Tania's Reviews > Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo

Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo by Raffaella Fenoglio

11934808
Feb 13, 2015

Gala Cox è stata una piacevole scoperta. Avevo comprato l'ebook su amazon circa un paio di settimane dopo l'uscita ma sono riuscita a leggerlo solo a fine febbraio. E a darmi una mossa è stato il blog tour in corso in questo periodo e di cui io ospiterò l'ultima tappa. Potete trovare le info sulla pagina FB del romanzo QUI. Sì, lo so, sono ripetitiva XD Ho scritto questo già in un post precedente ma ve lo ricordo comunque. In ogni caso devo ringraziare Martina del blog Liber Arcanus e l'autrice per avermi dato questa opportunità, se non fosse stato per loro, forse sarei riuscita a leggere Gala Cox ancora fra qualche mese visto il mio TBR. Davvero, grazie di cuore!
Arriviamo al dunque. E' stato un romanzo ricco di emozioni che mi ha lasciato in varie parti col fiato sospeso. Ammetto che all'inizio non mi ha convinto tanto e trovavo i personaggi un pò noiosi ma poi Gala viaggia nel tempo, la storia si fa interessante e i personaggi acquisiscono più spessore.

«Miss Cox Gloucestershire, sapete che le maree sono dovute alla luna?»
«Sì...» risposi. Che domanda, era una cosa abbastanza nota.
Lei non mi lasciò finire di rispondere.
«Ma certo che lo sapete, mia cara,» riprese «che sciocca che sono! Voi siete una ragazza che ama le scienze!» disse con occhi di fuoco.
Eh!?! Come faceva a sapere che amavo le scienze? Feci mente locale, forse lo avevo detto a Lord Van de Brock.
«Una piccola Archimede. Un genio dell’ingegneria, non è forse vero?»
Ripensandoci no, non mi pareva di averne parlato a Lord Van de Brock. Chi altri poteva averglielo riferito?
Lady Queenooney rimase per un attimo con le braccia alzate, poi le abbassò. Le sue mani tornarono ad armeggiare col suo anello. Dal modo in cui aveva pronunciato l’ultima frase, era chiaro che quella fosse la fine del suo monologo.

Gala è una ragazza molto sveglia che crescerà diventando più matura e affrontando le varie difficoltà che si pongono sulla sua strada. Grazie anche all'aiuto degli altri personaggi a cominciare da Matsunaaga, il suo spirito "super-tata", e il pazzerello Dennis, suo compagno di scuola e amico. Questo romanzo è l'insieme di molte cose. Il valore dell'amicizia, il lieve sbocciare di un amore e ovviamente affascinanti viaggi nel tempo sono gli ingredienti che rendono la storia uno spettacolo da non perdere.

Ero imperfetta, e ciò sarebbe stato la mia forza.
«Non devi affaticarti a far valere il tuo carattere. A dimostrare la tua bravura. A fare cose di inaudita destrezza. Apri il tuo cuore, invece. E cerca di fare tutto con passione. Essere perfetti è il più umano dei desideri. Ma nessuno lo è. Di conseguenza non recriminare sui tuoi sbagli. Canalizza l’energia per costruire. Tu farai grandi cose, Gala.»

Un altro punto a favore sono le descrizioni. Ogni luogo, dalla Londra vittoriana alla casa di Gala, è descritto talmente bene da farti immaginare di essere davvero lì con lei. Come se potessi venir risucchiata da un portale ed entrare nel suo mondo. Che altro dire? Non pensavo mi sarebbe piaciuto tanto, mi sono ricreduta. Ora non mi resta che sperare in un seguito.

P.s. I love you Se farai il seguito, Raffaella, sarò tua schiava e ti regalerò un Matsunaaga gonfiabile a grandezza naturale XD ti ho convinto?

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo.

February 13, 2015 – Shelved
February 13, 2015 – Shelved as: to-read