Chiara Allegranti's Reviews > Una lunga estate crudele

Una lunga estate crudele by Alessia Gazzola

19419099

Non posso che mettere un voto alto anche a questa avventura della nostra Alice.
Il finale per me è la conclusione perfetta per la bella e triste storia di Flavio, Diana e Sebastian.
La verità è difficile da portare alla luce, ma Calligaris e Alice fanno un gran lavoro anche questa volta.
Come sempre la parte investigativa è curata benissimo. Sarò ripetitiva ma veramente le indagini sono collegate e ben raccontante.
Non si perde mai il filo. E sono originali e mai banali.
Ci sono sempre molti personaggi legati alla storia, ma ognuno davvero è ben inserito.
Nessuno è superfluo.

Fa parte del mio finale perfetto, anche il momento di riflessione di Alice per quanto riguarda gli uomini della sua vita.
Giusto così, al momento!
Non è che se uno torna da Gaza con una bambina e di punto in bianco capisce cha ha bisogno di avere "qualcuno da cui tornare", tutto si risistema.
Non sarebbe stato molto veritiero e troppo semplice.
Giusto che la nostra amica abbia dubbi sul fatto che per lei siano importanti sia il Dottore che il giornalista.
E poi io non sarei stata d'accordo!!!!.
Andiamooooo tutta questa bontà d'animo verso il mondo! Non mi convince a pieno.
Fin dall'inizio l'ho detto: PREFERISCO DI GRAN LUNGA LA DURA SINCERITà DI CLAUDIO A TUTTE LE GIUSTIFICAZIONI DEL BIONDO BELLOCCIO.
Che poi io continuo a sperare che alla fine anche Claudio si manifesti con la dolcezza che ogni tanto riesce a tirare fuori, anche solo pronunciando il suo nome.
Eddaiiiii Dottoreeeee forzaaaaa!
E anche nella gestione del proprio cuore Alice, è proprio come una di noi.
Semplice e speranzosa. A volte sembra una ragazza ingenua ma la sua è solo voglia di amore con la A maiuscola.
Devo dire però che sa anche sfruttare l'occasione che le si presenta.
Brava io sono con te! Farei esattamente la stessa cosa. Voglio dire tu mi desideri ed io deisdero te, quindi se mi prendi nel momento buono perchè non divertirsi.
Il problema è il dopo.
Per lei(come per tante di noi immagino) non finisce lì. Rimane qualcosa di amaro nel cuore quando ti rendi conto che in te bruciava una fiammella di speranza.
Speranza che fosse la volta buona ma che si rivela un'altra volta qualcosa di incompleto e che tu devi di nuovo affrontare la realtà.
Ricominciare a lavorare su te stessa, in cerca di una serenità della quale necessiti.
E dove andare a cercarla se non a casa propria, insieme alla nonnina Amalia.
Che dolcezza!
IL problema??? aspettare la prossima avventura!

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Una lunga estate crudele.

January 30, 2015 – Shelved
January 30, 2015 – Shelved as: to-read