Martina Nix Govoni's Reviews > Una lunga estate crudele

Una lunga estate crudele by Alessia Gazzola

Bello bello anche questo. Ho divorato tutti i libri della Gazzola in poco più di una settimana e penso di aver trovato una nuova autrice da top ten. Il personaggio di Alice, con tutti i suoi difetti, è adorabile. Non si puoi fare a meno di provare simmpatia per lei, con tutti i suoi pasticci e i suoi casini.
Mi è piaciuto molto questo libro, non fosse stato per un dubbio che mi rimane sul finale, su quella chiave della cripta, mi sarei lanciata su un punteggio pieno (non che non sia giustificabile il particolare della chiave, ma che non venga ripreso in considerazione nelle conclusioni finali mi ha disturbato. Ma in fin dei conti l'ho letto in un giorno, non escludo che rileggendolo mi convincerà maggiormente).
Mi piace come in questa serie i casi vengano sì risolti, ma capiti che rimangano particolari dubbi: è un tocco di realismo che non mi era ancora capitato di trovare e mi è piaciuto molto. Come il fatto che, trattandosi di un cold case, la gente interrogata non ricordi tutto alla perfezione: fatico a ricordare cosa ho mangiato per cena ieri sera io, figuriamoci cosa è accaduto 25 anni fa!
E poi la vita sentimentale di Alice: un guazzabuglio pazzesco, divisa fra due uomini che non sai se augurarteli o non augurarli nemmeno al tuo peggior nemico. Le ha messo a fianco due uomini pieni di difetti (Arthur si trasforma da Prince Charming dell'inizio dell'Allieva a drama queen spaventosa, Claudio così adorabile a tratti, mentre per il 90% del tempo fa nascere la forte tentazione di prenderlo a calci negli stinchi). E pure la new entry di questo volume, Sergio, persino troppo perfetto (e per questo inadatto ad Alice, ma se per caso esistesse sul serio qualcuno, vi prego, gli dia il mio indirizzo!!!)

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Una lunga estate crudele.

January 25, 2015 – Shelved
January 25, 2015 – Shelved as: to-read