Alexis Drake's Reviews > Divergent

Divergent by Veronica Roth

Dec 07, 2016

it was ok
bookshelves: non-ci-siamo

Quando ho visto il film, un paio di anni fa, non sono riuscita ad andare oltre i primi 20 minuti. Lo trovavo terribilmente noioso.
Il libro invece, per fortuna, non è così noioso, a parte forse la parte dell'addestramento di Tris, per cui sono riuscita a finirlo senza grossi problemi, tuttavia credo proprio che i distopici non facciano per me.
Non mi era piaciuto Hunger Games (che comunque reputo migliore di questo) e nemmeno The maze runner, ma in questo caso era per il come era scritto, perchè come mondo distopico e come idea originale era fantastico.
Di divergent non mi è piaciuta una delle cose che accumuna tutti gli YA di questo genere: non abbiamo informazioni di background. Perchè la popolazione è divisa in fazioni? chi l'ha deciso? il resto del mondo che fa?
Ma poi, vogliamo parlare delle fazioni? una di queste i cui membri fanno solo gli avvocati??
Ma la città o il paese o il continente o quello che è, come fa ad andare avanti senza ad esempio pizzaioli, veterinari, meccanici per le auto? Boh, non ci è dato sapere.
Un'altra farsa è secondo me il test all'inizio: a che cosa serve che i ragazzini facciano un test che gli dice la loro attitudine se tanto poi il giorno dopo scelgono quello che vogliono?
Se fosse un regime ancora più distopico, o se fosse tipo cappello parlante di Harry potter, il risultato del test è quello e tu vai nella fazione punto e basta, nessuna scelta.
La storia d'amore vabbeh... classica da Ya. Mi spiace ma non mi faccio impressionare da queste cose. Tris come protagonista non mi ha fatto nè caldo nè freddo.
Non leggerò il seguito.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Divergent.

December 30, 2014 – Shelved
December 30, 2014 – Shelved as: to-read