Donatella's Reviews > Il tao della fisica

Il tao della fisica by Fritjof Capra

Jul 30, 2010

bookshelves: essay, philosophy, religions, scienze, spirituality, taoism, hinduism, buddhism
Read 3 times. Last read June 3, 1996.

E' difficile dare un quadro esaustivo di questo libro. Molto complesso, non ha nulla a che vedere con la religione come viene comunemente intesa. Capra ci porta attraverso una strada fatta di collegamenti inusuali (soprattutto per l'epoca in cui è stato scritto). Da un lato la fisica quantistica moderna, in particolare tutte le implicazioni legate al Principio di indeterminazione di Heisenberg e tutto ciò che da lì è derivato, dall'altra le scoperte sulla natura della realtà (e sulla realtà della natura) che millenarie tradizioni meditative orientali hanno permesso di scoprire attraverso una visione interiore.

Interessanti parallelismi vengono proposti e sviluppati in tal senso. Chi cerca un libro di meditazione, un libro sul taoismo o sulle religioni orientali ne rimarrà inevitabilmente deluso. Chi si accosta con semplice curiosità, al contrario, potrebbe trovare spunti fodamentali per la propria filosofia di vita e per la vita stessa. E tale è stato l'impatto di questa lettura su di me.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il tao della fisica.