Alexis Drake's Reviews > Guida galattica per gli autostoppisti

Guida galattica per gli autostoppisti by Douglas Adams

Dec 15, 2014

did not like it
bookshelves: non-ci-siamo

Io e il non sense fantascientifico non andiamo d’accordo, evidentemente, visto che non c’è stata una sola battuta, una sola scena che mi abbia fatto ridere.
E lo so di andare controcorrente rispetto a molte altre recensioni che ho letto, e me ne dispiace sinceramente, perché inizio a sospettare di avere qualcosa che non va.
Avevo sentito parlare così tanto di questa storia, e mi ero fatta l’idea che fosse simile al Mondo Disco inventato da Pratchett. Sì, alcune similitudini ci sono, ma ripeto, non mi ha fatto per niente ridere.
Innanzitutto ho riscontrato parecchi errori di traduzione e le frasi sono davvero costruite male. Mi spiego: molte frasi sembrano tradotte letteralmente dall’inglese, che ovviamente, ha la costruzione di una frase diversa dalla nostra. Quindi le frasi in italiano scritte in questo modo sono difficili da leggere, o disturbano.
Non mi reputo una cretina, ma durante tutta la lettura di questo libro ho pensato di essere scema o di essere troppo stanca per capirlo. Così l’ho portato a vedere a mio papà, per un parere esterno. Mi ha detto che neanche lui capiva niente, e che comunque ci sono parole o modi di dire che non si usano più.
La cosa positiva è che mi sono sentita piuttosto solidale con Arthur, l’umano che ha perso la Terra. Anche se al resto della Galassia non frega niente della sua distruzione. Credo sia stato scritto per farci capire che non siamo noi il centro dell’universo, almeno credo fosse questo lo scopo.
Per parecchi episodi o aneddoti mi ha ricordato la stagione di Doctor Who con Nine come dottore, la prima che ho guardato io. Quindi niente di nuovo.
Ripeto, mi dispiace tanto che non mi sia piaciuto. Forse non è il mio genere. Forse sono davvero una incontentabile.
Consiglio comunque ad altri di leggerlo, perché è un must e perché la mia non è certo l’unica opinione che conta.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Guida galattica per gli autostoppisti.

December 15, 2014 – Shelved
December 15, 2014 – Shelved as: to-read