Aurelio Raiola's Reviews > Il puzzle di Dio

Il puzzle di Dio by Laura Costantini

19184318

Come scrivano insieme Laura Costantini e Loredana Falcone son cose entrate nell'aneddotica dei giorni nostri. Chi dice che scrivano in cucina, davanti a un pentolone fumante e le scope parcheggiate nella sala d'ingresso; chi invece sostiene che si scambino i manoscritti durante le notti di luna piena; chi infine, e io sono tra quelli, è sicuro che una digiti qwerty e l'altra invece uiopè.
Dopo Il puzzle di Dio, invece, sono spinto a credere che Wilbur Smith e Ken Follet siano piombati di nascosto in cucina, abbiano soffiato forte sul fuoco e tra una costoletta e una puntina abbiano dato alle stampe uno dei loro libri migliori. Una ricerca delle tessere di un fantomatico puzzle tra Italia, Nepal, Marocco e Algeria, una guerra silenziosa tra i Servizi segreti italiani, statunitensi e russi, un enigma che mette in discussione la stessa coscienza dell'umanità. Amore e morte, sacrificio e cinismo, culture che si attraversano e insieme tessono una formidabile rete che, forse, salverà un uomo o qualcuno di più.
Non leggevo da tempo un'avventura così - che ho comunque affrontato col sopracciglio alzato di chi pensa: ma non ve ne potevate stare a cantare, e bene, i misteri di Roma? - e non è un tipo di lettura che prediligo (le mie ultime le hanno scritte, appunto, i due ghot writers di cui sopra), ma mi sono trovato dopo poche pagine ad andare avanti e voler sapere, senza possibilità di resa, che fine avrebbero fatto i nostri eroi. Forse è colpa di Sumitra, misteriosa donna nepalese dalle straordinarie capacità paranormali, oppure merito delle due scrittrici che hanno giocato a scrivere una maschia avventura, con tanto di incisi che a noi maschietti avrebbero quantomeno fruttato una bella bacchettata sulle dita, e che hanno colto in pieno il bersaglio.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il puzzle di Dio.

Finished Reading
November 18, 2014 – Shelved