S©aP's Reviews > Storia della letteratura italiana

Storia della letteratura italiana by Francesco De Sanctis

bookshelves: da-consultazione, letteratura-italiana, manuali, storia, 1800

Un'opera cardine per lo studio della nostra letteratura. Il valore e le qualità di questo saggio, a partire dalla purezza lineare della lingua con cui è scritto, sono importanti al punto di rendere superfluo ogni commento e ogni critica.

Riporto qui stralci della pagina conclusiva.
«La letteratura italiana contemporanea (1870 ndr) presenta i caratteri, più svariati e complessi, di un periodo di transizione. I critici parlano di decadenza. Ma la storia letteraria ci ammonisce che una vera e propria decadenza dell'espressione e della fantasia umana coincide, spesso, con l'esaurimento di una lingua o di una gente. (...) Tutte le altre fasi della vita spirituale e intellettuale di un popolo sono veri e propri movimenti di assestamento e di ricerca... (...) Noi vediamo l'arte, nel tempo e nello spazio, come il corso enorme di un fiume (...) Lo spirito umano con soste e riprese, in ascesa e in discesa, fra urti e reazioni, per l'esperienza del passato e l'ardore del divenire, elaborando e assimilando tutto ciò che la vita offre, procede nel suo fatale andare. Ecco perché seguiamo sempre con grande interesse tutte le produzioni letterarie e osserviamo con curiosità tutte le espressioni della fantasia e del pensiero umano: né ci preoccupiamo delle audacie, né ci allarmiamo delle crisi, né vediamo sintomi di decadenza ove pensiamo che reagisce e germoglia misteriosamente, con la indissolubile forza di trasformazione, la vita dello spirito.»

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Storia della letteratura italiana.

Started Reading
October 31, 2014 – Shelved as: manuali
October 31, 2014 – Shelved as: storia
October 31, 2014 – Shelved as: 1800

message 1: by Stela (new) - added it

Stela Questo l'ho notato!

S©aP (: