Claudia Gualina's Reviews > Diario

Diario by Anne Frank

Diario - Anne Frank

"L'isoletta protetta su cui ci troviamo è ancora sicura, ma le nuvole si avvicinano sempre di più e il cerchio che ci separa dal pericolo incombente si fa sempre più stretto."

Avevo già letto alcuni brani del diario durante la scuola, perché questo libro è diventato il simbolo della Shoah. È il diario di una tredicenne che inizia a scriverlo quando è ancora "libera", senza bisogno di nascondersi, e si conclude qualche giorno prima dell'arresto, quando ormai da due anni vive nell'alloggio segreto. Ci sono tipici pensieri di una ragazzina adolescente che si alternano a considerazioni più mature, dovute a tutto quello che deve affrontare. Dal diario emerge l'allegria di Anne, la sua passione per la storia e la mitologia, la sua determinazione, ma anche la solitudine e la voglia di essere apprezzata per quello che è. È davvero molto triste leggere brani in cui parla del futuro, affermando di voler diventare giornalista e scrittrice, perché si sa, purtroppo, che non riuscirà mai a realizzare i suoi sogni. Un libro adatto a tutti, grandi e piccoli, per comprendere cosa hanno dovuto passare a livello fisico e morale gli ebrei durante il nazismo. Perché non accada mai più.

"Non credo che la guerra sia causata solo dagli uomini grandi, dai governatori e dai capitalisti. No, il piccolo uomo la fa altrettanto volentieri, altrimenti i popoli si sarebbero ribellati già da molto tempo! Nell'uomo c'è proprio l'impulso di distruggere, di uccidere, di assassinare e infierire, e finché tutta l'umanità, senza eccezioni, non avrà subito una grande metamorfosi, la guerra continuerà a infuriare, e tutto quello che è stato costruito, coltivato e cresciuto, sarà di nuovo distrutto e disintegrato, per poi cominciare da capo. "

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Diario.

October 11, 2014 – Shelved
October 11, 2014 – Shelved as: to-read