Alexis Drake's Reviews > L'isola della paura

L'isola della paura by Dennis Lehane

Sep 30, 2014

bookshelves: favorites

Avevo visto il film anni fa e devo ammettere che ci avevo capito poco.
Così temevo di capirci poco anche col libro, comprato per un’euro e mezzo al mercatino dell’usato e letto per la Mastereader reading challenge.
Sbagliavo. L’inizio è piuttosto noioso e lento. Ormai avrete capito che io mi annoio facilmente.
Seguiamo infatti l’agente Teddy Daniels e il suo collega Chuck che approdano su Shutter Island, un’isola al largo di Boston su cui sorge Ashecliff, un manicomio criminale.
Ma finchè non iniziano ad indagare sulla causa che li ha portati lì, ossia la scomparsa di una delle pazienti, Rachel Solando, le cose procedono lentamente.
Ma aspettate di entrare nel vivo della storia e delle indagini (all’incirca a pagina 80) e BAM, è finita. Non la smetterete più di leggere.
Mi piacciono le storie come questa: quelle che ti sorprendono, che non sai fino all’ultimo chi sia buono o cattivo, che non ti lasciano un attimo di pace, che ribaltano tutto quello in cui credi.
Credo che sia il primo libro che leggo di Dennis Lehane, ma sicuramente non sarà l’ultimo.
Certo, a volte il linguaggio è un po’ crudo e spinto, ma alla fine è un thriller, è l’ambiente e la narrazione che lo richiede, e siamo tutti quanti adulti e vaccinati per poter leggere qualche parolaccia di troppo.
Shutter island, oltre a raccontare una storia incredibile e appassionante, è interessante dal punto di vista dell’epoca e del contesto della psichiatria: nel 1954 infatti, ci si divideva ancora tra chi riteneva che gli psicofarmaci (che iniziavano a fare la loro comparsa) fossero il futuro per poter curare i pazienti, e chi invece ancora praticava la chirurgia psichiatrica, ossia la lobotomia transorbitale, come in questo caso.
Il ritmo narrativo è incalzante, i personaggi sono ben costruiti e le descrizioni ci sono il giusto per riuscire a farti immaginare chi sta parlando o la scena che si sta svolgendo.
Finisce dritto tra le migliori letture di quest’anno.
Image and video hosting by TinyPic

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read L'isola della paura.

September 30, 2014 – Shelved
September 30, 2014 – Shelved as: to-read