Carmen8094's Reviews > Piece, Vol. 10

Piece, Vol. 10 by Hinako Ashihara

Aug 21, 2014

bookshelves: manga-e-fumetti

Termina, con questo decimo volume, il bel manga di Hinako Ashihara.
Risolte, nei precedenti numeri, tutte le questioni relative ad Haruka, quest'ultima parte si focalizza su Mizuho e sul cambiamento che tutta la vicenda ha portato in lei.
Un cambiamento ormai tangibile, che viene notato sia dai genitori che dagli amici della ragazza.
Mizuho ha deciso infatti di cominciare a vivere sul serio, di venire in contatto con i suoi sentimenti, il che, perché no, le permette anche di commuoversi e piangere in pubblico per una canzone.
La metamorfosi non può prescindere da Narumi, naturalmente, o meglio, dal rapporto che Suga ha, o ha creduto di avere, con lui: dopo aver opposto resistenza, la nostra protagonista si abbandona al dolore, per poi mettere da parte quel frammento, importantissimo, ma ormai passato, della sua vita.
E la "liberazione" dal passato e da un modo di guardare alla vita statico e immodificabile è tutto racchiuso nel significativissimo gesto di Mizuho che getta la macchinina appena comprata dal "fratellone", che invece in tutti quegli anni non è cambiato, e porta avanti la sua visione cinica e pessimistica della vita.
Un bel finale, non "lieto" nel senso canonico del termine - non c'è palesemente futuro per Suga e Narumi -, ma che apre nuovi scenari di vita alla protagonista, ed un goccio "creepy", nel riportare nella vita di tutti - attraverso la mamma di Mizuho - la mefistofelica presenza della signora Narumi.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Piece, Vol. 10.

Started Reading
May 12, 2014 – Finished Reading
August 21, 2014 – Shelved
August 21, 2014 – Shelved as: manga-e-fumetti

message 1: by Klara (new)

Klara Il finale m'ha davvero lasciato perplessa. Perché continuare a battere sulla madre di Narumi? L'ho letto come se fosse tutta colpa della donna la vita che Suga ha fatto, quando sappiamo che non è proprio così. Non mi torna questo focus inquietante su una donna così asettica e malvagia

Carmen8094 Ciao, hai ragione. In realtà la presenza della signora Narumi può risultare superflua e ridondante. Il manga non avrebbe perso niente se avessero eliminato le sue ultime scene. Credo che questo finale vada incontro alla "tradizione" giapponese di terminare le storie con un finale aperto che faccia presagire futuri sviluppi - non sempre positivi- (almeno questo è ciò che mi ha spiegato chi ne sa più di me sulla cultura giapponese). Grazie per il tuo commento!