More on this book
Community
Kindle Notes & Highlights
In politica, mio caro, voi lo sapete al pari di me, non vi sono uomini, bensì idee; non sentimenti, bensì interessi. In politica non si uccide un uomo: si elimina un ostacolo, tutto qui.
«Il mondo è dunque popolato di tigri e coccodrilli?». «Sì. Solo che le tigri e i coccodrilli a due zampe sono più pericolosi degli altri».
«Perché vi ho instillato nel cuore un sentimento che non c’era: la vendetta».
Apprendere non vuol dire sapere; vi sono i sapienti e i savi. È la memoria che fa gli uni, è la filosofia che fa gli altri».
Dio vi ha inviato a me per consolare l’uomo che non poteva essere padre e al contempo il prigioniero che non poteva essere libero».
«E ora – disse lo sconosciuto – addio bontà, umanità, gratitudine… Addio a tutti i sentimenti che arricchiscono. Ho rubato il posto alla Provvidenza per ricompensare i buoni… Iddio vendicatore mi ceda il suo per punire i malvagi!».
teneva in gran spregio quel vanesio bugigattolo, dove peraltro in generale non era ammesso se non a patto di farsi perdonare la sua presenza conducendovi qualcuno.
credete che quello che fate valga la pena di definirsi qualcosa?».
«Sai bene che non sarò mai io ad abbandonarti. Non è affatto l’albero che abbandona il fiore, è il fiore che abbandona l’albero».
l’uomo sarà perfetto solo quando saprà creare e distruggere al pari di Dio; sa già distruggere, siamo a metà dell’opera».
Non tenete un diario?». «No, ahimè. La vita mi scorre sull’onda della frivolezza; io stessa non ne serbo ricordo».
«Sconsiderato – esclamò – il giorno in cui avevo deciso di vendicarmi, a non essermi strappato il cuore!».
spezzettava ogni punto della mortale spoglia in milioni di patimenti.
Solo Iddio può dirlo, lui che alla nostra ragione ha mischiato la follia che chiamiamo speranza.
non dimenticate mai che, sino al giorno in cui Dio si degnerà di svelare all’uomo l’avvenire,

