More on this book
Community
Kindle Notes & Highlights
bloccato, senza obiettivi, annoiato da tutto.
Che accidenti voleva farne, lui, della sua vita? Allora si rese conto con una certa inquietudine che aveva sempre pensato alle cose che non gli piacevano, senza mai valutare seriamente le alternative.
Clary rifletté che la vita era una cosa davvero complicata.
Cominciava a capire che l’amore non era soggetto a condizioni: l’amante non giudicava l’amato né gli assegnava un punteggio buono o cattivo per le sue prestazioni.
«Non è affatto vero. Tu ti sei presa cura dei nostri genitori e poi avevi anche quell’ente di carità, la Casa dei Bambini. E hai fatto di questa casa un luogo dove tutti noi non vediamo l’ora di stare».
l’aria buona arriva sempre per chi sa aspettare.
«Si chiama Il leone, la strega e l’armadio.
Aveva aggiunto che quello che conta è come uno reagisce a ciò che la vita gli mette davanti. Perché è su questo che si ha un po’ di libertà.
Si aggrappavano al momento presente, ma per alcuni di loro diventava ogni minuto più difficile respingere il pensiero, oscuro e pressante, di un futuro incerto. Stavano per lasciare il luogo che avevano considerato casa per tanti anni. Ancora pochi giorni e tutto sarebbe finito. Niente sarebbe mai stato più lo stesso.
«Questa casa...», esordì con coraggio. «Io ricorderò e amerò per sempre questo luogo perché è stato la mia prima casa. È qui che ho conosciuto davvero Polly. E anche tu, cara Zoë, che volevo per forza odiare per via della morte di mia madre e perché avevi sposato mio padre. E poi ci sei stato tu, caro Archie. Per tutti gli anni terribili in cui papà risultava disperso e io ero l’unica a crederlo vivo, tu mi sei stato accanto. Sei diventato la mia famiglia. La casa però è rimasta la stessa da allora. Se chiudo gli occhi vedo ancora i dettagli di ogni singola stanza, del giardino, del frutteto,
...more
Eppure dopo cena, una volta finito di preparare i bagagli con l’aiuto di Eileen, s’infilò la vestaglia e visitò una alla volta tutte le stanze del piano di sopra. C’era lo spogliatoio del Generale, dove spesso dormiva perché la notte russava così forte che la Duchessa, pur nella sua indefessa lealtà, non poteva sopportarlo. La stanza dove Sybil aveva avuto Wills e perso la sua gemella, e dove poi era morta. La sua stanza, quella dove aveva trovato Clary affranta dalla solitudine che dormiva sul pavimento. Poi fece appello a tutto il suo coraggio ed entrò nella camera della Duchessa, dove era
...more

