More on this book
Community
Kindle Notes & Highlights
Penso che non si possano creare dei personaggi senza aver studiato a fondo gli uomini, come non si può parlare una lingua che a patto di averla imparata seriamente.
L'anima umana ha una strana capacità di evasione.
ma se così tanto scalpore suscita la vita stravagante di quelle donne, altrettanto poco ne suscita la loro morte. Sono stelle che tramontano così come sorsero, senza fulgore.
rimpiangevo la morte di quella donna come si può rimpiangere la totale distruzione di un'opera d'arte.
"Molto ti sarà perdonato perché molto hai amato".
Non disprezziamo la donna che non è madre, né figlia, né moglie; non riduciamoci ad apprezzare solo la famiglia, a essere indulgenti solo verso l'egoismo.
Il bambino è piccolo, ma racchiude l'uomo; il cervello è limitato, ma ospita il pensiero, l'occhio non è che un tutto, ma copre le miglia.
E' la mia morta preferita. Noialtri, signore, dobbiamo ben amarli i nostri morti, perché siamo così occupati che non abbiamo quasi il tempo di amare qualcos'altro".
Il racconto di tutti questi particolari può sembrare puerile ma tutto ciò che riguarda quella donna è così presente nella mia memoria, che non posso impedirmi, oggi, di ricordarlo.
Le donne sono spietate con gli uomini che non amano.
"Si hanno forse dei riguardi per una donna come me?". "Si hanno sempre riguardi per una donna; almeno io la penso così".
allegra d'una allegria più triste del dolore,
adesso che mi avete ricevuto, che vi conosco, che so tutto quello che c'è di strano in voi, mi siete diventata indispensabile, e che impazzirei, non solo se non mi amaste ma anche se non mi permetteste di amarvi".
"Gli uomini hanno la smania di sapere ciò che deve far loro dispiacere".
"Talvolta si è felici per un nonnulla, ed è crudele distruggere questa gioia quando, lasciandola vivere, si può rendere ancora più felice colui che la prova".
"perché non si può sempre dare esecuzione ai trattati nel giorno stesso in cui sono stati firmati. E' facile da capire". "E quando vi rivedrò?", chiesi stringendola fra le braccia. "Quando questa camelia cambierà colore". "E quando cambierà colore?". "Domani, dalle undici a mezzanotte. Siete contento?".
dovendo vivere meno a lungo degli altri, mi sono ripromessa di vivere più in fretta".
avevo una volta un cagnolino che, quando tossivo, mi guardava con un'aria molto triste; è stato il solo essere che io abbia amato.

