Books similar to Six Memos For The Next Millennium

Six Memos For The Next Millennium
4.26 avg. rating
· 3238 Ratings
Six Memos for the Millennium is a collection of five lectures Italo Calvino was about to deliver at the time of his death. Here is his legacy to us: the universal values he pinpoints become the watchw…
Rate it:
Goodreads members who liked this book also liked:
The Moon and the Bonfire
3.87 avg. rating
· 2937 Ratings
Anguila, the narrator, is a successful businessman lured home from California to the Piedmontese village where he was fostered by peasants. After 20 years, so much has changed. Slowly, with the power …
Rate it:
L'acqua del lago non è mai dolce
4.00 avg. rating
· 1231 Ratings
Odore di alghe limacciose e sabbia densa, odore di piume bagnate. È un antico cratere, ora pieno d’acqua: è il lago di Bracciano, dove approda, in fuga dall’indifferenza di Roma, la famiglia di Antoni…
Rate it:
Questa è l'America: Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro
Ci sono pochi posti nel mondo dove il divario tra quello che crediamo di sapere e quello che sappiamo è tanto ampio quanto nel caso degli Stati Uniti. L'influenza statunitense nei nostri consumi è cos…
Rate it:
Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire
Il mondo sta per cambiare, di nuovo. Al termine di un anno sconvolto da avvenimenti inimmaginabili, gli americani hanno scelto il 46° presidente degli Stati Uniti in una delle elezioni più contese del…
Rate it:
Il silenzio è cosa viva: L'arte della meditazione
Nel mondo di Chandra, dove la parola è anche immagine e poesia, meditare è anzitutto stare fermi; sedersi e seguire umilmente e con pazienza il respiro, accoglierlo in silenzio, conoscere ma senza pen…
Rate it:
Sembrava bellezza
3.33 avg. rating
· 1007 Ratings
Ad accoglierci tra le pagine di questo romanzo è una donna, una scrittrice, che dopo essersi sentita ai margini per molti anni ha finalmente conosciuto il successo. Attraversa un tempo ruggente di ris…
Rate it:
Potere alle parole
4.05 avg. rating
· 516 Ratings
Che cosa penseremmo del proprietario di una Maserati che la lasciasse sempre parcheggiata in garage pur avendo la patente? E di una persona che, possedendo un enorme armadio di vestiti bellissimi, ind…
Rate it:
Dialoghi con Leucò
4.28 avg. rating
· 589 Ratings
In quest'opera lungamente maturata, e pubblicata nel 1947, che Pavese riteneva la sua più importante e duratura, l'interesse profondo per il mito, per i suoi simboli, per le sue dimensioni antropologi…
Rate it:
La casa in collina
3.74 avg. rating
· 2745 Ratings
Il momento forse più alto della maturità dello scrittore Cesare Pavese: la storia di una solitudine individuale di fronte all'impegno civile e storico; la contraddizione da risolvere tra vita in campa…
Rate it:
Bianco è il colore del danno
4.16 avg. rating
· 166 Ratings
Quattro anni fa Francesca Mannocchi scopre di avere una patologia cronica per la quale non esiste cura. È una giornalista che lavora anche in zone di guerra, viaggia in luoghi dove morte e sofferenza …
Rate it:
Zeno's Conscience
3.92 avg. rating
· 8118 Ratings
Long hailed as a seminal work of modernism in the tradition of Joyce and Kafka, and now available in a supple new English translation, Italo Svevo’s charming and splendidly idiosyncratic novel conduct…
Rate it:
Lessico famigliare
3.95 avg. rating
· 5126 Ratings
Lessico famigliare è la storia di una famiglia ebrea, quella della stessa scrittrice, che si svolge a Torino fra gli anni Trenta e Cinquanta. Natalia, l'ultima dei cinque figli Levi, è la voce narrant…
Rate it:
Il mestiere di scrivere: esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa
Il libro raccoglie brevi saggi, lezioni, note e articoli. È una difesa appassionata dell'artigiano letterario, ma contiene anche un'idea morale dell'atto narrativo, che secondo Carver non ha nulla a c…
Rate it:
Sostiene Pereira
4.17 avg. rating
· 10404 Ratings
Lisboa, 1938. En una Europa recorrida por el fantasma de los totalitarismos, Pereira, un periodista dedicado durante toda su vida a la sección de sucesos, recibe el encargo de dirigir la página cultur…
Rate it:
Le notti bianche - La cronaca di Pietroburgo
Un giovane sognatore, nella magia vagamente inquieta delle nordiche notti bianche, incontra una misteriosa fanciulla e vive la sua “educazione sentimentale”, segnata da un brusco risveglio con consegu…
Rate it:
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
4.46 avg. rating
· 935 Ratings
Le poesie di Verrà la morte non attingono alla vena epica di Lavorare stanca. Dall'oggettivazione narrativa fanno ritorno al soggettivismo lirico, ma trascendono l'antico limite della confessione e de…
Rate it:
Il ventre di Napoli
3.95 avg. rating
· 168 Ratings
Matilde Serao (1856-1927), scrittrice e giornalista, pubblicò romanzi e racconti con cui sfiorò il Nobel, fondò con il marito tre giornali (tra cui “Il Mattino”) e, da sola, un quarto quotidiano, che …
Rate it:
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
3.67 avg. rating
· 2349 Ratings
«Il libro che avete fra le mani è uno dei più divertenti degli ultimi cinquecentomila anni» ha scritto Terry Pratchett. È vero, tanto tempo è passato, da quando vissero Ernest, il narratore di questo …
Rate it:
Una questione privata
3.89 avg. rating
· 3532 Ratings
Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton (quasi una controfigura di Fenoglio stesso), è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, …
Rate it:
The Notebooks of Serafino Gubbio
3.75 avg. rating
· 195 Ratings
Serafino Gubbio has the perfect job for this: he is, in the language of the early twentieth-century, "a cinematograph operator." He watches. He is the impersonal tool of a new industry based on make b…
Rate it:
Figure: Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram
Perché alcune immagini diventano famose e altre no, perché ci catturano, stupiscono, ipnotizzano: come funzionano? Dopo lo strepitoso successo di Cromorama, in questo nuovo libro, Riccardo Falcinelli …
Rate it:
Non esiste saggezza
3.42 avg. rating
· 449 Ratings
I racconti di "Non esiste saggezza" provengono dai luoghi della realta' quotidiana: sono volti che emergono dalla folla dei viaggiatori, in zone neutrali di transito. Soprattutto, figure di donne: con…
Rate it:
A Babbo morto: Una storia di Natale
3.67 avg. rating
· 2637 Ratings
Natale… i regali, il cenone, i parenti… ma ci avete mai pensato alle condizioni di lavoro dei folletti nella fabbrica di Babbo Natale? Zerocalcare sì, e vi racconta per la prima volta la scabrosa veri…
Rate it:
Per tutto il resto dei miei sbagli
3.33 avg. rating
· 579 Ratings
Marta vive ogni giorno in preda a uno strano e costante senso di inafferrabilità: anche le scelte più semplici, le decisioni più ovvie sembrano sempre un passo più in là di ogni suo sforzo. Non sfugge…
Rate it:
Il giorno della civetta
3.80 avg. rating
· 3882 Ratings
Di questo romanzo breve sulla mafia, apparso per la prima volta nel 1961, ha scritto Leonardo Sciascia: "... ho impiegato addirittura un anno, da un'estate all'altra, per far più corto questo racconto…
Rate it:
Flashover. Incendio a Venezia
3.68 avg. rating
· 63 Ratings
La sera del 29 gennaio 1996 un incendio illumina il cielo di Venezia: il teatro La Fenice brucia. L'incendio è stato appiccato dal titolare di una piccola ditta in ritardo sulla fine dei lavori per il…
Rate it:
La morte della Pizia
4.16 avg. rating
· 980 Ratings
«Stizzita per la scemenza dei suoi stessi oracoli e per l’ingenua credulità dei Greci, la sacerdotessa di Delfi Pannychis XI, lunga e secca come quasi tutte le Pizie che l’avevano preceduta, ascoltò l…
Rate it:
Accabadora
4.00 avg. rating
· 4904 Ratings
La Sardegna degli anni Cinquanta è un mondo antico sull’orlo del precipizio. Maria ha sei anni ed è appena diventata «figlia d’anima» dell’anziana Bonaria Urrai, secondo l’uso campidanese che consente…
Rate it:
Gente nel tempo
3.97 avg. rating
· 109 Ratings
Rate it: