Jump to ratings and reviews
Rate this book

Le Guerre del Mondo Emerso #1-3

Le guerre del Mondo Emerso: La trilogia completa

Rate this book
Dubhe è la ladra più giovane e abile di tutta la Terra del Sole quando la Gilda degli Assassini decide di farne una schiava pronta a uccidere a comando. Ma nonostante la maledizione che si porta addosso, lei non diventerà un'assassina, diventerà una guerriera. Perché sono tempi di guerra quelli che attraversa il Mondo Emerso, quarant'anni dopo la sconfitta di Aster il Tiranno. Da una parte Dohor, Cavaliere di Drago e re della Terra del Sole, conduce senza pietà la sua conquista di tutte le Terre Emerse. Dall'altra, la Gilda degli Assassini è decisa a riportare in vita Aster e il suo culto sanguinario. Mentre si profila una funesta alleanza tra loro, il Consiglio delle Acque è indebolito e impotente. Solo Dubhe sarà capace di prendere in mano il suo destino e quello dell'intero Mondo Emerso, e di lottare fino all'ultima battaglia per la pace di un nuovo regno.

1495 pages, Mass Market Paperback

Published June 8, 2009

37 people are currently reading
456 people want to read

About the author

Licia Troisi

76 books1,325 followers
Licia Troisi was born in Ostia, a little place by the sea near Rome. She’s been passionate about writing since her childhood. She took classical studies at high school and studied astrophysics in the university. She started to write her first trilogy, Cronache del Mondo Emerso (Chronicles from the Emerged World), at the age of 21.
She got married in 2007 and is currently a PhD student in Rome. Music, movies and comics are among her interests.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
777 (45%)
4 stars
554 (32%)
3 stars
290 (17%)
2 stars
52 (3%)
1 star
18 (1%)
Displaying 1 - 30 of 51 reviews
Profile Image for kat.
205 reviews31 followers
February 8, 2014
Cercherò di essere il più oggettiva possibile, per quanto mi riesca terribilmente difficile dal momento che adoro Licia. Certo devo dire che leggere le Leggende prima delle Guerre non è stata una gran trovata perché sapevo già che Dubhe e Learco sarebbero sopravissuti entrambi e sarebbero saliti al trono, che invece Ido sarebbe morto e che San sarebbe sparito ecc ecc, quindi nell’ultimo libro la suspense era abbastanza azzerata, tuttavia continuavo a leggere voracemente facendo ogni notte le ore piccole.
Diciamo che le stelle sono una media tra l’incollatura e la scrittura. L’incollatura, cioè come il libro mi ha preso, merita tutte cinque le stelle, indipendentemente dal fatto che sapessi già il seguito. La scrittura ne meriterebbe al massimo quattro, tuttavia sono magnanima (e incredibilmente di parte) quindi ho arrotondato per eccesso.
Devo dire che effettivamente sembra che, pur essendo passati quarant’anni dalle vicende delle Cronache, Nihal e Sennar (e Ido) non vogliano assolutamente morire. Voglio dire, anche Nihal che è morta torna nella battaglia finale nella Casa degli Assassini. Sennar viene riesumato e Ido non ha mai smesso di muovere le pedine per la ribellione. Poi salta fuori il nipote di Nihal, che è praticamente spiccicato a lei e la prima cosa che ti viene da dire è “Licia, finiscila”. Poi continui a leggere e leccarti i baffi.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for SnugglyDemon.
4 reviews
December 13, 2023
5 stars for the first book, 4 stars for books 2 and 3. I really loved this triology. The writing style, the story, and the overall experience are amazing. I'm unsatisfied with a few scenes and the end a bit, but it wasn't so bad after all. The first book is my absolute favorite of all books I've read so far. Kinda sad that the fan community is hidden and small. I'm so greatful for this books!
Profile Image for Lacollezionistadilibri.
83 reviews
June 4, 2024
Dopo un anno passato a rimuginare sulle Cronache e su quanto mi fossero piaciute ho completato la lettura della seconda trilogia: le guerre del mondo emerso.
L'ho amato, su questo non avevo dubbi, ma devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa in quanto la prima parte del primo volume mi annoiava.
É stato bello ritrovare alcuni dei personaggi delle cronache che, in qualche modo, avevano ancora qualcosa in sospeso con il mondo emerso e è stato bello ritornare in questo mondo.
La scrittura di Licia Troisi è impeccabile e coinvolgente come sempre, capace di trascinare il lettore nella storia e di farlo sentire parte di essa.

Ma vediamo ora i singoli volumi:

🗡️ La setta degli assassini: va precisato che la serie è ambientata 40 anni dopo le Cronache, scelta più che azzeccata soprattutto per alcune figure che avevamo conosciuto nella prima trilogia.
Mi sento di dire che il ritmo narrativo di questo primo volume l'ho trovato noioso e prolisso soprattutto nella prima parte con passaggi dove l'adrenalina cresceva di colpo. Questa discontinuità mi ha scoraggiata all'inizio ma superato questo il libro ingrana alla grande e rende impossibile staccarsi da esso.
Dubhe è molto diversa da Nihal, non è sempre perfetta e a tratti è più umana, possiamo apprezzare a pieno la sua storia anche grazie ai flashback che ce la raccontano.
Se nelle cronache le ombre e gli intenti dei villain rimanevano più sottili qui, soprattutto nel primo libro, ci si concentra molto proprio sulla setta degli assassini e sul loro ruolo.

⚔️ Le due guerriere: siamo già nel pieno e sfrenato ritmo narrativo che accompagna l'avventura di Dubhe e Lonerin. Questo volume si fa leggere ancora più velocemente del primo, i colpi di scena sono dietro l'angolo e l'adrenalina è alle stelle.
Licia Troisi, inoltre, è davvero brava a descrivere gli stati d'animo e i sentimenti dei suoi personaggi.
Mi sarebbe piaciuto che la parte dedicata a Sennar e Nihal fosse raccontata in un flashback data l'intensità del momento sarebbe stata ancora più forte.
Più ci avviciniamo alla fine più la corsa contro il tempo si fa pressante insieme alla voglia del lettore di sapere come finirà questa storia.

👑 Un nuovo regno: Ultimo meraviglioso capitolo della serie, quello in cui ci sono tanti addii e tanti nuovi inizi. Oserei dire che in questo capitolo la colonna portante è l'amore che entra nella vita dei personaggi più inaspettato.
Dubhe, la protagonista , è cresciuta capitolo dopo capitolo, è passata da una vita a cui sembrava condannata a una che lei stessa sceglie e costruisce mattone dopo mattone. Anche qui torno a ripetere quanto sia brava l'autrice a descrivere le personalità di tanti personaggi diversi riuscendo a mantenere la caratterizzazione di ognuno.

La saga del mondo emerso, tutti e sei i libri, sono entrati nel mio cuore e continuerò a consigliarli soprattutto a chi sta approcciando al genere fantasy!
Profile Image for Phoebes.
597 reviews27 followers
May 3, 2025
La setta degli assassini
Per ora questa seconda saga del Mondo Emerso mi piace più della prima, soprattutto perché non c’è Nihal, personaggio che non ho mai sopportato! Però ancora non mi convince... La curiosità di proseguire, però, c'è.
http://www.naufragio.it/iltempodilegg...

Le due guerriere
Oh! Finalmente un libro di Troisi che mi è piaciuto veramente! Stavolta la storia mi ha catturata, i personaggi mi sono piaciuti, le situazioni non le ho trovate troppo scontate, o, forse è meglio dire, scontate in maniera piacevole, e c’è stata anche qualche sorpresa! Insomma, anche se è un po’ ripetitivo questo libro mi è piaciuto, sicuramente più del precedente, e lo trovo ad un livello decisamente superiore (finalmente) alle Cronache. Speriamo che ora questa saga non mi deluda proprio all’ultimo capitolo!
http://www.naufragio.it/iltempodilegg...

Un nuovo regno
Tra alti e bassi, mi è piaciuto molto questo capitolo conclusivo della seconda trilogia dedicata al Mondo Emerso. Mentre finivo di leggere mi dicevo che, sì, il libro mi stava piacendo molto, ma che avrei chiuso con il Mondo Emerso, mi sarei fermata qui. Bè, ho cambiato subito idea, e ora sarei un sacco curiosa di proseguire con Le Leggende del Mondo Emerso! Perché nonostante tutte le critiche che potrei fare a questa saga, si fa sempre leggere con grandissimo piacere, tenendomi incollata alle pagine, e tenendo sempre vivo l’interesse! http://www.naufragio.it/iltempodilegg...
Profile Image for Louna.
63 reviews
April 16, 2023
Cette seconde partie de la saga du monde émergé m’as moins plu. M’étant attachée à Nihal de la Terre du vent durant les trois tomes précédents, le fait de ne pas la retrouver pour la suite ne m’as pas permis de totalement m’investir dans l’histoire. Celle-ci est totalement différente, on s’éloigne un peu de la fantasy pure à base de dragons et de magie et on suit le périple d’une assassineuse toujours dans une quête de vengeance.
J’ai trouvé beaucoup de longueurs dans ces 3 nouveaux tomes avec parfois des passages palpitant mais qui ne m’ont pas laissé un avis global positif.
Je ne sais pas si j’était trop dans l’optique de retrouver une nouvelle Nihal mais rien n'est fait pour que je m’attache à cette nouvelle protagoniste…je suis resté sur ma faim.
100 reviews
May 28, 2024
Je suis enfin venue à bout de cette intégrale ! Quel bonheur de retrouver l’univers d’un véritable coup de cœur que j’avais eu à l’adolescence pour les chroniques du monde émergé. J’ai beaucoup aimé l’idée de suivre une voleuse/tueuse, il y avait même parfois des ressemblances avec throne of glass j’ai trouvé dans le style de personnage. J’ai un peu moins aimé le deuxième tome, j’ai trouvé le personnage principal un peu trop lisse et n’évoluant pas assez mais le tome trois c’est beaucoup mieux lu! J’ai tout de même fortement apprécié cette lecture, ça faisait un moment que je n’avais pas lu de fantasy avec des suivi de vies parallèles, ce n’est pas ce que je préfère mais j’ai aimé la façon dont c’était réalisé !
Profile Image for Sofia Veronese.
9 reviews
February 22, 2024
Second trilogy of the saga, slightly more mature than the previous one in terms of themes, the only reason cause I didn't give a fourth star is that, like the first part, it is particularly aimed for a young audience, however the characters and events are more engaging of the first series, in addition to a well-appreciated change of protagonist, Dubhe offers an excellent alternative point of view on the world in which the story takes place, recommended for those looking for a non-demanding or teen fantasy, but with dark themes such as war and assassins , a good start for those approaching fantasygenre without commitment.
259 reviews2 followers
April 8, 2024
Ok non è Nihal. Però è un libro che, come al solito se scrive Licia Troisi, lascia il segno. La trama è molto incalzante, soprattutto nel finale, i personaggi sono sempre ben descritti e molto vivi, e fa piacere ritrovare diversi personaggi delle Cronache del Mondo Emerso. Avrei preferito che Dubhe si mettesse con Lonerin, ma poi capisco che sarebbe stata troppo simile alla storia di Nihal e Sennar, comunque Learco sembra un buon "sostituto". Il libro scende un po' di tono nella parte centrale, ma recupera nel terzo e sul finale. Sono molto curioso di leggere le Leggende a questo punto, ma per ora mi prendo una pausa dal fantasy. Un altro gran bel libro, comunque, magari anche da rileggere.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Gianluca Greco.
7 reviews
November 23, 2022
Penso sia il fantasy più bello che abbia mai letto. C'è tutto, azione, amore, passione, coinvolgimento... È completo a 360 gradi e si può leggere a tutte le età! Super consigliato, io l'ho letto in pochissimo tempo!
Profile Image for Maya.
132 reviews1 follower
April 24, 2022
È il secondo libro più bello che ho mai letto. Molto entusiasmante
Profile Image for Evaa_Hermes.
39 reviews
April 8, 2023
È lungo da leggere, ma la soddisfazione di finirlo è bellissima, soprattutto considerando il finale
Profile Image for Primix.
54 reviews2 followers
May 13, 2023
Dubhe una delle mie crush letterarie più forti, nonché uno dei miei personaggi femminili preferiti di sempre
7 reviews
November 14, 2023
This is, in my opinion, not as good as the first trilogy, but it was still amazing! I definitely recommend it. The story is completely different though.
Profile Image for Maria Radaelli.
14 reviews
October 9, 2024
Good book for a bored preteen during her summer vacation with her parents!
Really captivating, I don't think I would complain if I was to read it again today
Profile Image for Auro.
120 reviews11 followers
June 21, 2025
ho finito il primo dei tre libri, ma non conto di continuare la saga.
per me il viaggio con dubhe finisce qui.
Profile Image for Giorgia Saolini.
Author 6 books39 followers
June 22, 2025
Anche senza aver letto la trilogia precedente, questa seconda parte si lascia seguire davvero bene e risulta accessibile anche a chi si approccia per la prima volta a questo universo narrativo. L’autrice ha fatto un buon lavoro nel rendere la storia autonoma, riuscendo a ricostruire in modo chiaro e comprensibile le informazioni fondamentali per non perdersi. Tuttavia, non nascondo che, proprio per questo motivo, mi è un po’ mancata quella connessione emotiva e quell’affetto che si crea inevitabilmente con i personaggi più “vecchi”, i quali qui vengono presentati con un po’ meno spessore e profondità, probabilmente perché il loro background è da recuperare nella prima trilogia. Questo ha fatto sì che alcuni momenti non abbiano avuto tutto il peso che avrei desiderato, soprattutto quando questi personaggi interagiscono con quelli nuovi.

Detto ciò, i protagonisti di questa seconda trilogia si confermano molto interessanti e ben caratterizzati. Ognuno di loro ha un carattere definito, con sfaccettature e complessità che li rendono vivi e realistici. Mi ha colpito la cura con cui l’autrice ha costruito le loro relazioni, i conflitti interiori e le sfide che affrontano, mantenendo viva la curiosità su come si evolveranno nel corso della narrazione.

Sul fronte del worldbuilding, invece, ho qualche riserva. L’universo creato ha sicuramente dei punti forti, ma ci sono aspetti e dettagli che non mi hanno convinto del tutto, e che avrei voluto fossero più approfonditi o spiegati meglio. Sono però questioni piuttosto tecniche e complesse da riassumere, per cui preferisco non entrare troppo nel dettaglio per evitare spoiler o incomprensioni. In ogni caso, nonostante queste piccole lacune, la costruzione del mondo rimane un elemento che aiuta a immergersi nella lettura e a mantenere vivo l’interesse.

In conclusione, questa seconda trilogia è una lettura molto piacevole, capace di appassionare e coinvolgere, anche se non priva di qualche imperfezione. Non è una saga perfetta, ma ha tutte le carte in regola per piacere a chi ama questo genere, grazie a personaggi ben fatti, una trama solida e un’ambientazione intrigante. Sono davvero curiosa di scoprire come si svilupperà ancora questa storia nei prossimi volumi e spero che l’autrice possa approfondire e limare alcuni degli aspetti che ho trovato meno convincenti. Se cercate una saga con un bel mix di azione, personaggi ben delineati e un mondo da esplorare, questa è sicuramente una trilogia da tenere d’occhio!
Profile Image for Gabriella Giannini.
73 reviews3 followers
March 21, 2022
Premessa: non è una brutta trilogia, anzi, mi è piaciuta! Nonostante questo, non posso darle una valutazione migliore per colpa della protagonista, che risulta davvero pesante. Nel complesso non è un brutto personaggio, le si vuole bene, ma il suo tormento l'ho percepito come davvero esasperato, troppo calcato.
La storia è bella, il Mondo Emerso non delude, tuttavia questa parte della grande saga del Mondo Emerso n9n mi fa impazzire.
Profile Image for Debora M | Nasreen.
591 reviews66 followers
May 8, 2011
Premetto che ho letto la triologia in ebook, in tre volumi separti salvo poi cercare acquistare il volume unico che, amio avviso, fa decisamente più presenza in libreria XD

1) Sono passati quarant’anni dalla grande guerra che ha messo fine alla sete diconquista di Aster il Tiranno, ma ancora il Mondo Emerso non ha trovato pace.Dohor, Cavaliere di Drago diventato Re della Terra del Sole, sta lentamenteestendendo la sua influenza sul resto delle Terre Emerse, vincendo laresistenza dei pochi che ancora gli si oppongono. Tra questi il Consigliodelle Acque, che sembra però perdere terreno di giorno in giorno, e il fronteguidato dallo gnomo Ido, che combatte da più di cento anni ed è sempre ilmigliore. Eppure Dohor non è l’unico a tramare per il potere. La misteriosaGilda degli Assassini, i cui membri sono votati all’omicidio in tutte le sueforme, ha riportato in vita il culto sanguinario e terribile di Aster.

2) Dopo essere sfuggita alla Gilda degli Assassini, la giovane guerriera Dubhedeve liberarsi dalla maledizione che le è stata inflitta. L’unico che puòsalvarla è Sennar, il più potente tra i maghi, compagno e complice di Nihal,ritiratosi nelle Terre Ignote al di là del fiume. Intanto la sanguinaria settaha trovato il modo per riportare in vita Thenaar, il Dio Nero, dopolunghissimi anni di attesa. Manca soltanto la vittima sacrificale, il corpoche dovrà accoglierne la reincarnazione, e il prescelto è San, il nipote diSennar e Nihal. Mentre Ido, lo gnomo, proteggerà San dalla caccia feroce dellasetta, Dubhe dovrà confrontarsi con il più spaventoso dei nemici: Rekla, laGuardia dei Veleni, colei che l’ha incatenata alla maledizione, ma anche coleiche ha dovuto subire lo smacco e la vergogna della sua fuga.

3) Dubhe non può piú aspettare. Dohor, il despota della Terra del Sole, guida la sua sanguinaria conquista all’intero Mondo Emerso in alleanza con la Gilda degli Assassini. Un’alleanza sempre più pericolosa da quando la setta vuol riportare in vita Aster nel corpo di San, il nipote di Nihal. La missione del vecchio Ido è proteggerlo a costo della vita, mentre Lonerin e Sennar sono partiti alla ricerca del talismano del potere, l’antico manufatto elfico che ancora una volta potrebbe rovesciare le sorti della guerra. Ma Dubhe non può aspettare che il re si arrenda: il simbolo della maledizione pulsa sul suo braccio, e l’unico modo per liberarsene è raggiungere Dohor al palazzo e ucciderlo al piú presto. Piú la Bestia le graffia il petto impaziente di uscire, piú la determinazione di Dubhe nella sua missione si fa implacabile. Fino a quando non conosce Learco, il figlio di Dohor, un ragazzo nel cui tormento scorge qualcosa di molto simile al proprio… Sull’orlo dell’ultima battaglia, quando ogni missione sembra fallire, tutti si troveranno ad affrontare la resa dei conti con il proprio passato, ma il destino del Mondo Emerso sarà nelle mani di chi saprà sperare e combattere per un nuovo regno.
L’ultimo emozionante capitolo della saga delle Guerre del Mondo Emerso.
Profile Image for Talasi.
132 reviews15 followers
January 16, 2018
J'ai dévoré ce livre et en suis ressortie avec une envie : me procurer le premier tome des Légendes du Monde Émergé pour replonger dans le fabuleux mondé créé par Licia Troisi.

Les personnages sont tous très intéressants et surtout terriblement humains. Comme l’avait été Nihal, Doubhée est une jeune fille qui a ses défauts et j’ai apprécié son évolution. Au début, elle n’agit que pour elle-même et n’attend rien d’une vie qui n’est pour elle qu’une succession de souffrances auxquelles elle est résignée, mais après avoir été maudite par la guilde des assassins, elle va tout faire pour survivre et éviter une fin affreuse. Son combat va l’amener à jouer un rôle dans la lutte pour la liberté du monde Émergé, mais ce point n’est en rien une motivation pour Doubhée qui se bat au début surtout pour un but égoïste. Au fil du temps, elle va alors devoir répondre une question récurrente dans les œuvres de Licia Troisi : pour quelle raison se battre et, surtout dans son cas, pourquoi vivre ? Doubhée est vraiment touchante dans sa quête de la réponse et une fois qu’elle l’a trouvée, elle se révèle et on découvre en elle une force étonnante.

Très léger regret : la romance était sympathique, mais elle m’a déçue si on la compare à celle des Chroniques du Monde Émergé. Ici elle est plus rapide et il m’a semblé que son traitement et son évolution restait trop en surface par rapport à celle de la trilogie précédente. Elle n’en reste pas moins touchante car on a là deux êtres abîmés par la vie qui se réparent l'un l'autre.

Autrement dit, Guerres du Monde Émerge est une excellente suite et une saga riche en réflexions. Licia Troisi a su donner un nouveau souffle au monde Émergé en construisant une trilogie plus sombre avec une seconde héroïne bien distincte, mais avec une continuité dans les thèmes et les questions soulevées. J’ai commencé à lire les Légendes du Monde Émergé et j’ai hâte de savoir si le Monde Émergé parviendra enfin à sortir de ce cycle de haine et de violence auquel il semble enchaîné.
Profile Image for Ilaria.
Author 9 books56 followers
July 17, 2018
La saga del Mondo Emerso ritorna!
Il secondo ciclo comprende Le guerre del Mondo Emerso, formato dai romanzi: La setta degli assassini, Le due guerriere e Un nuovo regno (ma potete trovare la trilogia anche in un unico volume).
Se come me avete amato il personaggio di Nihal, ahimè, vi devo dire che in questa trilogia non potrete incontrarla (se non proprio in un piccolo colpo di scena finale), questo perché innanzitutto lei e Sennar, dopo aver sconfitto il Tiranno e dopo essersi sposati, lasciano il Mondo Emerso per andare a vivere nelle terre degli Elfi, oltre il grande fiume Saar.
In questa nuova avventura la protagonista è la ladra Dubhe e le vicende avvengono quarant’anni dopo le Cronache del Mondo Emerso.
Il mondo è in pace – più o meno –, ma il nuovo re Dohor della Terra del Sole sta estendendo la sua influenza sulle altre terre, e contemporaneamente anche la misteriosa e spaventosa Gilda degli Assassini trama alle spalle dell’intero Mondo Emerso. Cosa vogliono fare? La cosa peggiore che si potesse fare: riportare in vita il Tiranno!
E senza Nihal chi salverà nuovamente il Mondo Emerso?
Dubhe direte voi, visto che è la protagonista… ma ne siete veramente sicuri?
Dubhe è stata maledetta e lavora proprio per la Gilda degli Assassini!
Una trilogia che conferma la bravura di Licia Troisi!
Una storia originale, affascinante, intrigante e piena di colpi di scena totalmente inaspettati!
L’ambientazione del Mondo Emerso rimane meravigliosa ed emozionante, con la comparsa di nuovi personaggi uno più interessante dell’altro, ma ritornano anche personaggi già conosciuti e a cui sono accadute cose inimmaginabili nei quarant’anni che separano i due cicli.
Lo stile dell’autrice è sempre molto fluido e diretto, che non annoia mai, neanche con le descrizioni, anzi affascina sempre di più il lettore, coinvolgendolo nella trama come se fosse anche lui parte dell’avventura.
Profile Image for Aurora Nardoni.
Author 12 books25 followers
Read
March 2, 2020
Questa è la seconda trilogia del Mondo Emerso: le Guerre, dove la protagonista Dubhe (non ho mai capito come si pronuncia nonostante io sia una studentessa di lingue, il che è un pò frustrante) è una ladruncola che si ritrova immischiata in una folle corsa contro la maledizione che le è stata imposta e nel mentre deve sfuggire alla Gilda degli Assassini che ha cercato in tutti i modi di reclutarla in merito ad un episodio che fa, secondo la loro filosofia, di Dubhe una predestinata ad entrare nella setta e servire il loro malvagio dio.
Di questa trilogia posso affermare che fu quella che mi piacque di meno, non sapevo spiegarmi il perché. Ad oggi posso dire che forse il motivo fu perché non ci vidi l'azione che c'era nella prima trilogia. Dopo avermi sparato tutto quel viaggio di Nihal alla ricerca delle pietre per sconfiggere il cattivone adesso che cosa sto leggendo?
Ricordo che non mi affezionai molto alla protagonista, cosa che forse oggi sarei in grado di spiegare analizzando più tecnicamente il libro (ma per farlo dovrei avere abbastanza tempo e l'università è un posto crudele), piuttosto mi piacque il personaggio di Rekla, la Vittoriosa, l'assassina dei ranghi alti della setta incaricata di guidare e addestrare Dubhe, ma perché?
Forse per il fatto che in realtà lei era una vecchia decrepita che con l'ausilio di pozioni si manteneva giovane, o per il suo background in cui ci dimostra di avere l'omicidio innato e che la sua condizione era in parte dovuta ad un padre molto violento?
Principalmente credo che la risposta stia nel fatto che per me il genere fantasy era una novità e mi sentivo come un esploratore in una landa sperduta tutta da scoprire.
Mi piacque anche il modo di vivere della gilda, la loro organizzazione e la struttura della Casa, così come rimasi contenta del finale: dopo tanto patire la protagonista si sposa col pezzo grosso e diventa pure regina della Terra del Sole wow!
Ma all'epoca era per me niente in confronto alla terza trilogia...
This entire review has been hidden because of spoilers.
78 reviews
September 9, 2024
Come si può notare dalle date dei miei post, ci ho messo un po’ a concludere questa trilogia. Da una parte problemi personali, dall’altra la difficoltà di stare dietro alla crudeltà dei cattivi di questa storia.

Peccato che l’ultimo libro delle Cronache del mondo emerso abbia spoilerato questo.

La protagonista é Dubhe, un personaggio estremamente complesso con una storia molto difficile che finisce involontariamente immischiata nei giochi di potere tra la Gilda degli assassini (che vogliono il ritorno del Tiranno) e Dohor, il nuovo re che sta seminando sangue e morte nel mondo emerso. Viene maledetta con un sigillo e dovrà affrontare la Bestia che cresce dentro di lei e che ha sete di sangue.
Al suo fianco Lonerin e Tehana, due giovani maghi cresciuti insieme nel Consiglio che si ribella al nuovo tiranno.
Vedremo il ritorno di Ido e di Sennar e incontreremo la progenie di Nihal e Sennar.

Il mondo emerso é stato sconvolto dalla storia di Nihal, quindi ne troveremo piacevolmente dei riferimenti un po’ ovunque.

Come indicato all’inizio, la Gilda con la sua mania per il sangue mi ha messo un po’ difficoltà, veramente troppo cupo, ma nel complesso i libri mi sono piaciuti. Forse un po’ troppa nostalgia verso Nihal.

Trovi le mie recensioni su IG @paolo_legge_fanta
Profile Image for Meuro.
6 reviews
July 19, 2016
Una trilogia fantastica, di quelle che ho letto della Troisi è sicuramente la migliore.
L'ambientazione è quella classica da sword and sorcery, e in ciò scarseggia di originalità, e la storia è anch'essa piuttosto classica per questo genere. Ma il vero ingrediente magico è la protagonista: Dubhe, un'assassina che combatte contro il fato. Già dai primi capitoli viene tratteggiato il suo lato interiore, che vorrebbe fuggire l'omicidio e passare una vita tranquilla come chiunque, e il suo passato tragico che l'ha sì imbrigliata in un destino per lei insopportabile, ma le ha anche dato i mezzi per potersi liberare. I suoi pensieri e le sue analisi di coscienza tormentate, che non appesantiscono mai la lettura, si intrecciano con una trama in cui la nostra assassina diventa una 007 del passato che distrugge sette segrete, esplora nuovi mondi, architetta colpi di stato e combatte battaglie epiche. Ma anche lei si innamora, e non sarà un amore facile da accettare e portare avanti perché il corso della storia sembra volerlo ostacolare..
Profile Image for The Frahorus.
993 reviews99 followers
September 1, 2018
Dopo Cronache del mondo emerso: La trilogia completa ecco la seconda trilogia fantasy di Licia Troisi, "Le Guerre del Mondo Emerso". Davvero una brava scrittrice fantasy, qui ritroviamo alcuni degli eroi della prima trilogia, soprattutto il nano cavaliere e il marito di Nihal. La protagonista è una ladra che entra in una setta di assassini, poi riesce a fuggirne e salverà il mondo emerso grazie anche a un ragazzino come lei. Appassionante, ricco di colpi di scena, scorrevole, insomma, non vi ho trovato nulla di negativo. Anche la lunghezza delle pagine non pesa,visto la voglia che ti innesca nel continuare a leggere come va a finire... (ovviamente non c'è paragone con Tolkien, ma questo è scontato, no?)
Profile Image for Linda B..
181 reviews1 follower
June 9, 2015
mi è piaciuto leggermente meno che le cronache... in alcuni punti un pò noioso e ripetitivo...però nel complesso un bel libro con un'altra bella storia..molto collegato al primo...

come per la prima impressione che mi ero fatta, dopo la seconda lettura confermo quello che avevo scritto.

il tutto è un po' più noioso della prima trilogia!
Soprattutto il primo libro..troppo lento e macchinoso, si dilunga in cose senza senso..e perde di vista secondo me la storia..

Dal secondo libro tutta un'altra storia!
Dubhe prende più consistenza e si riesce a capire di più questo personaggio tormentato!

Forse un po' frettolosa la fine..nel senso che si è dedicato tanto a parlare del ritorno di Aster che tutto si è risolto un po' troppo brevemente..ma ci può stare!

Buona trilogia comunque!!!!
Profile Image for Francesco.
1,130 reviews41 followers
April 19, 2022
Vote: 3,00

- Mondo (2,50): è lo stesso mondo del ciclo delle Cronache, non un granché per la verità.

- Personaggi (3,00): riescono a catturare il lettore; nel complesso uno dei punti di forza del libro.

- Trama (3,50): la cosa migliore della trilogia.

- Stile (3,50): scorrevole e piacevole; la Troisi si conferma un'ottima narratrice.

Per gli "affamati di Fantasy" è comunque un libro da leggere, specie se si è rimasti affascinati dalla Trilogia delle Cronache, di cui comunque non è riesce a stare all'altezza.
7 reviews1 follower
September 12, 2018
Diciamocelo, quello della Troisi è un tipo di fantasy un po' leggero che agli amanti del genere puo' non piacere, ma per me funziona davvero benissimo. E' molto scorrevole, e letto all'eta' giusta puo' essere davvero fenomenale. E' facile affezionarsi ai personaggi e la narrazione è estremamente fruibile , ha un buon ritmo e tiene alta l'attenzione. Questa trilogia in particolare mi è piaciuta molto di piu' rispetto a quella delle Cronache.
Displaying 1 - 30 of 51 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.