Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “L'Ordine della spada (Black Friars, #1)” as Want to Read:
L'Ordine della spada (Black Friars, #1)
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

L'Ordine della spada

(Black Friars #1)

4.03  ·  Rating details ·  768 ratings  ·  129 reviews
Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l’eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane?

La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di pe
...more
Hardcover, Lain #73, 682 pages
Published July 16th 2010 by Fazi (first published 2010)
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 4.03  · 
Rating details
 ·  768 ratings  ·  129 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of L'Ordine della spada (Black Friars, #1)
Simona Bartolotta
Jun 17, 2016 rated it did not like it
*Since this book has not been translated in English, I've only written this review in Italian. I apologize to my English-speaking friends. See you next time.

Aggiungo un mezzo punto alla mia stellina solitaria perché poco prima di metà libro mi sono bloccata irrimediabilmente e si tratta dunque di un DNF. Un'ovazione alla mia generosità.

Penso che questa sia l'unpopular opinion più unpopular e radicale che io abbia mai espresso. Se non contiamo i libri della Maas. E della Aveyard. E della Kagawa.
O
...more
fenrir
Aug 28, 2015 rated it it was ok
La regina malvagia, incorniciata dallo specchio delle brame
aveva le labbra e le mani sporche del sangue della più bella del regno.



La trama in generale è interessante ed anche il mondo creato è molto interessante ma è gestito male, male, male!
Cose che non mi sono piaciute:
- Lo stile di Virginia De Winter
Si crede brava, molto brava, e leggendo in giro vedo che molti la reputano una scrittrice fantastica. Eh? E' giovane ed inesperta e si vede. Nessuno scrittore navigato scriverebbe 700 pagine di c
...more
Claudia
Aug 09, 2015 rated it it was amazing
Cos'era la vita prima di Black Friars? Forse non era vita.
*sospira*
Oh, Virginia De Winter, cosa mi hai fatto?

Lasciatemi adottare un Vandemberg, uno a caso tra Axel e Bryce.
Mi accontento anche di Gil Morgan, visto che l'Onorabile Lara sembra disprezzarlo così tanto.
Ma anche quel pasticcino di Ross Granville non mi dispiacerebbe.
Insomma, uno a caso di questi scapestrati mi va più che bene ♥
Amarilli Settantatre
La risata di Axel suonò tenera e, seppure molto bassa, ne riconobbe il suono che le ronzò nelle orecchie con il calore di una notte estiva. Aveva sempre amato sentirle proferire qualcosa di oltraggioso. Rimpianto, nostalgia.
Le rivolse uno sguardo che sembrava cancellare le distanze tra loro, calpestando la polvere delle strade che li separavano e trasformandola in oro.


Ho tenuto questo libro in coda per anni, nonostante sul mio blog continuassero ad uscire recensioni piene di entusiasmo, con comm
...more
Giuls
Aug 13, 2015 rated it really liked it
Era un po’ che sentivo parlare di questo libro in lungo e in largo e ogni volta in modo incredibile, per cui ho deciso di dargli un’occasione. Inizialmente, però, mi sono chiesta come cavolo potesse avere tanto successo, perché devo dire che ho trovato la prima parte abbastanza noiosa. Il fatto è che trovavo lo stile molto particolare, fin troppo per il genere a cui appartiene, molto pomposo e a tratti pesante.
Però dopo un po’ ci si abitua e anzi, lo si inizia proprio ad apprezzare per le doti s
...more
Rosa Campanile
Feb 18, 2018 rated it really liked it
Shelves: libri-2018, favorites
I did it!!! Ho finalmente cominciato la serie Black Friars e ho capito perché tutti la adorino ;)
Esclusa la prima parte, che con un po' di difficoltà mi ha fatto entrare piano piano nel vivo della storia, mi è piaciuto tutto. Axel, Eloise e Ashton sono i protagonisti principali di una storia che non posso fare a meno di definite "sontuosa": nelle emozioni, nei sentimenti, nelle vicende, nelle descrizioni, negli intrecci, nel world building e anche e soprattutto nello stile narrativo. Evocativo,
...more
Chiara Cilli
Oct 14, 2019 rated it it was amazing
Shelves: best-of-2019
ACQUISTA:
Amazon IT * Kobo * iBooks * Google Play


5.5 STARS!

Che squillino le trombe, signori e signore, perché, con un ritardo di ben nove anni (LOL!), anch'io ho finalmente letto Virginia De Winter :D E che lettura! Ormai mi conoscete bene e sapete che ho un'avversione per i "libroni"; non nascondo quindi che, quando ho preso tra le mani questo primo volume della serie Black Friars, ero molto spaventata. Credevo che non ce l'avrei fatta, che mi sarei stancata prima di arrivare a pagina 300 e che
...more
Laurie
Jun 20, 2015 rated it it was amazing
Shelves: favorites
Non ho niente di nuovo da dire.
Le stelle quelle sono, le preferenze sempre le solite. Ashton ;_;
Marta
Oct 19, 2018 rated it it was amazing
Ho scoperto quest'autrice quest'anno grazie a "La spia del mare", altro suo romanzo molto bello, ed anche questa volta non ha per niente deluso le mie aspettative.
Era da tempo che non leggevo un romanzo di questo genere così bello, la de Winter si conferma essere molto abile nell'intrecciare trame di spessore e, a mio avviso, molto più meritevole di molti autori noti e tanto amati.

E' la notte più pericolosa dell'anno, la notte di Ognissanti in cui si aprono i cancelli del Presidio, dove sono rin
...more
Beatrice
Feb 19, 2017 rated it it was amazing
Shelves: favorites
Io non ho parole.. Come ho fatto ad aspettare così tanto prima di leggere questo libro? È tutto quello che di splendido si può volere..
Io... Mah...
Valeria
Mar 12, 2011 rated it did not like it
Questo libro è, in sostanza, uno spreco. Non solo si spreca un'idea che poteva essere anche buona, ma soprattutto si sprecano aggettivi e metafore in quantità tale da sfiorare il ridicolo. Persino al Liceo ti insegnano a sfrondare la scrittura dall'inutile che appesantisce, l'autrice si deve essere persa questa fondamentale lezione. La storia poi è sviluppata male e poco chiara, la presunta eroina è al confine fra lo stupido, l'insulso e l'odioso. Solo Axel potrebbe salvarsi, ma da solo non può ...more
Alice Elle
Feb 08, 2017 rated it it was amazing
Cosa non è questo libro. Cosa non è! Sarà almeno la quarta rilettura, ma erano passati anni dall'ultima e mi ha dato così tante emozioni da sembrare la prima volta. Si può tornare vergini? A quanto pare almeno in questo senso sì.
Il vero problema a questo punto? Scrivere una recensione anche solo lontanamente degna di questa storia, so già che non ci riuscirò ma pace e amen. Mica tutti sono bravi con le parole come Virginia De Winter!
Ho un sacco di cose da dire, vedrò di fare qualcosa di decoroso
...more
Alex
Jul 28, 2012 rated it it was amazing
Virginia de Winter non scrive,,,,semplicemente rapisce,con le sue parole,le metafore e le sue descrizioni minuziose,
tutte le avventure dei suoi magnifici personaggi,,, in un caleidoscopio di colori,odori e immagini che nulla tolgono ai cinque sensi! Mi trovo in prima persona quindi a vedere,con gli occhi di Eloise, un mondo medioevale fatto di intrighi,patti suggellati dall onore e da amori snocciolati all'ombra di fugaci occhiate e sussurri di cuore.
La prosa e il ritmo di tutto il romanzo non f
...more
Laura
4,5

È la notte di Ognissanti, la notte più pericolosa dell'anno, quando Eloise Weiss viene scambiata per un vampiro e aggredita. Il suo silenzioso grido d'aiuto giunge fino ad Ashton Blackmore, vampiro appartenente a un'importante e antica famiglia, che viene risvegliato dal sonno eterno.

Okay, a riassumere le trame sono una frana di mio, ma con questa non saprei nemmeno da dove iniziare, talmente è piena di dettagli e particolari. Per cui abbiate fiducia.
Sono bastate solo poche pagine per conqui
...more
Patrisha
Dec 21, 2013 rated it it was amazing
Shelves: favorites
Non so perché ho aspettato tanto a leggere questo romanzo, dovrei fustigarmi per questo. E' la summa di tutto quello che posso amare in una lettura: linguaggio prezioso, che evoca emozioni, suoni, profumi, che mi fa vivere la storia e nella storia quasi fossi lì anche io; personaggi assolutamente indimenticabili, tratteggiati con tale sapienza,con tale cura e attenzione, da vederli danzare leggiadri davanti agli occhi, di leggerne il cuore e gli umori; una storia d'amore tratteggiata con maestri ...more
Scrittevolmente
Dec 22, 2012 rated it did not like it
Prendete la saga di Harry Potter e immaginate Hogwarts, gli scherzi tra studenti e i misteri magici nascosti dietro ogni angolo. Prendete poi dalla saga di Twilight una manciata di fascinosi vampiri e unite le due cose, avendo però l’accortezza di passare da una scuola di magia a una di medicina. Infine prendete una protagonista dotata di tutte le possibili abilità e contesa tra due baldi e aitanti personaggi, un umano (ci mancava solo il licantropo…) e un vampiro.
Sebbene l’idea di una Mary Sue
...more
Anncleire
Jan 14, 2014 rated it really liked it
Real vote: 4,5

Recensione anche sul mio blog:
http://pleaseanotherbook.tumblr.com/p...



“L’Ordine della Spada” l’ho iniziato a leggere in compagnia della meravigliosa @iltempodivivere la admin di “Se Solo Sapessi Dire”. È il primo volume della serie fantasy di Virginia De Winter, anche se definirla così è riduttivo. La De Winter ha creato un mondo magico, misterioso e antico che unisce azione e romance, magia e religione in un vortice caleidoscopico e pieno di bellezza. Il meraviglioso stile ricco d
...more
Francesca
Jan 07, 2014 rated it really liked it
Shelves: re-read
Non è il solito libro sui vampiri.
Comincio così per scoraggiare chi si aspetta l'ennesima descrizione delle notti di fuoco di vampiri più simili a professionisti del sesso che ad immortali, e per incoraggiare chi invece da tale schiatta si tiene attentamente alla larga.
Quando ho saputo che il primo libro di Savannah - alias Virginia de Winter - sarebbe stato sui vampiri, ho avuto un attimo di perplessità: amo personalmente queste creature sovrannaturali, almeno quanto ne aborro la recente mani
...more
Elena
Jul 19, 2012 rated it really liked it

Virginia De Winter scrive da Dio.


Con una protagonista come Eloise Weiss e la penna di Virginia De Winter il tempo scorre e vola via come il vento, il sole sorge e tramonta senza che te ne accorga perché incantato dalle pagine di Black Friars.
Quasi 700 pagine fitte fitte che si sfumano e diventano la tua unica fonte di vita per almeno due o tre giorni, dipende dai tempi.
Ipnotizzato da ogni parola e segno di punteggiatura rimani seduto come un vegetale per ore a cercare di uscire dal mondo creat
...more
Elle
Mar 26, 2015 rated it liked it
Ho impressioni contrastanti su questo libro.
La mia prima constatazione mentre scrivo è che, a distanza di due settimane, non mi è rimasto quasi nulla.
Semplicemente pensavo che mi sarebbe piaciuto di più, per diversi motivi.
Innanzitutto, c'è l'ostacolo insuperabile, quello della scrittura della De Winter. E' più forte di me, non la tollero.
E' una scrittura elegante ed elaborata, sì, ma anche pesante, così pesante che porta quasi a fondo con sé l'intera narrazione.
Le metafore contorte, le infinite
...more
gio
Aug 24, 2013 rated it it was amazing
Shelves: favorites

Settecento pagine lette in due giorni, questa serie mi ha stregata!

Quando Eloise Weiss, scambiata per una vampira la notte di Ognissanti, viene aggredita esala una richiesta di aiuto che giunge al sepolcro del vampiro più antico della stirpe Blackmore. Così Ashton Blackmore viene strappato al suo sonno durato sedici anni per soccorrere la ragazza e, accortosi ben presto del suo potenziale, la coinvolge in una ricerca pericolosa attirandosi le ire di Axel Vandemberg da sempre innamorato di lei. E
...more
Nymeria
Mar 01, 2012 rated it it was amazing
La trama, i personaggi, tutto di questo libro mi ha incantato. Devo ammettere che all'inizio della lettura il linguaggio ricco (barocco?) usato dall'autrice mi ha un pò spiazzato, ma andando avanti con la lettura ci ho fatto l'abitudine tanto da non riuscire facilmente a staccarmi dalla storia. Inizio elencando i punti, che a mio parere sono a suo favore.
1.Non è la solita tiritera in cui la ragazzina si innamora del bel principe. Eloise, la protagonista, è una ragazza matura per la sua età e la
...more
Serena.. Sery-ously?
Jul 19, 2015 rated it really liked it
Il volume mi spaventava in modo incredibile, ma superata la prima parte (da cui ero stata messa in guardia :D) l'ho divorato!
Che dire.. La De Winter scrive egregiamente e si vede che sa il fatto suo, ma questo romanzo mi è sembrato comunque un po' acerbo ed 'eccessivo': le troppe descrizioni particolareggiate e le troppe metafore che ho faticato a comprendere.. Rendono la storia parecchio confusionaria, a volte mi trovavo spersa nei meandri della Vecchia capitale con la domanda "E qui come ci si
...more
Giada
Nov 13, 2015 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Non so nemmeno quante volte ormai l'ho riletto. L'inizio mi ha confuso leggermente. Non sembrava quasi una lettura per me. Ma pazientate qualche pagina e verrete risucchiati dal Presidio anche voi. I personaggi sono uno più unico dell'altro. Non so nemmeno dire chi sia il mio favorito. I rapporti di amicizia o amore sono descritti con tale passione che non puoi non invidiare un po' questi personaggi, vorresti quasi vivere almeno per il tempo deo romanzi i loro ruoli. E lo stileeee. Mamma mia cre ...more
Samy
Jul 29, 2013 rated it it was amazing
Shelves: favorites
Questo libro mi è piaciuto tantissimo. Lo stile di Virginia è particolare, quindi ho faticato un po' all'inizio dell'Ordine della Chiave. Leggendo questo, invece, ho amato subito i personaggi che nel precedente libro si sono fatti conoscere, e la storia prende subito ad essere interessante e piena di trame. I personaggi, seppur numerosi, sono caratterizzati molto bene, ed è facile affezionarsi ad alcuni fin da subito e odiare o dubitare di altri.

Detto questo, vado a fare ambarabaciccicoccò con A
...more
Sara
Apr 17, 2014 rated it liked it
Finito. Devo pensare al voto preciso e fare una recensione, ma ora non ne sono in grado T.T

Update 8/8: vada per tre stelline.

RTC.
Silvy Herondale
Apr 28, 2014 rated it it was amazing
Fantastico e finale commovente <3 non vedo l'ora di leggere gli altri :) ...more
Ludo
Oct 27, 2018 rated it it was amazing
Ci sono delle recensioni che inizi e sai perfettamente dove ti porteranno, anche se non hai le idee chiare su cosa scriverai, ci sono quelle per cui non basteranno giorni interi a farti trovare le parole giuste, perché forse non esistono, ci sono quelle che non vedi l’ora di fare, perché il marasma che hai dentro preme per uscir fuori e non sai più come trattenerlo dentro di te, ci sono quelle che, invece, proprio non vuoi fare, perché dire a voce alta il tuo pensiero su un qualcosa che senti co ...more
Flo Borgia
Oct 10, 2018 rated it really liked it
Shelves: fantasy
4.5 stelle
Ne sentivo parlare da taaanto tempo. In modo contrastante da "è bellissimo" a "l'ho mollato subito, troppo lento". Finalmente mi sono decisa a leggerlo e ... sono vere entrambe le affermazioni.
Virginia de Winter ci presenta un mondo fantastico, cupo e oscuro meravigliosamente descritto. E sì, è vero lo stile è pazzesco, incredibile, assolutamente unico. Capace di far visualizzare una scena anche al lettore più restio con parole che sembrano pennellate.

La balaustra del primo soppalco m
...more
Flavia
Sep 27, 2017 rated it really liked it
Bello, molto. Storia ricchissima, ambientazione affascinante e personaggi che mi hanno incantata😍
Lo stile dell'autrice è molto elegante ma per me fin troppo ricco di descrizioni e metafore e, purtroppo, questo ha inciso sulla mia valutazione. Mentre leggevo tutti quei "giri di parole" invece di legarmi ancor più alla storia mi ritrovavo a staccare gli occhi dalle pagine, ad aver bisogno di prendere fiato per poi tornare ad immergermi nel libro.
La fine mi è piaciuta tantissimo ed era proprio ciò
...more
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • L'ultimo bacio
  • Le nostre prime sette volte
  • Due cuori in affitto
  • Stronze si nasce
  • Le città perdute (Luna nera, #1)
  • Quello che i tuoi occhi nascondono
  • La verità è che non ti odio abbastanza
  • La Mémoire de Babel (La Passe-Miroir, #3)
  • Un imprevisto chiamato amore
  • Un altro giorno ancora
  • Millennio di fuoco: Raivo (Millennio di fuoco, #2)
  • Millennio di fuoco: Seija (Millennio di fuoco, #1)
  • Non cercavo qualcuno da amare
  • Arabesque
  • Les Disparus du Clairdelune (La Passe-Miroir, #2)
  • Non è detto che mi manchi
  • Il diavolo e la rosa
  • La musica nelle tue parole
See similar books…
294 followers
Io sono Savannah. Adoro il profumo delle pagine dei libri, l'ozio e le assurdità. Trashaholic e truzzaddicted, mi invaghisco di cose improponibili e le contemplo estasiata fino a che non trovo qualcosa di peggio.

Other books in the series

Black Friars (4 books)
  • L'Ordine della chiave (Black Friars, #0.5)
  • L'Ordine della penna (Black Friars, #2)
  • L'ordine della Croce  (Black Friars, #3)

Related Articles

Emily Henry has published multiple novels for young adult readers, from her 2017 debut love story, The Love That Split the World, to 2019's Hello...
96 likes · 17 comments
“Un istante dopo una risata bassa, fresca come aria nel buio della notte, la colpì facendola trasalire.
- Le ha quasi staccato una mano e lei si mostra indifferente – commentò una voce profonda alle sue spalle – Ma non mi sarei aspettato nulla di meno da Eloise Weiss: per ottenerla, quella mano, bisogna strappargliela.”
28 likes
“Non sarebbe andata via, ma anche se lo avesse fatto sapeva di poter tornare soltanto dove c'era lui.” 17 likes
More quotes…