Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “I Promessi Sposi (1827)” as Want to Read:
I Promessi Sposi (1827)
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

I Promessi Sposi (1827)

3.75  ·  Rating details ·  2,119 ratings  ·  54 reviews
I promessi sposi è un romanzo storico di Alessandro Manzoni. Assieme alle Confessioni di un italiano di Ippolito Nievo è considerato il più importante della letteratura italiana prima dell'unità nazionale. Fu pubblicato in una prima versione nel 1827; rivisto in seguito dallo stesso autore, soprattutto nel linguaggio, fu ripubblicato nella versione definitiva fra il 1840 e ...more
Hardcover, Meridiani Collezione, 1096 pages
Published 2006 by Mondadori (first published 1827)
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about I Promessi Sposi, please sign up.

Be the first to ask a question about I Promessi Sposi

Community Reviews

Showing 1-30
3.75  · 
Rating details
 ·  2,119 ratings  ·  54 reviews


More filters
 | 
Sort order
Amaranta
Apr 25, 2019 rated it it was amazing
Ne va…ne va de la vita!
- La vita…
- La vita!”

Riprendere in mano “I Promessi sposi” è stato fare un tuffo nel passato. Ritornare sui banchi di scuola, in quelle mattine sonnacchiose fra la lettura e l’altra di un capitolo e scoprire solo adesso tutta la bellezza di questo scritto. Una scrittura veloce, vivace, ironica che si fa amare, piena di immagini, con punte di alta poesia. E frasi che tornano alla memoria e che sono come scolpite come l’incipit, che tagliano il fiato “ la sventurata risp
...more
ferrigno
Sep 21, 2012 rated it it was amazing
Renzo, un Paperino ante litteram

Trama intricata, personaggi sviluppati, ricostruzione storica.

L'unica cosa che non riesco (e non sono riuscito mai) a digerire de "I promessi sposi" è la Provvidenza, l'idea del burattinaio che tiene in mano i fili, anche se per il bene dei burattini.

Ma che dire di quel Paperino ante litteram che è Renzo Tramaglino? Un motore dell'azione straordinario: combina un'infinità di guai a cui deve poi porre rimedio.
E Don Abbondio?
Per non parlare dell'Innominato. Manzoni
...more
Chiara Colucci
Jan 31, 2014 rated it it was amazing
Forse avrò dissacrato uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana, definito come romanzo storico, testo didattico, opera imprescindibile, intrisa di storia, morale, cultura, grammatica.
Credo di avere dissacrato I Promessi Sposi perché ho letto questo mastodontico libro come qualsiasi altro bel romanzo, godendomi l'intreccio della trama, figurandomi i bei paesaggi descritti, rallegrandomi del lieto fine, senza soffermarmi troppo sui temi che si studiano a scuola: la peste non l'ho c
...more
Anto_s1977
Sep 26, 2017 rated it it was amazing
Renzo e Lucia sono due giovani onesti e di buoni sentimenti che stanno per sposarsi. Tutto è pronto per l’evento, ma Don Rodrigo, il signorotto del luogo, è invaghito di Lucia e impone al povero curato, per bocca dei suoi bravi, di non celebrare il matrimonio.
Don Abbondio è un tranquillo curato di paese senza vocazione religiosa e non ha il coraggio di opporsi ai soprusi, quindi, terrorizzato, inventa delle scuse per non compiere il proprio dovere.
Renzo è furioso, Lucia spaventata a morte.
Gli un
...more
Alan
Oct 29, 2014 rated it it was amazing
I began Manzoni in the 70s, when at a college teaching interview the head of the department had specialized in M. But I only finished in the 90s, when my daughter moved to Milan and I visited the author's house; as I recall, it was what we call the 2nd Floor, they the First, primo piano. It reminded me just a tad of Victor Hugo's house I saw in Paris in the late 60s; both were the site of composition for successful 19C authors.
As for the novel, I really must re-read it. I do recall how patriarc
...more
Eve Lyn
Jan 17, 2018 rated it it was amazing
Uno dei pochi libri classici che rileggerei a distanza di tempo per come è scritto in modo dettagliato e coinciso nella sua trama intricata e quasi inverosimile per come Renzo e Lucia vivono questi momenti di lontananza non da loro desiderata.
Tutto sommato è un libro che va letto assolutamente con molta pazienza.
Ale84
Feb 11, 2013 rated it it was amazing
Il libro della vita...
Francesca
... e camminava come il lupo, che spinto dalla fame, col ventre raggrinzato, e con le costole che gli si potrebbero contare, scende da' suoi monti, dove non c'è la neve, s'avanza sospettosamente nel piano, si ferma ogni tanto, con una zampa sospesa, dimenando la coda spelacchiata,

Leva il muso, odorando il vento infido,

se mai gli porti odore d'uomo o di ferro, rizza gli orecchi acuti, e gira due occhi sanguigni, da cui traluce insieme l'ardore della preda e il terrore della caccia.

Non darò stelle
...more
Massimo  Gioffre
Non riesco a trovare aggettivi per descrivere questo libro. La sua grandezza linguistica, la sua accuratezza storica, il suo rivelare così dettagliatamente i vari aspetti dell’animo umano dei personaggi non possono essere aspetti secondari di questa storia meravigliosamente raccontata che riesce ad essere anche una piacevolissima lettura.

I can’t find adjectives to describe this book. Its linguistic greatness (the author wanted to give Italy a unifying language) , its historical accuracy (The e
...more
Martyspringsteen98
Jul 25, 2014 rated it liked it
Ad essere bello è bello però è veramente TROPPO pesante e credo non sia nemmeno così tanto attuale come tanti si ostinano a credere. Davvero nell'era del capitalismo e dei social network l'istruzione italiana perde ancora tempo dietro a Don Abbondio?
Chiara
Questo libro è stato il mio incubo durante gli anni delle elementari, delle medie e del liceo. Magari, rileggendolo tra molti, moooolti anni saprò apprezzarlo. Al momento mi astengo dal dare un giudizio, perchè non sarebbe accurato. Consisterebbe solo in: che strazio.
Andrea
May 19, 2013 rated it it was amazing
Perfect
Fede La Lettrice
Apr 25, 2019 rated it it was amazing
Dopo "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, il libro che ho riletto più volte.
Laura➰❤
Mi astengo dal giudizio
Silvia**
Aug 12, 2019 rated it it was amazing
E' il libro che tutti nel biennio delle superiori odiano a causa dei riassunti che gli insegnanti chiedono di fare, ma è un libro che apprezzi a dieci anni dal biennio delle superiori. La storia la conoscono tutti, così come i personaggi, ma rileggendola ora, ha avuto un sapore diverso, perché noi oggi siamo diversi, mi ha colpito la spiritualità di Lucia (cosa normale all'epoca della vicenda, cosa insolita oggi), ho confermato l'amore per i "cattivi" in particolare per l'Innominato e ho trovato ...more
Ferruccio Fiordispini
Dec 25, 2014 rated it it was amazing
Il grande romanzo “italiano” che permette di capire chi sono gli “italiani”.
Generazioni di studenti si sono formate sui banchi scolastici leggendo questo vasto romanzo storico, che rappresenta una pietra miliare della letteratura italiana.
Questo fatto l’ha reso forse poco amato, e spesso lo ha fatto vivere come un esercizio forzoso di lettura e perciò, come ci insegna anche Pennac, persino controproducente. A questo si è aggiunta una certa diffidenza da parte di alcune frange di intellettuali e
...more
Francesco
Un romanzo intramontabile che narra la storia di Renzo e Lucia, due ragazzi che dopo innumerevoli peripezie riescono finalmente a sposarsi. Una storia nella quale si può cogliere a pieno l’ideale dello scrittore, un ideale che si schiera accanto agli oppressi in perfetta sintonia con gli obiettivi perseguiti dai patrioti del nostro Risorgimento. Inoltre Manzoni è un Romantico, ma attenzione, è un romantico particolare in quanto rifiuta l’immagine dell’eroe solitario, eccezionale e titanico. Il v ...more
Sylvia Green
Aug 29, 2018 rated it really liked it
Shelves: classici
Mi aggrego ai tanti italiani che, dopo aver studiato i Promessi Sposi al liceo senza particolare voglia, hanno deciso di rileggerlo e si sono accorti che è un gran bel libro. Purtroppo questo classico viene involontariamente rovinato dalle scuole e soprattutto dai professori, che lo spoilerano, ci dicono cosa dobbiamo pensare di questo libro, cosa è importante e cosa no, cosa dobbiamo ricordarci e cosa no. A me personalmente non frega nulla della Provvidenza, ma porca miseria se adoro la storia ...more
Stankyreader123
Mar 06, 2014 rated it really liked it
The book I promessi Sposi was very good. Some of the older language was harder to understand, but otherwise, the book was fantastic. The plot involved two lovers, bound to marry each other, however, the infamous and powerful Don Rodrigo, does everything in his power to stop the marriage. With interesting plot twists, and a fascinating time period, this book is fantastic.

Il libro I promessi é fantastico. Il linguaggio che é usato in questo periodo un po difficile di capire visto che era cosi vecc
...more
Enrico Vidali
Jun 09, 2016 rated it really liked it
Di certo il personaggio di Don Abbondio è uno dei miei preferiti. DAl suo essere pavido, traspare la sua ineffabile umanità e ci fa riflettere su quanto ognuno di noi nella vita (si spera il meno volte possibile) sia stato un po' un vigliacco.
Da quando ho scoperto che posso leggere i promessi sposi gratis su Yeerida senza scaricare l'ebook ma direttamente in streaming li sto rileggendo con molto piacere.
Caso mai fosse utile vi lascio qui il link

http://www.yeerida.com/it/read/alessa...
Fatdaddy
Mar 22, 2019 rated it really liked it
Shelves: audiobook
Studiato al liceo nonostante una prof incapace.
Riletto una decina di anni dopo a colmare il vuoto.
Ascoltato dalla voce di Paolo Poli trascorso un altro quarto di secolo nel tentativo (temo fallimentare) di trasmetterne foss'anche un singolo grano alla progenie.
Ora direi anche basta.
Sorin Constantin
Feb 01, 2013 rated it really liked it
Non avendo avuto l'obbligo di studiare questo romanzo per anni a scuola ho potuto godere pienamente della bellissima ricostruzione storica di Manzoni. Per me è stata una bella sorpresa scoprire, oltre la bellezza dello stile e della costruzione letterale, anche un profondo pensiero cristiano.
Ors
May 18, 2014 rated it liked it
Quando l'anima cresce, supera la peste (qualsiasi) e non si ammala mai più.
Giuz
Jul 27, 2019 rated it really liked it
Ed eccomi a commentare uno dei volumi più controversamente valutati dai giovani italiani. Diciamo che condivido ciò che la gente spesso dice, ovvero che «se una cosa ti viene imposta, perdi ogni piacere nel farla», tuttavia qualche vantaggio e qualcosina d'affascinante questo romanzo ce l'ha.Iniziamo, dunque. Io amo i punti, le frasi brevi, concise. E non ce n'è neanche l'ombra. Ogni tanto mi perdevo in quei periodi lunghissimi e contorti che caratterizzano lo stile manzoniano, ed ero magari cos ...more
Karolien
Ho sentito molto di questo romanzo nelle lezioni di Letteratura Italiana.
E un romanzo storico che fa enfasi su Renzo en Lucia, una coppia di amanti che cerca di sposare.
Loro sono interrotti da Don Rodrigo, un nobiluomo Spagnolo che anche vuole sposare Lucia.

Per me era troppo lungo perché avevo la sensazione che la lettura non va avanti. E qualcosa di questo tempo che rende la lettura più complicata.
Davide
Jul 16, 2019 rated it liked it
Sicuramente un libro dall'altissimo valore culturale, sia per le influenze che ha generato, sia per le tante citazioni storiche in esso contenute.
Tuttavia lo stile di scrittura e narrativa ne fanno proprio un testo d'altri tempi: a tratti parecchio prolisso nel descrivere gli eventi, rischia davvero spesso di annoiare
Jessy
Jul 07, 2018 rated it it was amazing
Shelves: italiano, favorites
¿Por qué no lo había leído antes? Me encantó, la historia está muy bien hecha, conocemos la historia de muchísimos personajes, así como de la época y la verdad es que me gustó mucho. Todos los cabos resueltos, un buen final, en pocas palabras es perfecto. No se dejen engañar por el tamaño, te atrapa desde las primeras páginas.
Alex
Jan 03, 2019 rated it really liked it
Interesting part for me was the history of Milan and Italy, and its people under the rule of Spain. The conditions of society which was poor, illiterate and quite unhappy with such conditions, yet fulled easily. Description of the plague. The general area of Lombardy and lake Como.
Ilenia Russo
Feb 13, 2019 rated it it was ok
Che noia
Chiara
May 25, 2019 rated it it was ok
8
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • Mandragola
  • L'esclusa
  • Le ragazze di Sanfrediano
  • La Locandiera
  • Vita d'un uomo - Tutte le poesie
  • Il Giornalino di Gian Burrasca
  • Il dolore perfetto
  • L'avventura d'un povero cristiano
  • L'odore dell'India
  • Dissipatio H.G.
  • Uomini e no
  • Tutte le novelle. Volume I
  • L'infinito viaggiare
  • 1934
  • Orlando Innamorato (Orlando in Love)
  • Tutte le poesie
  • Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
  • Il viaggiatore notturno
See similar books…
103 followers
Alessandro Francesco Tommaso Manzoni was an Italian poet and novelist. He is famous for the novel The Betrothed (Italian: I Promessi Sposi) (1840), generally ranked among the masterpieces of world literature. The novel is also a symbol of the Italian Risorgimento, both for its patriotic message and because it was a fundamental milestone in the development of the modern, unified Italian language.
“One the advantages about this life is that you can hate someone without knowing him” 2 likes
“Oh, Dios mío!, ¿qué harán esos infelices cuando yo ya no esté aquí?» Pero alzó los ojos al cielo, y se acusó de haber carecido de confianza, de haberse creído necesario para algo.” 1 likes
More quotes…