Jump to ratings and reviews
Rate this book

Ispettore Coliandro #1-3

L'ispettore Coliandro: Nikita, Falange armata, Il giorno del lupo

Rate this book
L'impavido Coliandro, sovrintendente della Questura bolognese, poi promosso ispettore, è una delle creazioni più felici di Lucarelli. Il suo modo scalcagnato di irrompere in scena assicura al lettore un divertimento fresco e perenne. Questo volume ne raccoglie le storie. Nikita racconta l'aspetto noir e metropolitano di Bologna e soprattutto l'incontro di Coliandro con Nikita, una donna bella, giovane, ribelle e punk, più brillante e intelligente di lui. Insieme formano la coppia più strampalata e divertente della letteratura noir italiana: il poliziotto pasticcione, roccioso e impulsivo, e la pallida giovanissima sua protetta, che più di una volta deve proteggere. Con Falange armata, un romanzo leggendario, siamo in una Bologna scossa da fremiti di ogni genere. Coliandro s'imbatte in un molto verosimile complotto eversivo neonazista, al quale, purtroppo, sembra credere solo lui. Lui e Nikita. giorno del lupo, raccontando la storia della nuova mafia, più spietata di un branco di lupi, si rivela non solo precorritore della realtà, ma anche perfetta macchina logica che ne rivela il funzionamento occulto.

334 pages, Paperback

First published January 1, 2009

5 people are currently reading
73 people want to read

About the author

Carlo Lucarelli

195 books280 followers
Carlo Lucarelli was born at Parma, the son of a physician. He was interested in literature and theatre when he was young, and studied Literature and History. Nowadays he lives in Mordano near Bologna.

Already in his years of study, during his research for his thesis subject he got in touch with the material for his first two books, which take place during the time of fascism and the years immediately after the war. In Italy he became well known quite soon because of these two books, and it was only a matter of time before he quit his academic activities and turned to his career as an author and all other sorts of activities, such as writing plays, film scenarios, radio-plays and, moreover, singing in a Post-Punk-Band called "Progetto K".

He is a frequently invited moderator on an Italian television programme about crime (Blu notte misteri d'Italia). As a journalist he works for several newspapers and magazines, such as il manifesto, Il Messaggero and L'Europeo. He has written more than twenty novels, including Almost Blue, (City Lights, 2001) and numerous short stories. Together with Marcello Fois and Loriano Macchiavelli he founded "Gruppo 13", a collective of crime-writers in the region Emilia-Romagna.

Retrieved from "http://en.wikipedia.org/wiki/Carlo_Lu..."

Series:
* Commissario De Luca
* Inspector Collandro
* Inspector Grazia Negro

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
33 (21%)
4 stars
79 (50%)
3 stars
39 (24%)
2 stars
5 (3%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 12 of 12 reviews
Profile Image for Eleonora.
25 reviews
June 13, 2013
Di solito non leggo mai i Gialli. Nemmeno li compro, a dire la verità.
Ma per questo libro è stato diverso.
Sarà che ero affascinata dalla copertina, sarà che avevo seguito con fedeltà la serie in tv, fatto sta che l'ho acquistato e non me ne pento.
Di sicuro non sarà l'inizio di una storia d'amore con il genere, ma con Lucarelli sì. Ha una scrittura fluida, scorrevole, il protagonista è esilarante e le storie sono davvero credibili (forse prese davvero dalla cronaca nera e dalle storie di mafia).
In due parole: Bologna Noir.
Consigliatissimo.
Profile Image for Luca Speciotti.
Author 3 books5 followers
September 17, 2016
Non è una lettura elevata, ma a me Coliandro è simpatico e lo leggo (e lo guardo) volentieri. Sarà che è ambientato a Bologna, o sarà l'ironia, non lo so, ma è il primo romanzo poliziesco che sono riuscito a finire.
Profile Image for Akemichan.
713 reviews27 followers
December 4, 2020
Da grande appassionata della serie tv, ho voluto provare a leggere "dalla fonte".

Il libro non delude, presenta il medesimo stile della serie, presentandoci questo personaggio e facendoci viaggiare nella sua mente; tuttavia, la serie tv ha una marcia in più
Profile Image for Margot.
166 reviews60 followers
March 11, 2022
Ho riso molto.
Assolutamente non il mio genere (preso su altrui consiglio) e quindi partita un po' scettica, ma, hey, ho riso molto.
Anzi, mi son proprio piaciuti tutti e tre.

Non pensavo, Lucarelli, che ci saremmo mai trovati, e invece guarda a volte la vita.
Profile Image for Simona.
1 review
September 16, 2016
La lettura dell'ispettore Coliandro è iniziata un po' per caso. Ho iniziato a guardare la quinta stagione dell'omonima fiction Rai e me ne sono innamorata, così ho deciso di leggere il libro pensando che non mi sarei mai pentita dell'acquisto. Così è stato! Lo consiglio a chi ama i gialli, i polizieschi, i noir, i thriller e tutti i libri di generi simili a questi. Coliandro è un poliziesco comico e ironico, perché il maldestro ispettore è goffo e disperato, ma una disperazione che può far solo ridere e rende più piacevole la lettura. Se fosse stato un semplice giallo forse non mi sarebbe piaciuto così tanto!
Profile Image for Marianna Coccorese.
Author 6 books20 followers
October 20, 2017
Conoscevo già l'ispettore Coliandro grazie alla serie di Rai 2, mi sono affezionata al personaggio di Coliandro e ho deciso di comprare il libro. Mi è piaciuto molto lo stile di Lucarelli, fresco, scorrevole, e che a volte ti fa venire le palpitazioni. È sicuramente un giallo diverso dal solito, complice anche la goffagine di Coliandro, e la simpatia che si prova per un personaggio così sottovalutato.
Profile Image for Alfiero  Santarelli.
142 reviews6 followers
March 15, 2024
Per i fan del Coliandro televisivo (come me): bestiale!

Per i lettori casuali: è il primo Lucarelli che vedo e si sente che era alle prime armi. Soprattutto Nikita è acerbo, continua a insistere sulle stesse gag. Divertente ma senza pretese.
Profile Image for Dita di Polvere.
205 reviews3 followers
February 1, 2018
Lo si può descrivere con una sola parola: bestiale! Un personaggio iconico che diventa protagonista di tre storie mozzafiato.
Profile Image for Gguerne.
6 reviews
December 22, 2018
Da Ultras di Coliandro la delusione un po’ c’è. Non il miglior Lucarelli, anche se le produzioni TV sono eccellenti, comprese le numerose citazioni
Profile Image for Callie S..
309 reviews96 followers
July 10, 2012
Divertente, ironico, politicamente scorretto, Lucarelli regala alla narrativa noir un poliziotto da strada, non da fiction di Rai Uno.
Coliandro, tragicomico Don Chisciotte della questura di Bologna, imbevuto di machismo, ma sconfitto dai Tempi Moderni, è una boccata d'aria fresca in una narrativa schiava di buonismi e cliché.
Displaying 1 - 12 of 12 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.