Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Non c'è niente che fa male così” as Want to Read:
Non c'è niente che fa male così
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Non c'è niente che fa male così

4.18  ·  Rating details ·  141 ratings  ·  35 reviews
Lei è Caterina, una giovane donna che all’età di sei anni ha visto infrangersi la propria infanzia. La persona più importante della sua vita l’ha abbandonata in modo violento, e per lei non ci sono più stati giochi, risate, gocce di profumo al mughetto dietro le orecchie e caramelle alla menta che frizzano sul palato. Le è rimasta un’immensa ferita nascosta destinata a san ...more
Paperback, 275 pages
Published 2009 by La Tartaruga
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.
This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
4.18  · 
Rating details
 ·  141 ratings  ·  35 reviews


Filter
 | 
Sort order
Annuccia Palmeri
Quando avevo letto la trama di questo libro mi ero fatta tutta una mia idea, molto sbagliata, per fortuna prima di iniziarlo un'amica mi ha fatto delle avvertenze e mi ha rimesso in carreggiata.
Questo non è il "solito" libro di Amabile Giusti, scordatevi dei suoi precedenti libri (io ho letto solo gli amazon publishing) e lasciatevi condurre nella vita di Marco e Caterina.
Non è un romance, è narrativa, ma di quella che arriva dritta al cuore.
Stefania
May 15, 2012 rated it it was amazing
Se c'è un libro a cui non riesco a far a meno di pensare e soprattutto di consigliare a tutti i miei amici in questi giorni è proprio questo. Così che oggi lascio il mio pensiero anche a voi, amici lettori.
Avevo scoperto lo stile di scrittura di Amabile già mesi fa con il famoso "Cuore Nero" e me ne ero innamorata. Una scrittura che ammalia per la sua schiettezza e per i sentimenti struggenti che conquistano il cuore e l'anima del lettore.
Quando ho avuto la possibilità di recuperare anche questa
...more
Jenny
Aug 29, 2013 rated it it was amazing
Adorabile !!!!
L'ho letto tutto d'un fiato
Come del resto tutti i libro di amabile giusti !!!!
Lady LightMoon (Elena Serboli)
Non è un libro, ma è il libro scritto da Amabile Giusti, e senza dubbio la sua mano fa sempre la differenza.
Perché lei ti trasporta nella lettura senza imporsi, lei ti dice ma non ti chiede, e tu ti trovi immersa tra le sue parole nei suoi racconti, insieme ai suoi personaggi, ed entri a farne parte. Ti senti partecipe , ti senti coinvolta , ti senti presa e persa ogni oltre immaginazione possibile.
Questo romanzo e' meraviglioso, duro, struggente doloroso, ma meraviglioso, al punto tale da emoz
...more
Patrisha
Aug 19, 2013 rated it it was amazing
Se penso a questo romanzo mi viene in mente un aggettivo che per me lo descrive con giustizia. Sublime!
Le parole sono al servizio di una storia dura, difficile, di sentimenti fin troppo sepolti dentro animi tormentati e sofferenti. La realtà impietosa che emerge dalla narrazione è fatta di piccole verità in cerca di una via per liberarsi dai gioghi di una vita in trappola, dal ripetersi di errori su errori che rendono sempre più complicata la propria salvezza, perfino la propria redenzione. I ca
...more
Erika Zini
Apr 03, 2013 rated it it was amazing
La recensione sul mio blog Wonderful Monster :

E’ passato un pò di tempo da quando ho finito Non c’è niente che fa male così di Amabile Giusti. Un paio di mesi che sono serviti a riordinare le idee dopo aver terminato una delle letture più intense e struggenti degli ultimi tempi, scritta talmente bene che il solo pensiero di dover “riscrivere” la storia per questa recensione mi creava notevole spavento, e tutt’ora sono convinta che non riuscirò a rendervi merito. Non scriverla per niente, però,
...more
Annarita Calaudi
Dec 31, 2013 rated it it was amazing
Non posso che ricordare con dolcezza ed emozione la lettura di questo romanzo. E' stato il primo edito che lessi della splendida Amabile e, che dire, ne rimasi folgorata! Una scrittura scorrevole ma intensa, con un contenuto d'impatto ma affrontato con maestria. Ho pianto, ho sperato, ho sognato, l'ho divorato in appena due giorni e conservo ancora gelosamente la mia copia in libreria con tanto di dedica (emozione *_*). Caterina e Marco sono personaggi che non potrete non amare, con le loro debo ...more
Caterina Montebello
Un libro intenso e imprevedibile che tocca diverse parti dell'anima.
Come sempre la scrittura è superba. Ma questa volta la prima parte del libro ti lascia completamente spaesato. Non hai idea di dove l'autrice voglia andare a parare, sembrano quasi parti scollegate, ma sei consapevole se conosci l'autrice che tutto ciò è fuori discussione. Fin quando, come sempre, tutte le tessere raggiungono la propria corretta posizione. E pensi che ti ha fregato per l'ennesima volta.
Bellissimo libro, anche
...more
New Adult e dintorni
TROVI LA RECENSIONE COMPLETA QUI: http://newadultedintorni.blogspot.it/...

Chi mi conosce sa che purtroppo leggo molto poco di recente, e ammetto che esclusa qualche rara lettura che mi ha preso particolarmente le ultime purtroppo anche se carine non mi hanno lasciato granché, tant'è vero che ho aperto la pagina per farne una recensione, e quello che ne è uscito è stato quello che avete potuto leggere: niente.
Oggi però mi risulta difficile non dar voce ai pensieri scaturiti da questo romanzo, pe
...more
Cristina M.
Aug 26, 2018 rated it liked it
Mi chiedo chi ha letto questo libro ora come stia...
Ho bisogno di ubriacarmi o di vedere la commedia più sciocca e divertente del mondo per riprendermi da questa lettura. Una trama senza speranza, ben scritto, fin maniacalmente curato, ma sembra una novella di Verga, dove la vita è più una condanna che un dono, per ciascun personaggio. Nessuna sincerità, nessuna empatia, nessuna giustizia, nessuna comprensione, neppure da parte di un amico o dei genitori.
Alla fine il destino resta a guardare du
...more
Damy C.
Jun 08, 2014 rated it really liked it
Sono riuscita finalmente a leggerlo solo dopo averlo trovato in biblioteca, si esistono ancora e sono una meraviglia *_*.mi rammarica il fatto di non poterlo acquistare.

" struggente" ecco come definire questo capolavoro di scrittura. Amore,passioni e sentimenti allo stato puro riversati su carta, in ogni singola pagina. Per chi conosce i libri di Amabile Giusti si troverà davanti una storia diversa da quelle che siamo abituati a leggere ma scritta con il medesimo stile impeccabile, ricco di part
...more
Aleksandar  Sogno tra i libri Blog
Qui di seguito esprimo soltanto un mio parere personale anche perché per ogni persona un libro suscita emozioni diverse da persona a persona.
Ho dovuto abbandonare anche questo libro. All'inizio è partito in modo normale, semplice e intrigante, ma in seguito è diventato sempre più macchinoso e, molte volte, noioso. L'autrice si perde in descrizioni inutili per creare un personaggio che, agli occhi del lettore, dovrebbe assomigliare quanto più possibile a una persona reale. Certe volte mi succedev
...more
Tiziana Quinto
Mar 06, 2014 rated it it was amazing
Inizialmente è stata dura, abituata a leggere solo "fantasy", ma adesso "sto bene". Sono felice di aver avuto la possibilità, grazie ad Elena per avermi "spedito" il libro a casa e grazie a Consuelo che carinamente sopporta il mio essere, di leggere un "capolavoro" della Mia Duci Amabile.

Ps Grazie di avermi "illuminata" sul finale!! O.o
Che tonta..
Adorabile, no? :D
Vittoria Liant
Davvero, non c'è niente che fa male così, come la storia di Caterina, della sua vita e della sua famiglia. Ma questa, resta comunque una storia bellissima, forse difficile ma ugualmente, o forse proprio per questo, intensa.
Lo stile di Amabile è pura poesia, come una musica che ti prende e ti trasporta.
Natascia
Apr 06, 2016 rated it really liked it
Libro favoloso, che ti lascia emozioni contrastanti sulla pelle e nel cuore. Particolare e mai scontato, se i primi capitoli possono apparire confusionari è perché siamo noi che non riusciamo a cogliere i primi indizi. Amabile è riuscita a creare suspense che tiene incollata alle pagine, perché vuoi sapere cosa è successo e cosa sta accadendo. Una lettura che non dovete perdere!
LAURA PAPARONE
May 01, 2015 rated it really liked it
Sono un po' interdetta
Non ho dato 5 stelline perché sono un senza parole.
Ho letto molti libri di questa autrice che adoro, ma questo non mi ha entusiasmato come gli altri
L'argomento trattato non è facile e sono un po' smarrita

Il libro è bello, ma lascia un po' con l'amaro in bocca
Andrea De angelis
Feb 07, 2014 rated it it was amazing
dannatamente intenso...una storia che ti lascia senza fiato... :)
Isabella
Apr 14, 2015 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Sicuramente a mio parere il migliore libro di Amabile!Non una storia d'amore convenzionale, ma una storia sofferta e triste con un epilogo secondo me perfetto e reale! Consigliatissimo!
Eleonora Magnotta
Aug 11, 2018 rated it really liked it
Recensione completa sul
Blog Once Upon a Time a Book: https://onceuponatimeabooklove.blogsp...

Come avrete potuto leggere anche in altre recensioni,questo romanzo di Amabile Giusti è un genere del tutto diverso dagli ultimi volumi. Devo ammettere che ho instaurato con questo libro un rapporto di odio e amore. I miei sentimenti nel corso della storia hanno subito tre fasi: all’inizio pensavo di lasciarlo, a metà non capivo cosa stessi leggendo, alla fine non riuscivo a smettere di leggere.
Un fattor
...more
Silvia Altomiri
Aug 13, 2018 rated it really liked it
I libri di Amabile voglio che durino sempre per l'eternità, scrive poesia questa donna anche se questo mi è piaciuto un po' meno degli altri. Forse perché sta scritto in terza persona e io nn la amo particolarmente.
È la storia di Marco sposato con Giada e una figlia, beh lui ha una relazione con una ragazza di 17 anni che si chiama Caterina.
Lei per l'età che ha è decisa e molto molto combattente, lei lo ama con tutto il cuore, ma anche lui in fondo.
Tra segreto non detto e scene emozionanti,andre
...more
Chiara Allegranti
Aug 15, 2017 rated it really liked it
Amabile Giusti è una garanzia.
Ogni volta regala emozione con le sue storie sempre vere e intrise di sentimenti, che siano buoni o cattivi, e di personaggi veri e meravigliosi.
La storia di una ragazzina che vive una delle esperienze più scioccanti, all'età di 6 anni, e che cerca di andare avanti nella propria vita con addosso la sensazione di essere quella sbagliata in ogni situazione.
Reagisce alla tragedia in un modo che la distruggerà di giorno in giorno, perché in fin dei conti è quello che
...more
Rosy
Jul 18, 2018 rated it it was amazing
Caterina è grande nei suoi vestiti di ragazzina, Caterina è matura nella sua adolescenza spezzata, Caterina sa la verità e… combatte al ritmo di una musica contorta. E Marco, trentaseienne e (in parte) immaturo, cosa sarà per lei? https://goo.gl/G5okVh
Silvia Stefani
Aug 09, 2015 rated it it was amazing
Per la recensione completa venite sul mio blog "My Bookish Philosophy"!
http://mybookishphilosophy.blogspot.c...

Se avete già letto qualche mia altra recensione, saprete anche che è raro che io legga la trama prima di leggere un romanzo e quindi prendo un libro a scatola chiusa, senza sapere bene cosa aspettarmi. Di solito mi lascio guidare dalla prima impressione, cosa che a volte mi delude ma a volte mi sorprende in senso positivo. Come per questo libro! Mi ha davvero stupito! Una storia al limi
...more
Vale
Jun 18, 2017 rated it it was amazing
decisamente diverso dagli altri libri! nonostante mi fossi leggermente spoilerata qualche dettaglio della storia leggendo i commenti, Amabile Giusti è riuscita a colpirmi con altri "fatti" che non avevo ASSOLUTAMENTE previsto o ipotizzato. bello! 5 stelline tutte meritate!
Valentina
Dec 27, 2018 rated it it was amazing
Molto bello e profondo, adoro lo stile di questa scrittrice
Veronica
May 28, 2015 rated it it was amazing
Meraviglioso. Questo libro è una vera perla. Sono ancora scossa nel profondo, dall'intesità delle emozioni che ho provato leggendolo, dalla vicenda così dolorosa e torbida e crudele. Eppure piena di speranza. È sorprendente come argomenti delicati quali il suicidio, l'abuso sessuale, l'infedeltà, siano stati tratteggiati dalla magistrale penna di Amabile Giusti in un modo tanto pieno, tanto perfetto e tanto forte, non cadendo per nulla nel banale e nel becero, ma caratterizzando i personaggi e l ...more
Ophelie
Mar 06, 2016 rated it it was amazing  ·  review of another edition
recensione completa su: http://mypageslapage.blogspot.it/2016...
Amabile Giusti è ineguagliabile quando decide di scandagliare l'animo umano e i sentimenti che vi albergano. Un romanzo bello, coinvolgente, che mi ha lacerato e straziato il cuore, raccontandomi di un amore difficile e tumultuoso, come solo un amore “infedele” sa essere. Le difficoltà del viverlo, l’allontanarsi e il ritrovarsi dei protagonisti, le loro paure e l'intensità con cui vivono ogni attimo insieme mi hanno catturata total
...more
Ilenia
Jan 14, 2016 rated it really liked it
Che bella storia, bellissima la narrazione. I punti di vista dei protagonisti dalla voce del narratore a volte e diretta a intervalli è sensazionale. Percepisci le sfaccettature del carattere di Cate, le debolezze di Marco e la goffaggine di Filo....anche la cattiveria della stronza della Sig.ra Dattero. Con Filo in particolare mi sono divertita. La trama è di quelle con argomenti tosti ma non ti pesa, non ti sfrange l'anima, raccontata dal punto di vista di una bambina a volte che ti fa tenerez ...more
Giorgia Golfetto
Mar 14, 2016 rated it it was amazing
Oh mia adorata Amabile Giusti!!
Ogni volta che ti leggo, lasci un segno indelebile nella mia anima.
Non è solo scritto bene, no, sarebbe riduttivo, è qualcosa di talmente bello da sembrare impossibile.
Lei, lui, l'evoluzione della storia...
I personaggi sono sempre unici, originali e così reali.
Vi consiglio di leggerlo, una recensione non riuscirebbe a spiegare le emozioni che suscita!
« previous 1 3 4 5 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
304 followers
Amabile Giusti è nata in Calabria ed è lì che vive ancor oggi: proprio sulla punta dello stivale, fra il mare e la montagna, vicino a una distesa di verde che, vista dall’alto, sembra la sagoma di un cavalluccio marino.
Ha frequentato il liceo classico e si è laureata in Giurisprudenza. Fa l’avvocato ma non si sente avvocato. Scrivere è la sua vita vera, al di fuori degli schemi imposti dal linguag
...more