Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Max and Helen” as Want to Read:
Max and Helen
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Max and Helen

3.95  ·  Rating details ·  88 Ratings  ·  24 Reviews
L'implacabile cacciatore di nazisti è sulle tracce di Schulze, un dirigente d'azienda di Karlsruhe che si è macchiato di orribili delitti sul fronte orientale. Rintraccia Max, che accetta di raccontargli la storia ma gli dice subito che non potrà testimoniare contro Schulze, il suo spietato e sadico aguzzino. Quella che narra Max, ora medico a Parigi, è anche la sua grande ...more
Hardcover, 163 pages
Published 1981 by Morrow
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Max and Helen, please sign up.

Be the first to ask a question about Max and Helen

Community Reviews

(showing 1-30)
Rating details
Sort: Default
|
Filter
Sara
Feb 03, 2015 rated it really liked it  ·  review of another edition
No, Max, qui si sbaglia. Io non mi occupo della sorte degli ebrei in generale, bensì di destini individuali. Ogni destino preso isolatamente costituisce una tessera del mio lavoro, la conferma che faccio bene a oppormi al mascheramento e all'oblio dei crimini nazisti. La sua storia deve essere raccontata e udita; e dovrebbe anche essere scritta e letta, per dar modo ad altri, a quelli che verranno dopo di noi, di ricavarne una lezione. Le sue sofferenze mi danno la forza di fare ciò che è giust
...more
Allyson
Jul 23, 2011 rated it it was amazing
a love story, a quick read, tragic however...as Max and Helen were sent to a concentration camp. There was a movie made of it a long time ago and I enjoyed it. That is what led me to the book. The movie adapted a happier ending but the more sad ending in the book is what truly happened. (and it's not what you're thinking)...

Caterina
Oct 25, 2015 rated it really liked it  ·  review of another edition
Ancora mi tormenta.
Jodie Milne
Oct 02, 2007 rated it it was amazing
This book was breathtaking!!! Heartbreaking.. Moving...

Everyone should read this book and learn about this love story..

Heidi
Feb 06, 2008 rated it really liked it
This was hard to read--such a tragic love story--but important and good to read.
Katerina Nikolas
Jul 28, 2017 rated it it was amazing
An absolute gem of a book, stylistically different to Wiesenthal's other books. A moving and memorable story.
_Criss
Mar 17, 2015 rated it it was amazing
Allora, dividerò il mio commento in due parti: una senza spoiler nel rispetto dei lettori che si vogliono avvicinare e sono interessati alla lettura di questo libro (perché leggere uno spoiler su un libro che si vuole leggere è la cosa più crudele del mondo per un lettore *un minuto di silenzio per tutte le vittime dello spoiler* -citando la mia zafoniana amica Letizia <3).<
1) NO SPOILER - ALIAS, STATE TRANZOLLI
Le cinque stelle parlano da sé, c'è poco da dire insomma. Questo libro non lo
...more
Rosy
Feb 11, 2015 rated it it was amazing
RECENSIONE COMPLETA:http://rosiemstuart.blogspot.it/2015/...

Quella di Max ed Helen non è una storia qualsiasi, o un amore qualsiasi. La loro ha un qualcosa in più, è un legame che attorciglierà i vostri cuori con un filo spinato. Sanguinerà la vostra anima dopo aver letto il romanzo di Simon Wiesenthal, edito Garzanti, perché non vi è altro che potrà fare. Piangerà lacrime di dolore, di silenzio irriverente, piangerà e voi vi chiederete cosa può essere più forte tra il bene e il male: chi trionf
...more
Patty
Jan 22, 2015 rated it liked it  ·  review of another edition
Shelves: holocaust
Non è un capolavoro di letteratura, se cercate la bellezza dei dialoghi, la struttura dei personaggi non leggetelo.
È un racconto di vite vissute e come tale va apprezzato,come se si ascoltasse in religioso silenzio un vecchio nonno che narra, appunto racconta i fatti realmente accaduti, un amore nato e poi spezzato dalla guerra.
Quando finisce la forza distruttrice della guerra? E dopo? C'è veramente un dopo-guerra, un ritorno alla normalità?
E fino a che punto è giusto sacrificare degli innocent
...more
Lilyth
Feb 08, 2015 rated it really liked it  ·  review of another edition
Lettura difficile, non certo per la forma ma per il contenuto. L’orrore di cui sono capaci gli esseri umani è inspiegabile e nonostante tutto non si impara mai dal passato. Come inspiegabile è anche la forza di quegli uomini e donne sopravvissuti ai campi di concentramento e a tutte le brutalità subite in quel periodo.
Non meno tragica è la scelta che ha dovuto affrontare Simon Wiesenthal, perseguire la giustizia e far condannare un uomo colpevole della morte di molti altri o lasciarlo impunito p
...more
Libri &
Mar 22, 2015 rated it really liked it
Max e Helen sono i protagonisti di una storia vera raccontata dal cacciatore di nazisti per antonomasia, Simon Wiesenthal. Sotto forma di romanzo, lo scrittore documenta il caso paradossale della sua carriera, quando fu costretto a rinunciare ad una cattura ormai vicinissima. Tutto ha inizio quando Wiesenthal cerca di catturare Schulze, rispettabile dirigente d’azienda di Karlsruhe, nonché ex criminale di guerra tedesco.

Continua a leggere su:
http://letteraturaecinema.blogspot.it...
Blanca Sofía Torres
Dec 29, 2016 rated it it was amazing
Wiesenthal, célebre cazador de criminales de guerra nazi, logró hacer a un lado su propósito al conocer los detalles de la historia de 2 judíos sobrevivientes, quienes aún enamorados se mantuvieron separados. Aunque es una historia muy rápida de leer me conmovió el buen retrato de su experiencia en los campos de exterminio y los sentimientos de Max y Helen.
Al final, siembra una curiosidad tierna de lo que finalmente ocurrió con ellos.
Es una lástima no conocer los nombres reales.
No puedo esperar
...more
Valerie
I saw a movie version of this, but I'm pretty sure I read it as well.

'Max' (pronounced 'Mox', because he was a Polish Jew who studied in France) is a medical student who is forcibly separated from his fiancee Helen by circumstances in the Holocaust. Both survive--but there is an insuperable obstacle to their reunion.

Wiesenthal learns the details of the story while trying to find out why the only surviving witnesses to a Nazi war criminal's guilt won't testify against him.
Giorgia
Dec 03, 2015 rated it really liked it  ·  review of another edition
Non si possono dare stelline a una storia così vera e così dolorosa,non la posso trattare alla stregua degli altri romanzetti. E' stata una testimonianza interessante di quel periodo della nostra storia che ahimè conosciamo tutti molto bene, ma dal quale non dovremmo mai smettere di trarre insegnamento.
Francesca Barontini
May 23, 2015 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: 2015
Non va cercata in questo libro la letteratura, ma la testimonianza di una storia da non dimenticare. Angosciante e dilaniante la figura di Max, un punto di vista particolare che rende questo libro importante
Francesca
-Un'altra triste testimonianza-

La storia di Max e Helen, nomi inventati, e del loro grande amore. Intenso e triste nel contenuto, non mi è piaciuta moltissimo la tecnica narrativa. Una testimonianza di vita che mi sento comunque di consigliare di leggere.
Florence
Apr 05, 2009 rated it really liked it
A tragedy befell two Jewish people who were in love and they never recaptured their future together. The author left one with a feeling of hope, however. I admire Mr. Wiesenthal for his decision not to prosecute, not to sacrifice the living for the dead.
Ann
Nov 29, 2010 rated it it was amazing
Amazing true story. Very quick read - read it in less than a day. I would like to know what happened to one of the characters after the book's publication, but will say no more without giving away important details.
Mirrordance
Aug 17, 2012 rated it it was amazing
Shelves: shoà, wwii
Ovviamente non è la mia edizione, molto più vecchia, sobria e senza isbn ma il libro è molto bello. E' uno dei tanti sull'argomento che ha lasciato il segno.
Angela
Dec 22, 2010 rated it really liked it
Enjoyed this true story of nazi germany camp. Really leaves you wondering what happened with the couple. A really quick read , 1 day or less.
Rob
Apr 07, 2013 rated it really liked it
Read this in 2009 and I nearly forgot about it. Now, in 2013, it resurfaced after hearing about Simon Wiesenthal on television.
Emily
Nov 21, 2016 rated it it was amazing
Tragic, true love story.
Margaret Williams
Nov 21, 2013 rated it really liked it
Very good story about World War II. Short, easy read.
Stefania Belloli
rated it liked it
Aug 26, 2015
Elena Micheli
rated it liked it
Oct 05, 2017
Stefano
rated it liked it
Jun 09, 2016
Adele
rated it really liked it
Feb 04, 2015
Eva Havas-lobel
rated it it was amazing
May 21, 2013
Tore Knudsen
rated it really liked it
Apr 25, 2016
Hanna Voorberg
rated it really liked it
Feb 27, 2016
« previous 1 3 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
77190
Simon Wiesenthal, KBE, was an Austrian-Jewish architectural engineer and Holocaust survivor who became famous after World War II for his work as a Nazi hunter who pursued Nazi war criminals in an effort to bring them to justice.

Following four and a half years in the German concentration camps such as Janowska, Plaszow, and Mauthausen during World War II, Wiesenthal dedicated most of his life to tr
...more
More about Simon Wiesenthal...

No trivia or quizzes yet. Add some now »