Un'indagine storica e scientifica riesce finalmente a fare chiarezza sui più famosi misteri di tutti i dal continente perduto di Atlantide all'enigma delle piramidi, dalla maledizione di Tutankhamon agli incredibili retroscena dell'affondamento del Titanic, dal sangue di San Gennaro al Triangolo delle Bermuda. Un viaggio tra autentiche truffe e veri misteri, clamorosi abbagli e scoperte che hanno rimesso in discussione conoscenze che parevano acquisite.
Scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su "Focus" e numerose altre testate. È all'esordio con il suo primo thriller intitolato: "Il passato è una bestia feroce" (Piemme).
Molto interessante; di diversi misteri conoscevo la leggenda, ma non la storia vera (molto meno misteriosa). Il triangolo delle Bermuda o la maledizione di Tutankhamon sono fra le false credenze che mi hanno stupito di più. Molto consigliato.
No ha estado mal. Ha dado datos muy interesantes y corroborables y obviamente tiene a su favor q da una respuesta lógica a grandes misterios de la historia (x eso el nombre, obvio) Lo q no me ha gustado es q, en algunos casos, como el de Nostradamus se ha limitado a hablar de cuestiones q ya habían sido debatidas por otros autores, sin aportar nada nuevo al tema; y en otros temas, como el del Titanic perdió demasiadas páginas en contar "premoniciones" de un montón de gente de forma totalmente innecesaria xq si hay algún evento q está explicado con absoluta lógica y hechos concretos y q la respalden es la tragedia del Titanic. Por lo demás, no recomiendo q se lea este tipo de libros cuando se soporta el peso de un año difícil y complicado.
Bastante interesante el libro, presenta las versiones "oficiales"de los distintos misterios que aborda así como evidencias de sus puntos de vista. Lectura recomendada.
Polidoro smantella con rigore scientifico i più grandi misteri (o presunti tali) della Storia. Soprattutto, insegna a mantenere la mente aperta, a non prendere per oro colato tutto quel che viene scritto o raccontato ma esorta a cercare sempre una verifica oggettiva. E' una lettura che in tanti dovrebbero fare, in particolar modo in questo periodo in cui proliferano le bufale da cui molti si fanno abbindolare.