Jump to ratings and reviews
Rate this book

Mezzamela: La bellezza di amarsi alla pari

Rate this book
Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.

144 pages, Hardcover

Published January 17, 2023

5 people are currently reading
242 people want to read

About the author

Matteo Bussola

24 books380 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
154 (27%)
4 stars
225 (40%)
3 stars
130 (23%)
2 stars
34 (6%)
1 star
16 (2%)
Displaying 1 - 30 of 79 reviews
Profile Image for Marzia.
401 reviews21 followers
July 3, 2023
Molto molto carino!
Profile Image for Pitichi.
609 reviews27 followers
November 27, 2024
Un testo semplice, ma rivelatore: non bisogna vergognarsi dei sentimenti, non bisogna fingersi diversi per piacere a qualcuno.
Forse un adolescente non lo capirebbe fino in fondo, ma il messaggio è chiaro e lineare.
227 reviews
May 9, 2024
A differenza di “viola e il blu”, che ho trovato molto originale, questo libro è abbastanza scontato. Argomenti già sentiti ma il suo stile è sempre scorrevole e fresco.
Profile Image for Adriana Moretti.
698 reviews7 followers
January 18, 2023
Una tenerissima storia di due dodicenni che scoprono di volersi bene. Mi ha riportato indietro nel tempo, Amarcord, perché non si parla di telefonini o sms ma di comunicazione con amici o parenti, dove esternare i pensieri del primo batticuore. Breve e si legge in un fiato. Bello davvero.
Profile Image for Luciana Ferrara.
22 reviews5 followers
January 25, 2023
Un libro "coccola" , così lo definirei. Una storia che ti accarezza l'anima e ti addolcisce l'animo. Il lettore adulto sentirà un tocco di nostalgia per quelle emozioni che ormai sono solo ricordi teneri da custodire. Per il giovane lettore sarà una piccola e dolce guida verso la comprensione di quello strano sentimento che è l'Amore. Bussola si è superato nel suo essere delicato e veritiero, nel parlare al cuore degli adolescenti in modo schietto ma poetico. Consigliatissimo
Profile Image for ✨Virè.
444 reviews7 followers
February 5, 2025
Un altro racconto gradevolissimo di Matteo Bussola, ritornato qui ai temi leggeri dell'amore tra ragazzini. Dopo le ultime letture che toccavano temi ben più seri, ci voleva!
Qui torniamo ad un racconto per ragazzi, che infatti vede protagonista la stessa Viola, già incontrata in Viola e il Blu. Ovviamente è cresciuta e si ritrova alla prese con i primi problemi di cuore.
La scrittura di Bussola mi piace, semplice, scorrevole, incisiva. Così come i personaggi: ragazzini o adolescenti, riesce a rappresentare perfettamente le contraddizioni delle età più complicate da attraversare e che per gli adulti sono sicuramente difficili da comprendere a fondo.
Il caos dovuto al primo innamoramento, il vedere d'improvviso l'amico di sempre con altri occhi, credo siano sensazioni che, in modo e con esiti diversi, abbiamo attraversato un po' tutti.
Rispetto agli ultimi libri letto questo è per un target più da adolescenti, infatti credo che tra qualche anno proverò a farlo leggere alle mie figlie...
149 reviews1 follower
June 16, 2023
Molto bello. Non racconta dei drammi assurdi che pochi nella vita hanno vissuto, ma di persone più vere e più vicine alla maggior parte degli adolescenti.

Bello, do 4 stelline perché le frasi sull'amore sono un po' troppo idealizzate e ridondanti, ma ci stanno dato che l'età di lettura va dai 10 ai 13 anni.

Profile Image for Quinn.
364 reviews
August 21, 2023
Questo è uno di quei libri che quando finisci sai che non li stai dicendo addio, perché al primo blocco del lettore o al primo momento in cui hai bisogno di leggere qualcosa di intimo, di prezioso, che ti coccoli un pochino, sai che lo riprenderai e ricomincerai questa bellissima storia di Marco e Viola.
Profile Image for Marta.
85 reviews9 followers
February 21, 2023
Chissà perché ci convinciamo di essere come ci vedono gli altri, anche quando quel che vedono è solo una parte di te.
Profile Image for ValeAiko85.
212 reviews3 followers
April 14, 2023
É sempre il solito discorso... I libri di Bussola finiscono troppo in fretta. Questo é una vera piccola coccola. L'ho amato davvero molto.
Profile Image for Paola.
22 reviews4 followers
April 25, 2024
Se parlassimo tutti con cura di emozioni e sentimenti, come avessimo ancora 12 anni, il mondo sarebbe un posto migliore.

Parla ai cuori a piccoli e grandi!
Profile Image for Veronica Palazzi.
273 reviews1 follower
May 21, 2023
Avrei voluto che questo libro venisse scritto quando avevo 12 anni anche io. Mi avrebbe sicuramente aiutata tanto visto che già all’epoca mi rifugiavo nei libri e cercavo tra le pagine risposte a domande che non potevo porre a nessun adulto fidato.
Meno male l’ho recuperato adesso. La me adolescente ringrazia, anche se con notevole ritardo.
Profile Image for Simone Del Mondo.
112 reviews6 followers
June 18, 2023
Si legge in un'oretta. Bello, veloce, spigliato, tenero, fresco. Mi ha riportato indietro a quando avevo quell'età, ai discorsi che si facevano, alle cose a cui si dava importanza quando si era in gruppo e quando si era nel chiuso della propria camera... Mi ha ricordato quell'estate in cui anche io ho messo su 12cm e ho dovuto imparare a prendere le misure ad un corpo tutto nuovo e tutto così fuori misura... Mi ha fatto pensare a ragazze e ragazzi che incontro ogni giorno a scuola, al mondo che li abita, ai rapidi cambiamenti da cui sono investiti. Mi sono commosso alla fine, basta immedesimarsi un po'...
Profile Image for Jo Velvet.
54 reviews1 follower
June 23, 2023
Mezzamela è un libro dolce, un racconto breve a due voci quelle di Viola e Marco, migliori amici e in questo piccolo libro si scopriranno cambiati. Mezzamela è “la bellezza di amarsi alla pari”, un racconto delicato sull’amore, una lettura scorrevole, adatta sopratutto ai più giovani e anche ai bambini. È un libro che consiglio e anche i grandi lo potrebbero apprezzare, perché infondo dell’amore non si capisce mai abbastanza. Grazie Matteo Bussola
Profile Image for Shatiel.
1,151 reviews15 followers
June 19, 2023
Libro molto breve che si legge in un'ora, che alterna il punto di vista tra i due giovanissimi protagonisti, Marco e Viola, che si rendono conto di essere innamorati l'uno dell'altra, ma hanno paura a rivelare i propri sentimenti perchè hanno il terrore di rovinare la loro amicizia ed essere presi in giro dai propri compagni.

Proprio la problematica della visione degli altri di se stessi è la parte più realistica di questa storia, è quello che ci preoccupa quando siamo cosi giovani. Invece ciò che non ho trovato molto realistico è come viene risolta la situazione, perchè penso sia molto molto raro trovare persone che ci aiutano ad affrontare questi problemi, che siano cosi sinceri e pronti ad ascoltarci e ad aiutarci a crescere.
Quando si è cosi piccoli e insicuri, non ci si confida con nessuno per paura di essere giudicati.

Però tutto sommato la storia e i personaggi mi sono piaciuti e non mi è dispiaciuto come sia stato mostrato l'ultimo capitolo.

Vi lascio un paio di citazioni che mi sono piaciute molto:

"Da quando ho cominciato a pensare che quel che sarò debba essere più importante di ciò che sono, facendomi sentire improvvisamente sbagliata?"

"Ha detto che i maschi, in genere, non chiedono mai alle femmine cosa vogliono. Io le ho detto che spesso nemmeno le femmine lo fanno con noi. Insomma, va a finire che tutti facciamo delle cose, o abbiamo certi comportamenti, perchè siamo convinti che siano quelli che si aspettano gli altri. I comportamenti giusti secondo loro, secondo noi. Il maschio dev'essere forte e sicuro di sè, la femmina deve essere dolce e disponibile. Va a finire che tutti facciamo finta. Invece pensa che bello sarebbe se tutti semplicemente ci dicessimo le cose, o se avessimo il coraggio di confessarci, oltre che quando siamo felici, anche quando siamo spaventati o delusi o insicuri!"

"Se non puoi fidarti della persona che ami, se non ti aspetti che lei ti dica sempre la verità, anche quando magari non è una verità che ti piace o che desideri, che senso avrebbe stare insieme? Non esiste amore senza verità. Sopratutto: no esiste amore senza la capacità di mostrare anche i nostri colori meno rassicuranti, i nostri lati meno visibili."

"...a volte, per paura di non essere amati, tentiamo di accontentare gli altri, cercando di nascondere quelli che consideriamo i nostri limiti, i nostri difetti o le nostre paure. Che invece sono spesso proprio le nostre parti più vere, quelle che ci rendono unici."
327 reviews3 followers
February 19, 2023
COMMENTO PERSONALE: Ho scoperto questo autore l’anno scorso e questo è il suo secondo libro. I suoi scritti sono veramente dei tesori e sicuramente li troverete nella mia libreria. Avete presente quando non vi sentite più voi stessi a causa dello sviluppo? Quando da una semplice amicizia all’improvviso desiderate qualche cosa di più perché siete cambiati e non ne capite assolutamente il motivo? Se le risposte a queste domande sono entrambe affermative allora questo è senza il libro che fa per voi. Con uno stile semplice e delicato, l’autore ci fa rivivere quei cambiamenti, che in genere avvengono tra le medie e le superiori. Ovviamente c’è lo stupido di turno (per essere gentile) che schernisce gli altri a causa della loro vita amorosa, quello impacciato ma che poi risulta essere un ottimo osservatore e probabilmente la chiave di svolta per i tuoi problemi e ovviamente ci sono loro: Marco e Viola. Rispetto al libro precedente sono cresciuti e si ritrovano ad affrontare un cambiamento: cominciano ad avventurarsi nel mondo delle relazioni e dei sentimenti ma ci sono numerose sfide e tensioni. Mi sento di affermare che proprio in questo campo ci sta benissimo il detto tra dire e il fare…c’è di mezzo il mare. Marco è cambiato: da adolescente è alzato, più muscoloso e bello. Viola anche lei è cresciuta ma rispetto alle sue compagne non ha ancora un seno molto prospero. Entrambi non si vedono più come dei semplici amici, ma si vedono come qualche cosa di più. Ma hanno davvero paura a domandarsi le cose eppure quando erano più piccoli tutto era più semplice e spontaneo. Come mai è necessario che quando qualcuno piace tutto diventi abbastanza meccanico? Per paura di ferirsi vicendevolmente, i protagonisti, escogitano degli escamotage ma che spesso possono essere fraintesi e aggravare addirittura la situazione. Meno male che spesso in queste circostanze, giungono in aiuto gli amici oppure i propri cari. Un libro davvero dolce e delicato che riporta alla mente quel momento di drastico cambiamento. Lo consiglio davvero a tutti.
519 reviews1 follower
March 3, 2024
Storia di un amore che sboccia tra due amici alle medie, il racconto è tenero e delicato.



Tutti facciamo delle cose, o abbiamo certi comportamenti, perché siamo convinti che siano quelli che si aspettano gli altri. I comportamenti giusti secondo loro, secondo noi. Il maschio che dev’essere forte e sicuro di sé, la femmina che deve essere dolce e disponibile. Va a finire che tutti facciamo finta.


«Ma… in che senso?»
«Se non puoi fidarti della persona che ami, se non ti aspetti che lei ti dica sempre la verità, anche quando magari non è una verità che ti piace o che desideri, che senso avrebbe stare insieme? Anche papà lo sa. Non esiste amore senza verità. Soprattutto: non esiste amore senza la capacità di mostrare anche i nostri colori meno rassicuranti, i nostri lati meno visibili»


La verità è che noi prima di incontrare l’amore siamo mele intere, e troppo spesso agli altri ci piace mostrare solo la nostra buccia lucida, e fermarci a quella. Ma poi, quando abbiamo la fortuna di incontrare qualcuno che ci fa battere il cuore davvero, è allora che l’amore ci spezza a metà, facendoci diventare mezzemele. Nel senso che ci offre l’opportunità di mostrare quel che siamo davvero, ciò che abbiamo dentro, proprio come i semini di una mela. È allora che finalmente sentiamo di non doverci più nascondere solo per paura di deludere qualcuno, o per timore di essere feriti.
Profile Image for Lucia.
36 reviews
January 20, 2023
Matteo Bussola è un autore che ho conosciuto grazie a mia madre e ler questo la ringrazio tantissimo perchè lo trovo uno scrittore fantastico.

Viola e Marco sono due migliori amici, si conoscono da quando sono piccoli e nonostante tutti li abbiano sempre visti insieme tra loro non c'è mai stato nulla, con il tempo però le cose potrebbero cambiare.

Viola è una ragazzina forte, che ho conosciuto anche in un altro libro dell'autore, "Viola e il blu", e che ho sempre apprezzato... sono veramente felice che esistano personaggi come lei in libri così, destinati ad un pubblico molto giovane.

Marco è un ragazzino dal cuore d'oro, diciamocelo, il migliore amico che tutti vorremmo avere. Non riuscirei proprio ad immagginarmelo ad andare contro qualcuno.

La storia è molto dolce, chiaramente adatta anche a dei ragazzini più piccoli, ma che io non sono riuscita a non apprezzare, perché è inutile che lo nego, io queste storie dolci e delicate non posso non amarle.

Ora mi riferisco a voi che non sapete mai cosa regalare al vostro nipotino, alla vostra nipotina, a vostra figlia, o figlio (ecc...) regalate questo libro, fate leggere questo libro ai più piccoli, li farà crescere con una mentalità diversa.
Profile Image for Ines Cupo.
335 reviews7 followers
Read
November 28, 2023
La cover o meglio per me che non sono più giovane la copertina è importante, spesso mi avvicino ad un libro solo per quella, questa volta no, volevo leggere qualcosa di dolce, delicato, leggero che leggero non doveva essere e mi hanno consigliato Mezzamela, avendo amato Viola e il Blu, l’ho iniziato immediatamente.
Viola ora è un adolescente il suo corpo cambia, come le sue emozioni, e poi perché guarda in modo diverso il suo amico del cuore?
Lui, Marco è cresciuto è diventato popolare e perché anche lui si comporta diversamente con lei?
Dolcissimo, intenso che mi ha fatto sorridere, ma che mi ha ricordato la mia adolescenza, peccato non aver avuto una cugina più grande come Vittoria, una cugina che mi poteva far comprendere il perché dei cambiamenti.
Giovani che non hanno guida, che credono di sapere tutto ma invece sono solo spaventati dai loro cambiamenti.
La scrittura di Bussola, come la prima volta mi ha coccolata, mi ha fatto immergere in un mondo quello adolescenziale ormai così distante da me.
Leggerò altro di lui, perché i suoi libri parlano un linguaggio che i giovani possono comprendere e noi?
Noi possiamo consigliarlo e leggerlo, perché non è detto che se sei ormai negli anni della maturità, non ti senti perso e smarrito vedendo il tuo corpo che cambia.
Profile Image for Nubes 🌸.
269 reviews4 followers
October 13, 2024
💜 Un breve racconto nel quale ho avuto il piacere di rincontrare Viola da Viola e il blu, alle prese con la sua prima crush per Marco, il suo migliore amico.

🍏 L'alternarsi dei punti di vista di Viola e Marco ci regala una storia tenera su quanto confuso, potente e difficile sia innamorarsi a dodici anni. La storia in sé mi è piaciuta nonostante non sia particolarmente movimentata, è più un cercarsi, un scappare, un pensare alle parole giuste per dichiararsi, per poi perderle. Mi ha dato nostalgia di un'età in cui una cotta sembrava la fine del mondo, ogni scusa era buona per prendersi in giro e tutto girava intorno alla scuola e alle amicizie.

⚽️ Bussola ha una delicatezza nella sua penna che apprezzo sempre. Penso che sia una delle poche volte in cui che leggo ingegnera scritto correttamente in un libro italiano. Inoltre come tocca gli stereotipi di genere, la mascolinità tossica, chiedere scusa quando si sbaglia, parlare di sentimenti... non è scontato ecco, soprattutto in un libro per ragazze/i.

👓 Vi prego, VI PREGO, possiamo superare l'idea di nerd con gli occhiali, un po' sovrappeso, senza amici e secchione? Non dico che nerd così non esistano, ma vi assicuro che possiamo anche considerare altre narrazioni.
Profile Image for Alessandra☾︎.
189 reviews8 followers
November 10, 2024
Se dovessi descrivere questo libro in una parola sceglierei: COCCOLA.
La scrittura di Matteo Bussola è sempre scorrevole e con le sue storie, corte o lunghe che siano, riesce a colpirti.
Questa storia sicuramente ti lascia un senso di intimità, di dolcezza, di nostalgia verso la scoperta della tua prima cotta adolescenziale.
Lo consiglio a chi vuole rivivere quel momento delle prime farfalle nello stomaco, delle infinite domande sul primo "amore giovanile".

"E io sono stanco di vivere nascosto, rallentato dalle mie paure, con il timore di deludere le aspettative degli altri, di mamma soprattutto."🥺

"Chissà perché ci convinciamo di essere come ci vedono gli altri, anche quando quel che vedono è solo una parte di te."❤️‍🩹

"Sarebbe bello se a scuola, insieme alla storia, alla matematica e alla geografia, ci insegnassero anche come ci si comporta con le persone quando i tuoi sentimenti cambiano, o quando cambi tu, che ci spiegassero cosa fare quando vedi una ragazza o un ragazzo e d’un tratto ti senti il solletico nello stomaco, o quando la sera prima di addormentarti pensi al suo profumo."🫠

"«Insomma, l’amore è un posto dove uno più uno non fa più due, ma può fare anche duecentoventuno. Non è un numero bellissimo, duecentoventuno?»"🫀

3.75🌟
Profile Image for Beatrice.
72 reviews
April 10, 2023
Marco e Viola sono alle medie, ma sono migliori amici da quando erano alle elementari. Quando per la prima volta si accorgono di provare qualcosa l'uno per l'altra, non sanno proprio come comportarsi. è solo confrontandosi con la paura del rifiuto, con l'imbarazzo del mettersi a nudo, con il consiglio sbagliato del bulletto della classe ma anche con le rassicurazioni di chi è più grande o anche solo più consapevole, che sapranno conoscere meglio loro stessi e i propri sentimenti, per potersi infine incontrare a metà strada.

Un libro pensato e scritto evidentemente per un pubblico di bambini e neo-adolescenti, con una funzione non solo di intrattenimento e avvicinamento alla lettura, ma anche di educazione all'affettività. Se fossi un'insegnante per quella fascia di età lo proporrei alla mia classe immediatamente.

Per un pubblico adulto invece rimane un libro godibile perché ti riporta indietro negli anni, a quando tutto era più semplice ma anche estremamente più complicato, perché completamente nuovo.

Profile Image for Alice Raffaele.
300 reviews31 followers
February 18, 2023
"Mezzamela" è praticamente il seguito di "Viola e il blu", visto che una dei due protagonisti è proprio Viola, però può essere letto anche in maniera indipendente. Viola adesso è cresciuta, il suo colore preferito è sempre il blu, e frequenta la seconda media insieme a Marco, suo migliore amico dalla prima elementare. Entrambi, come anche i loro compagni di scuola, si trovano ad affrontare emozioni nuove e altri pregiudizi di genere, stavolta relativi alle prime cotte e innamoramenti, a come imparare a riconoscere, gestire e comunicare i propri sentimenti alle altre persone. Tra silenzi e fughe, tecniche e lettere, imbarazzi e consigli, impareranno la semplice verità che, senza verità, non c'è amore.

"L'amore è un posto dove uno più uno non fa più due, ma può fare anche duecentoventuno. Non è un numero bellissimo, duecentoventuno?"

È un libro tenero, un po' favola e abbastanza prevedibile per lettori più grandi, però sicuramente adatto a ragazze e ragazzi coetanei dei protagonisti.
Profile Image for Barbara Longo.
247 reviews
August 28, 2023
Avevo già adorato Viola in “Viola e il blu” libro che mi piacerebbe venisse inserito come testo di lettura fra la quinta elementare e la prima media.
Mezzamela è invece un testo che consiglierei a tutti i genitori sempre nel periodo pre adolescenziale per i propri figli, per esplorarsi ed esplorare insieme quello che è il cambiamento emotivo che nasce proprio con questo primo importante passaggio fisiologico nelle nostre esistenze:
Siamo tutti stati o saremo, parlo per i piccoli lettori, prima o poi Viola e Marco. Pieni di domande, dubbi e parte di un sistema complesso e complicato che può diventare semplicissimo se vissuto al meglio, nella corretta maniera.
Bussola come sempre con semplici parole ci ricorda che l’amore conosce come unico confine il nostro essere, in tutte le sue sfaccettature specie quando è acerbo e non se ne conosce ancora il vero significato.
Profile Image for The scream of love.
Author 1 book5 followers
December 9, 2023
Una bellissima storia per bambini e adolescenti.
Viola e Marco sono due ragazzini di scuola media che si conoscono fin dai tempi dell’asilo.
Un legame forte, profondo, li lega, dal giorno in cui si sono conosciuti al parco.
La storia viene narrata alternando i due punti di vista in prima persona.
Entrambi raccontano i loro dilemmi, le loro paure legate all’innamorarsi, alla creazione di un rapporto nuovo, diverso, ancora sconosciuto.
Ho ascoltato questa storia in audiolibro, narrata dalla meravigliosa voce dello scrittore Matteo Bussola.
Super consigliato, adatto a qualsiasi età.

💕 ‘𝘓𝘦 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘵𝘦𝘴𝘵𝘦 𝘴𝘪 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘢𝘵𝘦, 𝘪𝘯𝘴𝘪𝘦𝘮𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘮𝘰𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰, 𝘴𝘪 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘢𝘷𝘷𝘪𝘤𝘪𝘯𝘢𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘭𝘦𝘨𝘢𝘵𝘦 𝘢 𝘶𝘯 𝘧𝘪𝘭𝘰 𝘪𝘯𝘷𝘪𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦.’ 🔗
Profile Image for Nicole Bartolini.
49 reviews1 follower
August 7, 2023
È il proseguo di Viola e il blu! Abbiamo lasciato la piccola, vivace e curiosa Viola per ritrovare una ragazzina cresciuta che, per la prima volta, avrà a che fare con l'amore!
L'amore quello da farfalle nello stomaco e da mani sudate, diverso da quello per mamma e papà ma altrettanto forte!
È impossibile non ritroverai nelle parole e nei pe siero di Viola, è una lettura da ragazzi ma anche da adulti che, con un velo di nostalgia, potranno rivivere attraverso Viola l'emozione del primo, adolescenziale, amore!
La scrittura è semplice, immediata, scorrevole ma anche coinvolgente!
Un'ottima lettura leggera e spensierata!
Profile Image for Miranda Miglianti.
38 reviews1 follower
October 10, 2023
Bella sorpresa che i protagonisti siano gli stessi Viola e Marco di "viola e il blu", ti fa riprendere il filo di una storia che pensavi chiusa. Per questo una stella in più.
Libro apprezzato soprattutto perché raccontato da due punti di vista distinti.
Se pur la storia è fin troppo classica e senza momenti wow, il modo di raccontare di bussola: a piccoli capitoli, discorsi semplici ma profondi, personaggi senza pregiudizi, addirittura sempre critici a riguardo (e non a caso le critiche arrivano da i protagonisti più piccoli, ancora non influenzati dal mondo),fa sempre riflettere e rende piacevole la lettura.
Profile Image for Gaia Scaratti.
34 reviews
August 3, 2023
Ho letto questo libro per un compito scolastico ma devo dire che mi è piaciuto!

È una storia dolce, dove due dodicenni sono alle prese con i primi "problemi " d'amore, dove è difficile capire i sentimenti altrui, ma soprattutto i propri.
Mi è piaciuto il modo in cui sono stati trattati gli argomenti, permette anche ai più giovani di iniziare a comprendere cos'è l'amore e cosa comporta.
Consigliato!
Displaying 1 - 30 of 79 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.