Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Metallo urlante” as Want to Read:
Metallo urlante
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Metallo urlante

3.78  ·  Rating details ·  295 ratings  ·  18 reviews
In Metallo urlante ogni capitolo è un passo verso un orrore sempre più gelido. Accanto a perverse mutazioni della carne in metallo, sotto il tallone di oppressioni spaventose, negli scenari esotici dove eserciti non più umani si scontrano, una mente sottile e malata tiene le fila del racconto, oltre ogni dimensione di spazio e di tempo: è Nicolas Eymerich, il crudele inqui ...more
Paperback, Einaudi Tascabili #1167 , 244 pages
Published January 1st 2003 by Einaudi (first published 1998)
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Metallo urlante, please sign up.

Be the first to ask a question about Metallo urlante

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 3.78  · 
Rating details
 ·  295 ratings  ·  18 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of Metallo urlante
Matteo Pellegrini
Jan 23, 2014 rated it really liked it  ·  review of another edition

Metallo urlante si ispira alle cupe atmosfere e agli squarci lancinanti del rock heavy metal, colonna sonora del gotico moderno. Il metallo è il tema dominante dei quattro racconti che compongono l'antologia, ispirati ciascuno a una band, a un brano o a un album (Venom, Pantera, Sepultura e Metallica). Metallo destinato a sostituirsi alla carne, fino alla disumanizzazione più radicale. A tenere le fila dell'intero disegno è Nicolas Eymerich, crudele inquisitore medioevale.

Andrea Bampi
Gradita sorpresa. La vena autocelebrativa di Evangelisti trova nella narrativa breve un parziale antidoto: non c'è il tempo di costruire le solite stucchevoli sovrastrutture o di dilungarsi in certi estenuanti passaggi descrittivi. Rimane quindi in genere la sostanza - i personaggi , le idee , le immagini - e in questo Evangelisti è bravo. Perfino il buon Eymerich, che appare solo in uno dei quattro racconti (e nell'epilogo), risulta più digeribile del solito e spicca, nella sua disturbante crud ...more
Natasciaf
Feb 06, 2018 rated it really liked it
heavy metal
Musica per gli occhi, un dovuto tributo alla rivoluzionaria ed ispiratrice rivista metal hurlant e un'assaggio degli enigmatici personaggi che caratterizzano la bibliografia di evangelisti.
Vito Paradiso
Oct 14, 2018 rated it really liked it
3.5
Alcuni racconti molto belli, altri meno.
Moloch
Con questo Metallo urlante si conclude il "mese di Eymerich", inquisitore catalano del XIV secolo protagonista di una serie di romanzi di Valerio Evangelisti iniziata nel 1994.
A differenza degli altri titoli, questo non è un romanzo ma una raccolta di racconti, in cui Eymerich compare all'inizio e alla fine, come in una sorta di "cornice". Altra differenza è che mentre i romanzi erano pubblicati da Mondadori, questo volume è edito da Einaudi.

Il tema che attraversa quasi tutti questi quattro racc
...more
Howling Black
Metallo Urlante è una raccolta di quattro racconti capaci di fondere atmosfere horror/shi-fi/western, un concentrato di narrativa fantastica che ti assorbe dalla prima pagina e ti lascia solo la delusione di essere arrivato in fondo e aver terminato il libro.
Di Evangelisti avevo letto solo un altro libro della serie di Eymerich, libro che non mi aveva entusiasmato particolarmente e forse per questo avevo messo un po' da parte questo scrittore. Ho voluto dargli una seconda possibilità e questa v
...more
Taksya
Alla rilettura attuale le stelle arrivano a stento a tre... anche per colpa di Eymerich.
La figura dell'inquisitore, colpa la rilettura della serie completa, perde smalto ad ogni romanzo, diventando la caricatura di se stessa.
La parte di ricerca (che sia quella legata alla biologia o alle religioni) sembra sempre più frutto di studi wikipedici e le trame acchiappano meno.
Probabilmente sto diventando vecchia...


... dopo la lettura del 2012
Per la presenza di Eymerich le stelline dovrebbero essere tr
...more
Nonethousand Oberrhein
Orribilmente fantastico
La raccolta di quattro romanzi brevi, di cui due dedicati all’inquisitore Eymerich e uno al pistolero sciamano Pantera, mette in scena il mondo fantastico popolato da mostri e incubi proprio delle opere di Evangelisti. Che si legga di una malattia apocalittica creata in tempi medievali come in Venom, o di cowboy evocati da propositi di vendetta come in Pantera, o di un carcere invaso da ectoplasmi come in Sepultura, o ancora di metallo “organico” e senziente come in Metall
...more
Francesca
Aug 08, 2015 rated it liked it
Il primo libro di Evangelisti che abbia mai letto, l'unico attualmente. Ci sono spunti della vicenda narrata che mi hanno colpita molto. E disturbata. L'ho letto tutto d'un fiato. Interessanti le vicende che si intrecciano nel tempo e il modo in cui comunica attraverso immagini "forti". Il background culturale mi appartiene molto (gli omaggi/riferimento ai vari gruppi metal). Tuttavia, ammetto che, alla fine, il libro mi ha lasciato solo una sgradevole sensazione di fastidio. Da ciò ho dedotto 2 ...more
Giampaolo
May 05, 2012 rated it it was amazing
Una delle migliori storie di Evangelisti. Rispetto ai normali racconti dell'inquisitore d'Aragona qui le storie sono più scollate ed è meno intuitivo trovare il legame tra i vari avvenimenti che si succedono nelle solite molteplici linee temporali che l'autore delinea. Ma ognuna di queste storie hanno una loro profonda forza. Sopratutto il personaggio di Pantera, ma anche Eymerich è più spietato e profetico che mai.
Luca
Quattro racconti lunghi con uno stesso filo conduttore: il metallo "vivo", come fosse materiale organico. Dei quattro racconti - le cui ambientazioni spaziano dal medioevo, al "vecchio west", al futuro distopico, dalla Spagna al Sud America - "Pantera" è di certo quello che più ha incontrato i miei gusti.
E' molto forte in tutti i racconti la presenza di temi sociali, anche molto attuali (razzismo, violenza sessuale, giustizia carceraria).
Giorgio
Jun 09, 2013 rated it liked it
**1/2

Raccolta di quattro racconti, di cui due mi hanno entusiasmato: "Pantera" e "Metallica", in particolare l'ultimo dove Evangelisti espone un futuro all'insegna della guerra dominata dall'odio razziale, un futuro molto verosimile.
Piu' deboli nella trama a mio avviso "Venom" e "Sepultura", anche se la prosa di Evangelisti e' sempre efficace, diretta e scorrevole.
Mani Goudarzi
Mar 18, 2015 rated it it was amazing
Letto ormai più di una anno fa è stato il mio secondo incontro con Evangelisti, poiché il primo è stato "Black Flag", ed è stata una seconda rivelazione. Non avevo mai frequentato prima questi terreni letterari e da allora ho continuato. Sto ancora seguendo Evangelisti nel suo nuovo percorso del Sole dell'avvenire.
Cristian
Mar 18, 2014 rated it really liked it
Shelves: mondolibri
Sempre grande Evangelisti.
Qui poi con 4 storie i cui titoli Venom, Pantera, Sepultura, Metallica, di chiara matrice heavy "metal", come metallo è il comune denominatore dei racconti, uno dei quali riprende le gesta del mio "amato" cattivissimo antieroe Eymerich col 2’ capitolo della meravigliosa saga.
Splendidi tutti, comunque.
Lucia  lulu1538
Oct 28, 2013 rated it really liked it
Un libro assolutamente lontano da qualsiasi libro letto finora. Dire che sia un libro di fantascienza è riduttivo: è "Metallo urlante" in cui ferro, stregonerie, vendette e cadaveri in quantità si intrecciano fino a formare un ammasso indistinguibile.
Patrick
Apr 25, 2012 rated it really liked it
Amazing, fast, pulp
Eleonora Bernardi
Apr 10, 2014 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: italiana, narrativa
Crudo. Agghiacciante a tratti. Molto ma molto avvincente da leggere.
Liz
rated it liked it
Jun 22, 2013
Matteo Maria
rated it really liked it
May 23, 2020
Ezio Minnicelli
rated it it was amazing
Jun 08, 2013
Valerio Spisani
rated it liked it
Jan 30, 2018
Enrico Barra
rated it liked it
Sep 06, 2014
Achiaser
rated it it was amazing
Nov 29, 2014
Milo22
rated it really liked it
Apr 22, 2013
Riccardo
rated it it was amazing
Sep 04, 2019
Ivan Castellucci
rated it really liked it
Mar 25, 2014
Gianluigi
rated it liked it
Nov 25, 2010
S.mira
rated it liked it
Feb 10, 2011
zumurruddu
rated it liked it
Aug 16, 2017
Haunt
rated it really liked it
Nov 06, 2011
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 10 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • L'isola dell'angelo caduto
  • The Three Stigmata of Palmer Eldritch
  • Halo: The Fall of Reach
  • Empire in Chaos (Warhammer) (Warhammer Online: Age of Reckoning, #1)
  • Halo: First Strike
  • Halo: Ghosts of Onyx
  • Assassin's Creed: Black Flag (Assassin's Creed, #6)
  • The Game-Players of Titan
  • S.P.Q.R.: Idi di marzo - L'impero dei draghi - L'ultima legione
  • Dr. Bloodmoney
  • L'inverno più nero. Un'indagine del commissario De Luca
  • Less Than Zero
  • Centomila gavette di ghiaccio
  • Berlin
  • Colui che gli dei vogliono distruggere
  • L'uomo liscio
  • Triste, solitario y final
  • L'uomo liquido
See similar books…
160 followers
Evangelisti earned his degree in Political Science in 1976 with a historical-political thesis. He was born in Bologna, where he currently lives; he spends some time each year in Puerto Escondido, Oaxaca, Mexico, where he owns a house.
Until 1990 his career was mainly academic. He also worked for the Italian Ministero delle Finanze (Treasury Department). His first written works were historical essay
...more

Related Articles

Space operas, magic, destiny, dystopia, aliens: There's a bit of something for everyone in 2020's latest offerings in science fiction and fantasy...
67 likes · 11 comments