Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'odore dell'acido. La mia rinascita dopo l'aggressione

Rate this book
«Soltanto ora riesco a specchiarmi senza distogliere lo sguardo dalla mia immagine. In quel riflesso vedo un volto nuovo, ne scruto i dettagli e con le mani lo accarezzo lentamente. Sotto i polpastrelli percepisco una superficie ruvida: sono le cicatrici, i postumi di un gesto folle, la testimonianza della mia rinascita.» 2 novembre 2014: Stefano Savi, studente milanese, rientra dopo una notte trascorsa in discoteca con gli amici. Uno sconosciuto lo sorprende alle spalle. È uno strazio lacerante e implacabile, il suo volto è ricoperto da un liquido oleoso che non dà pace: acido solforico. Stefano tenta di ripulirsi, il dolore si fa sempre più acuto, le sue urla di paura rompono il silenzio della notte mentre il volto s'infiamma e la vista si affievolisce fino a sparire del tutto. Poi il risveglio in ospedale, dove resterà ricoverato per lunghi mesi. Stefano è stato vittima dell'agguato diabolico e insensato di Alexander Boettcher e Martina Levato, l'ormai famosa "coppia dell'acido": somigliava in modo impressionante a uno degli ex fidanzati che lei doveva "annullare per purificarsi". Per mesi non è più riuscito a riconoscersi in quel cranio nudo e pieno di cicatrici, ma dopo più di 50 operazioni per ricostruire il viso sfregiato e una maschera al silicone da portare 16 ore al giorno si è aggrappato alla vita. Ora che ha ritrovato quasi del tutto la vista e riesce finalmente ad accarezzare barba e capelli nuovi, Stefano può dirsi rinato. Ha dovuto abbandonare gli studi, ma ha iniziato a lavorare. E grazie alla grinta che gli hanno trasmesso i genitori, la nonna, il fratello gemello, può guardare con fiducia al futuro, senza dimenticare l'incubo che ha vissuto. "L'odore dell'acido" racconta la sua storia, una fonte d'ispirazione per tutti.

154 pages, Paperback

First published September 13, 2022

9 people want to read

About the author

Stefano Savi

2 books

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (61%)
4 stars
3 (23%)
3 stars
2 (15%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Anita Shevek.
47 reviews5 followers
February 11, 2023
Non si può recensire una testimonianza del genere. Non si può non tremare di fronte all’orrore che Stefano, a soli 25 anni, ha dovuto subire per un fatale scambio di persona. Sfregiato con dell’acido, reduce da 53 operazioni per ricostruire il viso, le orecchie, i capelli, non mostra un filo d’odio verso coloro che lo hanno deturpato, non mostra avvisaglie di vendetta o risentimento, non si mostra mai con fervido vittimismo in cui ciascuno di noi probabilmente piomberebbe in una situazione simile. In queste pagine ho riscontrato un ragazzo dall’animo puro, ma anche con una lucidità e tempra morale da lasciarmi sospesa.
Non è un libro che trasuda cattiveria o amarezza per l’accaduto, anzi è un vero e proprio inno alla vita, che lui afferma di amare anche di più dopo questa tragedia subita.
Profile Image for Giorgia.
221 reviews1 follower
April 11, 2024
Conoscevo già la storia di Stefano, che ho visto meglio nel intevista di Real time che cita, fra le pagine. E' davvero una persona d'esempio e sono contenta che ho visto di recente abbia parlato anche in una scuola. Quello che gli è successo è terribile, ma lui non solo non si è fatto consumare da l'odio, ma combatte ancora molto per se, e la sua amata famiglia (anche gli amici) e va avanti con tenacia.
Profile Image for Rebecca Berenice.
12 reviews
January 31, 2023
Profondo, toccante ed emozionante. Un inno alla vita che tutti dovrebbero leggere. Una testimonianza di come il bene vince sul male
Profile Image for Carmela.
207 reviews41 followers
January 10, 2025
Un libro toccante..una storia di una persona che supera tutto con forza di volontà e coraggio
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.