Jump to ratings and reviews
Rate this book

Non farcela come stile di vita: Una guida per diversamente performanti

Rate this book
Noi diversamente performanti esistiamo davvero, non solo nei giudizi delle nostre madri e nella nostra psiche. Noi, che non ci collochiamo né qui né lì, o meglio, a volte qui, a volte lì, tiriamo avanti per la nostra strada con una sola ci sentiamo sempre come se stessimo perdendo qualcosa, in colpa, in difetto.
“Le donne hanno risorse infinite”, “come lo fa la mamma non lo fa nessuno”, “i figli sono delle madri”, “le donne sono multitasking”.
Quante volte abbiamo sentito queste frasi? Belle eh, ma non ci vivremmo. Pettineranno forse il nostro ego, ma ormai abbiamo capito la tattica e respingiamo al mittente i preferiamo essere disorganizzate, approssimative e procrastinatrici. Sì, abbiamo bisogno di un metodo, che poi ovviamente non seguiremo. Avremmo bisogno di una guida, ma – siamo serie – chi avrebbe la perseveranza di darle retta?
L’unica coerenza che ci riserviamo è quella verso un modello che abbiamo scelto noi, verso noi stesse. E a volte neanche quella.

In quanti modi si può essere inadeguate? L’unica regola è che non ci sono regole. E, se anche ci fossero, abbiamo perso il foglio sul quale ce le eravamo appuntate.

“Lavora come se non avessi una famiglia e prenditi cura della famiglia come se non avessi un lavoro”: è il paradosso moderno.
Quindi non perdiamo tempo, e troviamo la via meno difficile, sediamoci e guardiamo passare quelle che ce la fanno, che la strada è larga e c’è spazio per tutte.
Noi abbassiamo le aspettative e abbracciamo la nostra inadeguatezza.
E se il modo di farcela fosse proprio non farcela?

Dalle popolari blogger di @Mammadimerda, una guida per vivere inadeguate e felici.

192 pages, Kindle Edition

Published May 12, 2022

15 people want to read

About the author

Francesca Fiore

11 books2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (23%)
4 stars
10 (47%)
3 stars
4 (19%)
2 stars
2 (9%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Gabriella P.
279 reviews11 followers
September 15, 2023
Un libro carino, con uno stile leggero.
È ricco di spunti di riflessioni e citazioni, spinge ad abbattere sensi di colpa e di inadeguatezza e si fa leggere velocemente.
Ha più di un limite, però: per prima cosa, ricalca troppo i contenuti del blog (è una sua bella copia) e poi mette troppa carne sul fuoco, approfondendo poco. Trovo anche che ceda un po' troppo il fianco ad alcuni cliché tra cui quello della "suocera-strega-cattiva"; alcune pagine le ho trovate proprio noiose.
Profile Image for Silvia.
179 reviews
December 12, 2022
Carino, una lettura leggera. Forse un po' senza filo logico, solo alla fine ho capito il senso "cronologico" dei capitoli. Per sorridere più che per ridere.
Profile Image for Lorenzo Torri.
79 reviews2 followers
July 4, 2024
Un po’ sconclusionato (anche per ammissione), ma sicuramente simpatico e condivisibile
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.