Jump to ratings and reviews
Rate this book

Quattro #3

Quattro. Il sigillo Infernale

Rate this book
Dopo le ultime e terribili rivelazioni sul destino del mondo sovrannaturale, Cody, Matt, Rose e Sybil si preparano a incontrare May, l'unica sopravvissuta alla Strage dei Mille nonché l'unica in possesso delle informazioni per distruggere Serafyn. Tradito da chi considerava alleato e che ora trama per rovesciarlo, il demone è pronto a una grande dimostrazione di forza e sta orchestrando un attacco letale contro Nuramen, roccaforte dei guardiani un tempo inespugnabile che ora rischia di venire travolta dai nemici annidati persino entro le sue mura. Con lo scontro tra il Bene e il Male ormai alle porte, le alleanze diventano infatti sempre più mutevoli e fidarsi completamente di qualcuno è impossibile. I Quattro riusciranno a portare a termine la missione per cui sono stati scelti dagli angeli o soccomberanno in balia di forze più potenti di loro?

391 pages, Hardcover

Published February 15, 2022

51 people want to read

About the author

Luca Farru

3 books122 followers
Divoro libri, in special modo fantasy, paranormal romance e distopici. Trovate la mia saga urban fantasy - Quattro - in libreria con Sperling & Kupfer. Se volete seguirmi sui miei canali social:
IG: lucafarru_
facebook: https://www.facebook.com/groups/urban...

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
77 (71%)
4 stars
14 (12%)
3 stars
5 (4%)
2 stars
3 (2%)
1 star
9 (8%)
Displaying 1 - 30 of 37 reviews
Profile Image for Giuditta.
1 review
February 16, 2022
Ho iniziato la saga settimana scorsa e ho terminato proprio ora Il sigillo. Wow! Questa saga denota una crescita incredibile, sia nello stile autoriale sia nell'evoluzione dei personaggi e della trama!!! Tutto si incastra alla perfezione e nessun dettaglio viene lasciato al caso. Ci sono tanti plot twist originali che non mi sarei mai aspettata. La consiglio tantissimo.
Profile Image for Luca Farru.
Author 3 books122 followers
February 18, 2022
Ho amato il mio terzo bimbo :) (Sono di parte - lo so).
Profile Image for Jocelyn4_.
3 reviews
February 28, 2022
Non riesco a concepire la crudeltà con cui hanno attaccato i romanzi di questa serie (specialmente il primo) e lo stesso autore (come se il giudizio sull'autore fosse rilevante ai fini della scelta di un romanzo).
Anzi, in realtà capisco bene... la metà degli attacchi vengono da altri “autori”, perlopiù self-pubishing o aspiranti scribacchini, oppure da amici/simpatizzanti di altri “autori” fantasy a cui probabilmente non va giù che queste opere siano state scelte e pubblicate da un colosso dell’editoria italiana.
Per quanto mi riguarda posso dare un parere da umile lettrice. Ho apprezzato molto i romanzi. Il primo è indubbiamente un po' più acerbo e la saga migliora fino a esplodere nell’ultimo romanzo che ho trovato bellissimo.
A mio avviso, il successo che ha avuto la saga è tutto meritato e la maggior parte delle critiche che ho letto le ho trovate esasperate e pretestuose. Invidia e risentimento, questo è ciò che traspare dal sarcasmo velenoso utilizzato. Aggiungo che questo comportamento esercitato da altri autori trovo che sia vergognoso e di sicuro non mi invoglia ad acquistare i loro “romanzi”.
Giudichiamo i romanzi, con educazione... del resto a nessuno frega niente.
Profile Image for Ana (the.bookish.scorpio).
768 reviews13 followers
February 20, 2022
A questo punto sono autolesionista, lo so.
Ma purtroppo al peggio non c'è limite, decisamente.
Penso sia la trilogia più brutta che abbia mai letto.

E no, cancellare la mia opinione non cambierà il fatto che sconsiglierò a chiunque questa serie.
4 reviews1 follower
February 17, 2022
Non sono solita fare recensioni anche scritte,ma in questo caso non posso farne a meno. Ho conosciuto questa saga per caso entrando nella libreria di paese, incuriosita sia dal titolo che dalla copertina che dalla trama. Ho iniziato questo viaggio "mangiando" letteralmente le pagine. Mi sono innamorata dei personaggi, in particolare di uno😅 ma col passare dei capitoli mi sono resa conto che in ognuno di loro si può ritrovare qualche caratteristica che li accomuna a chi legge. La trama è studiata nei minimi dettagli e ha un escalation continua. Questo ultimo volume della trilogia conclude alla perfezione questa magnifica avventura, i pezzi combaciano tra di loro in ogni particolare e si evince lo studio fatto dall'autore e la passione nella scrittura. È tutto meno che banale e scontato. Non posso fare altro che congigliarlo di cuore e aspettare altri suoi libri!
Profile Image for Debx.
1 review
February 28, 2022
Ci fosse stata la possibilità di mettere meno di una stella l'avrei fatto. Ho deciso di leggere anche questo libro per capire come fosse andata avanti la "storia".
Quando mai ho deciso di farlo. Personaggi piatti, stereotipati, accozzaglie di avvenimenti mal spiegati o addirittura proprio non spiegati. E questo è solo una briciola di tutto.
Non lo consiglio.
Profile Image for Emy__.
1 review
March 1, 2022
Ho amato questo romanzo. C’è tutto quello che serve e sono davvero entusiasta delle scelte prese dall’autore.
Leggevo alcune recensioni e mi sento di fare un piccolo appunto... non capisco che senso abbia leggere tre romanzi a cui si assegna 1 stella, quando già nel primo si esterna un disgusto plateale.
Un conto è avere qualche riserva e voler continuare, ma in alcuni casi suona proprio un accanimento.
Investire soldi e tempo in questo modo non ha granché senso... secondo me non li leggono e sono recensioni fake....
Profile Image for Ericareadingbooks90 .
147 reviews14 followers
February 16, 2022
Questo libro ti tiene incollato alle pagine fino alla fine!
Luca Farru con il terzo capitolo si è proprio superato. Un mix perfetto di emozioni e avventura!
I quattro Dormienti sono ormai vicini allo scontro finale, mentre nel secondo volume abbiamo capito quanto fossero umani e imperfetti in questo ultimo capitolo prendono in mano la situazione affrontando le loro paure dando anima e corpo per sconfiggere Serafyn!
I colpi di scena la fanno da padrone e sono proprio loro a impedirti di posare il libro perché tu DEVI sapere cosa succederà dopo!
Non mancano di certo le emozioni che ti mandano il cuore in frantumi ma te lo fanno anche gonfiare di gioia!
Non perdetevi questa saga... Ne vale davvero la pena!
Profile Image for Faby .
52 reviews
Read
December 28, 2022
Un crescendo di emozioni.
Bellissimo finale degno di questa trilogia, i Quattro mi mancheranno ❤️
Profile Image for Michele Bulgini.
134 reviews2 followers
February 23, 2022
Il capitolo finale di questa incredibile saga, con un finale agrodolce, che sa di chiusura di cerchio ma che non lascia pienamente sazietà nel lettore. Lo stile dell’autore che nei due libri precedenti si è evoluto qui raggiunge l’apice unendo introspezione e azione cosa fa gustare e divorare il libro dalla prima all’ultima pagina. Le dinamiche che portano i Quattro a confermarsi e chiudere il cerchio si può per me dividere in due parti la prima fa chiudere le indagini per il diabolico incontro finale è poi lo scontro così micidiale e così sofferto e le conseguenze e i cambiamenti di questi. Una bellissima conclusione di un mondo che spero potrà essere ancora raccontato con nuove storie!
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Le Recensioni di Tino .
14 reviews3 followers
March 22, 2022
QUATTRO – IL SIGILLO INFERNALE: ovvero come tutti i nodi vennero al pettine.
 
Io lo sapevo. Lo sapevo che il tutto si sarebbe risolto così.
Chiamatelo intuito femminile.
Chiamatelo sesto senso.
Chiamatelo prevedibilità della storia raccontata.
Ma nell’istante stesso in cui ho letto la prima parola di questo terzo capitolo della saga di Quattro, ho capito come si sarebbe concluso il
tutto.
Quando ho fatto la recensione di Quattro - Il Risveglio ( https://youtu.be/7K1IUhpnbcE ) , avevo espresso una serie di perplessità in merito al worldbuilding e alla caratterizzazione dei personaggi e, conscia che si trattasse di un primo romanzo introduttivo – anche se questa non è una giustificazione, ma vabbè! - avevo sperato che nei due capitoli successivi vi sarebbe stato un maggior approfondimento.
Secondo voi c’è stato? Ovvio che no!
Ancora una volta il worldbuilding è confusionario, mal gestito e privo di una qualsiasi coerenza interna: per esempio, i protagonisti hanno un upgrade di poteri solo perché ciò è funzionale per il proseguimento della storia, ma ancora una volta non viene spiegato nulla di questa magia (e no, non basta dirmi che c’è una sacra fiamma degli angeli e che la magia ha un odore dolciastro!).
Non mi inerpico a parlare dello stile e della scrittura perché ci sarebbe bisogno di stendere cemento a presa rapida, altro che un velo pietoso, e preferisco porvi una domanda: ma voi avete capito quanto tempo trascorre tra questi tre libri?
A me sembrano passate poche settimane, al massimo un mese (anche se mi sembra eccessivo), ma nel momento in cui i personaggi interagiscono o vengono fatte delle descrizioni di questi, sembrano passati mesi e mesi.
Illuminatemi per favore.
 
Profile Image for LilaDream31.
203 reviews3 followers
February 19, 2022
Ho finito di leggere da un'ora e ho ancora difficoltà ad articolare i pensieri.
Questo libro mi ha letteralmente sconvolto!
Ben scritto, ricco di dettagli, colpi di scena, emozioni, momenti da brivido. Ho riso, sospirato e pianto senza soluzione di continuità, godendo ogni singolo momento della storia.
I nostri Quattro dormienti, i Guardiani e tutto il mondo magico sono giunti infine al capitolo finale della battaglia contro il male. Quello che hanno vissuto prima di trovarsi qui ha portato molti cambiamenti, alcuni decisamente profondi.
L'evoluzione dei personaggi è pazzesca, soprattutto di alcuni di loro.
Si soffre, non ve lo nego. Nel mio caso molto. Sono riuscita a piangere anche la perdita di un personaggio che non mi piaceva particolarmente, ma che alla fine nel suo atto finale ha trovato la giusta chiusura del cerchio.
Nonostante la sofferenza, sono davvero molto soddisfatta di come si è conclusa questa storia.
In modo credibile, in modo vero. Senza le rose e il miele che non appartengono alla vita reale.
La scrittura si conferma sempre più matura e godibile, così come la capacità di delineare con poche parole descrizioni talmente realistiche da poterle davvero immaginare nei minimi dettagli.
E' stato un viaggio intenso, un viaggio che mi ha lasciato una certa malinconia perché è finito e al contempo mi ha lasciato dei bellissimi ricordi.
E spero con tutto il cuore che Luca Farru continui a scrivere, per poter entrare in un nuovo mondo con i personaggi che sa caratterizzare così bene.
Se ancora non l'avete fatto, se ancora siete indecisi, comprate questa saga e immergetevi nel mondo incantato e vero di Quattro. Vi assicuro che staccarvi da quelle pagine sarà difficilissimo!
Profile Image for Laura Cannone.
48 reviews6 followers
March 2, 2022
Un una trama che è un saliscendi di emozioni dall'inizio alla fine, ed un finale che ti lascia una gran voglia di un seguito!
Profile Image for Rosanna.
3 reviews
February 21, 2022
Non che mi aspettassi un finale alla "e tutti vissero felici e contenti" ma a un certo punto ho davvero pensato che l'autore avesse esagerato accanendosi soprattutto nei confronti di un personaggio. C'è da dire che alla fine tutti i pezzi sono tornati al loro posto, nel bene e nel male. Abbiamo seguito i Quattro nelle loro avventure alla scoperta del mondo magico, nella lotta contro il male, vedendo nascere amicizie e amori. È stato bello seguire il percorso di questo autore emergente e vedere la fine di questo viaggio, nell'attesa dell'inizio di una nuova avventura...
Profile Image for Chiara Zicolella.
9 reviews7 followers
March 3, 2022
Leggere ed esser consapevole di aver concluso questa trilogia ha fatto sorgere in me un senso di vuoto e malinconia.
Seppur scettica nel leggere un Urban Fantasy inizialmente, non amandolo moltissimo come sotto genere, Quattro è stata una piacevole rivelazione.

Sono entrata subito in empatia con la storia, lo stile di scrittura dell’autore (molto dinamico, moderno e semplice), ma soprattutto sono rimasta attratta subito dai personaggi.

Cody, Sybil, Matt e Rose mi hanno fatta sentire a casa, ognuno di loro aveva delle caratteristiche affini a me, facendomeli apprezzar ancora di più.

Ho apprezzato tantissimo l’evolversi delle vicende in questo terzo volume, dando il via subito ad uno scenario ricco di azione sin dalle prime pagine del libro.

Un’altro punto a favore è sicuramente la decisione dell’autore di ambientare questa storia in più parti del mondo (Mosca, Milano, Singapore, Vancouver ecc ecc), creando anche luoghi di pura fantasia come Nuramen e Inferium quelli che ai miei occhi risultano Inferno e Paradiso.

Mi è piaciuto tutto dal miscuglio di generi fantastici come fate, elfi, folletti, sirene, demoni, creature della notte uniti tutti in una solida alleanza per sconfiggere il male ovvero Serafyn e la sua ascesa al potere.

La forte presenza di romance ha contraddistinto questa storia, rendendola non sono ricca di azione ma anche di sentimentalismo come l’amore creatosi tra alcuni personaggi, il lieto fine costruito attorno ad essi, qualche dramma di cuore che ha reso ancor più piccante la storia ed anche attimi intimi che non son mai risultati volgari ben anzi.

La scelta del finale poi la condivido in pieno, una scelta sensatissima che chiude un capitolo ma ti lascia quella grossa domanda “ED ORA?!”.

Ringrazio tantissimo la CE è l’autore per la copia ricevuta in anteprima e per avermi dato modo di entrar nel mondo fantastico dei Quattro.

Profile Image for Monia Curreli.
4 reviews1 follower
February 22, 2022
Una storia piena di sentimenti, di personaggi complessi e mai scontati, dove davvero si vede che il bene e il male albergano in ognuno di noi.

Dove l amore e l amicizia ci tengono ancorati alla realtà, alla vita.

Si piange, si ride, si ama mentre il destino si compie.
Profile Image for Sabrina.
Author 15 books119 followers
March 1, 2022
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera che Sperling & Kupfer ha portato nelle nostre librerie.
Ho apprezzato tantissimo questa saga che si è per fortuna rivelata piacevole sino alla sua fine che temevo, ahimè, invece potesse deludermi come accade per la maggiore, con le saghe.
𝗦𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗮𝘃𝗲𝘁𝗲 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗶 𝘃𝗼𝗹𝘂𝗺𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗲𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶, 𝗲𝘃𝗶𝘁𝗮𝘁𝗲 𝗹𝗮 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗽𝗼𝗶𝗰𝗵𝗲' 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗼𝗶𝗹𝗲𝗿!
I nostri Quattro (Cody, Matt, Rose e Sybil) continuano il loro viaggio alla scoperta di loro stessi, del come usare al meglio i propri poteri ma, soprattutto, si preparano a incontrare May, l’unica sopravvissuta alla Strage dei Mille e colei che ha le informazioni per distruggere una volta per tutte Serafyn che a sua volta sta preparando un attacco contro la stessa Nuramen, prima di portare alla fine di tutto.
Questo terzo libro è piccolino, non ci vuole molto a concluderlo quindi davvero qualsiasi cosa sarebbe un troppo da dire, quindi mi soffermerò principalmente sui miei sentimenti.
Partiamo principalmente dal fatto che ho adorato che l'atmosfera del gran finale fosse un po' più cupa delle precedenti, ho adorato anche ancora una volta tutta la caratterizzazione di ciò che circonda i nostri personaggi e rende perfetta l'ambientazione.
Quello che ho amato "meno" è stata l'ansia ahah (no, scherzo, è una cosa davvero positiva) ma sì, non posso negare di aver pianto in alcuni punti e di aver sperato in qualcosa di diverso, in altri. Ma erano speranze che quando ti affezioni a determinati personaggi, speri sempre. Ma non dirò altro!
In assoluto tra i miei preferiti ci sono stati Cody e Sybil, meravigliosi dall'inizio alla fine e forse a parere mio quelli con un tocco in più.
Per non parlare di Serafyn e Gaia, non i classici villain scontati ma finalmente dei cattivi che meritano questo titolo.
Altri personaggi sono stati secondo me un po' sottotono in questo volume ma nulla di grave.
Il finale ti travolge e devo dire che ho divorato la lettura in un giorno intero! Complimenti Luca per il tuo viaggio e attendo presto novità da parte tua!
Una saga consigliatissima.
Profile Image for Francesca Quadrini.
191 reviews62 followers
March 16, 2022

In questo libro vediamo come tutta la saga che ha creato L’autore si chiude; come lo scopo dei nostri quattro dormienti finalmente arriverà ad un punto di non ritorno.

Ho trovato la scrittura dell’ultimo volume molto più costruita degli scorsi. Rispetto al secondo (che per me è stato il classico volume di mezzo, molto lento rispetto al primo) vediamo come tutto qui viene concentrato sulle azioni dei protagonisti. Arriviamo ad un certo punto del libro dove i 4 dormienti dovranno distaccarsi tra di loro, capire quale’ il loro reale scopo e la loro missione all’interno della battaglia tra il bene ed il male.

Una parte a favore della storia è stata sicuramente la capacità di far emozionare. In molti momenti avevo più ansia io che i protagonisti stessi quando le cose si mettevano male, mentre altre situazioni mi hanno proprio fatto commuovere. Ma credo sia giusto cosi, le storie non sono sempre perfette al 100% e sopratutto non può essere tutto rose e fiori, visto che si parla di guerra tra mondi.

I nostri 4 protagonisti non che Cody, Matt, Rose e Sybil sono molto diversi dal passato, cominciano effettivamente a capire che la loro vita non potrà mai tornare come prima e che per molti versi non potrà neanche più assomigliare ad una vita normale, ci sarà sempre qualcosa da cui stare in allerta.

Come sapete (se avete letto le mie recensioni per gli altri volumi della saga) il mio personaggio preferito è sempre stato Kevin, ho sempre amato la sua personalità dannata ma allo stesso tempo in conflitto con la sua parte angelica. In questo libro credo che proprio lui sia stato un personaggio importante, sopratutto per Sybil, non che secondo me personaggio indiscusso di questo libro, mi aspettavo un’evoluzione del genere ma l’autore mi ha piacevolmente stupito nella scrittura di questa protagonista femminile.

Ho trovato l’amore di Cody e David davvero stupendo, vediamo non solo l’amore che nutre David nei confronti di Cody che viene confermato ancora una volta dopo le sue azioni del secondo volume ma come Cody cresca e faccia un passo importantissimo per la storia che solo l’amore può portarti a tanto, sia per il proprio partner o per la propria famiglia, scelte del genere vengono fatte solo se si provano delle forti emozioni.

Parlando del finale, vi lascerà l’amaro in bocca! Non è un finale triste o non coerente, ma posso assicurarvi che una volta finito il libro vorrete sapere di più, infatti spero che il nostro Luca scriva uno spin-off su un personaggio in particolare che se siete arrivati alla fine del libro sicuramente avrete capito di chi sto parlando.

Complimenti a Luca per la storia che ha creato e come l’ha fatto evolvere molto bene, fantasy emergenti di questo tipo se ne sentono pochi e sono super contenta di aver avuto la possibilità di riceverlo in anteprima.
Profile Image for Federica InfermieraNerd.
106 reviews1 follower
February 23, 2022
4/5

Arriverà la recensione, devo raccogliere le idee. A caldo posso dire che mi è piaciuto.

EDIT:
Siamo finalmente giunti al termine di questo incredibile viaggio! Trovo sia sempre un po’ complesso parlare di un terzo volume, specie cercando di evitare spoiler, per quando possano essere, a volte, inevitabili…
Una cosa posso dirvela ancor prima di addentarci appieno nel romanzo: nelle scorse recensioni ho mostrato un po’ di disappunto qui e lì per alcuni elementi che mi hanno fatto storcere il naso e sono proprio felice di dirvi che, per quanto concerne quello che è il mio pensiero, l’autore è visibilmente cresciuto stilisticamente e ha fatto tesoro delle opinioni dei suoi lettori.
Se il primo romanzo l'ho ritenuto acerbo e il secondo un po' più statico, in questo terzo e ultimo volume i vari intrecci sono più che scoppiettanti.

Ribadisco il mio amore per il rapporto creatosi tra Cody e Sybil: scalda il cuore vedere come ci siano sempre stati l'uno per l'altra come una vera e propria spalla è capace di fare... specie visto che, in questo terzo romanzo, Sybil prende davvero coscienza dei suoi poteri e di ciò che è, o non è, in grado di fare. Insomma, per citare la mia recensione del secondo volume questo rapporto è "uno sprazzo di leggerezza e purezza in un contesto che di leggero ha ben poco e veder crescere e consolidare questo rapporto è stato piacevole."

Ho trovato la scrittura molto più scorrevole e godibile, specie rispetto al primo romanzo; tuttavia, da amante dei romanzi pieni zeppi di scene spicy, quelle presenti in questo romanzo, e in generale nell'intera trilogia, non mi hanno fatto propriamente urlare al miracolo.

Buona l'evoluzione dei personaggi e di come è facile affezionarsi più o meno a tutti loro: accade una cosa (senza scendere nei dettagli, insomma) a di uno di loro, quello a cui mi ero affezionata meno in realtà, e comunque ci sono rimasta male male.

Recensione completa su InfermieraNerd
Profile Image for Tra le pagine di un libro mi troverai.
303 reviews15 followers
February 19, 2022
Bentornati Readers! Oggi sul blog vi porto la recensione del finale della saga Quattro. Sto parlando di Quattro Il sigillo infernale di Luca Farru, che ho potuto leggere grazie alla casa editrice Sperling & Kupfer. Se ancora non conoscete questa saga tutta Made in Italy, sul blog trovate le recensioni dei primi due romanzi.

Quando si arriva alla fine di una saga è sempre un dispiacere abbandonare personaggi che ci accompagnano nel corso del tempo. Da quando ho avuto il piacere di confrontarmi più volte con l'autore della saga, anche su altre letture, ho potuto capire che avevo di fronte una persona ricca di fantasia e il fatto che abbia dato vita a una saga urban-fantasy ha dimostrato che bisogna credere sempre nei nostri sogni.

Quando ho iniziato la lettura di Quattro Il sigillo infernale ho avuto la sensazione di essere salita sulle montagne russe. Mi aspettavo tutto e tutto è successo. Ho sentito questo romanzo "diverso" e, per certi versi, più maturo rispetto ai primi due romanzi della serie. Si percepisce come Luca abbia studiato nei minimi dettagli ogni avvenimento e le relative conseguenze. Non c'è un attimo di tregua, non c'è tempo di prendere fiato e non è possibile farsi delle idee di quello che succederà. Perché? Perché Luca ti ribalta tutto all'ultimo secondo.

Recensione completa sul blog
https://tralepaginediunlibromitrovera...

1 review6 followers
March 16, 2022
Ciao a tutti... Ho termimato anche il terzo libro della saga Quattro - il Sigillo infernale! Questa saga è stata un'avventura stupenda! I personaggi sono ben caratterizzati e ho avuto la sensazione che in ognuno di loro ci fosse un po' anche dell'anima dell'autore. Devo proprio ammettere che sentirò la mancanza di alcuni personaggi. Quest'ultimo libro è secondo il mio parere il migliore della trilogia, credo che anche l'autore stesso sia un po' "cresciuto" con la saga stessa in merito allo stile di scrittura. Comunque lo stile è scorrevole e coinvolgente! La straconsiglio e ringrazio l'autore per averci regalato personaggi come Kevin, Thor o David!
Profile Image for Sara Books & Tips.
243 reviews15 followers
March 20, 2022
✨Buongiorno a tutti!
Oggi voglio proporvi la mia recensione sul terzo volume di questa saga. Chi mi segue da un po’ sa che il primo volume non mi aveva propriamente convinto, il secondo mi era piaciuto, ma questo terzo ancor di più! Questo grazie anche all’autore e alla sua capacità di evolversi nella scrittura a distanza in così poco tempo.

🪴Il primo volume è stato un’introduzione, il secondo ci ha portato nel vivo della storia, ma non ero pronta a questo scoppiettante volume. Il secondo è ricco di azione, ma il terzo non ci risparmia nulla. È un concentrato di battaglie, siano esse sul campo, siano esse emotive e/o relazionali. In questo volume non c’è in gioco solo il destino del mondo umano e soprannaturale, ma anche l’equilibrio tra coppie ed amicizie, tra alleati e nemici. Qua i toni si fanno molto più seri: per le ambientazioni, le scene d’azione o relazionali, ma anche per le tematiche toccate.

🍃Anche qua, come in ogni guerra reale, ci sono dei costi e dei mutamenti. Gli assetti geopolitici del mondo soprannaturale subiranno cambiamenti rilevanti, insieme ai nostri dormienti e Guardiani. Quest’ultimi andranno incontro a momenti ancor più difficili, di riflessione e di decisioni sofferte.

🌱Una piccola grande avvertenza: in questo libro si soffre. Non vi nego che mi è scappata la lacrimuccia un paio di volte, con i suoi colpi di scena, incastri, tradimenti a sconvolgerci tutti.

👉🏼Sono arrivata al termine del libro e mi sono resa conto che ho riso, ho pianto e ho sorriso. Credo anche che possa esistere la possibilità che questo non sia necessariamente un addio.

⚜️RECENSIONE completa sul blog (link in bio)
Profile Image for Azzurra Sichera.
Author 4 books89 followers
March 23, 2022
Parto subito col dire che in passato molte serie mi hanno profondamente delusa, ma Luca Farru con “Il sigillo infernale” ci ha regalato il finale perfetto.

Già nei post precedenti ho avuto modo di scrivere quanto abbia apprezzato lo stile di Luca Farru. L’ho trovato convincente, fresco, dinamico, moderno, emozionante. Le descrizioni degli ambienti sono immersive, ma è quando si parla di emozioni che l’autore dà il meglio di sé, regalandoci pagine davvero intense.

Nel corso della serie il ritmo è sempre rimasto altissimo, ogni cosa ha finito per incastrarsi, senza tralasciare nulla e soprattutto senza buchi di trama, e i personaggi ha compiuto un’evoluzione profonda.

Ho letto il romanzo in uno stato di ansia, perché sappiamo tutti che l’epica battaglia tra il Bene e Male necessita degli addii. Anche in questo caso, credo che l’autore sia riuscito a trovare il giusto equilibrio – un tema sul quale nel romanzo si torna spesso – e a dare a tutti i personaggi l’attenzione che meritavano.

Per quanto riguarda i protagonisti della serie, ammetto che all’inizio avevo un debole per David, ma in questo romanzo Kevin e Sybil mi hanno letteralmente rubato il cuore. Io lascio quasi sempre i libri intonsi, ma nella mia copia de “Il sigillo infernale” ci sono tre pagine a cui ho fatto le orecchie.

Ebbene sì. Perché le parole che Luca Farru ha usato per descrivere le loro emozioni sono così belle che sono certa avrò voglia di rileggerle. Non vi posso dire nulla, ma non era facile raccontare il loro rapporto, e dargli la giusta evoluzione, ma l’autore ci è riuscito benissimo, superando le mie aspettative.

So che Luca Farru ha in mente una nuova storia e io sono curiosa di scoprire cosa avrà in serbo per noi. Intanto, gli rinnovo i miei complimenti e invito tutti gli amanti del genere a scoprire questa serie. Non ve ne pentirete!
Profile Image for Cappellaia Matta #bookblogger.
542 reviews60 followers
April 29, 2022
Come tutte le cose belle, si raggiunge sempre una fine…e nei libri il più delle volte, porterà un vuoto esistenziale ahahahah ok ok evito la mia melodrammatica vena partenopea e ritorniamo seri. Ebbene oggi parliamo della serie iniziata solo un’annetto fa, del caparbio Luca Farru che da Wattpad, facendo un rapido inchino al self publishing, è arrivato dritto sugli scaffali insieme alla Sperling & Kupfer che ammiro per la costante voglia di superarsi. La scelta di proiettare un autore “italiano” nel panorama editoriale, nel genere Urban Fantasy, era un grande azzardo perché abituati a celebri nomi stranieri e mai effettivamente parte di noi. Luca Farru ha saputo crescere nel tempo e maturare dai complimenti e critiche ricevute nel tempo, arrivando alla fine di questa serie che tra alti e bassi, ha saputo accogliere gli amanti del genere e farli emozionare.

Abituati alle chiuse d’effetto, nessuno sapeva cosa avrebbe creato quella mente diabolica dell’autore, variabili e ipotesi erano proiettati nella mia mente, pronti ad uscire fuori tra un fazzoletto e l’altro. Ovviamente se non avete letto i precedenti due volume, sottolineo l’evidente presenza di SPOILER necessari, quindi fermatevi qui che siete ancora in tempo.

Recensione completa sul blog: https://unteconlapalma.com/2022/04/28...
Displaying 1 - 30 of 37 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.