Jump to ratings and reviews
Rate this book

E poi tu, all'improvviso

Rate this book
Anedonia. È questo il nome dello spettro con cui Salvo, un giovane professore con «la pioggia in testa» e un gran disordine nel cuore, ha dovuto imparare a fare i conti: una sorta di autodifesa che il cervello decide di mettere in atto per non soffrire, per isolarsi, anestetizzarsi. Un vuoto di emozioni che Salvo tenta di colmare ogni notte attraverso le parole scritte sullo schermo di un pc. Quando però l'ennesimo deragliamento sentimentale minaccia di inchiodarlo a una routine di rotture e di addii, Salvo decide di partire per Napoli con l'idea di essere nuovo, di conoscere qualcuno che non lo dia per scontato: di viverlo per il «terribile difetto» che è sempre stato.
A Napoli - una città che «ti insegna a fare a pugni con la vita» - Salvo accetterà l'incarico in un liceo del centro, in una realtà scolastica unica e ricca di storie, dove imparerà a confrontarsi con Marco, detto 'o mariuolo, con Annalisa che si sente attratta da un'altra ragazza, con Marika che viene derisa «perché è chiatta», con Edoardo che ha paura di morire, con Silvia che viene dalla Sanità e non vuole essere come i suoi genitori e «sogna di andarsene, un giorno», e con tutte le altre voci pronte a investirlo come un fiume in piena, ogni mattina, varcata la soglia della classe.
Un dialogo ininterrotto che aiuterà Salvo a ritrovare la strada in grado di condurlo nuovamente a tu per tu con le sue motivazioni e le sue convinzioni più profonde. E al cospetto di due occhi capaci di farlo innamorare, a costo di affrontare per la prima volta le sue paure inconfessate.

314 pages, Kindle Edition

Published January 18, 2022

21 people are currently reading
431 people want to read

About the author

Adessoscrivo

8 books22 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
93 (46%)
4 stars
73 (36%)
3 stars
25 (12%)
2 stars
7 (3%)
1 star
4 (1%)
Displaying 1 - 30 of 30 reviews
Profile Image for Semplicementenoe.
92 reviews196 followers
June 24, 2022
5 stelle sono anche poche. Quello che ti lascia questo libro è qualcosa di indescrivibile … sicuramente uno di quelli che custodirò gelosamente perché l’ho annottato come se fossi il mio diario … Ha sviscerato elementi su cui mi sono sempre interrogata con una semplicità ma allo stesso tempo profondità DISARMANTE.
Profile Image for Federica Bertarella.
9 reviews1 follower
March 10, 2022
In una sola parola: travolgente.
Mi sono sentita letteralmente li, a Napoli, in aula mentre spiegava agli alunni il senso della vita e il senso dell’amore.
Sembrano sempre tutti così veri e puri i libri di ADESSOSCRIVO, grazie
1 review
September 8, 2022
Un libro che ti segna, non c’è niente da dire.
Do quattro stelle perché ci sono stato dei momenti davvero molto lenti che non sembravano coinvolgerti,
ma è spettacolare come ti sentivi parte della classe, magari tutti i professori avessero questo modo di insegnare, di insegnarti la vita.
Profile Image for Andrea Bonini.
13 reviews
September 25, 2022
molto carino...una lettura leggera ma ..si...piena di passione ...di cuore
This entire review has been hidden because of spoilers.
2 reviews
August 30, 2025
È molto interessante il modo in cui è scritto e dato che i capitoli sono molto corti è un libro molto scorrevole. Nonostante ciò i dialoghi sembrano sempre dei monologhi interiori e non ricalcano una vera conversazione cosa che a me personalmente ha dato fastidio. Sembra che il protagonista stia cercando di fare dei discorsi filosofici importanti mentre parla di concetti e pensieri a mio parere banali. È molto interessante la storia del protagonista ed è quella che ti fa voler continuare a leggere il libro.
Profile Image for Federicabooks.
144 reviews4 followers
April 29, 2022
Napoli, il professore Salvo vi si trasferisce per iniziare una nuova vita e magari costruire qualcosa di concreto.
.
Salvo oltre ad essere un professore di italiano è anche uno scrittore che cerca di concludere il suo nuovo libro.
Come una matrioska sembra di leggere una storia dentro una storia, un libro dentro un libro.
.
Salvo è un personaggio particolare, con diverse sfaccettature caratteriali.
Se con le donne si pone in modo arrogante, spocchioso e sicuro di sé con i suoi alunni è gentile, comprensivo e sempre pronto ad aiutarli.
Cerca di farli appassionare ai poeti italiani, ad incuriosirli, prova a stimolarli, li sprona ad aprire la mente e a chiedersi il perché delle cose.
.
Questo suo modo di fare mi ha ricordato molto il carattere del professore del film "l'attimo fuggente" oppure la prof del film "Freedom wriders".
Salvo ha a cuore i suoi studenti e prova ad aiutarli delicatamente, senza essere invadente.
.
Salvo però ha anche un lato del carattere che rende visibile solo a Federica, la sua migliore amica, le sue barriere con lei cadono e predomina il bisogno di essere ascoltato.
.
Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci ascolti senza giudicarci ma ci faccia sentire al sicuro.
.
La storia d'amore non è predominante e questo l'ho apprezzato perché si è dato spazio ad un intreccio di storie diverse tutte con un filo conduttore: l'amore, verso se stessi e il proprio corpo, verso il proprio figlio, un' amica, per Napoli.
.
La descrizione che @adessoscrivo fa di Napoli mi ha colpita molto, si capisce tutto il lavoro di ricerca che c'è stato dietro la stesura del romanzo.
Lo scrittore non addolcisce la pillola, racconta sia le cose belle che le cose brutte di questa città, lo fa con semplicità, ma mettendo il lettore davanti alla verità, senza girarci attorno.
.
È un libro che ti trasporta, tutto da scoprire, soprattutto lo trovo adatto ai più giovani, a chi deve scegliere la propria strada, ma si sente perso.
È adatto a chi una strada l'ha già scelta ma sembra non sia quella giusta.
È adatto a chi è innamorato o a chi ha voglia di innamorarsi ma non sa come si fa'( tranquillo che Ve lo insegna "u'pruffsò").
Profile Image for Sara Fiorillo.
11 reviews
September 10, 2025
Non capita spesso di trovare un libro che ti entra dentro al punto da lasciarti senza fiato. E poi tu, all’improvviso è diventato il mio preferito. Una scrittura scorrevole e intensa che non ti fa solo leggere la storia, ma te la fa vivere sulla pelle. Mentre lo leggevo mi sembrava di essere lì, accanto ai personaggi, di provare le loro stesse emozioni.
Non è la classica storia d’amore. Questo libro parla di molto di più: crescita personale, adolescenza, scelte difficili, paure, ostacoli, futuro e tematiche sociali che ci toccano ogni giorno. È un viaggio che lascia il segno.
Il protagonista maschile, Salvo, mi ha colpito tantissimo: un professore che mi ha ricordato la figura de “Il professore” della serie TV. Un uomo capace di accogliere, guidare e sostenere i suoi ragazzi nei momenti di incertezza, diventando un punto di riferimento e un esempio.
L’ambientazione a Napoli è un valore aggiunto: l’autore riesce a mostrarne tutte le sfumature, dal lato più luminoso a quello più difficile. Essendo io stessa del posto, mi sono sentita doppiamente coinvolta, come se stessi camminando per le strade che conosco e le stessi riscoprendo attraverso la storia.
Questo libro è stato una rivelazione: emozionante, profondo, pieno di frasi che ti entrano dentro e ti spingono a riflettere. Ti ricorda che non piove per sempre e che le paure si possono affrontare.
Lo consiglio davvero a tutti: almeno una volta nella vita va letto, perché ti cambia e ti lascia qualcosa di prezioso. Sono felicissima di aver scoperto ♥️
Adessoscrivo e non vedo l’ora di leggere altri suoi libri
Profile Image for Sofia.
13 reviews1 follower
July 24, 2023
Questo libro è stato eccezionale,ho amato il modo di scrivere dello scrittore.
La storia è stata fantastica,mentre sfogliavo le pagine e leggevo mi sembrava proprio di stare lì a Napoli,proprio dove il professore Salvo faceva lezione di vita ad i ragazzi del quartiere...mi sentivo proprio in classe con loro....e poi ci sarebbe ancora tanto altro da raccontare. Questo libro mi ha dato un insegnamento che porterò sempre nel cuore...Consigliatissimo! Valutazione:5 ⭐ meritatissime!
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for luY.
15 reviews2 followers
September 5, 2022
questo libro racchiude veramente TANTISSIME cose.

ho deciso di dargli 3 stelle perché l’inizio è stato lento e nonostante io mi sia affezionata tanto ai personaggi, non mi son piaciute le descrizioni che il protagonista dava a sé stesso in modo repentino.

tutto il resto però è davvero magnifico, la scuola, la storia della sua infanzia, gli alunni, le letterine..
molto dolce ♡
This entire review has been hidden because of spoilers.
59 reviews
August 16, 2023
libro che ti coinvolge un sacco nella vicenda del protagonista, che diventa una specie di amico per chi legge. mi sono ritrovata in molte pagine, in alcuni punti forse un po' lento, in generale comunque non il libro più scorrevole che io abbia mai letto. secondo me comunque la storia e i pensieri di questo libro rimangono in testa al lettore
Profile Image for Iris.
9 reviews
July 18, 2024
Descrizione in tre parole: riflessivo, profondo e a tratti tossico. Descrizioni spettacolari, oltre che dei luoghi anche dei rapporti. Il filo portante di questo l’libro, oltre alla scoperta di se stessi è l’amicizia tra uomo e donna. Tratta un’argomento quotidiano portato all’estremo: l’amore tossico.
4 stelle perché l’ho trovato leggermente ripetitivo.
11 reviews
May 2, 2023
Trama non attinente alla storia, ho apprezzato il legame tra il professore, nonché protagonista della storia e i suoi alunni.
Tre stelle su cinque perché nonostante la storia mi sia piaciuta, il protagonista descriveva in CONTINUAZIONE quanto fosse diverso dagli altri, cadendo nell’egocentrismo.
13 reviews
January 3, 2025
inaspettato, riflessivo e una storia che ti spinge a leggere pagina dopo pagina. amo il fatto che ad ogni inizio capitolo ci sia una tematica diversa che possano capitare nella vita di tutti noi e i capitoli super corti rendono tutto molto scorrevole
2 reviews
July 25, 2022
è stupendo,troppo poco conosciuto
Profile Image for caterina.
11 reviews1 follower
March 15, 2023
ho amato questo libro, mi ha lasciato così tanto, ma allo stesso tempo si è preso un pezzettino di me, un pezzettino del mio cuore, che ora è racchiuso tra quelle pagine.
13 reviews1 follower
March 22, 2023
è bello,leggero e scorrevole ma ti entra dentro come un lama a volte brucia e a volte dolcemente come una carezza ti tocca l'anima. Da leggere.
Profile Image for Chiara’s Books.
17 reviews11 followers
June 20, 2023
4,5 stelle. Non dico che lo sia, ma questo libro si avvicina molto alla perfezione. Mi è entrato nel cuore e me lo sono divorata in pochi giorni.
Profile Image for Paolo.
32 reviews
June 30, 2023
Volevo quello che veniva, e poi tu, all'improvviso. Un carpe diem fatto libro, una storia appassionatante e scorrevole, personaggi ben caratterizzati e con colpi di scena messi al posto giusto.
Profile Image for Irene Merola.
87 reviews
March 5, 2022
Carino. Ho sottolineato moltissime frasi perché, come al solito, apprezzo i pensieri dell’autore e il modo in cui li esprime.
Profile Image for L ♡.
8 reviews
June 4, 2022
l’ho trovato molto lento all’inizio, avrei preferito parlasse di più dell’ambiente scolastico, del resto la trama riassumeva questo, il protagonista descrive troppo se stesso e soprattutto allo stesso modo cadendo nell’ egocentrismo.
Profile Image for Selene 🌙.
162 reviews5 followers
February 13, 2025
«Bisogna lasciare alle persone la libertà di restare o andare via, questo penso. Non è chiedendo in ginocchio a qualcuno di rimanere che cambierà idea, magari rimarrà per pietà, ma la sua idea di voi non muterà, e l’inevitabile sarà solo rimandato. E a chi piace tenersi accanto una persona che non lo ama e lo guarda pensando che non è il compagno che vorrebbe?»

Mi trovo perfettamente d’accordo con questa frase!
Questa nuova lettura di Adessoscrivo è stata come sempre scorrevole e leggera.
La storia di Salvo, un giovane professore che si traferisce a Napoli per lavoro, ha toccato alcune tematiche davvero interessanti.
Tra queste pagine si parla di fibromialgia, di violenza domestica; peccato però che avrei voluto vedere queste tematiche un po’ più approfondite.

Lo stile di adessoscrivo è ricco di frasi a effetto, e non escludo che un adolescente alle prese con la lettura finirebbe per sottolineare quasi ogni pagina. In alcuni punti leggerlo mi ha perfino ricordato la tanto amata radio Fm107.3 di “Tre metri sopra al cielo” e questo mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo.

Ho apprezzato particolarmente le descrizioni che l’autore fa di Napoli. Le vibes ci sono tutte: tra queste pagine si percepisce tutto il calore, i profumi, e il folklore di questa città così ricca di chiaroscuri.

Non sono una persona molto romantica quindi ho apprezzato meno le storie d’amore di Salvo che si intrecciano in maniera abbastanza caotica, lasciando alle figure femminili di questo romanzo un ruolo poco assertivo. Non è l’espressione di un desiderio di possesso a rendere una donna emancipata (per dirne una).
Anna, Aurora, Alessandra, le ho trovate un po’ tutte prive di spessore. Il loro ruolo si esaurisce all’interno del tipo di relazione che vivono con Salvo. E ognuna di loro, a suo modo, dipende da lui che gioca un po’ con tutte mascherando i suoi atteggiamenti altalenanti con frasi romantiche un po’ fine a se stesse.

“E poi tu all’improvviso” è un romanzo per chi è romantico. Per chi ama sognare e ha una visione idilliaca dell’amore.
Sicuramente è perfetto per i più giovani.
Profile Image for Sofi.
13 reviews
August 7, 2024
Non ho niente da dire. È il mio primo libro di adessoscrivo e non l'ultimo, perché questo mi ha fatta impazzire. Mi sono sentita trasportata nella mente di salvo. Ho pianto tantissimo e ogni parola mi toccava il cuore.
Profile Image for clacs.
18 reviews
June 13, 2024
è stato un parto finire sto libro però uau
Displaying 1 - 30 of 30 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.