It’s time to smash that glass slipper and find your own happily ever after!
The fairy-tale narrative is a poisoned apple of unrealistic expectations and impossible relationship goals. If you’re sick of kissing frogs in search of Prince Charming, get ready to rescue your own love life from Cinderella Syndrome! Part self-help, part history lesson, Cinderella, You Bitch is the sassy, smart, and soulful guide that shows you how to
Identify and release your own fairy-tale expectations
Break the spell of old beliefs and patterns that hold you back from being your true self in—and out of—a relationship
Rewrite your story and find the hero within
Cultivate true love that starts with you and lasts a lifetime
Are you ready to smash your glass slipper and take control of your romantic life? Your very own version of happily ever after is waiting to be written and—spoiler alert—the hero at the end of this tale is you.
Che viaggio emozionante che ho avuto il piacere di compiere con la lettura di Cenerentola è una stronza. Un ringraziamento alla Libreria Pienogiorno per la collaborazione e per la fiducia. Scritto a quattro mani da Shannon Heth e Beau Nelson, questo libro delizia il lettore che un'analisi dettagliata sulle relazioni. Con uno stile colloquiale, molto piacevole e fluido, il lettore entra subito in sintonia con la scrittura dei due autori e prova, quindi, la sensazione di trovarsi a un tavolo circondato da alcuni amici con i quali parlare dell'amore e delle relazioni. Ho trovato splendide le analisi da cui parte la narrazione, ovvero la storia d'amore per eccellenza che domina le nostre menti fin da piccoli: la fiaba di Cenerentola. Ma è davvero ciò di cui abbiamo bisogno? È veramente una relazione sana quella fra Cenerentola e il Principe Azzurro? Molte le considerazioni fatte dai due autori, che ho trovato interessanti e che mi hanno affascinata. Bellissima anche la ricostruzione storica delle diverse fiabe con la stessa protagonista, fino ad arrivare al classico Disney conosciuto e diffuso in tutto il mondo da anni e anni. Questo romanzo per me è stato un vero toccasana per l'anima, mi ha aperto gli occhi su tanti concetti e mi ha dato tantissima ispirazione e punti da cui partire per poter migliorare prima di qualsiasi altra relazione quella più importante, ovvero quella con me stessa. Moltissime le frasi che ho sottolineato che mi hanno colpita, sicuramente andrò a rileggerle, specie quando capiterà di vedere tutto nero. Bellissimo lo stile adottato e comprensibile a tutti, anche per chi, come me, non ha una conoscenza così approfondita della psicologia. Cenerentola è una stronza è un libro che consiglio davvero tanto. Che siate o meno in una relazione, sono sicura che troverete le esperienze personali e i consigli di Shannon e Beau davvero costruttivi. Perciò, se siete alla ricerca di un romanzo di narrativa psicologica che tratta, allo stesso tempo, in modo ironico e professionale, la tematica delle relazioni, Cenerentola è una stronza è decisamente imperdibile. Per me 5 stelle.
5/5 🌟 for Cinderella You Bitch! “Opposable thumbs let us hang on; stories have told us what to hang on to.” Stories help us make sense of the world. They teach us lessons, and not always valuable ones. In this book, authors Shannon Heth and Beau Nelson make a compelling argument for critically examining our shared stories that target children during their formative years of development.
Through this book, you’ll learn how to notice a narrative, distinguish between expectations, standards and boundaries and learn the very very important lesson that beliefs drive thoughts, thoughts drive feelings and feelings drive actions.
Who should read this? Anyone and everyone who is waiting to be chosen! You can be your hero, baby!
Lo leí por chamba pero, para el tipo de libro que es, es muy "tight". Elocuente, divertido, informado. Típica lectura fácil con una que otra reflexión para pasarla bien.
Cenerentola non è di certo tra le mie favole preferite perché non ho mai sopportato la sua passività di fronte alle sorellastre e alla matrigna. Quindi quando ho visto il titolo di questo libro mi sono detta: “Questa sarà la mia prossima lettura".
In questo volume si cerca di trovare una spiegazione e una soluzione alla sindrome di Cenerentola, ma soprattutto si cerca di rivoluzionare anche tutti gli “insegnamenti” che ci danno le favole della nostra infanzia.
Leggendolo ho notato alcuni particolari ai quali non avevo fatto caso da ragazzina. Effettivamente le favole sono molto maschiliste e ci mostrano una donna che deve essere salvata, che deve attendere il principe azzurro per potersi realizzare sia sentimentalmente che lavorativamente. Una donna che non ha quasi scelta sul suo futuro o sulle sue scelte, una donna relegata ad un ruolo decisamente passivo, e spesso rappresentata come angelo del focolare. Sia chiaro, io ho sempre creduto alle favole mi sono sempre immedesimata in loro… “Tesoro i piatti non si lavano da soli…” uff non ci sono più gli uomini di una volta….
La prima parte di questo libro, quando viene mostrato come può essere una donna, di come deve affrontare la vita in generale, mi è piaciuto molto. Mi sono ritrovata a far caso a dei particolari che finora non avevo preso in considerazione. La seconda parte per me è un NI. Si rivolge soprattutto a come vivere al meglio una relazione. Avrei preferito più consigli su come ritrovare la fiducia in noi stesse rispetto a come vivere la coppia.
Nel complesso mi sono piaciuti i vari consigli e le varie nozioni che vengono illustrate in questo libro.
Ho trovato lo stile dei due autori molto colloquiale, mi è piaciuto molto leggere i fatti visti dalla parte di Shannon e dalla parte di Beau. Entrambi gli autori illustrano le loro esperienze passate e le motivazioni che li hanno portati a scrivere questo testo.
Una lettura piacevole, scorrevole e alquanto istruttiva sotto alcuni aspetti.
Cinderella, You Bitch: Rescue Your Relationships from the Fairy-Tale Fantasy is a refreshing read all about turning the usual "fairy tale" narrative on its head, in real life. I received an ARC and so glad I did! The book is written and voiced by two best friends, Shannon Heth and Beau Nelson, as they give perspectives on their own life experiences, offer advice from experts, and utilize recognizable pop culture references (think popular romcoms, celeb couples) to get their points across.
What I loved most about the book was it read like you could be having a conversation with Shannon or Beau over a glass of wine. Each chapter has a fun title to go along with each theme. It was a very easy read - I finished it over the course of the night. There are many endearing moments. For example, Chapter 7's What to Expect When You're Expecting (Certain Things from Your Relationship) was my absolute favourite as it busted up some myths that are hardwired into relationships until this day, especially for me. It also doesn't hold back from calling out Drama Divas in denial!
For anyone who is suffering through a heartbreak, going through a transformation, currently in a relationship, and/or thinking of changing their "status", order this book and take a read. You'll laugh out-loud, smile, and maybe cry. Truly, true self-love does conquer all. Smash that glass slipper and choose your own shoes.
" Cenerentola – ovvero la storia di una ragazza di una passività assoluta, che in sostanza vive come una prigioniera (per quanto ordinatissima, nulla da dire) finché un tizio semisconosciuto non corre a salvarla – è una fiaba piuttosto pericolosa. "
Questo romanzo non è un romanzo in tutto e per tutto, un libro o una storia ma è un approfondimento psicologico sulla psiche di alcune donne che soffrono della cosiddetta sindrome di Cenerentola, ovvero il non riuscire a vedere quanto belle e forti siano ma cercare la felicità sempre in qualcuno che dovrebbe essere il Principe Azzurro che potrebbe completare per davvero una felicità che non si accorgono di avere già senza un uomo. Ma sono dell'idea che anche se si dice che un messaggio sbagliato sia anche colpa delle favole alle quali siamo stati abituati da bambini, non è del tutto così. Le favole ti fanno sognare, emozionare, immaginare un amore perfetto e forse si, alcuni si possono lasciare condizionare ma non sono davvero colpevoli di atteggiamenti o emozioni personali. Devo dire che però leggendo il libro mi sono resa conto quasi scioccandomi che io soffro di questa sindrome. Oggettivamente so di star bene anche così ma una parte di me sa che non sto bene se non trovo il mio Principe Azzurro, so che non è essenziale, ma vorrei vivere tanto la mia favola. Questo libro ti aiuta, però, ti lascia capire molto di te e del tuo io e cerca di darti psicologicamente un aiuto importante. Su di me sta funzionando, magari quando mi sento giù lo rileggerò.
Lo que más agradezco del libro es que tiene referencias científicas y no sólo son dos personas dando consejos, se ve que los autores investigaron y en su bibliografía se puede apreciar.
Lo que más me gustó fue el principio cuando se analizan los cuentos de hadas y su historia, se me hizo muy interesante.
Me aburrió un poco el libro pero creo que es porque no era para mí, o al menos porque no me encuentro en el contexto para quien va dirigido, sin embargo, la forma de escribir de los autores es divertida y amena y estoy 100% segura que se disfruta más en su idioma original ya que la edición y traducción, no está mal, pero no es de todo perfecta.
Creo que este libro de igual forma sólo va dirigido a mujeres o gays, por lo que un poco más de inclusión a los hombres hubiera sido mejor ya que principalmente ellos son los que tienen los mayores problemas a la hora de expresar sus sentimientos y la carga cultural que tienen con la imagen de "príncipe azul machista" es más grande a mi parecer.
No es un libro malo, de hecho creo que de todos los que he leído en cuanto al género de "superación personal", este es de los mejores.
Cenerentola è una stronza, cosa dire? Ti insegna le diverse favole conosciute riscritte da altri autori, alquanto terrificanti, e ci fanno capire che in nessuna favola o anche film la donna sceglie se stessa ma aspetta che qualcuno la scelga e che l'uomo della loro vita le salva. Insomma anche le favole e le fiabe ci hanno rovinate. Mi è piaciuto molto la scorrevolezza della lettura, la semplicità del linguaggio e l'ironia che allegeriva tematiche molto importante. Ti spiegano come i nostri pensieri negativi ci condizionano la vita e va fatta un lavoro su noi stesso per trasformarli in positivi, consigliando anche degli esercizi che vengono spiegati in modo semplice. Mi ha aiutato molto, mi ha fatto conoscere cose di me che non sapevo e il come rialzarsi dopo una relazione finita. Lo consiglio.
Thank you to Edelweiss and the publisher for this free advanced copy for an honest review! I ended up loving this book and will be recommending it to everyone. I came for the title and the blurbs from Nicole Ritchie and Will Forte, then stayed for the history of the tale of Cinderella and ultimately the relationship and self-discovery advice. The authors succinctly sum up a lot of issues with our perceptions of relationships we picked up as children and in popular culture, including gender roles regarding emotional labor. They also cited a lot of great relationship experts and books like Esther Perel, Harville Hendrix, Brene Brown and Don Miguel Ruiz. I definitely took away some things I can think about and work on, and I love their no bs attitude.
"Cinderella, You Bitch: Rescue Your Relationships from the Fairy-Tale Fantasy" by Shannon Heth is a refreshingly candid and empowering take on modern relationships. Heth's witty and irreverent writing style makes for an engaging read as she dismantles the unrealistic expectations perpetuated by fairy tales. Through insightful anecdotes and practical advice, she encourages readers to reclaim agency in their love lives and embrace the messy, imperfect realities of romance. This book is a must-read for anyone seeking to break free from societal pressures and cultivate healthier, more authentic connections.
This book is seriously laugh-out-loud funny while being seriously helpful! I could not put it down… the stories, the inspiration, the guidance! Finally a relationship book that’s entertaining AND full of wisdom. I feel like I’ve just made two new friends I can lean on. Highly recommend!
I really enjoyed the short but thoughtful chapters. I enjoyed the comedy and dialogue in between thoughts. I think Shannon and Beau did a great job in showing you how to be a better version of yourself in a practical and engaging way.
This book completely rocked my world. I loved every minute of this, and over two months later I’m still thinking about this book constantly. A must read!