Jump to ratings and reviews
Rate this book

Take a Star

Rate this book
Sono un giocatore di baseball. Il capitano. La stella.
Ero abituato a vincere, ma Freida ha cambiato ogni cosa.
Mi sfugge, mi attacca, mi fa andare fuori di testa.
Dice che non può amarmi e sono determinato a scoprire il suo segreto.
Perché arrendermi non è nella mia natura.
Perché arrendermi significherebbe perderla.
Giocherò la partita con lei e, questa volta, sarà la più importante della mia vita.

294 pages, Paperback

First published December 21, 2021

21 people want to read

About the author

Giulia Ungarelli

17 books7 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
17 (33%)
4 stars
23 (45%)
3 stars
7 (13%)
2 stars
4 (7%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 16 of 16 reviews
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
8,002 reviews238 followers
December 22, 2021
Emanuela - per RFS
.
Non volevo una relazione.

Avevo altre priorità.

Me stessa.

Fare la differenza.

Realizzare il mio sogno.



Amiche, voglio raccontarvi una storia d’amore che mi ha colpito più del solito: la protagonista è una giovane donna appassionata e volitiva, studia per diventare ingegnere aerospaziale e il suo sogno è quello di andare nello spazio. Lui, invece, è un giocatore di baseball studentesco, sportivo e prestante con l’ambizione di entrare nel professionismo e di lanciarsi nel Gotha dei campioni.

Quando si incontrano, entrambi hanno dei trascorsi difficili, delusioni in famiglia, sofferenze forti che li hanno segnati ma non abbattuti: Freida è indurita dalla perdita di un grande amore e non vuole impegnarsi fino al raggiungimento dei suoi obiettivi e forse neanche dopo. Cresciuta in una famiglia allargata cela i suoi disagi dietro un carattere schietto e al limite dell’antipatico.

Timothy ha un padre ingombrante, una madre troppo debole, un fratello inesistente e un amore di gioventù che gli è quasi costato il suo migliore amico.

Sembrano così mal assortiti… eppure, una notte di sesso senza importanza si trasforma in un ossessionante gioco di sentimenti: lui la vuole a tutti i costi ma dovrà fare i conti con una ragazza ostinatamente chiusa nel suo guscio.

Spero di avervi incuriosite perché vi dico che Take a Star non è il solito sport romance ma molto di più: ambientato perlopiù in un campus universitario e tra i campi da baseball, ci racconta le personalità e i sentimenti di giovani ragazzi con tutta la vita davanti, alle prese con dilemmi forti. Realistico e umano vi piacerà molto.
Profile Image for his.bimba_bookshelf.
440 reviews6 followers
December 21, 2021
La desideravo così tanto da condurre una relazione platonica – a senso unico – da quasi un anno. Non mi voleva, e più me lo diceva più il mio interesse si intensificava.

È difficile riuscire a mettere nero su bianco quanto mi ha trasmesso questo romanzo, come dicevo all’autrice, i protagonisti e la loro storia mi si sono stampati sulla pelle in modo permanente come un tatuaggio.
Freida Gould è cresciuta in una famiglia allargata con sua madre, il patrigno, il fratellastro Zed e la loro sorellina Josie. Da fuori sono sempre sembrati la famiglia perfetta con Zed che proteggeva e difendeva la sorella, ma dentro, i due ragazzi stavano affrontando una battaglia più grande di loro.
Frea vuole da sempre diventare astronauta e con l’occasione di frequentare l’università più prestigiosa degli States – la A&M in Texas – pensa di poter porre fine alla battaglia tra il suo cuore e il suo cervello.

Lei stava fuggendo da qualcosa, ne ero quasi certo, mentre io rincorrevo una vita che mi appartenesse davvero. Stavamo percorrendo strade diverse, ma la direzione era la stessa.

Zed è un ragazzo solare, dolce e un ottimo giocatore di football che ha perso la madre e che con la nuova famiglia tornerà a vivere. Con Frea sogna da sempre di frequentare l’università a Los Angeles, per questo quando scoprirà del Texas ai offenderà e faticherà ad accettare la scelta della sorella. Anche lui sta combattendo la sua battaglia tra cuore e cervello e quindi arriverà a convincersi che stare lontani possa essere un bene.
Ma, come dico sempre, non tutto va come speriamo e la vita ci mette sempre del suo per scassare i piani della gente. Quello che ha in serbo per lo si manifesterà durante le vacanze di primavera e sarà un uragano devastante che spezzerà Frea e la farà diventare fredda e chiusa in sé stessa.
Questa sarà la ragazza che conoscerà Timothy Wills – capitano della squadra di baseball della A&M – e di cui si innamorerà nonostante tutti i tentativi di Freida di allontanarlo perché convinta di potergli fare del male.

Era meno impegnativo costruire una navicella spaziale che tener insieme una relazione.

Io qui mi fermo con la trama per non farvi troppi spoiler, ma vi posso dire che in ogni pagina ho lasciato un pezzo del mio cuore ed ho provato emozioni fortissime: ho pianto e sofferto con Freida, ma ho anche riso per i dialoghi – o meglio dire i battibecchi – tra lei e Tim, così come ho amato tutti loro.

Ho conosciuto Giulia leggendo “Yes, milady! Un adorabile imprevisto” – scritto a quattro mani con JS Clarke – e presto leggerò anche “Oui, chef! Un bistrot sotto l’albero” – sempre scritto a quattro mani con JS – e avevo già avuto modo di vedere come scrivesse, ma con “Take a star” è riuscita davvero a sorprendermi e ad emozionarmi nel profondo.

<> portò un dito sulla tempia e lo abbassò sul petto tamburellando sul distintivo <>

In più era il mio primo sport romance forbidden e posso assicurarvi che l’esperienza è stata più che positiva. La scrittura, come dicevo, ti cattura e ti coinvolge durante tutto il romanzo senza mai annoiarti. Il doppio POV e l’inserimento di capitoli del passato rende il lato umano di Freida e Timothy permettendoci di capire molto di più i loro comportamenti e i loro pensieri.

Era un’anima troppo bella per soffrire. Bella, ma dannatamente complicata.

Infatti, Giulia riesce a raccontarci i pensieri , le emozioni e le paure dei suoi protagonisti in modo profondo e ricco di particolari vividi che le rendono comprensibili a tutti – sia a chi purtroppo le ha vissute, che a chi non sa cosa siano – e fa anche entrare i lettori nei mondi dei due protagonisti, ovvero la NASA vista dagli occhi ammirati di Frea, e il baseball visto dagli occhi sognanti di Tim. Due mondi che all’apparenza sono troppo diversi per potersi incontrare, ma in realtà trovano il loro completamento l’uno nell’altro come Timothy in Frea e viceversa.

<>

Un romanzo emozionante, coinvolgente, ben scritto e con una trama profonda sviluppata meravigliosamente bene da un’autrice di infinito talento che ha riversato un po’ di sé in entrambi i protagonisti.

L’amore è un po’ come una partita di baseball: bisogna avere il coraggio e la forza di lanciarsi, di correre e resistere una base dopo l’altra, prima di raggiungere la felicità.

Insomma, una storia IMPERDIBILE e da leggere ASSOLUTAMENTE: per convincervi, oltre alle mie parole e alle citazioni, vi lascio la copertina di un fumetto speciale che ha a che fare con tutto il romanzo realizzato da una splendida ragazza bravissima e per sapere di cosa parlo, beh, dovrete leggere il libro.
Io ringrazio Dri editore e Giulia per la collaborazione e la meraviglia letta.

Voto ⭐⭐⭐⭐⭐/5
Profile Image for Meg.
1,393 reviews10 followers
December 31, 2021
una lettura carina, scorrevole, con il giusto mix di parti retrospettive sui protagonisti e non
particolare perchè lei una nerd vera che fa ingegneria aereospaziale e stavolta è lui che la insegue sempre
uno sport romance che sembra più un romanzo completo che sport romance vero e proprio
consigliato
quattro stelle oneste
Profile Image for Blog Coccole tra i Libri .
1,452 reviews100 followers
January 18, 2022
Eccomi con una delle ultime letture prima di Natale, uno Sport Romance di Giula Ungarelli edito Dri Editore, che ringrazio per la copia digitale.

È la prima volta che leggo un romanzo di Giulia: la sua scrittura mi è piaciuta, semplice e lineare è facile da comprendere e allo stesso tempo emoziona. Una buona caratterizzazione dei personaggi, di cui passa al lettore ogni pensiero e sensazione. Giusto anche il ritmo, dato da pov alternati e flashback sul passato.

Una storia forte, di dolore e rinascita, di rapporti di famiglia disfunzionali, ma comunque intensi, di amicizia e naturalmente di amore.

Timothy Wills è un atleta che non risponde allo stereotipo in voga oggi, forse per questo mi è piaciuto tanto. Determinato, testardo e forte, però con una dolcezza e un altruismo non comuni in un campione.

“Avevo rinunciato ad avere una relazione seria, a fare baldoria con gli amici e a concedermi qualche vizio, ma non lo rimpiangevo perché avevo scelto di essere un atleta”

“Solo perché ero un ragazzo prestante e un brillante giocatore di baseball, si supponeva che dovessi passare da un letto all’altro senza alcun interesse per le malcapitate.

Si sbagliavano di grosso. Io non ero così. Non mi accontentavo. Mai. In nessun campo”

“La desideravo così tanto da condurre una relazione platonica – a senso unico – da quasi un anno”

Freida è invece una nerd, una delle migliori studentesse del Campus, con il sogno di diventare astronauta, un’ambizione a cui sembra dedita con ogni sua cellula, tanto da non aver tempo per niente e nessuno, e soprattutto per l’amore. Eppure dietro alla sua anafettività c’è un motivo molto profondo, un dolore molto grande.

“Seguire il cuore mi aveva distrutta e avevi imparato la lezione: la logica non può sbagliare, il cuore sì.”

“Avevo deciso già da tempo che nessun ragazzo avrebbe fatto parte della mia quotidianità, se non come amico. E anche per quella posizione ero molto esigente.

Era stato troppo faticoso rimettere insieme i pezzi del mio cuore e della mi anima, non potevo permettere che riaccadesse”

Il loro incontro avviene per caso, ma per entrambi è l’inizio di qualcosa di più di una semplice notte di sesso bollente, anche se qualcuno dei due non è pronto a riconoscerlo.

“Uno di quei pochi incontri nella vita che segnava un cambiamento, una svolta.”

La loro è una storia non storia, un’altalenante avvicinarsi, essere amici e allontanarsi, senza però che l’uno si cancelli dalla testa dell’altra e viceversa.

L’amore è un po’ così. Un susseguirsi di alti e bassi, di sofferenza acuta e di felicità inebriante. Ti cambia, proprio come una cicatrice cambia il tuo corpo.”

La paura di soffrire, di essere di nuovo traditi e abbandonati è un punto di incontro fra i due ragazzi, che però vivono e affrontano in maniera completamente diversa.

Impossibile non sciogliersi di fronte alla dolcezza di Wills, e non voler tirare le orecchie a Gould, ma alla fine entrambi avranno un loro perché e vi faranno ridere e commuovere.

Forse trattandosi di uno sport romance ci voleva un po’ più di azione in campo!!!

Spero che Giulia ci regali presto Jesper Archer e Jana Garcia.

Curiose? Un motivo in più per non perdere questa lettura.

“Ognuno di noi dà quello che può agli altri, Timothy. Nessuno ama allo stesso modo, l’importante è che lo si faccia senza remore”
Profile Image for Rossella Gallotti.
Author 15 books39 followers
December 22, 2021
Freida, i ricordi di un amore passato a divorarle l’anima, una famiglia che la abbandona nel momento del bisogno, a salvarla sono i suoi studi e il suo obiettivo di diventare ingegnere aerospaziale oltre alla sua determinazione per tenere lontano da sé il prossimo. Dopo il duro colpo che è stato inflitto al suo cuore, infatti, niente e nessuno potrà avvicinarsi ancora.
L’incontro casuale con Timothy e la successiva notte d’amore, però, sembrano cambiare le cose.
Timothy, capitano della squadra di football dell’università ha un unico obiettivo e concrete possibilità di realizzarlo: entrare in Major League. Ha sempre dato il massimo sul campo, è il miglior lanciatore ed ha un cuore buono. Anche per lui i rapporti familiari sono difficili, inoltre, l’incontro con Freida è destinato a cambiargli la vita.
Due personaggi che sono l’opposto l’uno dell’altra e che vengono ben sviluppati dall’autrice. Non è possibile rimanere indifferenti al dolore di Freida, ma la stessa cosa vale per i difficili rapporti che ha Timothy con il padre e il fratello.
La storia scorre bene, approfondisce gli aspetti psicologici; c’è molto sentimento in questo romanzo, ma anche tanta sofferenza. Lasciarsi il passato alle spalle a volte sembra così difficile, se non addirittura impossibile…
Un romanzo capace di catturare l’attenzione, il cuore e l’anima del lettore.
Unico “neo” , ma si tratta di gusto personale, questo è uno sport romance, ma io ho trovato troppo poco baseball. A mio modesto parere, lo sport avrebbe dovuto essere un pochino più protagonista.
In ogni caso, un romanzo da leggere che consiglio assolutamente.
13 reviews
December 29, 2021
Il romanzo è ambientato in un college americano, nel quale la brillante e decisamente bella Freida incontra il capitano della squadra di baseball, Timothy. Già visto, direte voi! E infatti la protagonista, studentessa modello col sogno di diventare astronauta, vede nel bel capitano il cliché del ragazzo sportivo, bello e sciupafemmine a cui tutti siamo abituati grazie a film e serie televisive. E invece Timothy dolce e deciso a conquistare la complicata Freida, si dimostra tutt'altro che un ragazzo superficiale, mostra le sue vulnerabilità e si mette letteralmente in gioco per colpire questa ragazza dal quale si sente così attratto sia fisicamente sia mentalmente e che sfugge e lo rifiuta continuamente mostrando una facciata che nasconde ben altro. Freida ha infatti un dolore grande e difficile da superare che la rende sfuggente con gli altri, a volte aggressiva, un dolore che in pochi conoscono e che l'hanno allontanata dalla sua famiglia, un dolore che non la fa andare avanti e che rischia di compromettere anche le sue amicizie più care. E Timothy, nella sua testardaggine, vuole capire perché quella ragazza così affascinante non dice la verità, non apre il suo cuore, non vive la vita che dovrebbe vivere. La storia è molto ben scritta, abbiamo apprezzato molto i dialoghi fra i protagonisti, la descrizione dell'animo dei due e questo scavare nel profondo del dolore di Freida: perché non si tratta soltanto di una storia d'amore ma della forza d'animo e della difficoltà che comporta il superamento del dolore stesso.
Insta: #valeba_bookshelf
Profile Image for secret_ed_00 00.
Author 4 books13 followers
December 21, 2021
Due protagonisti forti e determinati.

Lui deciso a voler giocare in Major League, capitano della squadra di baseball della sua università. Sa cosa vuole e si impegna per ottenerlo.

Lei studiosa e intelligente, vuole diventare un’astronauta. Nessuna distrazione per raggiungere i suoi obiettivi.

La differenza tra Thimothy e Freida è l’approccio verso gli altri e verso la vita. Thimothy è protettivo e altruista, Freida riservata e introversa.

Eppure tra i due c’è quella scintilla che non si riesce a spegnere, ma anzi. Pian piano si accende e arde sempre più.

Per entrambi ci sono fatti irrisolti nel passato. Un “lui” e una “lei”.. che daranno grande confusione ai loro cuori.

E poi c’è il baseball.. dedizione, allenamenti, partite importanti: non si può scherzare.

Infine l’amicizia, quella vera e importante, che permette sempre di andare avanti. Un paracadute sicuro.

Un romanzo pieno d’amore, sentimenti, sofferenza. I dialoghi intensi, trama che vi coinvolgerà fino a volerne scoprire il finale.

Giulia Ungarelli è brava perché focalizza e rende i personaggi reali, nei loro sbagli e nelle loro convinzioni, nei loro pensieri e nelle loro convinzioni.

Da leggere!
Profile Image for Mara Soppegno.
263 reviews1 follower
December 31, 2021
Libro molto carino la storia di Timothy e Freida. Lui capitano della squadra di baseball e lei che studia per andare a lavorare per la Nasa.
Si incontrano ad una festa passano la notte insieme ma lei fugge. Lui per un anno cerca in tutti i modi di conquistarla, le diventa amico e passano tanto tempo insieme, provano entrambi qualcosa ma lei ha un amore passato che non riesce a dimenticare. Quando lo racconta a lui diventa tutto piu complicato, non può competere con un fantasma soprattutto se lei è ferma sulla sua posizione. Si diranno addio ma dovranno prendere coscienza di cosa provano l'un l'altro e se è destino cercarsi dinuovo.
Storia triste e frustrante per i sentimenti contraddittori dei personaggi.
Profile Image for Dona DeSy.
612 reviews7 followers
February 20, 2022

Take a star di Giulia Ungarelli

Mmm… ni . Uno sport Romance come tanti. Una storia abbastanza ordinaria con fatti Che mi sembra di aver letto già centinaia di volte. Lui Timothy, lei Freida…(sono andata a rivedermi i nomi per scriverli …cosa molto grave e che la dice lunga) in realtà non mi hanno appassionato, mai anzi mi hanno irritato perché avrei voluto che Timothy le desse un grandissimo calcio nel sedere, perché lei lo ha trattato da zerbino per il 95% del libro.
Poco altro da dire… il libro per me è un appuntamento costante durante il giorno e francamente non ero molto entusiasta di ritrovarlo tutte le volte che riaprivo l’app lettura del mio iPhone. Insomma non vedevo l’ora di finirlo e diciamo che questo già di per sé non può far raggiungere la sufficienza ⭐️⭐️1/2
Profile Image for Sofiasword.
36 reviews
October 2, 2024
Eccalalà, ora amo anche gli sport romance sul Baseball...

RECENSIONE a cura di @sofiasword

Timothy e Freida mi hanno scaldato il cuore e le giornate facendomi però anche piangere fino a non riuscire più a leggere le parole.
Una coppia opposta in tutto che però si incastra così bene da destabilizzare me e loro. Una storia convolgente che ti porta con se fino alla parola "fine" senza fartene accorgere.

Lei con un passato che le ha lasciato dei segni indelebili che mi hanno incrinato il cuore e lui con tanto amore da dare da scaldare me e addolcire la nostra Freida.


Leggetelo SUBITO!!!

⭐️⭐️⭐️⭐️,5/5
147 reviews1 follower
December 26, 2022
4,25⭐
molto bello questo libro. mi ha convinto a continuare a leggere questa serie di sport romance.
ho divorato questo libro, molto scorrevole. ho amato la storia di Freida e Timothy.
lei è una ragazza con un passato drammatico, che è convinta che l'amore possa solo far male ed è molto determinata a raggiungere i suoi obiettivi.
lui la stella della squadra di baseball del college, un ragazzo carismatico che si impegnerà per conquistare il cuore di Freida.
ho amato in particolar modo i flashback, la storia di freida e del suo primo amore e la crescita della protagonista.
Profile Image for Monica Menin.
Author 14 books11 followers
February 7, 2022
Una storia d'amore intensa che mi ha fatto provare molte emozioni. Timothy e Freida hanno affrontato diverse difficoltà, hanno lottato e sofferto. Giulia ha raccontato di un amore che non svanisce solo perché lo si desidera. Freida e Timothy hanno affrontato i loro demoni per imparare ad accettare un sentimento tanto importante. Ho adorato come l'inizio si sia ricollegato alla fine, come a chiudere un cerchio, e ammetto di non aver potuto trattenere qualche lacrimuccia verso il finale.
Profile Image for Lory Pensato.
512 reviews17 followers
January 12, 2022
Leggere questo libro mi è piaciuto molto, perché scritto bene, scorrevole, e non è la solita storia anche se potrebbe sembrare, invece c'è qualcosa in più che ti fa stare incollata alle pagine e voler scoprire cosa si nasconde. Consigliatissimo
Profile Image for Katiuscia Salvini.
Author 10 books41 followers
December 22, 2021
Bella, coinvolgente, straziante in alcuni momenti e con due protagonisti che sanno darsi filo da torcere.
Adoro Tim!
Assolutamente consigliata!
Profile Image for Kat.
75 reviews20 followers
January 28, 2022
" ... è uno sport romance davvero interessante che non si focalizza solo sulla storia d'amore tra i due protagonisti, ma anche su tematiche potenti."

La recensione la trovate qui: RECENSIONE
Displaying 1 - 16 of 16 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.