"Qualcuno mi sta accarezzando la mano. Non riesco ad aprire gli occhi. Non so dove sono.'Ti prego svegliati, Luca' ora singhiozza. 'Mamma non piangere. Ora mi sveglio.' Ma non ci riesco. I miei occhi non si aprono. Deve essere un brutto sogno. Un incubo. Non mi piace sentire mamma piangere. E allora perché non riesco a svegliarmi?" Quando Luca entra in coma ha solo 7 anni. Ci rimarrà per 7 giorni, una settimana che cambierà la sua vita per sempre. Da quando si risveglia è come se fosse rinato, da quel giorno la musica non è più solo la sua passione. È diventata la sua migliore amica, la sua stella polare, il suo sogno. Ed è per questo che negli anni successivi al coma mette tutto se stesso nella musica, anche quando le cose sembrano andare male, quando i coetanei lo escludono dalle loro amicizie o il successo sembra non arrivare mai. In 7 vite Aka7even racconta chi è Luca, chi è l'artista, il ragazzo partito dalla sua cameretta e che è cresciuto inseguendo la sua passione. Il racconto di una vita, dall'infanzia passando per "X-Factor" e "Amici", e di come la musica lo abbia salvato da se stesso e dal mondo che non sempre lo capiva. Luca era incompreso perché aveva un sogno e i sogni sono una cosa strana. Sono come farfalle nella pancia e fanno quasi paura perché realizzarli sarebbe bellissimo. A volte sembrano enormi, troppo grandi per poter diventare veri. E forse lo sono. Ma non devono essere mai accantonati perché sognare è l'unica alternativa.
Lo avrei comprato e consigliato ugualmente perchè Luca ha un posto nel mio cuore ormai da anni, e non se ne va. Avevo aspettative medio-alte, ma le ha di gran le ha oltreppassate. Non mi aspettavo un libro del genere. Mi sono ritrovata spesso a tremare e piangere leggendolo, e credetemi se dico che non avevo mai pianto prima per un libro. Finito in una mattina, una mattina intensa. Questo libro mi ha colpito e ha smosso qualcosa nel profondo della mia anima, è uno di quei libri che vorresti leggere altre mille volte ma per la tua salute mentale non lo leggerai mai più perchè già guardandolo sulla mensola avverti la potenza dell'interno.
Libro da leggere assolutamente se seguite Aka7even o vi piacciono le sue canzoni: essendo io una fan sfegatata l'ho subito comprato e in pochissimi giorni l'ho terminato. Questo libro mi è piaciuto abbastanza, narra la biografia del cantante in modo semplice, ma più di una volta mi ci sono immedesimata tanto, quando nella sua vita c'erano dei momenti felici, io mi sentivo felice, nei passaggi più tristi, io mi sentivo triste, e così via. È molto semplice, ma consigliato!
Buongiorno amici lettori, essendo una fan di Luca Marzano, in arte "Aka7even", non potevo non acquistare e leggere il suo libro... 😅
Perché si intitola "7 Vite"??? Ecco la spiegazione dell'artista...
"A 7 anni sono finito in coma per una crisi epilettica causata da un virus che aveva attaccato il cervelletto. Ci sono rimasto 7 giorni… Credo per questo di avere 7 vite, come i gatti…".
Un libro autobiografico che racconta chi è Luca, chi è l'artista, il ragazzo che, partito dalla sua cameretta, è cresciuto inseguendo la sua passione per la musica... Il racconto di una vita, partendo dall'infanzia, fino ad approdare prima ad X-Factor e e poi ad Amici, e di come la musica lo abbia salvato da sé stesso e dal mondo che non sempre lo capiva...
"Ho capito che a volte bisogna cambiare per potersi accettare. Non ti dico che non incontrerai il buio. Ma ti prometto che tornerà la luce."
"C’è stato un giorno in cui la musica è diventata la mia migliore amica, la mia stella polare, il mio sogno. Volevo raccontarvi di quel giorno, di come è arrivato, di cosa è successo dopo. Ci sono stati giorni bui e giorni incredibilmente luminosi, ci sono state paure e difficoltà da superare, per arrivare a essere quel che sono oggi. Ripercorrere quei momenti, scrivendo, mi ha fatto conoscere me stesso un po’ di più. Vorrei che lo stesso accadesse per voi."
Una biografia sincera, interessante, riflessiva e matura... Libro molto emozionante, semplice e diretto, adatto anche agli adolescenti...
Questo libro ci insegna che non bisogna mai accantonare i sogni, perché sono il mezzo per continuare a vivere...
Se, come me, sei un* fan di aka7even, allora questo libro é da leggere. Ovviamente non aspettatevi una scrittura di un letterato o chissà che storie, però é davvero carino e permette di conoscere meglio dettagli della vita del cantante di cui non sapremmo niente. Consigliato!
7 vite è un libro molto bello, perché racconta la storia di Aka7even. Se lo leggerai, lo conoscerai molto meglio. Infatti alla fine dei ringraziamenti, scrive ai suoi fan un grazie per aver letto non un libro suo, ma una parte sua. È stato veramente bello. Mi sono commossa tante volte. Se volete sapere di più su Luca, compratelo!