Jump to ratings and reviews
Rate this book

Amici stretti

Rate this book
Fino a dove ci si può spingere per conquistare il cuore di una donna? O meglio: per conquistare il cuore di una donna vale tutto? Per esempio creare un falso profilo Instagram, inserirla nell’elenco dei propri “amici stretti” dove però figura un solo nome - il suo -, avvicinarsi a lei fingendo di condividere gli stessi interessi, le stesse passioni, le stesse insofferenze; mentirle sul proprio lavoro, sulla propria famiglia, dire un sacco di bugie agli amici di una vita per renderli complici involontari di tutta la messinscena? Gabriele è convinto di sì. E allora eccolo fingersi medico, lui che invece è il figlio del capo supremo di un’azienda “che produce dignitosi cessi chimici per i concerti indie”. Eccolo fingersi appassionato di pittura, amante dei musical e della cucina indiana, eccolo spacciare sua madre per assistente sociale. Tutto per conquistare Irene, della quale peraltro ha appena licenziato il fratello. Tanta fatica, tante menzogne, tanti sforzi per apparire ciò che non è, ma sarà poi utile farlo? O piuttosto meglio essere se stessi fino in fondo, sinceri, autentici, rischiando di perdere tutto ma anche di veder nascere la più bella delle storie d’amore? La vicenda di Gabriele e Irene – della strampalata famiglia di lui, dell’irrisolto fratello di lei, dei loro amici tutti – ci farà divertire, commuovere e riflettere come ogni storia raccontata da Gordon. E forse, forse, ci aiuterà a trovare qualche risposta in più…

288 pages, Paperback

First published July 6, 2021

1 person is currently reading
50 people want to read

About the author

Yuri Sterrore

3 books15 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
13 (14%)
4 stars
25 (27%)
3 stars
39 (43%)
2 stars
6 (6%)
1 star
7 (7%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for Jessica.
312 reviews102 followers
Read
May 22, 2022
Tutti cerchiamo di apparire sempre meglio di quello che siamo e per farlo siamo anche disposti a mentire, qualche volta lo facciamo sul serio sia in amicizia che in amore... Così però forse è un po' esagerato!
Secondo me questo romanzo è poco credibile anche se il pensiero di fondo è anche apprezzabile.
Profile Image for Elvio Mac.
1,023 reviews22 followers
March 21, 2023
L'azienda BS che sta per Borghetti Sanitari, produce dignitosi cessi chimici anche se in passato, quando il nonno Saverio ha tirato su l’azienda produceva tutt’altro. E' stato lui a regalare ricchezza e agio alla famiglia. Oggi Gabriele è a capo della Borghetti anche se è suo padre che gli dice cosa fare. Un giorno suo padre gli comunica che a causa di piccoli problemi finanziari, deve licenziare alcune persone e incarica Gabriele di questo compito a lui inadatto, lui che non si ritiene capace di licenziare le persone, di lasciare le fidanzate, di fare il capo, di fare quel lavoro, di ereditare quell'azienda perchè la sua vita è sempre stata così, tutti lo hanno coccolato, hanno scelto per lui e gli hanno detto cosa dire e cosa fare, perfino il suo segretario Simone gli dice cosa deve fare. La vita di Gabriele è a dir poco agiata, villa in Sardegna, baita a Cervinia, autista personale, insomma non si potrebbe chiedere di meglio. Il licenziamento di Marco Ginestri sarà l'inizio di qualcosa in cui Gabriele si troverà coinvolto sentimentalmente. Il dispiacere di aver tolto il lavoro a una persona, lo induce a curiosare nella sua vita, si sente in colpa e cerca il profilo Instagram di Marco Ginestri. Tra le informazioni banali come “Runner per hobby, HR di professione, cuoco per puro caso”, vede anche che ha una fidanzata e una sorella. Di quest'ultima resta colpito dalle sue fotografie, così cerca anche il suo profilo e inizia a seguirla da un profilo fake. Lei è Irene, sognatrice, artista mancata che non smette di fare il lavoro che le piace anche se poco redditizio. Come un sassolino che inizia rotolare dalla cima di una montagna innevata, Gabriele si trova sempre più coinvolto nella vita di Irene, inizialmente per senso di colpa verso il fratello, si accorge poi di provare qualcosa per questa ragazza. Le bugie accumulate però sono troppe, non ha usato nemmeno il suo vero nome, ha finto interessi che non ha, gusti musicali e culinari solo per far piacere a Irene, insomma ha vissuto una vita parallela nella menzogna ed ora deve scegliere cosa fare.
Profile Image for Elena.
720 reviews1 follower
September 24, 2023
Gabriele è il classico figlio di papà: ricco, con l'autista, il suo lavoro nella fabbrica di famiglia è di facciata, ubbidisce a mamma e papà, non ha mai preso una decisione sua, vive ancora coi genitori, è un incapace, non sa ribellarsi, non è stimato da chi lavora con lui. Un giorno è costretto dal padre, che ha fatto degli investimenti sbagliati a licenziare un suo dipendente che gli racconta un sacco di bugie. Osservando il profilo Instagram della sorella Irene, se ne innamora, ma le racconterà un sacco di bugie per farsi accettare, per ché lei odia tutto ciò che lui rappresenta. Creerà un falso profilo Instagram, fingendo di condividerne gli stessi interessi, le stesse passioni, le stesse insofferenze; mentendole sul proprio lavoro, sulla propria famiglia, dicendo un sacco di bugie agli amici di una vita per renderli complici involontari di tutta la messinscena. Fingendosi medico, appassionato di pittura, amante dei musical e della cucina indiana, spacciando sua madre per assistente sociale. Ma le bugie funzionano o prima o poi vengono svelate? Sinceramente ho trovato il racconto insulso e i due protagonisti insopportabili, sono entrambi immaturi, inconcludenti e superficiali. La storia avrebbe potuto essere più ironica.
Profile Image for Books  of Jade.
259 reviews23 followers
January 5, 2022
Mi dispiace perché Gordon mi piace molto, ma questo libro proprio no. Protagonisti insopportabili. Quello che Gabriele fa è ILLEGALE e non ci posso credere (Spoiler Alert) >>>>>>>>>>>>>
>>>>>>>>
che lei l'abbia perdonato. Ma quale persona sana di mente lo farebbe? Ingaggiare 50 attori piuttosto che dire la verità? Gabriele ha bisogno di uno psichiatra, ma uno bravo. Irene già marcava male con le sue frasi tipo "odio i ricchi figli di papà". Poi vai in Spagna con uno e non ti accorgi che sui documenti c'è un altro nome? Sveglia! Ma ha perso tutto il mio rispetto quando lo ha perdonato. L'unico finale che avrebbe potuto salvare questo libro è il seguente: lei lo denuncia, lui va in galera, Lorenzo viene radiato dall'ordine dei medici e Giulia, la ex, si sposa e fa un figlio con quello con cui l'aveva tradito. Con un finale così avrei anche rivalutato l'intero romanzo. Peccato.
Profile Image for martinas.books.realm Martina.
54 reviews
October 29, 2021
Ho amato e divorato questo libro (finito in tre ore circa). Ho amato la caratterizzazione sia dei protagonisti sia dei personaggi secondari e ho apprezzato molto quelle frasi che magari danno l'impressione di essere messe lì solo per la storia ma fanno riflettere moltissimo. La storia è originalissima e ben scritta. Lo si legge in veramente pochissimo.
4 reviews
July 17, 2021
Confermo ancora una volta confermo la bellezza dei libri di yuri, si leggono che è una bellezza
30 reviews
August 19, 2021
Un libro che fa riflettere.
Uno spaccato di realtà.
A tutti, nel mondo di oggi così attaccato ai social, può accadere di conoscersi così.
Profile Image for Giulia Sarre.
13 reviews
September 10, 2022
Un libro che fa riflettere, un'altra bellezza. Una storia bella e particolare non la solita che viene raccontata nei libri.
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.