Jump to ratings and reviews
Rate this book

Todo cambia. Il viaggio della vita sul Cammino di Santiago

Rate this book
Todo cambia. Il viaggio della vita sul Cammino di Santiago

318 pages, Paperback

Published January 1, 2020

15 people are currently reading
127 people want to read

About the author

Nicolò Balini

6 books12 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
58 (38%)
4 stars
62 (40%)
3 stars
25 (16%)
2 stars
7 (4%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 13 of 13 reviews
Profile Image for Ritam.
57 reviews19 followers
March 20, 2023
Sarebbero quattro stelle e mezza, la mezza stella in meno non per il libro in sé quanto per l'impaginazione evidentemente molto "selfmade" -per dire, non mi sarebbe dispiaciuta una piccola introduzione, invece il racconto inizia subito dal diario di viaggio di Nicolò Balini, senza preamboli, dall'arrivo a Bordeaux-. Tuttavia non ho trovato refusi ed essendo il suo linguaggio colloquiale sia su carta che per video, in realtà non mi è dispiaciuto affatto. Forse, a livello di editing avrei cambiato il carattere dei dialoghi, che così tutti in corsivo a prima vista sembrano pensieri, ma alla fine sono scelte dell'autore e ci fai subito l'abitudine.

La parte bellissima del libro è quella emotiva, che personalmente oltre a ricordarmi i tempi delle escursioni con gli scout, mi ha immerso totalmente nel cammino di Santiago, con tutte le difficoltà e i momenti di gioia. Non sono particolarmente religiosa, anzi non lo sono affatto, ma leggere del viaggio di Balini mi ha seriamente fatto partecipare con lui a quei momenti come se li avessimo condivisi, e questa è una dote molto alta per un narratore di viaggi quale lui è, sia nei suoi canali che a quanto pare anche su carta. C'è poco da fare, mi ha fatto venire voglia di partire io stessa - meno male che la ragione me lo impedisca XD-.

Comunque, il punto del libro, ovvero il cambiamento interiore ed esteriore che il cammino rappresenta, è sintetizzato meravigliosamente nel finale, che è riuscito davvero a toccare delle corde anche molto importanti.
Per finire questo libro ho interrotto diverse altre letture - chiedo scusa agli autori - ma anche io ho sentito il bisogno di cambiare un po' genere rispetto ai miei soliti gusti, avevo bisogno di percorrere un nuovo viaggio, e di solito so che ho trovato il libro giusto quando lo leggo in un lampo e mi fa immedesimare a tal punto che dimentico tutto il resto.

In un certo senso anche io ho percorso un po' del mio cammino interiore, un piccolo cambiamento di cui avevo bisogno, e ringrazio il caro Nicolò per questo. Credo proprio che il libro abbia colto nel segno. Chissà che un giorno non mi decida davvero a diventare io stessa una pellegrina. ;)
Ben felice di averlo acquistato, anche perché il ricavato va in beneficenza!
Profile Image for Otti Tiraboschi.
36 reviews8 followers
June 2, 2023
Sicuramente il punto di forza di questo libro è la componente emotiva. Mentre si procede nella lettura infatti si condividono quasi tutte le emozioni provate da Nicolò nel corso del cammino. La scrittura è molto colloquiale e scorrevole, risulta quindi il libro ideale da leggere quando si ha poco tempo tra una pausa e l'altra. Consiglio la lettura soprattutto se ci si trova in un momento particolarmente ansioso, dove ci si sente come "soffocati" dal procedere incessante degli impegni.
La mia voglia di partire per intraprendere il cammino di Santiago si è raddoppiata adesso 😂
Profile Image for Luca Trovati.
349 reviews10 followers
July 4, 2023
Molto più rustico e genuino nella scrittura rispetta a “Ovunque”, questo libro auto pubblicato racconta il mese abbondante vissuto da Human e dai suoi compagni e amici sul cammino di Santiago.
Un diario di viaggio costellato di fotografie e documenti collezionati nell’arco del cammino, una lunga storia che, oltre al percorso fisico affrontato dall’autore, racconta quello psicologico che un mese del genere ti porta ad affrontare. Fare i conti con sé stessi, camminare con la musica nelle orecchie e i tuoi pensieri che affollano la mente, un lungo sentiero di “purificazione” dalla vita quotidiana.
E un sacco di situazioni surreali, lontano dagli standard abituali per quanto riguarda pericoli, problemi, assenza totale di igiene.
Scorre via veloce, ma appassiona terribilmente, soprattutto per qualcuno (spoiler: io) che per trovare un mese libero da dedicare a un’avventura del genere probabilmente dovrà aspettare la reincarnazione.
Quello che poi rendere ancora più reale il libro sono i video del 2019 sul secondo canale di Nicolò. Visti durante o dopo la lettura amplificano l’esperienza in maniera esponenziale, consiglio tantissimo.
Profile Image for Nicole Bartolini.
50 reviews2 followers
June 5, 2022
Ho comprato questo libro lo scorso anno ma per un motivo o per l'altro non l'avevo ancora letto, fino ad ora. Probabilmente perché doveva semplicemente arrivare il momento giusto, così come le coincidenze e la magia di cui racconta Nicolò nel libro si palesano proprio quando servono.
È un libro reale, che racconta nel modo più vero e diretto possibile di un grande viaggio. La sensazione è quella di ascoltare Nicolò raccontare di quella avventura davanti ad una birra sotto ad un cielo stellato, con il suo stile di scrittura riesce a trasportare direttamente all'interno del momento raccontato come se potessimo riviverlo con lui.
È un libro consigliato a chiunque abbia voglia di ascoltare e, per estensione vivere, l'emozione di un grande viaggio.
Profile Image for alicialicina .fiorini.
17 reviews1 follower
July 15, 2024
Questo libro è meraviglioso, il racconto di un esperienza personale bellissima, vi porterà sulle strade del cammino. Racconta della spiritualità e dell’atmosfera che aleggia costantemente nell’aria facendo questa esperienza.

Personalmente seguo Nicoló da diversi anni, ho visto tutti i suoi vlog pubblicati sul suo canale YouTube, ma questo libro..ragazzi questi libro è speciale.


Vi arricchirà il cuore, colmerà tutte le curiosità e porterà gioia e commozione e realismo. Alla fine troverete dei consigli riguardanti il cammino, come attrezzatura consigliata e altro.
Profile Image for Luca Nicoletti.
249 reviews2 followers
January 29, 2022
Una buona lettura, semplice e alquanto intrattenente.
Purtroppo la copia fisica ricevuta conteneva errori (non so se di battitura o che) grammaticali.
Non vi aspettate troppo, è il racconto di un viaggio, fatto da ragazzi.
Ma ci sono dei punti in cui l'autore tira fuori delle perle niente male.
Ho apprezzato la fine, in cui incoraggia chiunque a intraprendere il proprio viaggio (non necessariamente sul cammino!).
3 reviews1 follower
September 22, 2022
Leggere questo libro è stato proprio come guardarsi uno dei bellissimi video di Nicolò, ma più intenso. In queste pagine è riuscito a trasmettere quanto per lui sia stato significativo questo viaggio e quanto siano fondamentali le persone e gli incontri che facciamo lungo il cammino della vita. È stata una bella lettura, a tratti anche commuovente, lo consiglio!
59 reviews1 follower
May 20, 2025
"Todo Cambia" di Balini è un libro molto leggero e scorrevole, che l'autore racconta con una naturalezza disarmante. È una lettura senza pretese, che affronta temi o esperienze con un tono quasi colloquiale, rendendo la storia accessibile e facile da seguire. Perfetto per un momento di svago senza impegno, se si cerca qualcosa di semplice e diretto.
2 reviews
March 1, 2022
Semplice ma non banale, una bella storia autobiografica che ti fa immaginare di essere in viaggio anche solo con il pensiero
10 reviews
January 13, 2023
Non so cosa mi ha fatto sentire in questo modo ma per qualche motivo questo libro mi ha distrutto ed ora l'unica cosa che mi circola nella mente è che devo assolutamente fare il Cammino.
Profile Image for Elisa Bergamaschi.
19 reviews
February 5, 2023
Un libro semplice ma pieno di ricchezza: consigliato per chi ama il viaggio e lasciarsi sorprendere da incontri e storie di sconosciuti!
Profile Image for andreeahh.
5 reviews
November 13, 2022
Chi conosce Nicolò apprezzerà sicuramente il libro.
L'ho trovato molto bello e interessante e se integrato con i suoi video sul cammino di Santiago potrà vivere una full immersion del cammino e sembrare di averlo vissuto, di essere parte della compagnia insieme a lui, Naso, Omar, Virgi, etc..
Parte finale ha fotografie, molto belle anche loro, tra cui scanner in analogico, insomma chicche da intenditore.
Altra cosa poi è che contiene consigli utili sul camino
Displaying 1 - 13 of 13 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.