Jump to ratings and reviews
Rate this book

Vaccini. Mai così temuti, mai così attesi. Tutto quello che c'è da sapere sui vaccini anti Covid

Rate this book
Di cosa parliamo quando parliamo di vaccini? Moltissime le informazioni che circolano, rilanciate via via da tutti i media, in una rincorsa a chi ne sa di più che non sempre esaudisce la nostra comprensibile richiesta di certezze. Vogliamo sapere di chi ci possiamo fidare. Vogliamo sapere se e quali vaccini sono risolutivi, anche con le varianti, come sono stati approvati, quando prenderli, quante volte, se possono avere effetti collaterali, se li possono assumere tutti, se è vero che molti medici sono scettici, se e quando raggiungeremo l'immunità di gruppo, quanto può essere efficace il "patentino vaccinale", perché non ci fidiamo dei vaccini russi e cinesi, e se, infine, è giusto imporre un obbligo di vaccinazione. Ci voleva Roberta Villa, forte della credibilità conquistata in anni di seria informazione e divulgazione scientifica, a farci da guida per orientarci in questa situazione ancora oggi per molti aspetti drammatica. È normale avere paura di ciò che non si conosce. Perché no, anche dei vaccini, e tanto più di un virus così insidioso come questo di cui, come sottolinea l'autrice, ancora non si conosce esattamente l'origine. Ma è anche importante riconoscere gli straordinari risultati ottenuti dalla ricerca scientifica in questo anno difficile e i futuri traguardi che potrebbero delineare. Per affrontare l'oggi, intanto, non basta avere vaccini sicuri ed efficaci: senza un piano sanitario e di vaccinazione adeguato, che raggiunga tutti i popoli del pianeta, non si riuscirà a contenere l'impatto di questo nuovo virus.

149 pages, Paperback

First published March 1, 2021

6 people are currently reading
44 people want to read

About the author

Roberta Villa

7 books3 followers
Giornalista laureata in medicina e chirurgia, Roberta Villa (Milano, 1964) ha collaborato per più di vent’anni con le pagine di Salute del Corriere della Sera e con molte altre testate cartacee e online, italiane e internazionali.
È attualmente assegnista di ricerca per l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove collabora al progetto europeo QUEST per la comunicazione della scienza in Europa, insieme al gruppo di Fabiana Zollo e Walter Quattrociocchi.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
35 (49%)
4 stars
30 (42%)
3 stars
4 (5%)
2 stars
2 (2%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 9 of 9 reviews
Profile Image for Martina11.
153 reviews1 follower
March 31, 2021
Un'ottima guida per chi non è esperto in questo campo ma vuole capire qualcosa in più sui vaccini contro SARS-CoV-2.

Il libro è scritto in maniera molto semplice ed anche le parti un po' più tecniche sono perfettamente comprensibili.

Vi siete mai chiesti:
Come e perché questi vaccini siano stati prodotti così velocemente? I vaccini proteggono dalla malattia o dall'infezione? Quali sono i rischi e i benefici? 

Roberta Villa si propone di rispondere a queste e ad altre domande… ovviamente alcune risposte non saranno esaustive e non tutti i dubbi potranno essere sciolti, vista il continuo evolversi della situazione, ma sicuramente sarà utile ragionare su tali questioni, anche e soprattutto per vincere lo scetticismo nei confronti della vaccinazione.

Altre due tematiche affrontate sono l'importanza di una strategica campagna vaccinale e della comunicazione, che purtroppo da un anno a questa parte non è stata delle migliori.
Profile Image for Marco Coluccia.
15 reviews1 follower
April 16, 2021
Una breve guida a ciò che sappiamo sui vaccini in questo momento. Molte informazioni sono utili per capire il dibattito attuale sui rischi/benefici della vaccinazione e per comprendere quale dovrebbe essere il modo corretto di gestire la comunicazione della scienza (l'Italia è un pessimo esempio, purtroppo).
Per chi studia materie di natura biologica o ha seguito con costanza gli eventi degli ultimi mesi molte informazioni tecniche sembreranno "già sentite", ma il punto di vista dell'autrice valorizza tutti gli aspetti del libro.
Un ottimo modo anche per supportare Roberta Villa, che negli ultimi mesi ha svolto un fantastico lavoro di divulgazione attraverso il suo profilo Instagram.
Profile Image for Camilla.
28 reviews4 followers
March 29, 2021
Sono una biologa e molte informazioni contenute in questo volume facevano già parte del mio bagaglio culturale, ma ciò che rende Vaccini. Mai così temuti, mai così attesi una lettura importante anche per gli addetti ai lavori è che porta a riflettere sul nostro ruolo come divulgatori che in questo momento è fondamentale, abbiamo fallito nella comunicazione e Roberta Villa ce lo dice chiaramente.
Profile Image for Celeste.
25 reviews
April 2, 2021
Cita la miglior serie tv di sempre, Utopia, non puó che essere un gran libro.
Profile Image for Jacq.
561 reviews2 followers
April 29, 2021
Con la sua solita chiarezza ed il suo equilibrio, Roberta Villa spiega benissimo tutto ciò che riguarda pandemia e vaccini: da leggere!
Profile Image for Simona.
4 reviews4 followers
August 13, 2021
Imperdibile.
Chiaro, onesto, interessantissimo.
Ho adorato le parti dedicate alla storia e alla comunicazione sui vaccini.
Profile Image for Katiuscia.
552 reviews8 followers
July 1, 2021
Roberta Villa è una conferma: come spiega lei le cose inerenti vaccini, virus e medicinali non ce n'è.
Riesce a far capire anche le cose più complesse spiegandole in maniera semplice e con esempi calzanti.

Questo libro dovrebbero leggerlo tutti: chi si fida della medicina e si fa qualsiasi vaccino, chi si vaccina ma è pieno di dubbi, chi non si vuole vaccinare per ennemila motivi e chi è contro ogni qualsiasi forma medicinale.
Displaying 1 - 9 of 9 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.