Un libro interamente illustrato per sapere tutto sulla vita in Giappone!
Vita quotidiana, cultura e arte, cucina, festività e festival... Un invito alla scoperta dell'arte di vivere nipponica, per conoscere meglio questo Paese affascinante. Quali sono le norme del galateo e quali le gaffe da evitare? Com'è concepito un interno giapponese? Di quali tappe si compone la cerimonia del tè? Che aspetto hanno gli yokai, creature sovrannaturali della tradizione popolare? Che tecniche usano i lottatori di sumo? Come si ordina al ristorante, si beve una birra o un bicchiere di sake? Come si paga al supermercato? Dove trovare i migliori onsen per rilassarsi?
Tutte le risposte a queste e tante altre domande... in un colpo d'occhio!
Un libro davvero caruccio e ben fatto! Una presentazione tour court del Giappone, con le sue particolarità, i suoi punti di forza, i suoi lati oscuri, e anche le sue stranezze. Non tanto una presentazione approfondita di tutto, quanto più una presentazione della sua magia e del mistero che, ancora oggi, affascina molti.
Se già amavate il Sol Levante, questo libro confermerà il vostro amore. Se invece già un po' ne eravate incuriositi, dopo aver letto questo volume, ne sarete completamente rapiti.
LA VITA GIAPPONESE ILLUSTRATA è un testo illustrato perfetto per conoscere le mille sfaccettature della cultura nipponica, aiutandoci a comprendere meglio il particolarissimo spirito di una terra straordinaria. Da 8 anni ❤ https://ilmondodichri.com/la-vita-gia...
Jolie petit bouquin qui présente les grandes lignes de la culture japonaise. Très pratique pour ceux qui voudraient voyager au Japon, cela permet d'éviter les faux pas. S'adresse principalement aux personnes qui n'y connaissent rien à la culture japonaise et à ceux qui ont commencé à se tremper les pieds. Le texte est très aéré, facile à lire et à comprendre. Le tout est bien vulgarisé. J'ai adoré les images qui montrent les différentes partie du sujet mis en valeur. La section cuisine m'a particulièrement interpellé et j'ai adoré voir les plats qui sont les plus populaires et leurs noms. Je ne suis pas sûre que les adresses à la fin du livre sont encore valables, mais cela donne assurément le goût de voyager!
Questo piccolo saggio corredato di bellissimi disegni mi é piaciuto molto, cosí come "suo fratello" quello sul cibo giapponese, altrettanto interessante e piacevole.
Interessante. Ricco di spunti ed informazioni sulla cultura giapponese, il cibo, le tradizioni. Deliziosi anche i disegni che sono i veri protagonisti di questo libro
Se cercate una guida semplice e varia sul Giappone, questo piccolo libro fa al caso vostro. Tratta dei più disparati argomenti: dagli usi e costumi, alle case e negozi, a come girare nelle città, al cibo, ai festival ecc… introducendo a 360° la vita tradizionale e fornendo al lettore molte informazioni utili insieme a curiosità locali. Inoltre, ogni capitolo viene accompagnato da piacevoli e colorate illustrazioni, che danno un elegante tocco in più all’edizione. Il mio unico crucco va alla parte riguardante la cucina: è quasi del tutto uguale a quella già introdotta nella rispettiva guida. Scelta al risparmio o un evidente collegamento tra le due? Questa è la domanda. Ottimo da sfogliare e da regalare agli appassionati, questo libro è ottimo per viaggiare da casa.
Questo libro è delicato, elegante, accogliente, ogni pagina mi ha completamente avvolta e trasportata lontano, ancora più lontano, in Giappone. Mi sembrava di poter vivere in qualche modo ciò che veniva descritto e illustrato nelle pagine: sentivo quasi il sapore degli onigiri, o dei soba, potevo udire la musica e i balli dei vari matsuri, visualizzare i grandiosi e unici onsen, e molto altro ancora. Consiglio tantissimo la lettura di questo libro per chi vuole conoscere un po' di più il Giappone e scoprirne tante perle, dalle più famose a quelle più nascoste. Vi assicuro che sarà un viaggio meraviglioso e ricco di sorprese.
Librino carino, che non toglie e non aggiunge nulla se si sa qualcosa del Giappone. Forse è consigliato a chi si accosta per la prima volta a una cultura diversa, in caso contrario si passano due orette piacevoli ed evanescenti
Quasi una guida turistica. Piccolo vademecum sul Giappone interamente illustrato che non trascura gli aspetti più importanti del Paese: dal cibo ai trasporti, dagli alloggi alle festività e persino molte curiosità.
L'ho trovato delizioso: una sorta di mini-guida sul Giappone, la sua cultura, le sue usanze, la sua quotidianità, che presenta informazioni non approfondite ma accattivanti, interessanti e soprattutto utili! L'ho portato con me in viaggio in Giappone e devo dire che averlo letto prima di partire e riletto durante le tre settimane lì mi ha aiutato a cogliere tanti piccoli dettagli e sfumature aggiuntive. Le illustrazioni poi sono meravigliose! Assolutamente consigliato 😉
Un altro gran bel libro sul paese del Sol Levante che adoro sempre di più. Ogni libro che leggo sul Giappone aggiunge piccole perle inedite al mio sapere e voler sapere di tutto. Trovo sempre qualche particolare che non c'era nei libri precedenti e stimola la mia curiosità all'infinito. Questo in particolare è una, presentazione a 360 gradi sulla vita e gli usi e tradizioni nipponici. Possiamo trovare come sono fatti gli interni delle case del luogo, un piccolo aiuto ad orientarsi in città senza piazze, vie o indicazioni precise a cui siamo abituati noi occidentali. Ho scoperto che non amano proprio il numero quattro, che in giapponese significa morte e non esistono camere o piani d'albergo con il numero quattro. Poi uno sguardo ai vari mezzi di trasporto usati, soprattutto i diversi tipi di treni, e la particolarità dell'ekiben, cioè il pasto da viaggio diverso in ogni stazione in cui ci si ferma, sia come aspetto che come contenuto. I colori splendidi della natura a seconda delle stagioni, rosa in primavera con la fioritura dei ciliegi, hanami, o rossi in autunno, con le foglie degli aceri. Questo e molto altro in un piccolo libro illustrato e consigliatissimo.
Il Giappone è passato e futuro in un presente vivo e multiforme, tra modernità e tradizione... Questo libro è stato come un viaggio nel tempo, e ad ogni pagina ho sognato di essere lì, trasportata in questa atmosfera; un portale di accesso, balzata in una nuova dimensione spazio-temporale. Le fantastiche illustrazioni accentuano questa immersione di vita quotidiana, culturale-artistica e culinaria nipponica; con molte curiosità, alcune anche divertenti, ed utili perché no. Non manca un po' di stramberia in questo bel Paese!
La vita giapponese illustrata è un libro perfetto per chi vorrebbe saperne di più sul Giappone ma desidera un approccio meno teorico, adatto anche ai più esperti perché è bello anche solo da ammirare in libreria!
Se vuoi scoprire 5 cose che non sai sul Giappone... leggi il mio post , sulla mia pagina Instagram @chicchedilibri ♥
Très bien écrit, ce livre traite de nombreux sujets, certains en apparence très anodins mais en réalité très utiles pour qui se rendrait au Japon pour la première fois.
J'ai particulièrement apprécié les superbes illustrations qui nous plongent directement dans la vie quotidienne nippone.
S'adresse surtout à un public néophyte et/ou un jeune public.
Breve e utile guida introduttiva alla cultura nipponica, ideale per chi si avvicina per la prima volta al Paese del Sol Levante, corredata di adorabili disegni e un font che richiama la scrittura a mano in stampatello minuscolo.
Una piccola guida illustrata su tutto ciò che c’è da sapere sul Sol Levante. Cibi, usanze, costumi e mete da non perdere quando si è in visita. Piacevole da sfogliare e da leggere, anche in compagnia dei più piccoli. Adorabile!
Un interessante scorcio sul Giappone e la sua cultura. Tratta diversi temi e dà molti spunti per aspiranti turisti, il tutto corredato da disegni evocativi!
Una guida introduttiva ben strutturata e illustrata, per scoprire alcune caratteristiche del Giappone e della sua cultura, con uno sguardo privilegiato alla sua cucina.
Leggero e scorrevole. Una lettura ricca di informazioni e leggera allo stesso tempo. Le figure e le illustrazioni mi hanno aiutata a tornare in Giappone, sentendo anche gli odori e i rumori dei luoghi visitati.