Lo scopo di questa "Scuola di Filosofie" è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate degli autori che Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno scelto, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.
Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono filosofi, scrittori e fondatori del progetto Tlon. Hanno scritto quattro libri insieme, l'ultimo è "Liberati dalla brava bambina" (HarperCollins Italia 2019).
In questa puntata dedicata a Michel Foucault impariamo a fare archeologia del pensiero attraverso l'opera e la filosofia del filosofo che più di tutti ha saputo mostrare la morsa del potere e la tendenza umana a lasciarsene determinare tra crimine, sesso e follia.
Il modo di raccontare i profili e le vite dei filosofi e letterati scelti è a dir poco travolgente. Quando li ascolti la voglia latente di cominciare a studiare filosofia diventa una necessità quasi impellente. Trasuda passionalità e coinvolgimento a 360 gradi. Vale la pena ascoltarli davvero, anche per cogliere gli innumerevoli suggerimenti bibliografici delle figure trattate per rileggere la realtà in chiave più critica e anche per aumentare a dismisura la propria wish list!
Interessante, un'ottima compagni mentre cammino verso il lavoro in questi tempi di pandemia dove siamo in pochi in giro. Alcuni filosofi li conoscevo di piú, altri di meno, ma tutti sono stati particolarmente ben spiegati e di tutti sono stati forniti esempi, collegamenti e differenti letture, nessuna delle quali dogmatica. Continueró a seguire questi due autori sia su Tlon che su Audible.