Jump to ratings and reviews
Rate this book

Autobiografia della neve

Rate this book
«Per me la neve è una vecchia storia, una storia d’amore collettiva. C’era un periodo dell’anno in cui eravamo certi che sarebbe caduta, portando il silenzio e la gioia.» Per Daniele Zovi, nato tra le vette che incorniciano l’altopiano di Asiago, la neve fa parte del paesaggio della memoria, lo spazio fisico in cui si muovono i nostri ricordi. Quello con dar snea – come la neve viene chiamata nella lingua cimbra dell’altopiano – è un amore iniziato fin da bambino, mentre osserva i fiocchi scendere lenti, e rimasto poi costante e appassionato in una vita di lavoro da forestale.
Attraverso racconti personali e leggende, studi e dati scientifici, Zovi ripercorre in queste pagine la sua educazione alpina. Seguiamo i suoi passi lungo i sentieri innevati, dalle esplorazioni sugli sci dell’adolescenza, sulle montagne di casa, alle marce militari lungo le vie della Grande guerra, dai viaggi in Russia e sulle Ande fino alle pendici dei grandi ghiacciai himalayani, dove, incastonata nei cristalli, è conservata la memoria biologica del nostro pianeta.

Tra i boschi e il ghiaccio, ci ritroviamo immersi in un mondo fantastico, fragile e silenzioso, di cui, in questi ultimi tempi, abbiamo cominciato a perdere esperienza: mentre ogni anno le precipitazioni nevose diminuiscono drammaticamente, Zovi compone un’autobiografia poetica, un omaggio a un mondo ogni giorno più precario: una spedizione di recupero verso il proprio passato, e un urgente tentativo di salvaguardare la nostra storia, racchiusa nella neve.

255 pages, Hardcover

First published October 1, 2020

2 people are currently reading
71 people want to read

About the author

Daniele Zovi

19 books5 followers
Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici, è nato a Roana (Vicenza) nel 1952.

Dopo la laurea in Scienze forestali conseguita all’Università di Padova nel 1975, è entrato nel Corpo Forestale dello Stato, dove ha esercitato le funzioni di Capo del Distretto di Asiago, di Comandante provinciale di Vicenza e di Comandante interregionale di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

È andato in pensione nel 2017 (dopo l’assorbimento del CFS) come generale di brigata dell’Arma dei Carabinieri.
Dal 2011 al 2014 è stato membro della Commissione scientifica CITES presso il Ministero dell’Ambiente.

Ha redatto il Piano naturalistico della Val d’Assa e il piano di riassetto delle proprietà silvo-pastorali di Asiago, Conco e Lusiana.

È membro dell’Accademia Olimpica di Vicenza e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali di Firenze.

Ha tenuto conferenze su temi ecologici in molte scuole e università, al Museo Zoologico di Roma, al Museo di Storia Naturale di Venezia, al Museo di Storia Naturale di Calci (Università di Pisa) e all’Expo di Milano.

Ha scritto i seguenti libri: “Storia di Dino e altri orsi”, “Lupi e uomini. Il grande predatore è tornato”, “La grande foresta. Storia dei boschi dell’Altopiano di Asiago”, “Alberi Sapienti Antiche Foreste”, “Italia Selvatica”, “Ale e Rovere”.

Nel mese di ottobre del 2020 esce il libro “Autobiografia della Neve”.

Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e ha realizzato alcuni documentari storico-naturalistici.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
14 (27%)
4 stars
22 (43%)
3 stars
13 (25%)
2 stars
2 (3%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Ania Marci.
349 reviews12 followers
November 23, 2020
4,5⭐️ La neve a tutto tondo raccontata attraverso lo sguardo pieno d’amore dell’autore. Dalla natura dei fiocchi ai tanti nomi che la neve può avere, dai ghiacciai che stan scomparendo alla neve nell’arte, un viaggio interessantissimo in un mondo bianco e silenzioso, adatto a tutti, soprattutto a chi come me ha nel cuore il sole e il mare e nella neve vede solo delle grandi seccature. La magia e la poesia che l’autore è riuscito a creare mi ha davvero emozionata. Incantevole!
Profile Image for Mary.
301 reviews5 followers
November 25, 2025
Bianco come la neve, limpido, puro. Un libro che sa d'inverno e di primavera, la neve e tutti i suoi contorni. Un libro scritto che esprime chiaramente la trama è il pensiero dell'autore. La neve è la protagonista ma altri sono gli attori: gli animali ad esempio, le montagne, le persone, una serie di racconti " silenziosi" e non aggiungo altro.

66 reviews
August 26, 2023
J'aime l'hiver, j'aime la neige et j'ai trouvé dans ce livre à la foi un expert et un fanatique de la niege sous tous aspects, du plus poétique au plus scientifique. L'auteur a grandi dans les hautes montagnes italiennes et a fini par faire carrière sur la gestion de la neige. Fascinant
Profile Image for Sara Floriani.
8 reviews1 follower
January 1, 2021
Che dire...è un libro magico... Poetico ed istruttivo allo stesso tempo... Non ho parole... ❤️
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.