Come sfruttare i cambiamenti strutturali che riguardano l’economia globale. Questo libro accompagna il lettore nella comprensione dei megatrend che guideranno lo sviluppo economico e sociale dei prossimi decenni. Sulla base di queste premesse sono descritti una ventina di scenari d’investimento che sviluppano le tematiche demografiche, tecnologiche, ambientali, sociali e geo-strategiche. Ogni scenario è accompagnato dalla costruzione di un portafoglio teorico composto da aziende quotate e startup innovative, oltre che da strumenti del risparmio gestito come ETF, certificati e fondi. Questi scenari possono essere facilmente replicati dal lettore che avrà quindi a disposizione per le sue analisi oltre 400 strumenti finanziari. Il libro è l’occasione per gettare uno sguardo su come sta cambiando il mondo tra riscaldamento globale, sovrappopolamento, scarsità di risorse, il crescente ruolo dell’Est Asiatico, l’applicazione massiva delle tecnologie digitali, l’ingresso della robotica e dell’Intelligenza Artificiale nella società e nel tutti megatrend che rappresentano nuove sfide per l’individuo, l’economia, la società e il pianeta.
Non l’ho finito, mi è scaduto l’abbonamento a Kindle unlimited e non rinnovandolo ho perso i libri di questo abbonamento. Ero arrivato al 75% e stavo arrancando di giorno in giorno. Non mi ha entusiasmato come Graham o il più recente Bellelli sugli etf, purtroppo avevo grandi aspettative che non si sono realizzate. Molto vago e superficiale, non mi ha dato spunti particolari.
una compilazione generica di proposte di megatrend su cui investire. Sinceramente mi aspettavo di più, ma in effetti forse non c'è molto da andare nel dettaglio in una visione di 30 40 anni a venire