Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il coraggio della felicità: Il mio giro del mondo in solitaria sulle orme di Ida Pfeiffer (Ultra)

Rate this book
Il primo maggio 1846, a quarantanove anni, Ida Pfeiffer partiva da Vienna per un’impresa il giro del mondo in solitaria. Il 28 febbraio 2017 Loredana Scaiano parte dal suo piccolo paese nell’Italia del Sud per ripercorrere l’itinerario di Ida. Anche lei compirà cinquant’anni in viaggio. Ida scriveva una pagina di diario ogni sera, Loredana ogni sera pubblica una pagina del blog che ha dedicato alla sua eroina, #idaviaggiadasola, che diventa sempre più popolare. Due storie vere raccontate in parallelo, due donne forti, due secoli di distanza. Il coraggio della felicità è il resoconto di un’impresa temeraria, impensabile per una donna nell’Ottocento, tutt’altro che agevole ancora oggi. È il racconto di un viaggio alla scoperta del mondo e alla ricerca di sé: un viaggio che è libertà, consapevolezza, incoscienza, leggerezza e gioia. Ed è anche e soprattutto una pietra posata sulla strada della parità, perché ogni donna finalmente si senta libera di poter andare da sola ovunque, senza un uomo che la accompagni, a qualunque titolo.

223 pages, Paperback

Published November 28, 2019

11 people want to read

About the author

Loredana Scaiano

1 book2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (41%)
4 stars
6 (35%)
3 stars
3 (17%)
2 stars
1 (5%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Daniela .
157 reviews5 followers
January 4, 2021
Esplorare, conoscere nuove realtà, nuove culture, relazionarsi con persone lontane anni luce dal proprio background, mettersi in gioco, spingersi oltre i limiti e trovare la felicità. Questo è ciò che seppur in secoli diversi lega due donne di pari coraggio: Loredana Scaiano e Ida Pfeiffer. Loredana fin da piccola è stata cresciuta dando poco valore ai beni materiali come una casa bella e piena di ogni confort. Quando i suoi genitori avevano qualche soldo da investire il primo pensiero era fare un viaggio. In lei è insita la voglia di viaggiare. La scintilla che fa scoccare nella mente di Loredana l'idea di intraprendere un viaggio attorno al globo è la voglia di superare la sua più recondita paura: la paura di sé stessa.
"Mi sono guardata da fuori, ho visto la mia vita fatta di doveri imposti da sempre e per sempre, ho visto le frustrazioni messe deliberatamente sotto al tappeto uscire improvvisamente fuori e schiacciarmi, mi sono sentita sopraffatta dai desideri che io stessa avevo represso, e ho capito che dovevo fare qualcosa per salvare il salvabile."
Facendo ricerche sul web si imbatte nella storia di Ida, quarantacinquenne austriaca dei primi dell'800, tenace, temeraria e anticonvenzionale per i suoi tempi.
Loredana si innamora di una figura così potente e decide di seguire le sue orme, per dare una svolta alla sua vita "Io voglio tornare a vivere e ricomincerò da una partenza." e per dare un segnale forte a "tutte le donne che devono essere libere di vivere o viaggiare come meglio credono, senza avere il supporto di un uomo e senza dover giustificare al mondo la propria libertà."
Studia accuratamente i diari di viaggio di Ida e si prepara per la grande impresa, irta di difficoltà, di sacrifici, ma al tempo stesso ricca di sapori, odori, parole, panorami mozzafiato.
Leggere le impressioni di entrambe le viaggiatrici in parallelo dà modo di capire che possono essere passati secoli, che i mezzi di trasporto per fortuna sono migliorati come pure le condizioni di vita, ma una cosa non è cambiata: "...la felicità è una piccola cosa a portata di mano, e si chiama libertà: invisibile e leggera quando ce l'hai, asfissiante e pesante come un macigno quando ti viene tolta. Non che non lo sapessi, ma a volte vale la pena calarsi in situazioni altre per capire quanto siamo fortunati nella nostra. "
Un report di viaggio molto istruttivo, ricco di riflessioni e informazioni. Lo consiglio a chi come me ama i documentari ed è curioso di natura umana.
Profile Image for Hekate_by_Kam.
6 reviews4 followers
September 20, 2020
Il viaggio di Ida. Il viaggio di Loredana. In questo libro seguiamo entrambe in giro per il mondo. La prima insegue il sogno della libertà che, a metà del diciannovesimo secolo, solo gli uomini possedevano, di viaggiare da sola. La seconda per ritrovare sé stessa seguendo il percorso di Ida.
Due donne coraggiose, separate da due secoli, ma unite dalla forza della loro determinazione.
Con questo libro viaggiamo insieme a Loredana, come fossimo proprio dentro il suo bagaglio. Sentiamo su di noi la tensione per l'ignoto, i dubbi e le preoccupazioni, la meraviglia nel vedere luoghi incredibili, la gioia di conoscere le persone e di respirare l'atmosfera di ogni paese attraverso loro. Non è nemmeno per un istante un mero elenco di spostamenti e di eventi, ma un vero e proprio racconto che, oltre a farci scoprire nuovi luoghi e modi di viaggiare, ci fa conoscere Loredana, attraverso ciò che vede con i suoi stessi occhi, abbagliati dal mondo.
Profile Image for Libri in Campagna.
35 reviews5 followers
November 7, 2020
📖🍂🌏 Non un romanzo, ma il racconto di un viaggio 🌍 🍂📖

Così Loredana definisce il suo libro, il racconto di un’esperienza intima e privata, dell’avventura intorno al globo sulle tracce di Ida Pfeiffer.

È un libro che nasce dall’esigenza di abbandonare una quotidianità diventata oramai stretta, avendo la sensazione di non essere compresi da chi la circonda e da alcune scelte di vita non condivise dalle menti bigotte del paese di origine. Queste e altre motivazioni porteranno l’autrice a scegliere di evadere da quel mondo lucano, diventato troppo piccolo e soffocante.

Ida Pfeiffer è stata la sua fonte di ispirazione. È una donna molto poco conosciuta, che dalle avversità della sua vita, ha saputo riemergere diventando una tra le prime esploratrici donne della storia.

C’è un fatto importante da evidenziare, di come Ida intraprese il giro del mondo nel 1846, Lo fece da sola, ed è proprio in solitaria che Loredana emulerà questa donna coraggiosa e forte.

Il romanzo è strutturato in capitoli nei quali la voce narrante è quella di Ida, ed altri nei quali è Loredana a racconta le differenze trovate nei luoghi visitati dalla viennese 150 anni prima di lei.

Loredana parte da Tricarico per ritornaci centotrentaquattro giorni dopo. I problemi che l’avevano spinta alla partenza non l’affliggono più. Si sente libera, ha finalmente reciso il cordone ombelicale.

Ci vuole coraggio ad affrontare un viaggio del genere, ancora di più se si è donne. Loredana ed Ida hanno dimostrato che non siamo il sesso debole della società, possiamo viaggiare, vivere e fare tutto quello che vogliamo coraggiosamente da sole.

In un periodo storico in cui un aereo ci sembra un miraggio, questo libro è utile per rimarcare l’importanza del viaggio come mezzo per conoscere noi stessi e la nostra libertà. Possiamo viaggiare intorno al mondo rimanendo seduti nelle nostre case.
Profile Image for Sara Malacalza.
174 reviews17 followers
July 31, 2021
Un cambio di direzione: verso la felicità

1846: Ida Laura Reyner Pfeiffer compie il giro del mondo in solitaria partendo da Vienna all'età di 49 anni. Bambina, ragazza e donna vissuta in una bolla educativa severa non ce la fa più... stanca e desiderosa di esplorare il mondo, abbandona un'ottocentesca e bigotta  Vienna per spezzare catene di pregiudizi e partire.

2017: Loredana Scaiano non riesce a rimanere impassibile davanti a tanta forza e determinazione. La prenderà d'esempio, lascerà che quel filo rosso che la lega a Ida le  mostri la via per ricominciare. Madre, insegnante, moglie (tutto molto presto) e un divorzio a 45 anni (che considera: troppo tardivo) andranno a forgiare una donna che dinnanzi alle avversità, desidererà solo vivere felicemente. E non importa se è ormai donna di mezza età! Perché in qualsiasi momento si può prendere il coraggio a due mani e inseguire i propri sogni.

Due donne che scelgono la libertà,  l'indipendenza, che riempiono il proprio zaino di coraggio, curiosità, voglia di vivere.
Ida da Vienna. Loredana da Tricarico.
L'una munita di un diario e l'altra di un blog.
Emozioni, sorprese, incontri, raccontati mostrando un passo di Ida e uno di Loredana a capitoli alterni e svelando le diverse culture, reazioni e pensieri in questo lungo viaggio che toccherà: Brasile,  Patagonia,  Cile, Polinesia francese,  Auckland, Cina, Singapore,  Sri Lanka, India, Golfo Persico,  Iran, Armenia, Atene.

Un racconto di viaggio.
Un'esperienza intima.

Donne sole, in giro per il mondo.
Pazzia? Incoscienza?  Forse, ma ben venga se servono per riprendere le redini della propria vita e tornare ad essere felici, se stessi e liberi.
Profile Image for Dalla carta allo schermo.
205 reviews13 followers
May 8, 2021
L’autrice, in seguito a un periodo difficile della sua vita, lascia la tanto amata Basilicata ed in
particolar modo il piccolo paesino di Tricarico, per visitare luoghi indimenticabili, città caotiche e veri e propri paradisi naturali.
Sulle orme del giro del mondo di Ida Pfeiffer, grande esploratrice dell'ottocento, Loredana Scaiano decide di ripercorrere lo stesso itinerario a distanza di quasi due secoli.
Il parallelismo tra queste due donne straordinarie vissute in epoche totalmente lontane è qualcosa di magico.
La scrittura risulta coinvolgente tanto che il lettore si ritrova a osservare il mondo con gli stessi occhi delle due donne e partire per un viaggio letterario che è, allo stesso tempo, un viaggio alla scoperta di sé stessi.

Recensione completa nel blog www.dallacartalloschermo.com
Profile Image for Tiziano Brignoli.
Author 17 books11 followers
December 9, 2023
Abbandonato a pag.90. Se cercate un libro di viaggio, non vi consiglio questo. L’autrice appare più come una turista che come una viaggiatrice. Il suo racconto è borioso, e poi quando dice che, su certe tradizioni del Sud America, “non capisce e non vuole capire” dimostra tutta la sua inattitudine nell’entrare in un vero e autentico spirito di viaggio.
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.