Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Cinemah presenta: Il buio colpisce ancora” as Want to Read:
Cinemah presenta: Il buio colpisce ancora
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Cinemah presenta: Il buio colpisce ancora

3.90  ·  Rating details ·  299 ratings  ·  30 reviews
La seconda, attesissima raccolta di recensioni cinematografiche di Leo Ortolani è finalmente arrivata. Totalmente inedita, completamente senza freni, assolutamente, brutalmente onesta. Leo Ortolani non crede di sapere la verità sui più recenti blockbuster... lui sa di saperla! Non perdetevi questo libro dolorosamente esilarante, potrebbe risparmiarvi diverse ore di agonia ...more
Kindle Edition, 198 pages
Published September 12th 2019 by BAO Publishing
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Cinemah presenta, please sign up.

Be the first to ask a question about Cinemah presenta

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 3.90  · 
Rating details
 ·  299 ratings  ·  30 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of Cinemah presenta: Il buio colpisce ancora
Gianfranco Mancini


Leggermente sottotono rispetto al primo, fenomenale volume, ma le recensioni di Black Panther e gli ultimi due Avengers mi hanno fatto ridere a crepapelle e gli omaggi a Bud Spencer e Paolo Villaggio sono veramente memorabili.
Una stella in meno pee la "gag" del feto abortito a pag. 173 che ho trovato veramente deprecabile,

...more
Tanabrus
Si può concordare o meno con le valutazioni di Ortolani dei vari film, ma di sicuro ci si può ritrovare in determinate situazioni.
E si ride. O si piange, visto che la tematica ricorrente è la classica situazione in stile "oddio che film orrido che ho visto, come ho fatto a fidarmi e a cascarci, giuro non lo rifarò più, ma guarda, ecco un film che sicuramente sarà bellissimo, andiamo!"

...more
Rowizyx
Mi è piaciuto più della prima raccolta.
Saturn
Dec 16, 2020 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Posso essere d'accordo oppure no con le sue recensioni, ma alla fine rido comunque da matti! 😁 ...more
Eleonora
Jan 25, 2020 rated it it was amazing
La prima volta che ho letto una recensione di Ortolani ho letteralmente pianto dal ridere e anche se ormai l'ho riletta un'infinità di volte, non piango più, ma ci rido sempre tantissimo (era quella di Star Wars - Episodio VIII, che è in questo volume).
E' geniale, spesso ha delle battute così fulminanti, alcune dissacranti, che, anche se non si è d'accordo con la sua opinione (per esempio, a me il film Chiamami col tuo nome è piaciuto), gli si perdona tutto. E sono battute che restano, perché m
...more
Luca Masera
Feb 21, 2020 rated it really liked it
Leo Ortolani è un genio, e la si potrebbe finire qui.

Se proprio si deve aggiungere qualcosa, potremmo dire che è un genio ironico, dissacrante e politicamente scorretto: perché la sua è una comicità che può essere lieve e sottile in una vignetta, grezza e pacchiana in quella successiva. Nello stile "amaro" del miglior Fantozzi.

Ma le sue recensioni dei film non sono solo gag spassose: sono anche analisi puntuali e azzeccate, a dimostrare una competenza e, soprattutto, un amore per il cinema (per
...more
Devero
Sep 19, 2019 rated it it was amazing
Un altro ottimo volume di Leo Ortolani.
Altre ottime recensioni cinematografiche.
Non che io sia sempre d'accordo con lui, ma spesso sì, e comunque si ride sempre.
Mi ha colpito parecchio quella in cui ritrae Peter Jackson e lo consiglia di provare a smettere di copiare, di variare, per tornare a essere il regista delle origini, quello che aveva degli sprazzi di originalità. Forse non è all'atezza del primo volume?
Secondo me lo è, poi è vero che sono recensioni ridicole di film, quindi dipende anch
...more
Norbert
Nov 19, 2019 rated it really liked it
Shelves: fumetti, umorismo
Cinque stelle al grande Uottefak
PirateAriel
Il mio primo incontro con Leo Ortolani è sicuramente un pollice in su. Le recensioni mi hanno divertita e - da grande fan di cinema - mi sono spesso rivista nelle storie e nelle reazioni.
Alessio
Dec 12, 2019 rated it did not like it  ·  review of another edition
Altre recensioni sul mio blog: https://www.artedellalettura.it/.


Ho acquistato Il Buio Colpisce Ancora di Leo Ortolani solo perché dovevo raggiungere una soglia di spesa per ottenere la patch di Zerocalcare, quindi non sapevo bene cosa aspettarmi, sapevo solamente che si trattava di una raccolta di recensioni di film.

Non dovrebbe essere difficile fare un fumetto partendo da questa premessa, eppure Il Buio Colpisce Ancora è una noia incredibile, pesante da leggere e raramente divertente.

L'umorismo
...more
Ilaria Manferdini
Dec 05, 2019 rated it liked it
Leo, il maestro, Ortolani resta uno dei miei fumettisti italiani preferiti, riesce sempre a strapparmi qualche risata e a raddrizzare qualche giornata storta.
Nonostante abbia trovato questo volume meno esilarante del precedente è sempre bello ritrovare Leo, il suo stile, i suoi disegni e il suo umorismo.

P.s. Rat-man mi manca pesantemente.
Svalbard
Nov 15, 2020 rated it really liked it  ·  review of another edition
C’è poco da dire: io e Ortolani non abbiamo propriamente gli stessi gusti in fatto cinematografico, e quando capita che abbiamo visto lo stesso film finisce pure che la pensiamo in modo diverso (per dire, Man of Steel, che mi sono ritrovato a vedere praticamente per caso, a me è piaciuto, a lui no).

Nonostante ciò, ho voluto prendermi ugualmente questo secondo volume delle sue recensioni cinematografiche, perché fanno veramente troppo ridere. In particolare certe “perle” sono memorabili, come la
...more
Pietro
Apr 18, 2020 rated it it was ok
Nonostante due o tre vignette davvero esilaranti, questa volta mi è parso di percepire un po' di stanchezza, soprattutto nelle recensioni da una pagina, anonime quanto alcuni film che hanno voluto toccare.
Non so, ho come l'impressione che un lavoro inizialmente motivato solo dalla passione (quando Leo disegnava recensioni sul suo blog) sia stato poi gonfiato per ricavarne qualcosa da vendere, non una ma ben due volte. Molto spesso le recensioni non sono nemmeno davvero sul film che invece sembra
...more
Finestrelle2020
Jan 04, 2021 rated it it was amazing
Secondo volume di recensioni del papà di Ratman. Ancora più divertente del primo, con un autore teneramente nerd che si sente onnipotente come l'Uomo dei fumetti dei Simpson e ama stroncare i film che divora con grande piacere. Sempre con ironia e grande intelligenza. ...more
Eleonora
Nov 24, 2020 rated it really liked it
Si può concordare o meno con Ortolani riguardo il giudizio sui film, ma alcune vignette mi hanno davvero fatto ridere convulsamente davanti a tutti ovunque io mi trovassi.
Piacevole lettura per accompagnare tempi morti durante la giornata; personalmente mi è piaciuta più della prima raccolta.
Melissa Ranieri
Dec 10, 2020 rated it really liked it
Secondo volume di mini recensioni a fumetti di Ortolani, fa rotolare dalle risate quanto il primo.
Otillaf
Apr 14, 2020 rated it liked it
Shelves: 2020
A tratti troppo verboso (per i miei gusti), ma sempre molto ironico e divertente.
Barbara
Jan 31, 2021 rated it did not like it
Sono davvero perplessa. Il primo volume mi aveva fatto ridere fino alle lacrime, questo è stato un disagio costante. Ci saranno due recensioni senza battute misogine o grassofobiche.
Jacq
Jul 31, 2020 rated it it was amazing
Ortolani è un grande!!! Le recensioni dei film da par suo...
Luca
Apr 09, 2020 rated it really liked it
Torna la formula delle recensioni semiserie e devo dire di aver in generale riso di più rispetto al volume precedente. Pienamente promosso.
Harleen
Apr 27, 2020 rated it did not like it
⭐ = Detestabile
___________________________
Chi è causa del suo male... c'ha i problemi, e che non vada a piangere in giro!
Quindi di che mi lamento se ho letto l'ennesimo libro del 'poro Leo che non mi è piaciuto?
A 'na certa, che smettessi. Ma pure stavolta ho approfittato del Kindle Unlimited e poi non mi piace stroncare senza dare altre possibilità. Speravo di ricredermi...

Io lo so che Ortolani non mi fa ridere. Conosco i suoi punti di forza e le cose per le quali mi piace, e so cosa non mi piac
...more
Andrea Amadio
Jan 13, 2020 rated it really liked it  ·  review of another edition
L’ho trovato meno carino del precedente ma forse più dissacrante.
QUATTRO STELLE SOLO PER LA RECENSIONE A CALL ME BY YOUR NAME, ALTRIMENTI ERANO CINQUE.
(Comunque Ortolani è una garanzia per qualcosa di spensierato!)
Daniele Artioli
Oct 10, 2019 rated it liked it
Shelves: 2k19
"Perché Il Buio Colpisce Ancora, come anche il suo predecessore, d’altronde, è anche e soprattutto una lettera d’amore verso il cinema, e in questa celebrazione moltissimi sono gli aneddoti riportati a testimonianza del rapporto affettivo che lega l’autore alla settima arte. Aneddoti spesso trasfigurati sotto la lente della sua comicità autodenigratoria, propria di chi si guarda alle spalle e ripercorre con indulgenza e bonaria autocritica una vita dedicata con passione al cinema in tutte le sue ...more
Elena
Oct 26, 2019 rated it really liked it
Che dire? Ho riso fino alle lacrime; e ridere fa sempre e solo bene! 🤣
Recuperate assolutamente IL BUIO COLPISCE ANCORA. È ironico senza essere banale; e apre una finestra inaspettata su tantissimi film che ciacuno di noi ha imparato ad amare (o ad odiare xD)
Marco
Nov 13, 2019 rated it it was amazing
Devo confessarlo : non sono mai stato un appassionato di RatMan! Da quando Ortolani ha iniziato a scrivere anche altro mi sono appassionato. Questo libro è veramente divertente e la critica che fa dei film è spietatamente corretta. Molto divertente
BVZM
Oct 14, 2019 rated it really liked it
Shelves: comics, italian, paper
Recensione in arrivo (forse), abbiate pazienza.
Francesco
Sep 18, 2019 rated it really liked it
Leggermente meno divertente del primo volume, ha comunque un discreto numero di gag divertentissime
Giacomo
Sep 20, 2019 rated it it was amazing
Lassù con il meglio del meglio. Sempre
Andrea F J De Pace
Dec 21, 2019 rated it it was amazing
Recensioni che modificano irreparabilmente qualsiasi percezione di film!!! Divertentissimo
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 10 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • La scuola di pizze in faccia del professor Calcare
  • Dodici
  • Scheletri
  • Mercedes
  • A Babbo morto: Una storia di Natale
  • Residenza Arcadia
  • Il porto proibito
  • Non stancarti di andare
  • L'elenco telefonico degli accolli
  • La profezia dell'armadillo
  • Un polpo alla gola
  • Le ragazze del Pillar (Le ragazze del Pillar, #1)
  • Pigiama Computer Biscotti
  • Dimentica il mio nome
  • Kobane calling
  • La terra, il cielo, i corvi
  • Macerie prime. Sei mesi dopo
  • Bastava chiedere!: 10 storie di femminismo quotidiano
See similar books…
237 followers
Leonardo Ortolani, better known as Leo, is an Italian comics author, creator of the popular comic strip series Rat-Man and Venerdì 12.

From an early age, Ortolani showed a great passion for the world of comic books, and in particular The Fantastic Four by Jack Kirby and Stan Lee, which will affect its style of narrative.

After finishing high school, he enrolled at 'DSU[disambiguation needed], the fa
...more

Related Articles

  Comedian, actress, and writer Ali Wong is also an avid reader of diverse authors: "I feel like I have great taste in books." Now you can see...
6 likes · 1 comments