Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Cavie (Cavie, #1)” as Want to Read:
Cavie (Cavie, #1)
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Cavie

(Cavie #1)

by
3.63  ·  Rating details ·  70 ratings  ·  29 reviews
Ti svegli e ti ritrovi dentro una bara di vetro.Non sai come né perché sei lì. Devi solo sopravvivere. L’esperimento è appena iniziato.

Cora si risveglia all’interno di una teca di cristallo. Non sa dove si trova, come sia finita lì dentro, e soprattutto non ne capisce il perché.

Ma non è sola.

Con lei ad affrontare lo stesso incubo c’è Kurtis, un ex soldato che sembra essers
...more
Paperback, 206 pages
Published August 29th 2019 by La Corte Editore
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Cavie, please sign up.

Be the first to ask a question about Cavie

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 3.63  · 
Rating details
 ·  70 ratings  ·  29 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of Cavie (Cavie, #1)
~Silv (ilpianetadeilibri)
3⭐

Avevo puntato questo libro da un bel po'. Essendo un amante del genere distopico/ fantascientifico ero stato catturato dalla meravigliosa copertina e dalla trama. Di solito non leggo molti libri di autori italiani, però Cavie mi ispirava davvero tanto.
La protagonista, Cora, si risveglia in una capsula di ibernazione, senza più ricordi, ritrovandosi in un luogo misterioso che non conosce, una sorta di labirinto, con solo la compagnia di un altro ragazzo, Kurtis. Il libro parte subito in quinta
...more
Robin
Mar 14, 2020 rated it did not like it
1 STELLA

Questo libro è stata una delle delusioni più cocenti degli ultimi cinque anni. Avevo delle aspettative, per quest'opera, non altissime perché sapevo già fossero presenti alcuni problemi, ma non mi aspettavo di certo di trovarmi davanti un libricino di 200 pagine sconclusionato e senza capo né coda. Sinceramente non mi spiego tutte le recensioni positive, forse ho letto un altro libro?

Parlare di trama qui è praticamente impossibile. Cora si risveglia in una teca e non ricorda chi è. Con l
...more
Valery Tikappa
Sep 18, 2019 rated it liked it
Cavie è un distopico tutto italiano, che a primo acchito potrebbe ricordare i labirinti di Maze Runner e la lotta alla sopravvivenza di Hunger Games, ma che poi si rivela ben altro.
E le premesse erano buone.

Cora si risveglia in una bolla di vetro senza sapere perchè è lì e chi ce l'ha messa. Accanto a lei, si risveglia anche Kurtis, un ex soldato che sembra da subito saperne più di lei. Entrambi hanno dei tatuaggi sul braccio che gli consentono di aprire dei portelloni. Al di là di essi, delle p
...more
Veronica
Aug 24, 2019 rated it it was amazing
Dolore, paura e confusione.
Questi sono i sentimenti che si alternano, si fondono e si scontrano nell' anima della nostra protagonista. E lo stesso è stato per me durante la lettura questo romanzo. Un' altalena di sconcerto, rabbia e determinazione che mi ha fatto arrivare con il cuore in gola fino alla fine. Bellissimo, particolare, imprevedibile, disumano, appassionante, crudele e portatore sano d' amore e di amicizia, complicità e sacrificio.
Ho appena chiuso il libro e queste che ho descritto
...more
Dolci Carloni
Aug 29, 2019 rated it it was amazing
4.5
Appena ho visto la copertina di questo libro ho pensato: devo leggerlo. La trama, poi, mi ha definitivamente convinta e ho mandato in missione La lettrice sulle nuvole. Infatti, in occasione del Salone del Libro di Torino, erano disponibili cento copie in anteprima del romanzo. Così sono rientrata nelle prime cento cavie...
Finalmente in agosto sono riuscita a tuffarmi tra le sue pagine e immergermi in questa storia che, oltre a non lasciarmi, un attimo di respiro, non ha deluso minimamente l
...more
Sofia
Sep 09, 2020 rated it did not like it
*PRIMA DI PROSEGUIRE CON LA LETTURA DEL LIBRO LEGGETE QUI*

Disclaimer:
se il libro vi é piaciuto o apprezzate l'autrice non é una critica alla vostra persona, sono solo delle osservazioni e delle avvertenze che è giusto dare ai potenziali possibili lettori.

Onestamente non mi sento nemmeno di perdere troppo tempo nello scrivere questa recensione perché già ne ho sprecato abbastanza leggendo i libro.

Quando questo libro fa per voi:
•avete meno di 12 anni e volete approcciarvi alle distopie per la pri
...more
Ilariabookspassion
Jan 01, 2020 rated it liked it
3.5 🌟
Recensione a cura di Deborah qui ➡️ https://ilariabookspassion.wordpress....
...more
ValentinaMeana
Sep 05, 2019 rated it it was amazing
La giovane Cora si risveglia in una capsula di vetro, in una stanza semivuota. La sua vista è offuscata, le gambe deboli, le braccia inerti e il corpo privo di forza e energie. A un primo sguardo, Cora sembra essere l' unica occupante della stanza, quando all' improvviso accanto a lei si palesa un ragazzo di nome Kurtis. Cora è confusa, la mente sembra non avere ricordi. L 'unica traccia di un passato dimenticato è un tatuaggio che riporta numeri lettere, la somiglianza con i codici a barre che ...more
Emanuela Piceni
Sep 05, 2019 rated it it was amazing
La caratteristica principale di questa autrice è sicuramente l’abilità nel creare un’altalena di suspance e colpi di scena, che vivacizza e tiene attiva, per tutta la lettura, l’attenzione di chi legge.
L’autrice è incredibile quando descrive gli ambienti, li fa apparire davanti agli occhi, riesce con il solo uso delle parole a farti toccare, vedere, sentire e addirittura percepire odori e movimenti.
La trama è un intreccio perfetto, stimola la curiosità, appassiona, non ha tempi morti, anzi, è co
...more
D.S.Michele
Aug 25, 2019 rated it really liked it
Ho acquistato questo libro al salto19 come il primo di questa autrice e devo confermare che la bravura della scrittrice va ben oltre le mie aspettative. La storia è ben strutturata e la scrittura è fluida e scorrevole. I pochi indizi che si hanno all'inizio vengono poco alla volta arricchiti fino al gran finale che secondo me si poteva estendere. Indice che con molta probabilità avremo un piacevolissimo seguito... brava!!
Lorena
Aug 29, 2019 rated it really liked it
Shelves: reviewed
RECENSIONE tratta da www.petrichor.it

"All'inizio non vedo nulla. Ma dopo qualche istante i miei occhi debilitati mettono a fuoco dei segni.
Sono delle linee leggere, bluastre. E anche se in un primo momento non sembrano voler significare nulla, più le guardo e più la mia mente ne definisce la reale forma.
Lettere e numeri.
E una data.
E17C1983"

TRAMA & PERSONAGGI


Immaginate di risvegliarvi all'interno di una teca di cristallo, una vera e propria bara di vetro. Non ricordate nulla, neanche come vi chia
...more
Serena Brancatello
May 03, 2020 rated it it was amazing
Divorato nell'arco di un giorno, ma solo perché non avevo tempo per leggere, altrimenti l'avrei terminato prima.⠀
Merito della scorrevolezza, della storia avvincente e del ritmo incalzante. Una storia ricca di adrenalina e mistero, con davvero pochi attimi di respiro. Succede sempre qualcosa ed è impossibile annoiarsi.⠀
Diciamo che i protagonisti di Cavie non hanno idea di cosa significhi staticità 🤣⠀

Un libro che mi ha coinvolta dalle prime pagine e che non si perde in inutili descrizioni. Veniam
...more
tris_bookstagram
Jan 01, 2020 rated it really liked it
4-
Cavie mi ha incuriosito fin dalla copertina e pensavo fosse proprio il romanzo distopico/fantascientifico che tanto cercavo da leggere quindi non potevo che essere entusiasta di collaborare con l’autrice per questa lettura. È un testo che mi è piaciuto, l’ho letto tutto d’un fiato in una serata e mi ha rapito nella storia, ma allo stesso tempo mi aspettavo davvero di più visto che il potenziale c’era, ma è rimasto in parte trattenuto, spero che scopriremo di più in un sequel.

Lo sapete, non so
...more
libri_una_passione
Jan 02, 2020 rated it it was amazing
Ho letto questo libro in un giorno, non potevo smettere di leggere dovevo assolutamente sapere.
Più andavo avanti e più la storia si faceva emozionante e piena di colpi di scena.

Tutto inizia con Cora che si trova rinchiusa in una bara e in quei momenti ho sofferto di claustrofobia per e con lei, mi sentivo mancare l’aria da come era dettagliata la descrizione di quel orribile momento. Io devo dire che non so come avrei reagito in una situazione del genere, credo che sarei entrata nel panico e sar
...more
Erica Lopez
Jan 12, 2020 rated it really liked it
È appassionante fin dalla prima riga e ultimamente non mi succede spesso. È scritto bene e scorre anche meglio, avrei approfondito un po' di più il passato dei due protagonisti, ma dopotutto la storia non è affatto male. Il finale è rimasto decisamente aperto per eventuali seguiti!
Maria Mantovani
Sep 17, 2019 rated it really liked it
Recensione dal blog TheMantovanis


"Cavie" è un romanzo distopico scritto da Liliana Marchesi ed edito da La Corte Editore: il libro è uscito ufficialmente il 29 Agosto, ma io lo avevo acquistato in anteprima al Salone del Libro di Torino.

La storia inizia in modo singolare, con la protagonista Cora chiusa in una bara di vetro, col corpo freddo e bloccato dal gelo; al suo risveglio, confusa e senza alcuna indicazione su cosa sia capitato, si ritrova in quello che sembra un laboratorio, con accanto
...more
Libri & SognaLibri
Sep 03, 2019 rated it really liked it
VOTO: 4,5 STELLINE.
RECENSITO DA QUEEN PER IL BLOG DI "LIBRI E SOGNALIBRI"
description
Chiudo il libro (ebbene sì, cartaceo!), osservo la copertina e aspetto. Aspetto che tutti i pezzi vadano al loro posto. Aspetto che il cuore si plachi dopo aver corso con Cora e Kurtis, aspetto che il respiro si regolarizzi dopo averlo trattenuto pagina dopo pagina, aspetto che i pensieri trovino una logica e rimettano insieme le parti di questo avvincente racconto.

Un racconto davvero avvincente che rimescola le carte in t
...more
Chiara Ropolo
Sep 06, 2019 rated it really liked it
4.5* https://lalettricesullenuvole.blogspo...

Dico subito che Cavie mi è piaciuto e pure tanto. Liliana ha uno stile che adoro, diretto e immediato, ma molto curato, nulla è lasciato al caso.

Se ti dovessi svegliare in una capsula in un luogo sconosciuto e privo di ricordi? È questo che succede a Cora e l’angoscia del non sapere traspare a ogni riga. Man mano che affiorano i ricordi però è ancora peggio perché la realtà supera persino gli incubi.

Bella l’idea alla base del libro, mi è piaciuta m
...more
Monica Sorrenti
Sep 26, 2019 rated it really liked it
- VOTO 4,5 -
Buongiorno a tutti, voglio parlarvi di "Cavie" di Liliana Marchesi, edito da La Corte Editore che mi ha fornito il file per la lettura.
Un libro che si legge in pochissimo tempo perché gli eventi si susseguono veloci e la voglia di svelare gli enigmi rende impossibile sospendere la lettura.
[...]
Un libro dispotico che ci porta nel futuro più nero e crudele che si possa profilare. L'autrice ha creato, con un tocco di sadismo, una situazione surreale che mescola scienza, follia, tradime
...more
Libri e Altri Disastri
Recensione di PsycoDisaster:

È il primo libro di questa autrice che leggo ed ero piuttosto incuriosita dalla trama in sé rispetto alle altre da lei scritte.
Devo dire che inizialmente leggendo non mi è piaciuto molto e non ci ho capito quasi niente continuando. Un vero enigma. Per pura curiosità tuttavia però sono riuscita a continuare tranquillamente, trovando anche le risposte ad alcune delle mille domande che è impossibile non porsi, e ha cominciato davvero a piacermi - se escludiamo anche il f
...more
Elena Nena
Sep 09, 2020 rated it liked it
La trama di questo libro è strepitosa, cora si risveglia dentro una teca di vetro, cosa è successo? Con lei scopre esserci Kurtis e scoprono che probabilmente sono Stati ibernato, hanno degli strani tatuaggi sul braccio ma chi lì ha fatti e perché? Cosa c'è fuori?

Amo scoprire scrittori nuovi soprattutto se italiani, quindi leggerlo per me era d'obbligo. È una duologia il primo è cavie il secondo identità.
La scrittura è coinvolgente, frasi brevi e dirette, capitoli non troppo lunghi come piacci
...more
Un tè con la Palma
Apr 14, 2020 rated it it was amazing
Ti svegli e ti ritrovi dentro a una bara di vetro.
Non sai come, né perché sei lì.
Devi solo sopravvivere.
L’esperimento è appena iniziato.

Buio…buio totale…mani e braccia indolenzite e un liquido non identificato che ti circonda…freddo…tanto freddo intorno a me…cosa succede? Dove mi trovo?

Ecco questo è l’incipit del libro di Liliana Marchesi che ringrazio calorosamente per la fiducia riposta in me e per avermi donato una copia della sua creazione. Devo essere sincera, le mie aspettative erano molt
...more
Chiara (booksandtravels_clem)
3.25 stelline.

Un libro sicuramente con delle pecche: insta love, personaggi poco approfonditi, avvenimenti descritti in modo un po' troppo veloce e sintetico. Però, lo ammetto, non sono riuscita a staccarmi dalle pagine!
Venivo da un mezzo blocco di lettura e Cavie è stato il libro giusto al momento giusto.

Si legge tutto d'un fiato (è breve, infatti avrei preferito un numero maggiore di pagine che approfondissero sia i personaggi che le ambientazioni) e in due pomeriggi l'ho fatto fuori.

Ricco di
...more
Flo Borgia
Mar 19, 2020 rated it liked it
3.5
Conoscevo l'autrice e mi sono avvicinata a questo libro a mente libera, curiosa di vedere che storia volesse raccontarci questa volta.
E niente da dire, l'idea è davvero carina come è interessante il modo in cui vengono svelate le cose, pian piano e in modo da sorprendere il lettore, cercando il più possibile da rimanere fuori da dinamiche già viste troppe volte e con più di un colpo di scena.
Ma c'è un ma. Il libro non è riuscito a conquistarmi. La velocità con cui vengono narrati gli avvenime
...more
Sara Gorasso
Apr 25, 2020 rated it liked it
Sicuramente una scrittura bella, scorrevole e decisamente godibile ma c'è un ma...un grosso ma!
Mi aspettavo di più, avrei voluto che fosse piu sviluppato il lato distopico della storia, che si fosse dato piu risalto a ciò che devono affrontare Kurtis e Cora.
Anche il finale mi ha lasciato con un "ma finisce così ". Senza un perché, senza una spiegazione,senza una ricerca della verità.
Peccato perché la storia di base è interessante (a me ha ricordato una sorta di "the cube") ma avrei preferito che
...more
Erika Cotza
Jun 25, 2020 rated it it was amazing
Letto in soli due giorni, un record ultimamente. Mi sono fermata solo per dormire e mangiare. Ho amato all'istante questa storia. Che ansia! E che batticuore! Kurtis l'ho amato subito. Cora... che donna forte! Lo consiglio!
Sara Poggi
Jul 05, 2020 rated it it was ok
L'idea della storia è buona, ma è raccontata in maniera superficiale, carente di descrizioni, si ha quasi l'impressione che l'autrice "avesse fretta" di arrivare alla fine.
psiedoll
Oct 01, 2019 rated it it was ok
Le mie aspettative per Cavie erano alte, altissime.
Cora si sveglia in un laboratorio dopo quella che sembra un ibernazione. Insieme a lei, c'è Kurtis, un ragazzo che sembra saperne più di quanto dimostra.
La base è quella di un survival game, ma io che ho dei problemi evidenti, ho subito collegato la trama ad un tipico labirinto comportamentale utilizzato in ricerca con i ratti. In questo caso però, le cavie sono degli umani.
Capite bene che l'idea di fondo mi piaceva tanto. Forse anche troppo.
Pu
...more
Giorgia
rated it did not like it
Oct 01, 2020
« previous 1 3 next »
topics  posts  views  last activity   
Goodreads Librari...: Please can you create a new series? 4 275 Apr 27, 2020 07:18AM  

Readers also enjoyed

  • Luna d'Inverno (Winter Fe' Series Vol. 1)
  • Prima regola: non innamorarsi
  • La casa delle voci
  • The Black Holes
  • La verità è che non ti odio abbastanza
  • La psichiatra
  • Ci vediamo domani se non piove
  • La verità è che non sei distante abbastanza
  • Bacio di Fuoco (Winter Fe' Series Vol. 2)
  • Deviant (Blood & Roses, #1)
  • Nocturna (A Forgery of Magic #1)
  • Bringer
  • Questo amore sarà un disastro
  • The Devil's Daughter (Hidden Sins #1)
  • Il morso della vipera
  • Amore, libri e piccole follie
  • Imaginary Friend
See similar books…
131 followers
LILIANA MARCHESI è nata nel 1983. Vive a Caravaggio, in provincia di Bergamo, insieme al marito, ai suoi due figli e ai suoi gatti Scarlett e Edgar. Dopo aver mosso i primi passi nel genere del PARANORMAL ROMANCE, ha trovato fissa dimora nel regno della DISTOPIA. E proprio per questo ha fondato IL PRIMO SITO ITALIANO dedicato al genere Distopico: www.leggeredistopico.com

Dopo averlo gestito per ben
...more

Other books in the series

Cavie (2 books)
  • Identità (Cavie, #2)

Related Articles

Author Diane Cook's debut novel, The New Wilderness, explores a mother's attempt to save her daughter in a world ravaged by climate change and...
56 likes · 24 comments