Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “La scuola di pizze in faccia del professor Calcare” as Want to Read:
La scuola di pizze in faccia del professor Calcare
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

La scuola di pizze in faccia del professor Calcare

4.08  ·  Rating details ·  626 ratings  ·  45 reviews
La più corposa raccolta di storie brevi di Zerocalcare (ben 304 pagine!), "La scuola di pizze in faccia del professor Calcare" si articola in tre sezioni: una di storie pop e quotidiane, una di storie di testimonianza e impegno sociale, e una di storie legate al cinema e alla televisione. A fare da collante alle tre sezioni, una nuova storia inedita di venticinque pagine, ...more
Hardcover, 304 pages
Published October 21st 2019 by Bao Publishing
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

Be the first to ask a question about La scuola di pizze in faccia del professor Calcare

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 4.08  · 
Rating details
 ·  626 ratings  ·  45 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of La scuola di pizze in faccia del professor Calcare
Annalisa
Nov 05, 2019 rated it really liked it
Premetto che lui per me potrebbe scrivere anche il manuale del levapelucchi a fumetti e io me lo leggerei lo stesso. Detto ciò questa raccolta contiene molte strisce divise per tipologia e rappresenta una buona occasione per il lettore di recuperare un po di contenuti pubblicati su varie testate o prodotti in differenti occasioni. Per chi ha visto la mostra scavare fossati, nutrire coccodrilli a Roma molte strisce erano già esposte lì e magari potrebbe risultare un filino ripetitivo. Al tempo ...more
KnownAsLavinia
Al momento non ho trovato un altro fumettista che mi faccia ridere come ZC. Rido proprio tanto, ad alta voce, a volte mi devo fermare un attimo perché non riesco a smettere.
E poi mi fa anche riflettere e a volte commuovere.
Peccato per le pagine dedicate a game of thrones le ho dovute saltare perché non lho mai visto ma per il resto merita tutto.
Poi in questi tempi di COVID qualcosa di leggero ci voleva proprio!
...more
Lightblue
Jan 22, 2020 rated it really liked it
Shelves: italiani
Calcare è sempre calcare...originale e spassosissimo. Quattro stelle solo perchè la maggior parte delle storie sono state già pubblicate in altri libri (sarebbe stato corretto segnalarlo sulla copertina) e perchè non sempre condivido il suo punto di vista al 100%.
MonicaEmme
Jan 31, 2020 rated it really liked it
Shelves: bang-gulp-gasp
This review has been hidden because it contains spoilers. To view it, click here.
Eleonora
Jan 27, 2020 rated it it was amazing
Zerocalcare è sempre divertente, ma spesso e volentieri mi lascia con "un polpo alla gola" e in questo caso mi ha dato anche una pizza in faccia. E ben mi sta, perché tante delle cose che scrive, soprattutto quelle che riguardano la vita quotidiana, non solo le penso anch'io, ma le vivo allo stesso modo.

Vedi, non è sempre tutto bianco o nero.
I grigi.
I grigi so' importanti.
Quasi quanto la consapevolezza di quando stiamo a caca' il cazzo gratis.
Paola
Mar 15, 2020 rated it it was amazing
Shelves: comics, arsrc20
Bellissima raccolta di storie pubblicate da Zerocalcare negli ultimi anni più alcuni stupendi inediti. Non c'è niente da fare, Michele Rech riesce sempre a farmi ridere e allo stesso tempo riflettere sulla natura umana, sul senso della vita, sul valore degli ideali.
GONZA
Dec 17, 2019 rated it liked it
Shelves: posseduto
Le raccolte di ZeroCalcare hanno cominciato a farmi l'effetto Littizzetto. Mi spiego: cosí come la Litizzetto da Fazio era travolgente e fantastica, cosi i suoi libri, che escono puntualmente a natale, al terzo capitolo diventano ripetitivi e scontanti. Ora non é che funzioni esattamente cosí anche per Calcare, peró preferisco prenderlo a piccole dosi e trovarlo meraviglioso, piuttosto che andare in overdose e voler smettere.
Jaroslav Zanon (Adrenalibri)
LA SCUOLA DI PIZZE IN FACCIA DEL PROFESSOR CALCARE

Buon sabato amici e amiche! Per me, novembre, ormai da un paio danni, è sinonimo delluscita di un nuovo volume di Zerocalcare. Non importa se sia una nuova storia o una raccolta di fumetti da già apparsi, io la devo leggere.

Mi ricordo la prima volta che lessi La profezia dellarmadillo, prima opera di Zerocalcare. Era un sabato del novembre del 2015 e, al posto di fare i compiti di matematica, mi sono letto il fumetto in una sola seduta. Alla
...more
Jaq
Nov 13, 2019 rated it really liked it
Gli avrei dato un voto più basso se non facesse esattamente quello che deve fare: raccogliere le storie del blog in un comodo volume, una chicca per i "collezionisti" di Zerocalcare.
Serena Schiaffi
Nov 07, 2019 rated it liked it
Shelves: divertente, fumetto
Tra tutti i libri di Zerocalcare, devo dire che è quello che mi ha convinto meno, basti pensare che non l'ho finito in una volta sola come al solito.

Seguendolo in tutto quello che fa (compresa la mostra al MAXXI) molte delle storie le avevo già lette. Forse mi aspettavo qualcosa di più: quel filone narrativo tipico degli ultimi libri.

Detto questo 3 stelline se le merita, rimane un bel libro, le storie sono divertenti e il suo stile è oramai un'icona. Forse partivo da aspettative troppo alte,
...more
Marco
Nov 09, 2019 rated it really liked it
Tanto materiale già era stato pubblicato qui e là, quindi è un bene poterlo rileggere e conservarlo in un'unica pubblicazione. Bella la parte inedita. Speriamo sia uno slancio per nuove avventure e storie anche di portata emotiva più larga.
Paolo Bizzarri
Nov 08, 2019 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Una bella riflessione di Zerocalcare sul significato dell'impegno personale.

Le storie sono gia' apparse online, ed e' stata aggiunta una bella storia a fare da collante.

Zerocalcare e' molto bravo a prendere spunti su cose semplici - come la fine di una serie televisiva - e a trarne spunti di riflessione generale.

Molto consigliato.
Erika
Feb 15, 2020 rated it it was amazing
come sempre, non so dire altro che "grazie" a Zerocalcare, perché se fai riflettere e fai ridere e fai piangere e lo fai in un colpo solo, vuol dire che sei bravo davvero nel tuo lavoro
Mary
Dec 25, 2019 rated it really liked it
Potrei non essere imparziale nel giudizio perché amo ZC.

Detto ciò, questa è raccolta di vignette da diverse fonti con anche alcuni inediti. Se seguite ZC, alcune le avete sicuramente già lette.
Questa è lunica pecca, pensavo fosse totalmente inedito. Per il resto, da paura, come sempre. Fa ridere e fa riflettere, parla di argomenti svariati dalla politica a House of Cards.
...more
Francesca
Jan 06, 2020 rated it it was amazing
Ho azzardato 5 stelle perché le strisce su Game of Thrones sono fantastiche!
Alfonso D'agostino
Dec 08, 2019 rated it really liked it
Il periodo è quello che è, quindi leggo (meno) e scrivo (zero).

Però mi son finalmente goduto un racconto che mi consigliavano da anni: si trattava de la Lotteria di Shirley Jackson, contenuto nellomonima e agilissima raccolta pubblicata da Adelphi (e quanto son belle queste edizioni mini?).

Non ho fatto in tempo quindi cè il rischio che il paragone sia già stato fatto e quindi fondamentalmente inutile, ma nella lettura non ho potuto fare a meno di immaginarmi una sceneggiatura blackmirroriana
...more
Lorenza Alessandri
Nov 15, 2019 rated it liked it
Non avevo letto che era la raccolta dei pezzi pubblicati su Wired (che avevo già visto di volta in volta) e ci sono rimasta un po male.
Di positivo cè che adesso li ho tutti insieme (e alcune strisce sono dei capolavori veri); di negativo cè che essendo strisce legate a momenti specifici invecchiano malissimo.

E quindi, insomma, uffa.
...more
Ivan Lanìa
Jan 26, 2020 rated it liked it
Shelves: fumetto
Terza antologia di racconti brevi del buon Calcare: ora che il blog è quasi fermo è il turno delle produzioni per Wired, Repubblica, L'Espresso, Best Movies e qualche inedito; molti sono pezzi d'occasione, quindi li si apprezza di più se ci si ricorda almeno vagamente il contesto che il nostro stava commentando. A rileggere i brani sull'intervento turco in Siria e l'approvazione della Legge Cirinnà mutilata sembra passato un c***o di secolo... Personalmente mi sono reso conto che i brani più ...more
Giulia Papalia
Oct 29, 2019 rated it it was amazing
Rimango sempre senza parole dopo aver letto la semplicità con cui Zerocalcare spiega concetti assolutamente non banali, per come racconta le realtà difficili. Ha sempre una sua poetica e soprattutto sviscera e si libera dellimpietoso giudizio di chi lo vorrebbe o solo serio o solo cazzaro.
...more
Andrea Amadio
Nov 11, 2019 rated it it was amazing
Raccolta di storie già pubblicate tra riviste e blog - ma sticazzi? Nel senso che chi se ne frega se già sono state lette o facilmente rintracciabili. Zerocalcare è, ogni volta, una cazzo di garanzia, per ridere piangere riflettere aprire la mente.
Grazie Calcà!
Alessio
Mar 17, 2020 rated it really liked it
Recensione pubblicata originariamente sul mio blog Arte della Lettura
Recensione La scuola di pizze in faccia del professor Calcare (senza spoiler)
La scuola di pizze in faccia è la prima raccolta di storie brevi di Zerocalcare che leggo. Questo corposo volume raccoglie vari racconti presi da diverse fonti, tra cui il blog di Zerocalcare, Wired, Repubblica e altre fonti. Seguire in modo completo l'autore non è compito facile, quindi queste raccolte aiutano il lettore ad avere tutto il materiale
...more
Liquidambar
Jan 11, 2020 rated it it was ok
Shelves: italiano
Il problema di leggere i fumetti di Zerocalcare è che se non ti fa ridere, c'è ben poco da salvare: il disegno non è particolarmente ricercato, la trama dei capitoli autoconclusivi è quella che è.

Purtroppo quest'ultimo volume mi ha lasciata veramente indifferente, prima di tutto perché non mi sono sentita in sintonia con l'autore, e poi perché la scelta degli argomenti affrontati non rientrava nei miei interessi. Anzi, ho dovuto rivedere la mia opinione su Zerocalcare, perché se un tempo lo
...more
Luca Trovati
Jan 20, 2020 rated it really liked it
Shelves: graphic-novel
Mi è piaciuta molto la divisione in tre parti di questa raccolta di racconti di Zerocalcare:
la prima recupera tutte le storie sul blog, la seconda tratta il tema del razzismo e se la stampassero e la rendessero lettura obbligatoria dalle scuole medie in poi farebbero solamente un grande favore al nostro Paese di beoni ignoranti.
La terza parte infine raccoglie le recensioni di film e serie tv con incursioni al festival di Venezia. Non nascondo che questa ultima parte mi ha capottato dal ridere,
...more
Antonella
Jan 07, 2020 rated it really liked it
Non posso leggere uno dei suoi graphic novel senza schiamazzare dalle risate e commuovermi magari poco dopo, è un fatto.
Menzione speciale per la "rottura" con Darth Vader che dice che per lui ha lasciato un appartamento 90mq a piazza Bologna sogno dei fuorisede... Ho sputato un polmone dal ridere.
Sarà che mi manca spesso Roma, sarà che sono nerd quindi a leggere recensioni di Three Billboards, Star Wars e GOT vado a nozze (in realtà sarebbe il paragone sbagliato visto che odio andare ai
...more
Pallas Arachne
Standard Zerocalcare. Una bella raccoltona di pezzoni scelti, alcuni più profondi, altri più cazzari, in generale e come sempre una lettura piacevole - e a tratti illuminante. Se solo Zerocalcare perdesse meno tempo a cercare di gustificarsi per le sue idee e le sue azioni, a massacrarsi e sentirsi un fallito (quando ha raggiunto mete che noi artisti in erba ce le sogneremo per sempre e che si è meritato di raggiungere, tra l'altro, dicendo cose validissime), avrebbe più pagine a disposizione ...more
Talia
Dec 27, 2019 rated it really liked it
Per me Zerocalcare è sempre una garanzia: ancora prima di aprire un suo libro so già che mi farà ridere ma anche commuovere e riflettere e così è stato anche per questo. Essendo una raccolta di storie già apparse su internet alcune le avevo già lette, ma devo dire che anche la rilettura è stata piacevole. Come al solito fra una risata e l'altra riesce a toccarmi il cuore, racconta di ansie, paure, speranze, paranoie che sono comuni a tanti di noi e così spesso (almeno per me) l'identificazione ...more
Sofialinda
Jan 06, 2020 rated it really liked it
Adoro Zerocalcare! Lho adorato sin dagli inizi e ogni volta mi sorprende e non mi stanca mai. Forse è perché mi riconosco nei suoi riferimenti anni Novanta (e amo i riferimenti storici-letterari -si vede che ha fatto delle scuole buone ;-)), forse perché adoro quel suo essere timido-coatto romano, ma soprattutto mi piace il suo modo intelligente di affrontare in maniera italiano medio i problemi della nostra società con una profondità che sembra oscurata da una falsa superficialità e che va ...more
Marco Baiocco
Feb 28, 2020 rated it it was ok
Una raccolta di tavole già pubblicate, questa volta però senza un fil rouge a collegarle, che descriva una "nuova" storia, che lanci un messaggio.
Così è solo un già visto, buono semmai per i collezionisti. Deluso, mi sembra più che altro un'operazione commerciale.
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • Mercedes
  • Cinemah presenta: Il buio colpisce ancora
  • Momenti straordinari con applausi finti
  • Le ragazze del Pillar (Le ragazze del Pillar, #1)
  • Cinzia
  • Luna 2069
  • La vita bugiarda degli adulti
  • P. La mia adolescenza trans
  • Ah l'amore l'amore
  • Pigiama Computer Biscotti
  • Questa è l'America. Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro
  • Alice: From Dream to Dream
  • Guardati dal beluga magico
  • Febbre
  • Residenza Arcadia
  • LMVDM. La mia vita disegnata male
  • La misura del tempo
  • I russi sono matti: Corso sintetico di letteratura russa 1820-1991
See similar books…
1,054 followers
Zerocalcare sul finire del 2011 ha quasi 28 anni e per un sacco di tempo ha fatto soprattutto fumettacci sulle fanzine fotocopiate e locandine per concerti punk hardcore. Oltre ad un numero sterminato di autoproduzioni nel circuito dei centri sociali, ha collaborato anche con il quotidiano Liberazione (pagina delle illustrazioni, ormai chiusa), il settimanale Carta (chiuso), i mensili XL di ...more

Related Articles

Marjorie Liu is the author of more than 19 novels and the co-creator and writer of the award-winning horror fantasy grap...
84 likes · 14 comments
“Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat cazzos suos.” 0 likes
More quotes…