Jump to ratings and reviews
Rate this book

Margaret Thatcher: Biografia della donna e della politica

Rate this book
Il mondo la ricorda come la dispotica, implacabile Lady di ferro. Sempre in armi. Per difendere le isole Falkland dalle rivendicazioni dell'Argentina e l'Occidente dalla voracità dell'Orso sovietico durante la guerra fredda. Per domare i minatori in sciopero e le spinte indipendentiste dell'Irlanda del Nord. Per sconfiggere (tre volte di seguito) i laburisti alle elezioni, per imporre la sua «rivoluzione conservatrice», per smantellare l'assistenzialismo statale, per favorire un «capitalismo popolare», per risanare l'economia britannica a qualunque costo, umano e sociale. E, infine, per mantenere la sterlina fuori dall'Eurozona. Da est a ovest è rimbalzato quel soprannome, Iron Lady, a mano a mano che infrangeva tutti i soffitti di cristallo: prima donna leader dei Tory, dell'opposizione e, nel 1979, di un governo occidentale. Per undici anni e mezzo è stata la donna più potente al mondo e il primo ministro più longevo del XX secolo in Gran Bretagna. Dietro la maschera severa e intransigente che Margaret Thatcher indossava ogni mattina, dopo aver preparato il breakfast al marito, c'era però molto altro. In questa biografia Elisabetta Rosaspina cerca di esplorarne alcuni aspetti meno noti. La «figlia del droghiere», timida, secchiona e caparbia, che a Oxford si riscatta da una scialba vita di provincia. La giovane donna che si dedica anima e corpo alla politica, ma non trascura gli abiti, i cappellini, le borsette, i divertimenti e i corteggiatori. La moglie in carriera che organizza la sua vita fra casa e Westminster. La madre assente, senza rimorsi. La femminista, ma solo per sé. La candidata insicura, che si affida a un team di creativi per cambiare la sua voce e la sua immagine. La comandante in capo della "war room", che non dorme di notte trepidando per i «suoi ragazzi» al fronte nell'Atlantico del Sud. L'ambientalista, che è tra i primi leader mondiali a preoccuparsi del cambiamento climatico. Imbattuta, si è creduta imbattibile. Le sarà fatale il Consiglio europeo di Roma, nell'ottobre 1990, quando Giulio Andreotti, al vertice dei capi di Stato e di governo, le farà capire che è rimasta sola contro tutti. L'ultimo atto, il voltafaccia dei suoi stessi ministri. Sopravvivrà a se stessa, in un lento e triste declino. Ma avrà la regina, amica e nemica, ai suoi funerali. Un onore che Elisabetta II aveva concesso soltanto a un altro primo ministro, Winston Churchill.

288 pages, Hardcover

First published December 3, 2019

21 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
9 (33%)
4 stars
11 (40%)
3 stars
5 (18%)
2 stars
2 (7%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Morgan Baliviera.
216 reviews1 follower
September 1, 2024
Una esaustiva biografia di Margaret Thatcher, primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, protagonista di una rivoluzione liberista culturale ed economica, nonché personaggio imprescindibile per capire gli anni ‘80 e la fine della guerra fredda.
L’autrice si sofferma, oltre che sulla cronologica successione di eventi, anche sugli aspetti più personali e privati della “lady di ferro”, raccontando di come la prima donna a guidare un governo britannico si sia fatta strada in un ambiente conservatore e maschilista, e sia poi riuscita - tra i “troubles” e la guerra delle Falkland - a mantenere per undici anni il potere e la residenza al nº 10 di Downing Street.
198 reviews
January 23, 2021
Una panoramica generale sulla vita privata ed il pensiero politico di Margaret Thatcher. Una sorta di introduzione a questo straordinario personaggio che ha cambiato radicalmente la percezione del ruolo delle donne, non solo nella politica ma in generale nel mondo del lavoro.
In un Regno Unito in cui è ancora scontato che la politica sia un mestiere riservato ai rampolli della aristocrazia vittoriana, si impone una donna determinata, un caterpillar capace di abbattere ogni muro di pregiudizio.
Non ho nessuna intenzione di argomentare le sue idee politiche, che possono essere condivisibili o meno, né la sua azione politica negli undici anni in cui è stata primo ministro, i cui effetti sono ancora oggetto di vivace dibattito in patria e nel mondo.
Mi piace però sottolineare la complessità meravigliosa di questa donna eccezionale, capace nello stesso tempo di essere moglie devota, madre premurosa, vezzosa amante degli abiti e delle acconciature, anche se sempre con un senso di morigeratezza derivante dalla sua origine piccolo borghese, ma anche guida determinata di un importante Paese che attraversava una crisi profonda, tra i rimpianti dell’Impero e la necessità di far parte di un mondo ormai globalizzato, con il ruolo di ponte tra l’America reaganiana, un’Europa ormai pronta a spingere avanti la propria unione ed un’Unione Sovietica ormai alle soglie del crollo comunista.
Tutto questo e molto di più è stata Margaret Thatcher, qui dipinta con efficace taglio giornalistico dalla brava Elisabetta Rosaspina.
Profile Image for Pavlov813.
429 reviews9 followers
January 21, 2021
Ottima iniziativa della giornalista Rosaspina, che in mancanza di traduzioni italiane delle bio ufficiali della Lady di Ferro, confeziona questa biografia succinta ma assolutamente fruibile. Piena di massime della Madame Prime Minister, ritratti di leader esteri e di conversazioni realmente avvenute, permette anche di ripercorrere in maniera molto interessante la storia inglese ed europea degli anni '80. I minatori, i portuali (su queste due categorie mi sarei dilungata di più), il terrorismo iraniano, gli attentati dei gruppi irlandesi, l'unificazione della Germania e i primi passi verso l'euro, pagine di storia di cui non si parla moltissimo e che meritano più attenzione.
Profile Image for Irene.
3 reviews
November 21, 2021
Affascinante biografia di una delle donne più potenti della storia inglese!
Profile Image for Mingola.
42 reviews1 follower
May 1, 2023
Facile da leggere e interessante.
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.