Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo” as Want to Read:
Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo

3.70  ·  Rating details ·  157 ratings  ·  25 reviews
In questo nuovo volume, gli autori della pagina Facebook “Se i social network fossero sempre esistiti” raccontano venti storie di disagio, facendo luce sulle biografie di altrettanti personaggi che hanno spaccato il mondo nonostante il mondo si sia accanito su di loro come gli invitati sul buffet di un matrimonio. Se nessuno si stupirà di trovare Giacomino “Mainagioia” Leo ...more
Hardcover, 304 pages
Published 2019 by Longanesi
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo, please sign up.

Be the first to ask a question about Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 3.70  · 
Rating details
 ·  157 ratings  ·  25 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo
Rita
Nov 10, 2019 rated it really liked it
CONTRO LA BANALIZZAZIONE

Un libro interamente percorso da una vena comica di grande effetto, attraverso la quale s'incastonano nelle vite dei personaggi descritti mordaci riferimenti all'attualità e commenti fortemente ironici. C'è da dire, comunque, che già le sole biografie rendono la lettura degna di nota, e non soltanto perché sono davvero molto interessanti. Più di ogni altra cosa, esse portano a riflettere su come la trasformazione di celebrità come Marilyn Monroe o Vincent Van Gogh in icon
...more
Ian D
Dec 11, 2020 rated it really liked it
*sfigato (lo) = επιθετικός προσδιορισμός που προέρχεται από τη λέξη sfiga (στα ιταλικά η γκαντεμιά) αλλά που δε σημαίνει ακριβώς γκαντέμης (κατά το "ο Κυριάκος της καρδιάς μας") αλλά περισσότερο loser, για να μεταχειριστώ σωστά την τοπική διάλεκτο του χωριού μου στην Κορνουάλη. Αν ήταν πολεμική ταινία, θα ήταν ο τυπάκος με ακμή και γυαλιά που πεθαίνει από βομβαρδισμό, αν ήταν ρομαντική κομεντί θα ήταν ο καληνυχτάκιας με το υβριδικό αυτοκίνητο, αν ήταν σαπουνόπερα θα ήταν η γραμματέας με το ταγιε ...more
AlenGarou
Nov 30, 2019 rated it really liked it
Libro preso a scatola chiusa dopo la divertente esperienza del precedente.
Sebbene le vignette fossero meno pretenziose e poco umoristiche, il contenuto è rimasto impeccabile oltre che un buon ripasso di storia XD
Consigliato per passare in allegria un pomeriggio uggioso! E anche per ricordarci che alla sfiga non c'è limite, ma si può comunque trarne qualche vantaggio.
...more
Hermioneginny
Jan 12, 2020 rated it really liked it
Credo che ognuno di noi si sia sentito uno sfigato, almeno una volta nella vita (o, più verosimilmente, almeno per me, almeno una volta al giorno!). Queste venti persone erano considerate sfigate nella vita, ma ora... sono dei geni indiscussi. Giacomino, Frida, Vincent: conoscevo già le loro storie. È stato molto interessante leggere le vite degli altri, ma anche un po' triste... sembra quasi che l'arte nasca dalla sofferenza più grande. E poi... che gran regalo scoprire poesie e opere che non c ...more
Laura Corna
Jan 28, 2020 rated it liked it
Carino ma non mi ha fatto ridere come il precedente libro degli stessi autori (I grandi classici riveduti e scorretti).
Elis Scalzi
Jan 27, 2020 rated it it was ok
Libro interessante che offre spunti e approfondimenti su personaggi storici che hanno avuto una vita molto travagliata, ma che sono immancabilmente riusciti a lasciare il segno.
I primi due capitoli la scrittura risulta divertente, ma al ventesimo paragrafo che inizia con "A una certa" viene voglia di cavarsi gli occhi.
Il contenuto è appassionante ma la scrittura risulta ridondante, troppo colloquiale cadendo perfino sull'irrispettoso a volte.
Riporto una delle ultime frasi di un capitolo (che non
...more
Toglietemi tutto, ma non i miei libri
Questa lettura mi ha regalato tanti sorrisi ma non mi ha fatta impazzire, quell'eccesso di ironia mi ha un po' rallentata, mi ha tolto parte del piacere di scoprire cose nuove su personaggi più o meno conosciuti.

Le biografie non sono estremamente dettagliate e puntigliose, raccontano le vite dei personaggi un po' in generale, parlano dei fatti e delle loro opere più importanti.

Consiglio questo libro? Di certo è un'opera originale, non indimenticabile ma di certo apprezzabile.

Io lo consiglio perc
...more
Elvira Strano
Nov 11, 2019 rated it really liked it
Una sfilza di biografie come fossero raccontate da Luciana Littizzetto. Certe volte forse l'eccesso di metafore non funziona, ma tutto sommato una piacevole lettura spensierata che tratta però i drammi dell'esistenza di venti giganti che hanno lasciato la loro impronta nel mondo.
Pieno zeppo di riferimenti culturali, che se lo leggesse uno straniero non ci capirebbe una mazza.
Lo consiglierei ai ragazzi per avvicinarli alla lettura.
...more
Sara Malacalza
Jan 23, 2020 rated it it was amazing
"E quando la sfiga incontra coraggio e talento, perde la sfida"
E dopo esserci tuffati nel divertentissimo libro "grandi classici riveduti e scorretti" ecco qui un'altra lettura davvero particolare.

Chi darebbe dello "sfigato" a personaggi leggendari come Giovanna d'Arco, Frida Khalo, Mary Shelley, Anton Cechov, Van Gogh? Nessuno. Eppure loro, come tanti altri protagonisti del libro, sono stati considerati disagiati e senza speranza. Sfigati.

Appellativi che però non gli hanno impedito di lasciare
...more
Arcadia lo  scaffale sulla laguna
RECENSIONE COMPLETA QUI: https://arcadialoscaffalesullalaguna....

Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo aveva tutte le carte in regola per essere una lettura frizzante e divertente
Le premesse erano ottime: un libro scritto da due autori giovani e con idee innovative che racconta, seguendo la scia di Storie della buonanotte per bambine ribelli, vite di personaggi autorevoli che possono essere, chi per un motivo e chi per un altro, definiti sfigati.
Una speranzosa riscossa sociale, insomma,
...more
Giulia
Mar 30, 2020 rated it really liked it
Ho appena finito il libro: veramente consigliato, soprattutto in questo periodo di isolamento. Una lettura ironica, leggera che per un po' fa dimenticare le ansie e le incertezze di questi giorni. Ma il libro non è solo questo: mi ha permesso di scoprire le storie di personaggi che conoscevo superficialmente e di riscoprire il trascorso di alcuni dei miei miti come Van Gogh o, più vicino ai giorni nostri, Freddy Mercury. Pur in maniera ironica, quindi, gli autori consentono una comprensione pien ...more
Paola Bersi
Feb 01, 2020 rated it really liked it
Love it!
In Libro non impegnativo ma molto curioso. Un concetto interessante e di attualità oggi più che mai, nell’era del cyberbullismo.
É in un certo senso rassicurante leggere di come si può essere sfigati e geniali.

Scritto molto bene, con tanti momenti di comicità (mi avranno considerato pazza in metro a Londra) ma anche di riflessione.

Un ottimo libro da regalare a chi sta passando un momento di sfiga!
Gionata Fausone
Feb 20, 2020 rated it liked it
Mi son trovato a ridere più volte da solo durante la lettura di questo libro. Mi ricordava un po' la maniera di scherzare di quando ero all'università con parole ricercate (malattie specifiche o quant'altro), con riferimenti alla i tutti giorno, alla tv, etc.
Difficile trovare il giusto dosaggio di humour,...ogni tanto forse c'è qualche piccola forzatura. Ma niente che ti tolga la voglia di continuare a leggere, si passa oltre.
Interessante la scelta dei personaggi.
Consiglio la lettura.
...more
Aseriouswoman
May 10, 2021 rated it it was ok
Shelves: audiobook
Come nel precedente libro I grandi classici riveduti e scorretti, anche questo è un libro da leggere in pillole se si vuole evitare l'effetto ripetitivo.

Si sorride, alcune battute sano di vecchio altre sono "troppo" contemporanee che mi chiedo se tra qualche anno verranno recepite.

ps ho scoperto un origine del termine "bunga bunga" senza chiamare in causa il signore di Arcore.
...more
Lucio Aru
Feb 21, 2020 rated it did not like it
Ci ho provato dai. Invece è uno di quei regali di Natale che finiscono inevitabilmente “altrove”; sia chiaro: che le pretese non ci fossero non lo metto in dubbio. Nasce da una leggerezza di base; eppure, per citare la Murgia, non so quanto fosse necessario sprecare tanta carta...
Crisanne Genil
Jan 18, 2021 rated it really liked it
Se non fosse per le battute troppo cringe a volte.. avrei dato 5! Sinceramente, ho amato il contenuto dato dalle storie di queste persone fantastiche ed è stato piacevole conoscerle attraverso racconti semplici.
Nilo Di Stefano
Aug 17, 2020 rated it it was amazing
Molto divertente eppure ci sarebbe poco da esserlo visto che le storie sono tutte vere e tutte molto tristi. Un progetto molto simpatico con uno stile ironico e molto attuale che rende la lettura piacevole.
Gaia
Nov 30, 2020 rated it it was ok
Le storie sarebbero anche molto interessanti se non fosse che la lettura è rallentata dall'umorismo esagerato e volgare degli autori, ma soprattutto spesso irrispettoso per i personaggi di cui si narra: un'italianata che rovina il libro. ...more
Virginia
Dec 21, 2019 rated it it was ok
La storia ci ha dimostrato che coloro che il mondo chiama “sfigati” spesso sono gli stessi che poi il mondo lo cambiano, lo conquistano o lo sconvolgono.
Veronica
Apr 11, 2020 rated it did not like it
Shelves: libri-da-fila
Sinceramente pensavo fosse meglio e che certe battute si potessero evitare specie sulla Kahlo e Giovanna D'Arco. ...more
Bobparr
Jan 22, 2020 rated it really liked it
Mi sono divertito. Ho imparato cose. Sto pensando di leggere libri mai letti. Mi dispiace molto per Marilyn Monroe.
Lia Valenti
Nov 18, 2019 rated it it was amazing
Shelves: recensioni_2019
Esilarante !!
Nolfetti
Feb 25, 2021 rated it it was ok
L'intento degli autori è interessante e sicuramente hanno avuto una buona idea. Peccato per la realizzazione: all'inizio è molto divertente e scorrevole, ma dopo un po' l'utilizzo ridondante delle battute di spirito annoia.
Carino, ma non troppo.
...more
Wonderalice
Sep 14, 2021 rated it it was ok
Simpatico ma non troppo, alcune battute sono un po’ troppo demenziali per il mio sense of humor. Intrattiene perché ci si fa un ripasso (molto superficiale) di personaggi di arte e letteratura, i contenuti sono banali, speravo di leggere qualcosa di inedito nelle varie biografie. Tutto sommato scorre bene ed è piacevole, carino il fatto che alla fine di ogni capitolo ci sia il paragrafo “curiosità”. Le illustrazioni invece non mi sono piaciute, i fumetti erano a livello delle battute del Cucciol ...more
Ale~ catsandchatsofficial
Dalla penna – o meglio, la tastiera – dei due autori di “Se i Social network fossero sempre esistiti”, una raccolta di biografie dei personaggi che nonostante le sfighe della vita, hanno lasciato un segno nella storia. L’idea è carina, ma lo stile alla lunga può stancare. Le continue battute e i riferimenti alla cultura pop/trash italiana sono simpatici all’inizio, ma leggere un intero libro con questo tono fa abbastanza innervosire. Inoltre mi è sembrato che gli autori avessero una predilezione ...more
Valeria
rated it liked it
May 03, 2020
Valentina Garzetti
rated it it was amazing
May 06, 2021
Mary
rated it liked it
Dec 16, 2019
Irene Baruffaldi
rated it really liked it
Apr 04, 2020
Maddalena Borciani
rated it really liked it
Feb 15, 2020
« previous 1 3 4 5 6 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • Stai zitta
  • Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone
  • I grandi classici riveduti e scorretti
  • Mio fratello rincorre i dinosauri
  • The Tyrant’s Tomb (The Trials of Apollo, #4)
  • The Familiars
  • Find Me (Call Me By Your Name, #2)
  • El secreto de las gemelas (Fairy Oak, #1)
  • MARVEL's Avengers: Infinity War: Thanos: Titan Consumed (Marvel Studio' Avengers: Infinity War)
  • Un'amicizia
  • The Merchant of Venice
  • Fai bei sogni
  • La casa delle voci
  • Scheletri
  • The Christmas Train
  • Royally Endowed (Royally, #3)
  • La lunga notte del dottor Galvan
  • Letter to a Child Never Born
See similar books…

Related Articles

It's the time of year for soups, sautees, and stories! If you're looking for a palate cleansing non-fiction to listen to, this roundup has memoirs...
21 likes · 4 comments