Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Un caso speciale per la ghostwriter” as Want to Read:
Un caso speciale per la ghostwriter
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Un caso speciale per la ghostwriter

(Vani Sarca #5)

4.28  ·  Rating details ·  647 ratings  ·  130 reviews
Per Vani le parole sono importanti. Nel modo in cui una persona le sceglie o le usa, Vani sa leggere abitudini, indole, manie. E sa imitarlo. Infatti Vani è una ghostwriter: riempie le pagine bianche di scrittori di ogni genere con storie, articoli, saggi che sembrino scaturiti dalla loro penna. Una capacità innata che le ha permesso di affermarsi nel mondo dell’editoria, ...more
Hardcover, 384 pages
Published May 2nd 2019 by Garzanti
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Un caso speciale per la ghostwriter, please sign up.

Be the first to ask a question about Un caso speciale per la ghostwriter

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 4.28  · 
Rating details
 ·  647 ratings  ·  130 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of Un caso speciale per la ghostwriter
Nazzarena
Forse in alcuni punti prevedibile, ma una chiusura col botto.
Ciao, Vani. È stato bello conoscerti.
Tanabrus
Un libro forse non perfetto, senza un vero e proprio "caso" da far seguire al commissario e alla sua consulente e senza un vero lavoro da ghostwriter per Vani.

Ma l'assenza di questi che sono stati per quattro libri il motore della storia viene sopperita alla grande dall'atmosfera di fine di un ciclo che si respira per tutto il libro, fin dalle primissime pagine:

"Perché la verità è che ogni storia, anche la più modesta come la più avventurosa, la più divertente come la più intensa, la più realist
...more
Azzurra Sichera
May 05, 2019 rated it it was amazing
“Un caso speciale per la ghostwriter” di Alice Basso (Garzanti) è il quinto e ultimo (sì, se sentite rumori strani sono i miei singhiozzi) libro della serie con Vani Sarca. In passato sul blog ho già scritto – più e più volte – che ho amato la serie, i personaggi, lo stile di questa meravigliosa autrice e vi ho invitato ha rimediare qualora foste ancora all’oscuro.

Volete una recensione anche di quest’ultimo libro? Vi offro la versione breve: STUPENDO. Ma stupendo nel senso che meglio di così non
...more
Laura Gotti
Jul 26, 2019 rated it really liked it
No no, non mi sono sbagliata, gl hoproprio dato 4 stellette, come ai libri migliori. Aspettavo da un po' di leggere la fine di questa saga, mi piace proprio tanto la signorina Basso, e appena il Kobo me l'ha messo al prezzo di un paio di caffè me lo sono bevuto in pochi giorni.

Non mi piacciono i gialli, ma mi piacciono le storie raccontate bene, i bei personaggi a cui affezionarsi, i page turner fatti con ironia e, non solo, mi è pure scappata qualche risata di gusto.

Perfetto per le giornate ca
...more
Fran
May 05, 2019 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Scrive talmente bene che sono felice di farmi cariare i denti da lei.

Geniale.
Santoloce Francesca
May 05, 2019 rated it it was amazing
Bellissimo, mi sono divertita e innamorata ancora di più di tutta “la famiglia di Vani “ un vero peccato doverli lasciare andare. Ora però potrei rileggere il primo, perché se è vero quello che dice Vani, lo leggerei con una nuova consapevolezza e fare tesoro di cose che la prima volta non ho assorbito.
...”mi faccia capire Sarca”...
Manuela
Dec 02, 2020 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Cara Vani Sarca (anzi togliamo il Cara, lo so che non ami i convenevoli) mi mancherai e già mi manchi.
Chicca Palmentieri
Jun 14, 2019 rated it it was amazing
Cosa fa un lettore quando sa che quello che ha tra le mani è l’ultimo volume di una serie amata alla follia?
Domanda insidiosa, perchè ogni lettore fa la scelta che più le o gli aggrada, personalmente ho centellinato ogni pagina, ogni capitolo, ogni momento per rendere l’addio a Vani Sarca il meno doloroso possibile.
Ma non è servito perchè nonostante sia felice per la scelta fatta da Alice Basso, so già che Vani mi mancherà tantissimo.

Il caso speciale di cui accenna il titolo, è ovviamente la sc
...more
Georgiana 1792
E adesso si ricomincia da L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome, anzi, no, da Nascita di una ghostwriter, con un occhio particolare verso il prossimo libro di Alice Basso. Chissà che non sia legato a Vani in qualche modo...

P.S.:(view spoiler)
...more
Bea Tris
Sep 02, 2019 rated it it was ok
Forse mi sono soffermata su questa parabola discendente e non sono riuscita a godermi il resto, forse quelle che all'inizio dovevano essere caratteristiche distintive che rendevano la protagonista unica e speciale si sono un po' trasformate in negativo, e a lungo andare negli ultimi libri la cosa l'ho avvertita un po' pesantemente.
...more
Alessandra
Jan 07, 2021 rated it it was amazing
Addio Vani, è stato bello conoscerti! ❤️
Nunzia
Sep 04, 2020 rated it really liked it
Va bene, d'accordo.
Forse questo romanzo - l'ultimo della serie - potrei definirlo "inferiore" rispetto agli altri. Un po' perché non abbiamo una vera indagine (a parte la scomparsa di Enrico, che però ritroviamo abbastanza presto), un po' perché, anche dal punto di vista lavorativo, Vani non ha un vero e proprio libro da scrivere- quindi niente incontri col vero autore e compagnia. E un po' anche perché, sarò sincera, alcune scelte narrative io le avevo immaginate.
Però, a me questo romanzo è pia
...more
Sibil
May 06, 2019 rated it it was amazing
Recensione italiana in arrivo

This was the last book in a series that enchanted me, and I was fearing it. Fearing it but, at the same time, waiting for it, like really waiting for it. I went to the book shop as soon as possible, and once at home I dug in and I have stopped reading only when the book was finished. I was hooked up from the first line and I enjoyed the ride all along.
Vani is great as ever, and I am really happy to see her at this point in her life (view spoiler)
...more
Antonella
Jun 03, 2019 rated it it was amazing
Diversi aspetti mi fanno ululare di approvazione: i romanzi d'infanzia - che per infanzia non sono - citati e inseriti nella storia, i personaggi che ho imparato ad amare, tutti precisi e rilevati, l'umorismo adorabile. E qualcosa che avevo già notato nei libri di Alice Basso, cioè il sistema di meccanismi perfetti che si incastrano perfettamente, e che hanno al centro le relazioni umane prima ancora che i fatti. Troppo bello. E poi non sono molti al momento i romanzi che leggo tutti di un fiato ...more
Voss
Mar 15, 2020 rated it really liked it
Vani è sempre divertente ed è sempre un piacere leggere i suoi commenti e le sue tribolazioni sentimentali :)
Ci fosse stato il giallo avrei dato cinque stelle senza esitare.
Rosa, Leggo e Scrivo
May 07, 2019 rated it it was amazing
Avevo i miei dubbi (che stupida, eh?) quando me lo sono sentita preannunciare come "il più avventuroso della serie", ma ero io che non avevo capito, perché invece non solo ha perfettamente senso, ma in effetti è l'unica definizione possibile di un libro e di una serie fuori da qualunque schema che non sia quello privilegiato, veramente puro, della letteratura come gioco.
E il finale (che poi è in realtà un inizio completamente nuovo) in stile La vita è meravigliosa (senza intaccare nulla del vani
...more
Elyxyz
Jul 05, 2019 rated it it was amazing
Visto che era l'ultimo, me lo sono centellinato come si fa con un buon bicchiere e me lo sono goduta fino all'ultimo sorso.
E' la degna conclusione di un'ottima serie, un libro più corale dei precedenti e ci sta, come ci sta che Vani si sia sciolta un po' e qui sia un po' - parecchio - più sentimentale di come siamo abituati a leggerla.
Siamo sul ciglio del cambiamento, di tanti cambiamenti, ma dopo i grandi salti ogni cosa trova il suo posto.
Complimenti ad Alice per aver saputo chiudere in grand
...more
Sandro Pasquini
Coinvolgente, emozionante, divertente, appassionante, ironico, commovente e scritto benissimo.
Un libro che è un vero piacere leggere, come d'altronde tutti quelli della serie della meravigliosa ghostwriter Vani Sarca.
Veramente tanti complimenti ad Alice Basso per avere avuto l'idea e la capacità di farci godere di così tanto piacere con questi suoi libri!
...more
Gaetano
May 28, 2019 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Leggere quest'ultimo episodio è stato particolarmente emozionante oltre che piacevole come tutti gli altri della serie dell'adorabile ghostwriter.

Divertente, ironico, coinvolgente e persino commovente: l’ho apprezzato con il timore dell’incombente groppo alla gola… che è puntualmente comparso alla fine!
...more
Rita
May 03, 2019 rated it it was amazing
Shelves: favorites
"È UNA MERDA/È BELLISSIMO"

Una recensione non basta ad esprimere compiutamente quello che ho provato con questa serie, su cui tra l'altro ho già sproloquiato abbastanza versato fiumi di parole commentando i romanzi che precedono questo incredibile capitolo finale. Certo, ammetto di aver provato una punta di delusione di fronte alla prevedibilità del mistero, ma la conclusione l'ha ridotta completamente in macerie, e non solo per l'infinità di sorprese presenti nelle ultime trenta pagine. Tale ins
...more
Theut
Mar 14, 2020 rated it really liked it
C'è una scomparsa e c'è un'investigazione: ma questa è una storia diversa dalle altre e in qualche modo chiude la "trasformazione" della protagonista che ha ormai un nutrito gruppo di amici... decisamente eterogeneo. Tra sorprese e viaggi "nella perfida Albione", Vani ci ricorda come tutto cambi... c'è un messaggio migliore di questo visti i tempi che viviamo?
Sempre con il "solito" stile leggero, scanzonato e dannatamente irresistibile!

PS gli ultimi 2 capitoli sono da 8 stelle almeno :)
...more
melloncollie
Dec 03, 2019 rated it it was ok
in alcuni casi ho trovato eccessiva e forzata la tendenza dell'autrice a ironizzare e far dell'umorismo su qualsiasi elemento della vicenda. ho trovato eterni alcuni tratti del libro che si sarebbero potuto chiudere in poche righe ma che, per ironizzarci in dieci modi doversi, son diventati lunghi quasi intere pagine. mi spiace perché la storia sarebbe stata carina ma ho fatto davvero fatica ad arrivare in fondo. ...more
Patrizia
Sep 23, 2019 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: gialli
Ho la lacrimuccia perché, se ho ben interpretato il finale, questo è l'ultimo libro della serie... Una serie che ho adorato! Come farò, ora, senza Vani e il resto della combriccola?
Bella storia, che mi sembra un romanzo nel romanzo, per così dire. Ma non mi meraviglio visti i precedenti. Sono così sopraffatta che non riesco a scrivere altro, almeno per il momento, forse perché ho appena girato l'ultima pagina...
...more
La Libridinosa
Apr 28, 2019 rated it it was amazing
"Un caso speciale per la ghostwriter" è la fine perfetta di una serie perfetta. Vani Sarca è un personaggio indispensabile del panorama letterario italiano! Alice Basso ha creato una serie che ogni lettore dovrebbe leggere!

La recensione completa qui: https://www.lalibridinosa.com/2019/05...
...more
Agnese
May 24, 2019 rated it really liked it
E quindi con questo libro si concludono le avventure di Vani. Arrivederci Sarca, è stato un onore e un privilegio.
Fren
Jul 26, 2019 rated it really liked it  ·  review of another edition
Che bel finale! Mi sono proprio commossa, e mi dispiace sia finita
Diabolika
Jul 24, 2019 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: 0-mystery
Addio, Vani! Mi mancherai 😘
Sara
Jan 27, 2021 rated it really liked it
Ultimo romanzo su Vani e la sua fantastica "famiglia allargata". Ho davvero amato questi libri e i personaggi messi in scena da Alice Basso e il finale è semplicemente perfetto. ...more
Ludo
Jul 11, 2019 rated it really liked it
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️1/2

https://lalettricesullenuvole.blogspo...


Non tanto Alice Basso, quanto Vani Sarca, è una certezza, è un libro già conosciuto, una coperta di lana che riscalda, un abbraccio che sai di meritare. È una forza della natura, è uno Tsunami, per citare una sua citazione, che ti travolge in pieno e non lascia scampo alla tua vita. Ti imprigiona tra le sue parole, ti irretisce con le sue invettive, ti restituisce a quella parte misantropa e sadica e velenosa che abita in te, ma che per tu
...more
Giuls
Jun 07, 2019 rated it it was amazing
Sono giorni che ho finito questo libro e cerco qualcosa da dire, ma ogni volta faccio un’incredibile fatica a scrivere qualche parola di senso compiuto e mi ritrovo a cancellare tutto.
Prima di iniziare questo romanzo, infatti, non ero pronta a dire addio a Vani Sarca e dopo aver chiuso il libro mi sono ritrovata completamente persa sapendo che non avrei più potuto mettermi lì ad attendere un altro anno per il volume successivo. E comunque anche ora che sono passati alcuni giorni continuo a non s
...more
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • Lena e la tempesta
  • Questione di Costanza
  • Costanza e buoni propositi
  • Luce della notte
  • The Sleeping Nymph
  • Il ladro gentiluomo
  • Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone
  • Fiore di roccia
  • Un segreto non è per sempre
  • Un po' di follia in primavera
  • La logica della lampara
  • Sabbia nera
  • Le ossa della principessa (Alice Allevi, #3)
  • L'allieva
  • Andrà tutto bene: Gli scrittori al tempo della quarantena
  • Una lunga estate crudele (Alice Allevi, #4)
  • Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli
  • Due cuori in affitto
See similar books…
346 followers
Alice Basso è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino.
Lavora in una casa editrice.
Nel tempo libero finge di avere ancora vent'anni e canta in una band di rock acustico per cui scrive anche i testi delle canzoni. Suona il sassofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.
...more

Other books in the series

Vani Sarca (5 books)
  • L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
  • Scrivere è un mestiere pericoloso
  • Non ditelo allo scrittore
  • La scrittrice del mistero

News & Interviews

Care to travel to past times for some serious drama? Check out this season's biggest historical fiction novels and be transported to tales of...
82 likes · 22 comments