Jump to ratings and reviews
Rate this book

Riccardo Ranieri #8

La primavera della mantide

Rate this book

Indagine a luci rosse e guai seri per il cronista più imprevedibile d’Italia

Non bastasse la complessità dell’indagine su un duplice omicidio dai contorni oscuri e inquietanti, la procuratrice Giulia Dal Nero e il commissario Gaetano Baldan sono costretti ad arginare anche le scomposte e imprevedibili mosse di Riccardo Ranieri. Coadiuvato dall’affascinante collega Cristina Santi, il giornalista si ritrova infatti a sua insaputa al centro di una sanguinosa contesa tra clan per il dominio del mercato della prostituzione. Tra errori, omissioni e situazioni che definire imbarazzanti è riduttivo, come suo costume Riccardo sfrutta ogni possibilità, anche la più remota, per ficcarsi in un mare di guai. Intanto la mantide, guidata dal proprio istinto, mette in scena il crudele rito dell’accoppiamento.

338 pages, Kindle Edition

First published May 7, 2019

4 people are currently reading
33 people want to read

About the author

Federico Maria Rivalta

15 books56 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
62 (31%)
4 stars
93 (46%)
3 stars
39 (19%)
2 stars
2 (1%)
1 star
2 (1%)
Displaying 1 - 18 of 18 reviews
Profile Image for G.A..
Author 8 books34 followers
July 27, 2020
Sempre gradevoli le storie con protagonista Ranieri.
Profile Image for Emanuela.
942 reviews2 followers
January 31, 2020
Giunta oramai a meno uno dalla fine della serie, inizio a rattristarmi, mi dispiacerà allontanarmi dal divertente, maldestro ed attira-guai Riccardo Ranieri. Il nostro Ranieri ormai è sempre più intraprendente, sempre più incosciente, sempre più innamorato della sua bella Giulia ma, soprattutto, sempre più sfigato, sembra il gemello di Fantozzi. Come in tutti gli altri libri della serie, ironia e sociale si intrecciano mirabilmente, qui la storia verte intorno al mondo della prostituzione ed il modo di trattare questi argomenti è sempre molto riguardoso. In questo libro non troviamo descrizioni di luoghi particolari dei dintorni di Padova, Rivalta si sofferma molto, però, sulla descrizione del clima, grandine infernale, eccessivo caldo, alta umidità, davvero un brutto clima.
Ah quanto mi piacerebbe vederne una serie televisiva. Speriamo....
Profile Image for Martina.
226 reviews8 followers
December 22, 2019
Nuova avventura del cronista free lance Riccardo Ranieri, che questa volta si trova coinvolto in alcuni omicidi legati al racket della prostituzione.
Come sempre si tratta di romanzi gialli godibilissimi e anche ben congegnati. Devo dire che stavolta la risoluzione del mistero mi ha preso piuttosto alla sprovvista, non mi aspettavo proprio che la storia avrebbe preso quella piega...
Profile Image for Georgiana 1792.
2,421 reviews162 followers
October 31, 2021
Ancora un'ottima prova per Federico Maria Rivalta, con Riccardo Ranieri che questa volta si occupa di un'inchiesta sulla prostituzione a Padova proprio nel periodo in cui la polizia e la sua compagna - il sostituto procuratore Giulia Dal Nero - sono alle prese con l'omicidio di ben due clienti di una prostituta e con le lotte interne tra russi, siciliani e sudamericani per il predominio sul mercato. Rivalta mi ha fatto sospettare di parecchie persone, ma non del vero colpevole, in effetti...
Profile Image for Roby_Hood_.
277 reviews16 followers
June 10, 2019
Ottavo romanzo della serie che vede come protagonista il giornalista freelance Riccardo Ranieri, “La primavera della mantide" è un altro bel giallo poliziesco che questa volta affronta il mondo della prostituzione di alto bordo patavina, gestito dalla mafia siciliana trapiantata in Veneto e da quella russa. Ritroviamo tutti gli amati personaggi a cui Federico Maria Rivalta ci ha abituati, umani e animali, anche se a sorpresa non sono i protagonisti della storia, perché l’autore in questo romanzo ha dato molto più spazio alla vicenda. La narrazione infatti vede alternarsi con un ritmo sostenuto, che incolla alle pagine, le varie scene che la compongono: l’indagine della polizia condotta da Baldan e dalla Dal Nero, l’indagine giornalistica condotta da Ranieri e dalla Santi, i rapporti fra gli Schifani e i russi nella gestione del loro business, la vicenda umana di Anna Menarin e di suo padre Roberto. Il tutto risulta molto ben intrecciato, secondo me ancora più che nei precedenti romanzi, per cui c’è una buona suspense e solo alla fine si capisce chi sia il colpevole, come in ogni buon giallo che si rispetti.
Lo stile di scrittura è come sempre fluido e scorrevole, il romanzo si legge davvero bene e speditamente; non mancano ovviamente quelle note umoristiche affidate allo strampalato Ranieri, che ormai sono il marchio distintivo dei romanzi di questa serie, e guai se non ci fossero! Se devo essere sincera però un po’ mi manca il Ranieri assoluto protagonista, ma l’autore nei Ringraziamenti finali promette che nel prossimo romanzo Riccardo si riprenderà completamente la scena, perciò non vedo l’ora di leggerlo.
Profile Image for Martina.
32 reviews
May 15, 2019
Della serie, questo è quello che mi ha convinta meno, ma solo perché come trama l’ho trovata meno incisiva delle altre, o comunque a me ha preso meno. Lo stile resta lo stesso ed indubbiamente questa rimane una piacevole lettura. Anche perché-lo sò che non è una storia d’amore, ma all’ottava avventura mi sento in diritto di essermi un po’ affezionata ai personaggi-Riccardo ammette di amare solo Giulia (no, a me il precedente bacio con Cristina non era piaciuto).
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Roberta Bianchessi.
Author 18 books8 followers
November 19, 2019
Rivalta e i suoi personaggi non deludono mai.
Tra situazioni surreali, omicidi inspiegabili e una buona dose di sarcasmo Riccardo Ranieri si ritrova nuovamente a rompere le uova nel paniere alla fidanzata Giulia e alle forze dell'ordine padovane chiamate a investigare nel mondo della prostituzione.
In un carosello di personaggi che si alternano, spiazzando tutti in un finale inaspettato.
Godibilissimo!
Profile Image for Giovanna.
28 reviews1 follower
November 7, 2019
Dopo qualche episodio sotto tono si è tornati a romanzi da leggere tutto d'un fiato. Pare che il giallo e la trama abbiano ripreso il primo posto, dopo qualche episodio in cui era la goffaggine di Ranieri a farla da padrone.
18 reviews
March 31, 2021
Così come i compagni della mantide si accoppiano e poi muoiono anche i due amanti di Annette, dopo averla incontrata, vengono uccisi ed orrendamente mutilati.
Riccardo Ranieri, introducendosi nel diafano mondo della prostituzione, riuscirà ancora una volta a sciogliere il bandolo della matassa...
Profile Image for Luciano Lorenzelli.
68 reviews
March 25, 2022
Indeciso

Ho messo 3 stelle, che sono però frutto di una media tra le 4 per il solito modo affascinante di scrivere e le 2 per la storia, tornata ad essere inverosimile come nei primi 2 gialli dell'autore. Comunque, non riesco a smettere di leggere le opere di Rivalta.
Profile Image for Fabiana.
567 reviews5 followers
June 24, 2019
Sempre assai godibile e intrigante. Riccardo Ranieri, personaggio del cuore.
Profile Image for Fabrizio.
167 reviews
August 18, 2019
Bellissimo come tutti i libri precedenti su Riccardo Ranieri e Giulia Delnero , sono storie scorrevoli e divertenti
Profile Image for Andrea Patruno.
97 reviews19 followers
September 8, 2019
Rivalta riesce sempre, mantenendo il suo stile e la sua comicità, a creare nuove coinvolgenti avventure per lo sventurato giornalista Ranieri. Qui in particolare, con un nuovo punto di vista
Profile Image for Massimo Foglio.
Author 1 book13 followers
May 31, 2020
Riccardo scalpita per tornare protagonista a tutti gli effetti, e quasi ci riesce.
Displaying 1 - 18 of 18 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.