Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Castelli di rabbia” as Want to Read:
Castelli di rabbia
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Castelli di rabbia

3.81  ·  Rating details ·  4,327 Ratings  ·  165 Reviews
Il primo libro di narrativa di Baricco: il romanzo è ambientato nell'Ottocento, in una cittadina immaginaria, Quinnipak; è generoso nel presentare storie e personaggi, ciascuno con i suoi sogni e caratteri. E tra questi ci sono il signore e la signora Rail, che si amano di un amore tutto loro, e il bambino Penth con il suo amico Pekisch, e due bande che partono dagli estre ...more
Paperback, La Scala, 248 pages
Published October 1997 by Biblioteca Universale Rizzoli (first published 1991)
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Castelli di rabbia, please sign up.

Be the first to ask a question about Castelli di rabbia

Community Reviews

(showing 1-30)
Rating details
Sort: Default
|
Filter
Simona Bartolotta
"Ognuno ha il mondo che si merita. Io forse ho capito che il mio è questo qua. Ha di strano che è normale."
Baricco come scrittore mi piace, e questo Castelli di rabbia è il più bello dopo Novecento. Scrive frasi meravigliose, ha idee stupefacenti, alcune geniali. I suoi libri, però, sono belli a metà: certe parti stupende, che sono poesie, altre che non hanno né capo e né coda e ti portano a domandarti se non stai davvero sprecando il tuo tempo.

Della metà inutile dei libri di Baricco, io dico:
Ve
...more
S©aP
May 27, 2012 rated it liked it
Baricco è tecnicamente bravo. Molto bravo. Forzato alcune volte. Troppo compiaciuto in altre. Ma bravo. Ne risulta un testo ingegnoso, lirico e teso. La narrazione coinvolge, in bell'italiano, e contiene una giusta dose di ardimento e innovazione. Che cattura lo spirito, culla di distrazione (va detto) ma non riesce a rendere l'idea di un qualsiasi rischio letterario, o fremito innovativo. Non a me, almeno. In Novecento, secondo me il suo lavoro migliore e più ispirato, l'autore scompare, non si ...more
Patrizia
Aug 28, 2017 rated it really liked it
Il romanzo è ambientato nell'Ottocento, in una cittadina immaginaria, Quinnipak, dove si svolgono le vite e i sogni dei personaggi. Il racconto si fa immagine e le parole musica."Quando la gente ti dirà che hai sbagliato... e avrai errori dappertutto dietro la schiena, fregatene. Ricordatene. Devi fregartene. Tutte le bocce di cristallo che hai rotto erano solo vita... non sono quelli gli errori... quella è vita... e la vita vera magari è proprio quella che si spacca, quella vita su cento che al ...more
Rosalba
Non c'è un nesso logico e solido in questo romanzo, tutto è fantastico, onirico direi, il luogo, i personaggi e le storie. L'unica cosa forse veramente concreta è la ferrovia che deve arrivare a Quinnipack, e la locomotiva Elisabeth acquistata dal sig. Rail, che però nessuno può vedere perché coperta da un gran telone, ma tutti sapevano che sarebbe stata bellissima. Quel treno che può portarti ovunque, fino al luogo dei tuoi sogni che forse non c'è. Lo sai che Baricco è un poeta un po' altisonan ...more
Luana
Feb 22, 2011 rated it it was amazing
Sono tornata da Quinnipak. Anche se in realtà dai posti di Baricco non si torna mai. Coinvolgente, struggente, come al solito l'autore si propone con giochi di parole che si svelano alla fine mostrando una realtà che, anche se appare in preda al caos, segue un filo logico. LETTURA CONSIGLIATA.
Martina
Jun 17, 2014 rated it it was ok
Baricco scrive bene, per carità, però io ci ho trovato un costante senso di supponenza che mi ha rovinato tutta la lettura.. Poi non capivo dove volesse andare a parare.. Probabilmente é uno stile che o piace molto, o non piace affatto!
Cristina
3,5 y si he de ser justa se acercaría al cuatro.
El libro tiene la belleza de la escritura de Baricco, sus personajes con algo especial, las historias curiosas...pero esta vez no me ha llegado. En ocasiones me resultaba frío, las repercusiones de frases y palabras no ayudaban de demasiado ( se que es un recurso que ayuda a intensificar la emoción, pero esta vez en mi no ha funcionado).
En fin, que ha sido una mezcla de cosas, por lo que dar un baja puntuación a esta novela no sería justo.
Giorgia
Jan 26, 2012 rated it it was amazing
Chiudendo il libro ti rendi conto che per quante volte lo leggerai, non riuscirai mai a capire tutto quello che questo ti vuole dire. Ed è una cosa fantastica! Io amo la scrittura di Baricco:le sue frasi ad effetto infilate nel punto giusto al momento giusto,i personaggi apparentemente privi di senso ma di un incredibile genialità,l'incontro e lo scronto di questi ultimi tra di loro,le pagine bianche,le frasi spezzate e la poesia. Amo tutto. E Castelli di Rabbia è l'apice di ciò: rifugiatevi anc ...more
Majo's Library.
Di sicuro Baricco è uno dei scrittori italiani che mi piacciono di più. Dall'inizio, anche il nome di questo romanzo "Castelli di rabbia" mi ha trasmesso qualcosa di sconvolgente. Castelli fatti di sogni che non si possono realizare, quindi si alzano davanti a gli occhi dei protagonisti come figuranti di rabbia.
Zlatko
Jul 19, 2015 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Ова е можеби најубавото нешто кое го имам прочитано во животот!

Толку од мене - отидов во Квинипек.
Elena
Jun 28, 2015 rated it really liked it
Shelves: european, italian
Убаво дело, за сонувачи, идеи, мечтаења, за животи кои како кристални топки напукнуваат малку по малку од тежината на каменот кои го носат.
Bibì
Jul 05, 2013 rated it it was ok
Shelves: prestito
A me questo libro non ha fatto impazzire. Me ne avevano parlato come di un capolavoro, e forse proprio per questo mi ha deluso: le aspettative erano troppo alte.
Alterna brani che ti tengono incollati con gli occhi sul libro, con frasi bellissime, descrizioni che le cose te le fanno vedere davvero, che le emozioni te le fanno vivere davvero.. altri che non vedi l'ora che finiscano, senza capo nè coda, con troppe, inutili, ripetizioni che invece che rafforzare il concetto innervosiscono e, a volte
...more
Маја Томовска
Jun 24, 2015 rated it it was amazing
Да се обидеш да (ја) коментираш (оваа)книга на Барико е потфат сличен на идејата на г-дин Рејл:
да сакаш да изградиш пруга од 200 километри, кога реално имаш капацитет само за 200 метри.
Ignacio Izquierdo
Jan 23, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Es en la imprevisibilidad de sus historias, en la belleza de su poesía, en lo complejo de sus retóricas, en lo inabarcable de su imaginación, donde reside la magia de Baricco. Abrir uno de sus libros y saber que vas a sumergirte en un sin fin de sensaciones. Es difícil explicar cuanto le adoro.
Brivio Daniela
Oct 03, 2016 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Castelli di Rabbia è il primo vero successo letterario di Alessandro Baricco ed è un romanzo che parla di amore e sogni di gloria.

Quinnipack è un meraviglioso paesino collocato probabilmente in qualche meandro della testa dell'autore ed è popolato da personaggi meravigliosamente unici dove un giorno, inaspettatamente, compare una locomotiva: Elisabeth.

"Niente deve essere sembrato uguale a prima quando arrivò la velocità. Quella macchina non produceva forza, ma qualcosa di concettualmente ancora
...more
Christian, Kelanth, Scala
Quando chiesero a Baricco il perchè di questo libro, lui rispose: "Perchè questo è il romanzo che volevo leggere e che non trovavo in libreria". Una frase un po' costruita e volutamente ad effetto, ma decisamente veritiera; difficile trovare un libro così in libreria. Baricco continua a piacermi visceralmente, ogni suo testo che leggo mi entra con forza dentro e mi scalda l'anima (tralasciamo la trasposizione dell'Iliade, che proprio non c'azzecca niente con il resto). Le sue storie sono sempre ...more
Benedikte
"In Quinnipak keken we altijd naar het oneindige. Maar hier bestaat het oneindige niet. En dus kijken we naar de dingen, en daar hebben we genoeg aan. Af en toe, op de meest onverwachte momenten, zijn we gelukkig."

Fictieve personages in een fictief verhaal in een fictieve stad: Baricco serveert ze in Land van Glas. De roman vertelt over de (onmogelijke) dromen van de inwoners van Quinnipak, over onverwachte ontmoetingen en hoe ze tot de meest verrassende gebeurtenissen leiden. Hiervoor maakt de
...more
Iole
Jun 08, 2016 rated it really liked it
Alessandro Baricco è una delle mie poche certezze letterarie. Leggere, o rileggere, un suo libro è come tornare a casa dopo tanto tempo e scoprire che altre persone con nuove storie sono arrivate nel vicinato.

"Castelli di rabbia", sebbene a parer mio non sia il migliore di quelli di Baricco che ho letto finora, ha ben poco da invidiare agli altri.
Il libro è ambientato a Quinnipack, una cittadina abitata da persone al di fuori da ogni tipo di stereotipo e cliché. Racconta ognuno di questi perso
...more
Chiara
Jul 04, 2012 rated it did not like it
Ho tentato per due volte di leggerlo, ma non sono mai riuscita a superare le cinquanta pagine iniziali. Non so che dire... immagino che lo stile barocco (Baricco?), ampolloso, tronfio e inutilmente narcisista possa incantare un certo pubblico, ma, personalmente, quando leggo un libro mi aspetto essenzialità, trama, struttura e coerenza interna, tutta roba che in questo libro latita. C'è chi ci si appassiona. De gustibus.
Darya Conmigo
да, но почему "замки гнева"?

врочем, это не так уж важно. мне понравилось, как сказал комментатор из "Афиши": "Такие книги надо бы паковать в плотные картонные коробки с надписью «Не толковать». (http://www.afisha.ru/book/569/review/...). очень хрупкая и красивая проза; коллекция хрустальных шариков, которые уже не помещаются в карманы - так что вот, смотрите, как играет и преломляется свет. что там из этого выйдет - дело уже десятое, но красиво, очень красиво смотреть.
Werehare
Jan 21, 2013 rated it did not like it  ·  review of another edition
1,5/10

Pretenzioso, presuntuoso e manieristico quanto "Oceano Mare", eppure si sente che l'autore qui non si era spinto ancora così al di là di qualsiasi decenza, che veniva da esperienze di scrittura quantomeno umane: c'è una trama, seppure abbozzata, e qualche frase sensata qua e là si trova; ovviamente, ci sono anche le solite insensataggini e banalità spacciate per Grande Poesia, sono ancora anni luce dal trovarlo passabile. Vedere la mia recensione all'altro libro per saperne di più.
Mirela
Mar 22, 2018 rated it liked it
Shelves: 2016-2017-2018
Rating : Two and a half .
Was expecting a bit more from this book.
Didn't like it very much.
Miro
Mar 17, 2016 rated it really liked it  ·  review of another edition
Osim malih zamjerki u vidu donekle simplističkih ženskih likova, kao i povremenih izljeva prežvakanog pathosa, Kule od bijesa poetsko su remek-djelo uz nesavladivo prekrasne ispade iz tih okvira.
metaphor
May 08, 2016 rated it really liked it  ·  review of another edition
Things happen that are similar to questions. A minute goes by, or years, and then life answers back.
Lucy
Mar 21, 2018 rated it liked it  ·  review of another edition
Come sempre, Baricco lo odio e lo amo. Una lettura lentissima all'inizio, con un senso di smarrimento per il non riuscire a capire i personaggi, i loro pensieri, le connessioni tra loro, e un finale da leggere tutto d'un fiato, tra colpi di scena e discorsi che toccano il cuore; se per 3/4 della storia continuavo a chiedermi perché il titolo fosse "Castelli di rabbia" quando mi sembrava così tranquillo e pacato, tutto (o quasi) mi è stato chiaro nel restante quarto. Lo stile di Baricco connota i ...more
Brian Bonilla
Aug 04, 2017 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Una obra demasiado completa y súper recomendada!
Corina Moisei
Mar 06, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: ficțiune
Baricco este un jongler al cuvintelor. Un plăsmuitor de cuvinte și de imagini de o deosebită candoare. "Castele de furie" este probabil cea mai lucidă absurditate literară.
Miglė Gu
May 03, 2018 rated it it was ok
Kazkokie paistalai
Danny
May 23, 2012 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Pag. 21

Perché è così che ti frega la vita.
Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine,
o un odore, o un suono che poi non te li togli più.
E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi.
E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri
da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore. Alla deriva.


Pag. 172


- Scusami, Dann. Ma dovevo chiederti una cosa.
Brath se ne stava qualche passo più indietro. Aveva il cuore che gli scoppiava dentro.
-
...more
Magdalena Cabot
May 27, 2016 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: preferits
Fa anys vaig llegir "Seda". Volia llegir una altra obra d'Alessandro Baricco i no m'ha decebut gens: poesia a cada paraula, personatges inoblidables, somnis impossibles...
He pujat al tren fins a Quinnipak, m'he endinsat a la fàbrica i, d'amagat, he ficat a la maleta un parell de bolles de vidre cadascuna de les quals conté un petit fragment del llibre:

"Al anochecer, como todas las noches, llegó la noche. No hay nada que hacer: es algo que no se encomienda a nadie. Sucede y basta. No importa qué
...more
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 next »
topics  posts  views  last activity   
Baricco´s Lands of Glass 2 36 May 28, 2017 02:17PM  
  • Canone Inverso
  • La concessione del telefono
  • Non ora, non qui
  • Baol. Una tranquilla notte di regime
  • Piccoli equivoci senza importanza
  • Rimini
  • Vita
  • La donna della domenica
  • Il male oscuro
  • Non avevo capito niente
  • Il partigiano Johnny
  • La forza del passato
  • La cognizione del dolore
  • Tempo di uccidere
  • Jack Frusciante Has Left the Band: A Love Story- with Rock 'n' Roll
  • Diceria dell'untore
1,777 followers
Alessandro Baricco is a popular Italian writer, director and performer. His novels have been translated into a wide number of languages, and include Lands of Glass, Silk, Ocean Sea, City, and Without Blood. His theatrical monologue, Novecento, was adapted into film, titled The Legend of 1900.

He currently lives in Rome with his wife and two sons.
More about Alessandro Baricco

Fiction Deals

  • Mercy Among the Children
    $14.99 $1.99
  • Take Me with You
    $4.49 $1.99
  • The Diver's Clothes Lie Empty
    $7.49 $1.99
  • The Traveler's Gift: Seven Decisions that Determine Personal Success
    $9.99 $1.99
  • The Little Giant of Aberdeen County
    $9.99 $2.99
  • Her Sister's Shoes (Sweeney Sisters #1)
    $3.99 $1.99
  • The Rock Harbor Collection: Without a Trace, Beyond a Doubt, Into the Deep, Cry in the Night, and Silent Night (Rock Harbor #1-5)
    $5.99 $1.99
  • A Thousand Tomorrows (Cody Gunner, #1)
    $7.99 $1.99
  • Shoeless Joe
    $8.99 $1.99
  • Death in Venice
    $7.99 $1.99
  • Blonde
    $9.99 $1.99
  • Ever After (Lost Love, #2)
    $7.99 $1.99
  • Rescue
    $9.99 $2.99
  • The Lords of Discipline
    $17.99 $1.99
  • The Sheltering Sky
    $10.99 $1.99
  • Gena/Finn
    $13.99 $1.99
  • A Charles Martin Collection: When Crickets Cry, Chasing Fireflies, and Wrapped in Rain
    $14.99 $3.99
  • Remember Tuesday Morning (9/11, #3)
    $8.99 $1.99
  • The Scavenger's Daughters (Tales of the Scavenger's Daughters #1)
    $3.99 $1.99
  • Under the Udala Trees
    $9.99 $2.99
  • The Streets Have No King
    $9.99 $2.99
  • The Passion
    $11.00 $1.99
  • The Language of Hoofbeats
    $4.99 $1.99
  • Not Perfect: A Novel
    $5.99 $1.99
  • The Beach Street Knitting Society and Yarn Club
    $9.99 $2.99
  • The Seekers (Kent Family Chronicles, #3)
    $17.99 $1.99
  • Don Quixote
    $9.99 $1.99
  • The Essex Serpent
    $10.99 $1.99
  • The Storycatcher
    $9.99 $2.99
  • Domestic Violets
    $9.24 $1.99
  • The Devil Wears Prada
    $11.99 $1.99
  • Half a Heart
    $4.99 $2.49
  • The Keeper of Secrets: A Novel
    $9.24 $1.99
  • A Garden of Earthly Delights (Wonderland Quartet, #1)
    $9.99 $1.99
  • The Golden Notebook
    $11.99 $2.99
  • Life of Christ
    $11.99 $1.99
  • The Good Mother
    $5.74 $1.99
  • The Palest Ink (Tales of the Scavenger's Daughters Prequel)
    $4.99 $1.99
  • Go: A Coming of Age Novel
    $4.99 $1.99
  • As Close to Us as Breathing: A Novel
    $9.99 $2.99
  • The Child in Time
    $8.99 $2.99
  • Lowcountry Stranger (Sweeney Sisters Series Book 2)
    $2.99 $0.99
  • The Man in 3B
    $7.99 $1.99
  • Save Me
    $9.99 $2.99
  • Better Nate Than Ever (Better Nate Than Ever #1)
    $7.99 $1.99
  • Time Bomb
    $9.99 $1.99
  • Heat and Light: A Novel
    $8.99 $1.99
  • Reunion
    $9.99 $2.99
  • Stay Up With Me
    $5.99 $1.99
  • The Loser
    $10.99 $1.99
  • The Love Affairs of Nathaniel P.
    $9.99 $3.99
  • The Map and the Territory
    $8.99 $2.99
  • You Know Me Well
    $7.09 $2.99
  • Father's Day
    $3.99 $1.99
  • Skeletons at the Feast
    $11.99 $1.99
  • Even Now (Lost Love, #1)
    $7.99 $1.99
  • Sackett's Land: The Sacketts (Sacketts, #1)
    $5.99 $2.99
  • This Bright Beauty
    $4.99 $1.99
  • Intervention (An Intervention Novel)
    $9.99 $1.99
  • Star Sand
    $3.99 $0.99
  • Secrets of Nanreath Hall
    $11.74 $1.99
  • The Sugar Queen
    $11.99 $1.99
  • The Birth House
    $9.49 $1.99
  • Open City
    $12.99 $1.99
  • Out of Sorts
    $5.99 $0.99
  • The Hearts of Men: A Novel
    $9.99 $1.99
  • Revolutionary Road
    $13.99 $1.99
  • The Blessings
    $9.99 $2.99
  • Choke
    $14.99 $2.99
  • Bachelor Girl
    $11.99 $1.99
  • The Wednesday Sisters
    $11.99 $1.99
  • Allie and Bea
    $4.99 $1.99
  • After the War Is Over: A Novel
    $9.99 $1.99
  • Shanghai Girls (Shanghai Girls #1)
    $12.99 $2.99
  • The Woods Are Dark
    $3.99 $0.99
  • The Magician's Assistant
    $9.99 $2.99
  • What Belongs to You
    $9.99 $3.99
  • The Odds of Loving Grover Cleveland
    $3.99 $1.99
  • The History of Bees: A Novel
    $13.99 $1.99
  • The Love Goddess' Cooking School
    $10.99 $2.99
  • All the Summer Girls
    $8.74 $1.99
  • The Girl From the Train
    $9.99 $1.99
  • Bitter Winds (Tales of the Scavenger's Daughters, #3)
    $4.99 $1.99
  • If I Loved You, I Would Tell You This
    $14.99 $1.99
  • Jesus and the Jewish Roots of the Eucharist: Unlocking the Secrets of the Last Supper
    $11.99 $1.99
  • Fear of Flying
    $19.99 $1.99
  • A Virtuous Woman (Oprah's Book Club)
    $15.95 $1.99
“Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.” 47 likes
“Perché è così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'imagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo sopri dopo, quando è roppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore. Alla deriva.” 45 likes
More quotes…