Jump to ratings and reviews
Rate this book

Elegia di madonna Fiammetta - Corbaccio

Rate this book
Due sfortunate esperienze amorose dell'autore sono lo sfondo autobiografico delle due opere raccolte nel volume. "L'Elegia di madonna Fiammetta" ha carattere lirico, un notevole approfondimento psicologico dei personaggi e una scrittura capace di rendere le sottili sfumature della natura "La Fiammetta è già il romanzo moderno", scrisse Carducci. Il "Corbaccio" invece è l'opera più scaltra e vivace di Boccaccio, ricca di umori mordaci e sarcastici, di rancori e sprezzature.

Paperback

Published January 1, 2007

3 people are currently reading
29 people want to read

About the author

Giovanni Boccaccio

1,836 books583 followers
Giovanni Boccaccio (1313 - 1375) was an Italian author and poet, a friend and correspondent of Petrarch, and an important Renaissance humanist in his own right and author of a number of notable works including the Decameron, On Famous Women, and his poetry in the Italian vernacular. Boccaccio is particularly notable for his dialogue, of which it has been said that it surpasses in verisimilitude that of just about all of his contemporaries, since they were medieval writers and often followed formulaic models for character and plot.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (12%)
4 stars
17 (35%)
3 stars
16 (33%)
2 stars
8 (16%)
1 star
1 (2%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Katerina.
16 reviews4 followers
May 24, 2022
•••Boccaccio, il protagonista indiscusso della mia tesi: tempo fa non avrei mai creduto di poter amare tanto questo autore!
Come si fa a dire in poche parole qualcosa su queste due opere?
"Elegia" e "Corbaccio": è sicuramente curioso il fatto che l'editore abbia deciso di racchiudere due opere così distanti in un unico libro. La prima per le donne, la seconda contro le donne. Tuttavia trovo questa scelta geniale in quanto ci permette di conoscere sia il primo Boccaccio, sognatore e innamorato sia il secondo Boccaccio, fragile, arrabbiato e misogino.

••La trama dell'Elegia è molto semplice: Fiammetta, bella nobildonna napoletana sposata, si innamora del giovane mercante Panfilo. I due iniziano a incontrarsi di nascosto vivendo un vero idillio amoroso fin quando Panfilo viene richiamato a Firenze dal padre. Nonostante la promessa di tornare da lei, il ritorno non avviene e Fiammetta vive fino alla fine del romanzo un perenne stato di malinconia, gelosia e infelicità.
Fin qui in realtà niente di particolarmente interessante: la vera genialità dell'opera sta nel fatto che l'Elegia può essere considerato il primo romanzo psicologico della letteratura italiana!

•Personalmente, quando penso a Fiammetta mi piace credere che nel suo personaggio Boccaccio sia riuscito a compiere FINALMENTE, grazie all'opera letteraria, quell'unione amorosa che mai si realizzò in vita.
[Non vi sembra un potere straordinario, quello della letteratura?]

••Il Corbaccio invece è un’invettiva contro le donne nella quale il protagonista (Boccaccio), ama una vedova che non lo corrisponde: disperato, si addormenta invocando la morte e in sogno gli appare lo spirito del marito defunto, inviato dal Cielo per salvarlo dal labirinto d’Amore nel quale si è smarrito.
Lo spirito racconta la sua vita infelice con la moglie e invita l'autore a dedicarsi allo studio e a usare la sua bravura di scrittore per mettere a nudo la malvagia indole delle donne. Boccaccio lo promette e al risveglio si trova guarito dalle pene d’amore.

•••Insomma, siamo agli antipodi però che meraviglia!
36 reviews1 follower
August 2, 2024
Suomenkielinen versio: Fiammetta
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.