Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Spring Cleaning” as Want to Read:
Spring Cleaning
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Spring Cleaning

(Rocco Schiavone #4)

really liked it 4.00  ·  Rating details ·  635 ratings  ·  85 reviews
The fourth installment in the Rocco Schiavone mystery series from the international bestselling author, Antonio Manzini picks up three days after his last novel, Out of Season, left off, as Rocco seeks revenge for a friend—and closure for himself.

Rocco is still reeling from the death of his best friend’s girlfriend, who was murdered as she slept in his bed. There’s no doub
...more
Paperback, 368 pages
Expected publication: May 7th 2019 by Harper Paperbacks (first published July 23rd 2015)
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Spring Cleaning, please sign up.

Be the first to ask a question about Spring Cleaning

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
really liked it 4.00  · 
Rating details
 ·  635 ratings  ·  85 reviews


Filter
 | 
Sort order
La Biblioteca di Eliza
Mar 05, 2017 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: cartaceo
http://labibliotecadieliza.blogspot.i...

E che ve lo sto anche a dire che qui sono arrivata al quarto libro con protagonista Rocco Schiavone, me ne manca solo uno e sono già in piena crisi esistenziale da "Rocco torna, ti prego, questa lettrice aspetta a teeeee"?
Anche perchè questo quarto libro avrà anche l'aria da libro di transizione ma mette su tanta carne al fuoco. Di transizione perchè è chiaro che Manzini ci sta preparando al botto, ha in serbo per noi lettori qualcosa di grosso, qualcosa c
...more
J Jahir
4.75 stars.
Marcando el quinto libro en el currently reading, y me encuentro con la sorpresa de que no había reseñado el cuarto libro... pero más vale tarde que nunca.

Este libro tiene una psicología muy pero muy profunda; conocemos aún más los fantasmas que han atormentado a Schiavone, todo redirigido al caso de Adele, teniendo una certeza cada vez más cercana de quién era la persona que tenía intenciones de deshacerse de él. Rocco, deprimido y frustrado por no hallar una solución, vuelve a tener
...more
adictalectora
Nov 29, 2018 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Como los anteriores, me ha gustado, entretenido y atrapado queriendo seguir leyendo más, es una lectura agil, agradable, y te hace pasar un rato divertido, el protagonista Rocco tiene un caracter especial, que yo encuentro que en los sucesivos libros se va suavizando. En este libro ya parece casi humano. El fin del libro no es cerrado, quedan puntos por aclarar que te hacen querer seguir con el siguiente de esta serie. Recomendable.
Sandro Pasquini
Non ho seguito l'ordine di pubblicazione e questo è il terzo libro con protagonista Rocco Schiavone che leggo (ma è il quarto della serie).
Confermo i complimenti all'autore fatti in una precedente critica, perché è riuscito a creare un personaggio fuori dai soliti schemi, che pur essendo spesso scorretto e irrispettoso delle regole, riesce comunque a farsi amare dai lettori.
Filippo Bossolino
3.5 sempre convincente. E a presto con il prossimo
LolaF
Oct 29, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
Como ese despertar de la primavera en el valle de Aosta, es recibida esta nueva entrega del inspector Rocco Schiavone: esperada y deseada. Y tal vez sea por haber continuado con las investigaciones abiertas en el tercer libro, es el libro que más me ha gustado hasta ahora.

No solo es que haya disfrutado con el personaje de Rocco, su instinto, su capacidad deductiva, sus manías, jeje, y también su tacto y delicadeza en determinadas situaciones, es que el ritmo de la novela y la trama de la invest
...more
Valeria
3 stelline e mezzo.
Antonella Montesanti
Questi libri di Manzini sono gioielli! Veramente belli, quasi in un crescendo le vicende diventano sempre più emozionanti e coinvolgenti.
Ti prendono e ti trascinano dalla prima all'ultima pagina, portandoti attraverso brutte storie di famiglia, di mafia, di povertà, di prostituzione.
Il personaggio del vicequestore, con i suoi difetti , i suoi modi bruschi e fuori dalle righe, cresce sempre più con le sue mille sfaccettature e con il grande vuoto lasciatogli dalla perdita della moglie.
Molto bello
...more
Encarni Prados
May 31, 2017 rated it it was amazing  ·  review of another edition
me ha parecido un buen libro, el subjefe Rocco es todo un elemento, atípico policía con mucha personalidad, fumador de porros y con un irónico sentido del humor que me ha cautivado. Sé que este no es el primer libro sino el cuarto, pero seguiré la serie y empezaré por el primero. Lo recomiendo!!
Asunlectora
Jul 22, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
Es el cuarto de la serie dedicada a Rocco Shiavone, y sigue muy en su línea, tanto la serie como el protagonista. No obstante, parece que el subjefe se va "civilizando" un poco más en ciertos sentidos, pero todavía le falta..
Rosa Dracos99
Apr 08, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Totalmente en la línea de los libros anteriores, con Rocco tan sardónico como siempre. Sigue con la trama establecida en el libro anterior....
Robyfri
Nov 12, 2018 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Terzo libro che vede come protagonista il vicequestore Rocco Schiavone.
Questa volta si trova ad Aosta, dove è stato trasferito da Roma, e deve indagare sull’omicidio di una sua cara amica, morta ammazzata da vari colpi di pistola che in realtà erano indirizzati a lui. Chi lo vuole morto?
L’indagine inizia e si fa subito fitta e ingarbugliata di varie piste che vanno da Aosta a Roma a Chieti, dalla Aosta bene e imprenditoriale al carcere in cui ben presto si aggiunge una nuova vittima, Cuntrera,
...more
Nathalie
Apr 25, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
A part la toute première enquête de Rocco Schiavone, je les ai toutes lues et j’avoue que j’aime beaucoup retrouver le sous-préfet. Il n’est pas un personnage très amusant en soi, non, c’est vraiment encore un de ces cabossés que l’on rencontre dans bien des séries policières. C’est sans doute le genre qui veut cela, mais également l’existence car dans ces corps de métiers, on est rarement épargné par la noirceur humaine. Rocco peut même devenir carrément antipathique pour certains lecteurs car ...more
Chicca Palmentieri
meraviglioso!
4 stelle e mezzo.

In Non è stagione avevamo lasciato il nostro vicequestore con un peso enorme da portarsi dietro, l'ennesimo della sua vita. La sua amica di Adele è stata assassinata nel letto dove avrebbe dovuto trovarsi lui.

In Era di maggio ritroviamo un Rocco Schiavone affranto e chiuso in una stanza di un residence ad Aosta a fissare il soffitto ed a pensare, rimuginare e ancora pensare con la sola compagnia di Lupa, una cucciola di cane che fedelmente gli sta accanto.
Ma Rocc
...more
Marta Folgarait
Nov 26, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
È con questo quarto libro della serie che finalmente il vicequestore Schiavone mi convince e coinvolge....andiamo avanti. ...
amberle
Aug 07, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
letto di seguito al precedente (chiuso uno aperto l'altro, per intenderci) e divorato...e adesso starò in ansia fino al prossimo.
non si fa così, no no.
Martina Spinaci
May 22, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
bello! Ci ho messo molto a leggerlo per via del trasloco che mi ha prosciugato tutte le energie, ma la serie di Rocco Schiavone è come il vino: passando il tempo migliora!
Agosto2010
Dec 16, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Schiavone sempre più simpatico.
Comincia ad apprezzare Aosta, forse perché senza neve le Clarks non si distruggono.
Rosaria Sgarlata

Rocco è ancora alle prese con l'ultimo caso quando la sua routine viene interrotta brutalmente. Non è una semplice rottura di decimo grado, questa volta è una questione personale. Adele, fidanzata di uno dei migliori amici di Rocco, è venuta ad Aosta per fare un dispetto a Sebastiano ma trova la morte. Una morta sbagliata, l'obiettivo era Rocco. E come se non bastasse ecco un nuovo caso di omicidio che rischia di distrarre Rocco dalle indagini sulla morte di Adele. E' ora di chiudere i conti con

...more
Stefania Crepaldi
Jun 22, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Ebbene sì, lo ammetto. Grazie alle sfide di lettura a cui sto partecipando, sto collezionando un sacco di “prima volta”.
Prima volta in assoluto che leggo Antonio Manzini. 
Primo romanzo in assoluto che ha come protagonista Rocco Schiavone, il celebre vice questore romano di stanza ad Aosta.
I romanzi seriali di Manzini sono tutti incentrati sul protagonista, e l’autore gioca molto con i contrasti di quest’uomo, una vera e propria calamita vivente di contraddizioni.
È un difensore della legge che si
...more
Alfonso D'agostino
Avevamo lasciato un Rocco Schiavone affranto per il dolore della perdita di un’amica, trucidata nel suo letto per uno scambio di persona da un killer sconosciuto. Avevamo subito lo sconforto e sentito montare un desiderio infinito di vendetta: che il teatro fosse Roma o Aosta, quello che volevamo era il sangue dell’assassino.

Nel nuovo romanzo di Antonio Manzini, ritroviamo Schiavone in un residence, con una unica compagna a quattro zampe. Lo ritroviamo privo di energia e incapace di reagire, al
...more
Elvio Maccari
Mar 01, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
Antonio Manzini - Era di maggio
Il vicequestore Rocco Schiavone si è preso un pò di vacanza, non riesce a riemergere dal dolore della morte della fidanzata del suo amico Seba che è stata assassinata al suo posto. Solo quando gli comunicano che dovrà occuparsi di un nuovo caso, esce dal suo stato di degrado e si dedica all'indagine. Quando saprà, che dovrà indagare sulla morte avvenuta in carcere di Mimmo Cuntrera, un criminale che aveva da poco arrestato, la sua dedizione tornerà ad animarlo. In
...more
Elaine
Nov 08, 2015 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: 2015, italian
A very fun juicy mystery, with a raffish lead detective, lots of intrigue, and a nice immersive dive into Aosta, a part of Italy I don't know at all.

I had read some of Manzini's short stories featuring Rocco Schiavone before and felt like this book is much more fun. For one thing, there's not the same constant skirmishing with his superiors, which is a very well worn mystery cliche' and one that gets boring if too much time is spent on it.

A word of caution: I think this series needs to be read
...more
Brendagarza
Apr 22, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: lecturas-2017
A diferencia de las tres entregas anteriores, esta es la continuación de un caso que Schiavone había investigado en el libro anterior y sigo diciendo que Manzini va creciendo en su escritura con cada libro.

Les recomiendo no leer la sinopsis de este libro, contiene un spoiler del tamaño de una casa y si no se han leído el tercer libro les contará lo que sucedió también en ese.

Rocco Schiavone como personaje es increíblemente atrayente, su cinismo, su humor negro, que tanto me gustan siguen ahí, pe
...more
Baldurian
Jul 29, 2015 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: narrative, mystery
La storia del vice questore Schiavone è in continuo crescendo: merito indubbiamente della costante evoluzione del personaggio (abbastanza bidimensionale nei primi episodi) e delle ampio respiro delle indagini, personali e non, che conduce. Migliorano il tutto il ritmo narrativo sostenuto e un cast di comprimari molto interessanti (ma a questo Manzini ci aveva già abituato). In definitiva un giallo più che buono che si lascia leggere velocemente e volentieri.
Arybo ✨
DEVO leggere il prossimo. Ed anche quello dopo ancora. Insomma, devo sapere. Manzini, muoviti a scrivere anche il sesto. Grazie. :D
Lorenza Alessandri
La storia è in crescita e Rocco Schiavone è un personaggio azzeccatissimo. Non alta letteratura, ma storie piene di suspence che non ti permettono di lasciarle a metà.
Priscilla
Je tiens à signaler que j'ai découvert cet auteur grâce à ce bouquin, je n'ai donc pas lu les précédentes aventures de Rocco Schiavone, et c'est une assez grosse erreur. Parce que oui, les enquêtes sont compréhensibles sans connaître celles d'avant, c'est possible de se retrouver au niveau des personnages (pas mon cas, on y revient plus tard) MAIS c'est intéressant de connaître le passé des persos, ça peut expliquer certaines choses. Donc je vous conseille de commencer par le premier bouquin de ...more
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 next »
  • All the Wrong Places
  • The Cutting Room (Carver and Lake, #2)
  • The Perfect Plan
  • Missing Daughter
  • The Good Detective
  • Keep You Close
  • I'll Be Watching You
  • The Perfect Alibi (Robin Lockwood #2)
  • Blood Orange
  • Into the Jungle
  • The Chaos Function
  • Soon the Light Will Be Perfect
  • Some Choose Darkness
  • Stolen Things
  • Angel Thieves
  • Widows 2
  • A Deadly Homecoming: A Toni Day Mystery
  • The Last Act
237 followers
Antonio Manzini is an Italian actor, director, novelist and scriptwriter.

Other books in the series

Rocco Schiavone (8 books)
  • Black Run
  • Adam's Rib: A Rocco Schiavone Mystery
  • Non è stagione
  • 7-7-2007
  • Pulvis et umbra
  • Fate il vostro gioco
  • Rien ne va plus