Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Ogni giorno come il primo giorno” as Want to Read:
Ogni giorno come il primo giorno
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Ogni giorno come il primo giorno

by
4.48  ·  Rating details ·  33 ratings  ·  16 reviews
Adesso so cosa siamo. Noi siamo l'impossibile.

Ogni giorno Petra vorrebbe poter tornare indietro. Vorrebbe poter schiacciare il tasto rewind, vorrebbe poter riavvolgere il nastro, riportare tutto a com'era prima.
Prima di quella lezione di guida.
Adesso sua sorella Cloe non c'è più. E ogni giorno è così maledettamente difficile andare a scuola, sentir ridere gli altri, vede
...more
Hardcover, 320 pages
Published May 31st 2018 by Casa Editrice Nord
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Ogni giorno come il primo giorno, please sign up.

Be the first to ask a question about Ogni giorno come il primo giorno

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
4.48  · 
Rating details
 ·  33 ratings  ·  16 reviews


Filter
 | 
Sort order
Elisabetta Veneziani
Aug 27, 2018 rated it it was amazing
Non so neanche da che parte iniziare a spiegare quanto sia riuscito a coinvolgermi e quante emozioni sia riuscito a farmi provare questo libro.
Mi ha conquistato dal principio. È veramente difficile non affezionarsi a Petra, non sentirsi partecipi nel racconto della sua rinascita.
Un viaggio lungo un anno, pieno di dolore, coraggio, musica, amore e speranza, che è meraviglioso veder giungere al suo termine.
Un racconto che è quasi poesia, che sa affrontare con delicatezza temi non semplici e che me
...more
Il confine dei libri
Jun 04, 2018 rated it really liked it
Shelves: letti
Buon inizio settimana, lettrici del Confine.
Siete state al mare nel week end? Avete portato con voi un libro per rilassarvi in spiaggia?
Il mio consiglio per il vostro prossimo fine settimana di mare e relax è un romanzo di recente uscita, edito Nord, dell'autrice italiana Giorgia Penzo.
"Ogni giorno come il primo giorno" è il titolo di questa bellissima storia di dolore, elaborazione e crescita. Ma andiamo a conoscere la trama.

Petra è un'adolescente che porta sulle spalle un grosso fardello: la m
...more
Federica
Aug 09, 2018 rated it really liked it
Questo libro inizia con un pugno nello stomaco, e pensi subito che peggio di così non può andare, può solo migliorare. Questo libro inizia come un diario, diario che Petra scrive a sua sorella morta “per caso”. Lo fa perché si sente in colpa, si sente sola, abbandonata, ignorata, persa. Senza l’unica persona che era il sole nella sua vita come farà ad andare avanti giorno dopo giorno?
Ma nella vita di Petra si affacciano due figure che saranno fondamentali, che le faranno riscoprire che la vita
...more
Fabiana
Aug 07, 2018 rated it really liked it
Siamo lacrime e speranza. Buio intenso e splendente fulgore.
Marta Folgarait
Aug 04, 2018 rated it it was ok
La morte di un figlio all'interno di una famiglia è un evento terribilmente devastante ma in questo libro, dopo un inizio angosciante, il tema è stato trattato superficialmente e in modo abbastanza infantile e non è riuscito a coinvolgermi più di tanto.
Rosalba Cavaleri
Sep 05, 2018 rated it it was amazing
"Il tizio che si è inventato la stupidaggine che bisogna godersi l'attesa, non aveva idea di cosa significasse stare lontano dalla persona alla quale appartieni".
Cronache di Lettrici Accanite
on so da dove iniziare a scrivere questa recensione perchè ho un sacco di emozioni e sensazioni aggrovigliate nello stomaco rispetto a questo romanzo.
Aggiornando le uscite sulla pagine facebook del blog mi sono imbattuta nella copertina di questo libro che,a primo impatto,mi è subito risaltata agli occhi e mi è sembrata subito fantastica. Andando a cercare la trama del romanzo in questione e leggendola,ne sono rimasta ammaliata e mi ha incuriosita a tal punto da volerlo leggere seduta stante.
Ho
...more
Feel The Book
Jun 27, 2018 rated it it was amazing
Recensione a cura di Daenerys per Feel the Book

Petra è spezzata, rotta, divisa in due dal giorno in cui, mentre guidava la sua auto, ha ucciso sua sorella a causa di un incidente. La sorella perfetta, la figlia perfetta: Cloe.

Petra si rifugia nell’alcol e nelle droghe sperando di riuscire a mettere insieme i cocci della sua anima, ma non è così che riuscirà a sfuggire ai demoni che la tormentano. Inizia a scrivere un diario, una finestra che collega il suo mondo con quello in cui si trova Cloe.
...more
Eleonora Magnotta
Aug 27, 2018 rated it it was amazing
Recensione completa sul blog once Upon a Time a Book: https://onceuponatimeabooklove.blogsp...

Petra ha perso l’unica persona che ha sempre ritenuto dalla sua parte, e che da sempre ha amato. Sua sorella Cloe. Le due non potrebbero essere più diverse. Cloe era vivace, allegra, dai capelli biondi, vestiva sempre con colori sgargianti. Petra sarà l’esatto opposto. Solitaria, cupa, che vivrà sempre all’ombra della sorella. Petra si sentirà la pecora nera della famiglia, come se non potesse meritare
...more
Daniela
Aug 22, 2018 rated it it was amazing
La storia di Petra è simile a tante altre, non c'è dubbio alcuno, ma avuto bisogno comunque di essere raccontata. La sua è una storia di redenzione, cambiamento, accettazione.

Petra viveva col fantasma della sorella anche prima che essa perisse, la morte di Cloe ha solo accentuato il divario. Petra però, in virtù del bene che voleva alla sua sorellina, decide di cambiare e vivere anche per Cloe ma a modo suo perché "Petra è Petra, Cloe è Cloe". In un anno lungo e difficile, affronta un percorso
...more
Meet your book blog
Dec 21, 2018 rated it it was amazing
Questo è un libro che consiglio a chi sta soffrendo, a chi ha sofferto, a coloro i quali sono in cerca di una speranza, di un’occasione per far affiorare un sorriso in mezzo a tanta nebbia.
Solo chi è stato scottato dal dolore può capire quanto in fondo riesca ad arrivare, quanto siano forti le sue radici e quanto possano riuscire a soffocare qualsiasi tiepida emozione. Petra lo sa bene: la sua è una vita fatta di tormenti, di disadattamento, che il più delle volte si è anche autoinflitta. D’altr
...more
Ornella Calcagnile
May 28, 2018 rated it it was amazing
Recensione completa su Peccati di Penna


Ogni giorno come il primo giorno di Giorgia Penzo è una storia che parte con un gran carico di dolore e di malinconia, il lettore annega nella pena di Petra e insieme a lei man mano riemerge, riscoprendo le cose belle della vita: famiglia, amicizia e persino l’amore. Il tema del lutto lo si affronta poco alla volta, la protagonista intraprende un percorso di rinascita in una età difficile da gestire soprattutto quando ci si sente soli.

Ho apprezzato molto i
...more
L
Aug 12, 2018 rated it it was amazing
In Ogni giorno come il primo giorno la protagonista è Preta, una ragazza di appena 18 anni costretta a convivere con un enorme senso di colpa sul cuore. Si sente sola senza la sorella con la quale ha sempre condiviso tutto e, al tempo stesso, si ritiene immeritevole di quella vita che è invece stata tolta a chi l'avrebbe saputa vivere meglio. Col passare del tempo, però, Preta conosce due persone, Lore e Dario, che in qualche modo proveranno a farle vedere le cose sotto una nuova prospettiva.
Si
...more
Stefano
Jan 31, 2019 rated it really liked it
Pur essendo un libro in cui la passione (peraltro scritta senza cadere nella scontata gestualità) è ben evidente, riesce a spaziare su molti temi collegati al dolore, alla solitudine e finanche che spesso si deve emigrare per trovare nuovo coraggio
Rosy
Jun 03, 2018 rated it it was amazing
Shelves: blog-reviews
Giorgia Penzo, in Ogni giorno come il primo giorno, ci parla della morte del corpo e quella dello spirito. Poiché non muore solo la carne, ma anche il cuore. Il cuore di chi resta: https://goo.gl/gULS4S
Davide
rated it it was amazing
May 28, 2018
Erika
rated it it was amazing
Sep 25, 2018
Ferd
rated it it was amazing
May 31, 2018
Constance
rated it it was amazing
May 30, 2018
Chiara
rated it liked it
Dec 28, 2018
Elisa
rated it it was amazing
Oct 03, 2018
Niki Semprini
rated it it was amazing
Jun 05, 2018
Shirl
rated it it was amazing
Sep 22, 2018
Mara Migliavacca
rated it really liked it
Jul 18, 2018
Michela
rated it it was amazing
Jun 30, 2018
alesdap
rated it liked it
May 30, 2018
Sara (lequazionedeilibri)
rated it it was amazing
Oct 05, 2018
Marta
rated it it was amazing
May 23, 2018
Martina
rated it it was amazing
Nov 26, 2018
Jessica89
rated it liked it
Dec 15, 2018
« previous 1 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
167 followers
Giorgia Penzo, emiliana, ha l'anima un po' incastrata nel passato. Avete presente quegli scomodi abiti vittoriani? Ecco. Lei non vorrebbe indossare altro.
Ama il cinema, la mitologia, l’Art Nouveau, divorare biografie di personaggi storici femminili e scappare a Parigi alla prima occasione.

ROMANZI
Red Carpet (Duologia di Red Carpet, #1), Editrice GDS, 2013
Asphodel (Duologia di Red Carpet, #2), E
...more
“Ho scoperto una cosa inestimabile in questo viaggio durato un anno intero, cioè che ognuno di noi nasce con un destino: salvare una persona, almeno una. È l’unico dettaglio già scritto della nostra esistenza ed è un compito inconscio. A volte non ce ne rendiamo nemmeno conto. Non sappiamo calcolare quanto sia determinante essere lì in quel momento per qualcuno, non ne capiamo l’importanza. Quel qualcuno, però, non ci scorderà mai. Non dimenticherà che lo abbiamo afferrato, aspettato, ascoltato. Comunque andrà la mia vita, so che mi ricorderò di Dario e Lore. Per sempre. Loro sono la colata d’oro massiccio che ha messo insieme tutti i miei frantumi.” 3 likes
More quotes…